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Iniziare con un 600 sembra una scelta corretta ma....
5447056
5447056 Inviato: 25 Ago 2008 11:11
 

Boh, se si ha la testa si puo' comprare un GSX-R 1000, basta voler tenere la mappatura da pochi CV.

Tanto se ci si deve far male c'e' di mezzo il destino...

e' ovvio che se non si è mai saliti su una moto, io opterei per un 125...io per fortuna i miei anni in motorino, guidare le moto di amici, e varie li ho fatti..quindi una idea ce l'ho avuta...

poi come moto sono stato soggetto a paranoie...volevo la Z750, ero convinto, l'amavo..ma dicevano che mi sarei ammazzato, che sarei morto.
allora ho preso il monster 600...girare impiccato a me da porprio fastidio, io con la mia apro 1/3 e vado benissimo, tutta la potenza necessaria di cui ho voglia...
ma quanti qui dentro su strada sfruttano anche "solo" 120 cv NON in rettilineo? suvvia..

dopo mi sono rotto le P. e ho preso (dopo periodo di pausa con vespa) la Z750.

Beh era molto, molto molto molto docile, mi faceva tirare quasi meno che col ducati...

poi vabbè, S4R è un altra cosa, ma ormai 9000 km con la Z, 5000 col monster...qualcosa avevo capito
 
5448966
5448966 Inviato: 25 Ago 2008 13:56
Oggetto: Re: Iniziare con un 600 sembra una scelta corretta ma....
 

djgianni ha scritto:
Ciao a tutti.
Ho deciso di postare una mia riflessione in merito a un modo di pensare diffuso che non condivido minimamente.

Tanti ragazzi/uomini (sopra i 21 anni) che si avvicinano al mondo della moto si trovano a dovere scegliere la prima moto per iniziare.
Inizia il ragionamento:"il 50 no... non ho più 14 anni. il 125 nemmeno, non ne ho mica 16. Un 250? non scherziamo: ora ho più di 21 anni (quindi il discorso vale per tutti i neo motociclisti da 21 a 100 anni) e mi sembra giusto iniziare con un 600!!!!". icon_eek.gif

ME:"Un 600?!?"
NEOFITA:"eh si, sai alla fine ha solo 60 cv... "
ME:"Ma la patente, almeno, l'hai già presa?!?"
NEOFITA:" No, ci giro con il foglio rosa..."

Che esistano delle moto di media cilindrata più governabili di altre è vero... ma non è vero che un 600 è la cilindrata corretta per iniziare (poi, grazie al Cielo e al buon senso del neofita, c'è tanta gente che inizia con un 600 e si fa le ossa senza rompersele).
Forse non ci si rende conto delle potenzialità di un mezzo comunque potente... potenzialità incredibilmente pericolose nel momento in cui non si ha la giusta dose di esperienza e dimestichezza per gestire un mezzo del genere.


Io, per un neofita, consiglierei caldamente un 125/250 magari 4 tempi EDIT: comunque una moto con massimo 30 CV.
Ci si diverte ugualmente... ma non si corre il rischio di arrivare a 150km/h in una manciata di secondi (provate un monster 600... a me non sembra così poi tranquillo).

Che poi esistano altre componenti di rischio mitigabili con il buon senso è fuori dubbio... ma iniziare con un 600 in moto è come (facendo un discorso speculare per le auto) un neopatentato che inizia con un Audi da 150 cv... per i Ferrari (le varie R1, CBR900) c'è ancora un minimo di rispetto referenziale.

Occhio ragazzi: siamo in una società che ci spinge troppo spesso a fare il passo più lungo della gamba... e il fatto che tante riviste di moto consiglino di iniziare con i vari monster, hornet ecc ecc non è altro che la dimostrazione lampante del potere delle case costruttrici... a chi produce moto interessa relativamente l'esperienza di chi si metterà alla guida. Basta vendere.


A ognuno le sue valutazioni.

