wankelmania ha scritto:
aaaaah mi butto a bombaaaa.
ciao.
io ho fatto la A l'anno scorso, a 34 anni.
prima guidavo qualche scooter 125, la moto mi è sempre interessata, ma non ne sono proprio appassionato.
raggiunta una certa possibilità economica e non avendo mutui, mogli, figli...mi sono detto "se non prendo la moto ora non la prendo più".
così mi sono accostato alle due ruote.
io sono sempre stato un teorico dell'approccio graduale alla moto, sono convinto di dover procedere per gradi, ragion per cui, ho scartato le 125 (ero orientato alla YBR) perchè erano limitative nell'utilizzo, e mi sono rivolto alla classe 250-400, valutando qualche alternativa e scegliendo poi l'attuale, la Beta M4.
moto che mi ha sempre attratto e di cui sono soddisfatto a distanza di un anno.
tanti dicono "ah, ma 27 Cv sono pochi, ti stuferai subito, prendi un 500 bicilindrico, tipo ER-5, o un 600, l'importante è avere la testa collegata alla manopola"
bah.
ritengo che prima o poi ci si stufi di qualunque motore, ma per iniziare volevo una moto leggera, economica nell'uso e nella gestione, che non mi prevaricasse col comportamento stradale.
tutto ciò l'ho trovato e per ora non lamento nulla.
ecco, a fare la punta alla matita vorrei maggiore protezione aerodinamica, chè prendo tutta l'aria sul petto nei trasferimenti in extraurbano o autostrada, ma è un limite che avrei con buona parte delle monocilindriche da motard/enduro, anche di cubatura maggiore.
tornando alla mia scelta:
io esco da uno stop, ingrano in successione prima seconda terza e quarta, arrivo a 70 orari (indicati) in 200 metri.
se mi si para davanti un ostacolo, come un furgone che esce da un parcheggio o un'auto che fa inversione, lo vedo da debita distanza, mi basta mollare il gas e la Beta rallenta da sola, poi mi attacco ai freni e mi fermo in sicurezza.
se compissi la stessa manovra con una quadricilindrica cavallata, nello stesso spazio tempo di apertura del gas, sarei a velocità ben superiore.
poi beh, i freni sarebbero probabilmente migliori, ma nel caso di panic stop mi troverei per terra a "pelle di leone".
vero ... con un 600 a 70 ci arrivi in prima e non te ne accorgi manco ...
e se ti fai prendere dalla paura "panic stop" dai il giro ...
con una supersport poi fai la doppia capriola altro che moto da princpianti