Ciao,
Gian

doppio_lamp_naked.gif

PS: quello che ho espresso ed esprimo nelle risposte del topic sono solo mie considerazioni, non voglio assolutamente erigermi a dententore della saggezza assoluta... voglio solo confrontarmi e discutere icon_wink.gif



MEGASUPERQUOTEONE : finalmente un consiglio pieno di buon senso!!
io non mi vergogno a dire che ho iniziato 8 anni fa con il 125, poi il 500 e poi il 600 ... mentre un mio amico che ha preso il 500 come prima moto s'è strafacciato dopo 2 settimane icon_sad.gif fortuna si è fatto male ma nulla di grave icon_lol.gif
 
5449151
5449151 Inviato: 25 Ago 2008 14:11
 

wankelmania ha scritto:
aaaaah mi butto a bombaaaa.

ciao.

io ho fatto la A l'anno scorso, a 34 anni.
prima guidavo qualche scooter 125, la moto mi è sempre interessata, ma non ne sono proprio appassionato.

raggiunta una certa possibilità economica e non avendo mutui, mogli, figli...mi sono detto "se non prendo la moto ora non la prendo più".

così mi sono accostato alle due ruote.

io sono sempre stato un teorico dell'approccio graduale alla moto, sono convinto di dover procedere per gradi, ragion per cui, ho scartato le 125 (ero orientato alla YBR) perchè erano limitative nell'utilizzo, e mi sono rivolto alla classe 250-400, valutando qualche alternativa e scegliendo poi l'attuale, la Beta M4.
moto che mi ha sempre attratto e di cui sono soddisfatto a distanza di un anno.

tanti dicono "ah, ma 27 Cv sono pochi, ti stuferai subito, prendi un 500 bicilindrico, tipo ER-5, o un 600, l'importante è avere la testa collegata alla manopola"
bah.

ritengo che prima o poi ci si stufi di qualunque motore, ma per iniziare volevo una moto leggera, economica nell'uso e nella gestione, che non mi prevaricasse col comportamento stradale.

tutto ciò l'ho trovato e per ora non lamento nulla.
ecco, a fare la punta alla matita vorrei maggiore protezione aerodinamica, chè prendo tutta l'aria sul petto nei trasferimenti in extraurbano o autostrada, ma è un limite che avrei con buona parte delle monocilindriche da motard/enduro, anche di cubatura maggiore.

tornando alla mia scelta:

io esco da uno stop, ingrano in successione prima seconda terza e quarta, arrivo a 70 orari (indicati) in 200 metri.
se mi si para davanti un ostacolo, come un furgone che esce da un parcheggio o un'auto che fa inversione, lo vedo da debita distanza, mi basta mollare il gas e la Beta rallenta da sola, poi mi attacco ai freni e mi fermo in sicurezza.

se compissi la stessa manovra con una quadricilindrica cavallata, nello stesso spazio tempo di apertura del gas, sarei a velocità ben superiore.
poi beh, i freni sarebbero probabilmente migliori, ma nel caso di panic stop mi troverei per terra a "pelle di leone".


vero ... con un 600 a 70 ci arrivi in prima e non te ne accorgi manco ...
e se ti fai prendere dalla paura "panic stop" dai il giro ...
con una supersport poi fai la doppia capriola altro che moto da princpianti
 
5450082
5450082 Inviato: 25 Ago 2008 16:04
 

l'importante è non farsi inibire !

io ho poca esperienza di moto ma a 27 anni la z750 me la voglio fare. non sono uno che va a 130 in città, anzi, ma la vorrei come primo mezzo di trasporto xè della macchina mi sono rotto.

comunque conosco ragazze che hanno inziato con una cbr ...
 
5450092
5450092 Inviato: 25 Ago 2008 16:05
 

Anch'io raccomando di iniziare con una moto non superiore ai 30 CV, anzi se devo essere sincero quando sento raccomandare un 600 o 750 come prima moto a qualcuno che neppure si conosce di persona mi si drizzano i capelli.
 
5450340
5450340 Inviato: 25 Ago 2008 16:33
 

Django ha scritto:
Anch'io raccomando di iniziare con una moto non superiore ai 30 CV, anzi se devo essere sincero quando sento raccomandare un 600 o 750 come prima moto a qualcuno che neppure si conosce di persona mi si drizzano i capelli.


Mah. Io prima di comprare la mia moto sono andato a leggere tutto quello che trovavo su "neofiti" "cosa comprare come prima moto" eccetera. Tutti quelli che ho trovato consigliavano una moto tra i 60 e gli 80cv per cominciare. Tutte le descrizioni della mia moto indicavano che era perfetta per i principianti. Allora ho comprato la mia SV.

La ragione che adducevano è che una moto troppo piccola e leggera ti porta a prendere subito confidenza, e il passaggio a cavallerie maggiori dopo diventa shockante e pericoloso (pensando di guidarla come una 30cv....).
Mi sono trovato benissimo, nonostante fossi un completo neofita (ho smesso di andare su due ruote a 16 anni, quando il mio garellino è morto :p). E ho imparato sopratutto ad avere rispetto per i cavalli vapore icon_smile.gif

Non so quale sia la moto migliore per un neofita. Io personalmente cerco di guardare come guida un amico prima di consigliarlo, e se non ha mai guidato consiglio dei 600 un po' bolsi come il mio. Non certo una hornet da 90cv o una z o una sportiva.
 
5451115
5451115 Inviato: 25 Ago 2008 17:59
 

Calimar ha scritto:


Mah. Io prima di comprare la mia moto sono andato a leggere tutto quello che trovavo su "neofiti" "cosa comprare come prima moto" eccetera. Tutti quelli che ho trovato consigliavano una moto tra i 60 e gli 80cv per cominciare. Tutte le descrizioni della mia moto indicavano che era perfetta per i principianti. Allora ho comprato la mia SV.


Io invece ho fatto come si faceva negli anni '70, prima il 50 poi il 125 e poi il 350 e così via... per avere 60 cavalli bisognava prendersi l'Honda CB750, e per gli 80 probabilmente ci voleva la MV di Agostini icon_biggrin.gif

La SV suppongo che sia gestibile se il guidatore ha un pò buon senso, meglio ancora se non è proprio la primissima volta che sale su un mezzo a due ruote. Però in generale 60cv mi sembrano ancora un pò tanti per un principiante assoluto...

(EDIT: non ho tenuto conto del fatto che ora c'è un esame di guida, magari in questo modo il principiante riesce a fare almeno quel minimo di pratica che serve a non schiantarsi fuori dal concessionario?)

Citazione:
La ragione che adducevano è che una moto troppo piccola e leggera ti porta a prendere subito confidenza, e il passaggio a cavallerie maggiori dopo diventa shockante e pericoloso (pensando di guidarla come una 30cv....).

Su questo non sono d'accordo, a) la mia esperienza è che certi errori da neofiti (tipo: sbagliare le marce in curva o magari entrare in galleria non illuminata con la visiera verde scuro) è molto meglio farli con una moto più piccola, e b) non mi ricordo di aver provato l'impulso -ad esempio- di guidare il V35 come guidavo il Gilera 124. Forse con le moto di adesso è più facile confondersi ?

Citazione:
Mi sono trovato benissimo, nonostante fossi un completo neofita (ho smesso di andare su due ruote a 16 anni, quando il mio garellino è morto :p). E ho imparato sopratutto ad avere rispetto per i cavalli vapore icon_smile.gif

Beh, secondo me due anni di garellino contano più di quello che sembra icon_wink.gif

Assolutamente d'accordo sul rispetto per i CV, io guido dal '71 ma ancora oggi quando mi capita di provare una moto che non conosco me la prendo con calma e faccio mooolta attenzione a non fare nulla di strano (come al Monster Tour, quando ho lasciato andare avanti il gruppo e mi sono divertito a pennellare le curve con il 696). Dopo tutto perfino i grami 53 CV della mia 883 sono l'equivalente di due Panda 30, o di quattro Fiat 500...

Citazione:
Non so quale sia la moto migliore per un neofita. Io personalmente cerco di guardare come guida un amico prima di consigliarlo, e se non ha mai guidato consiglio dei 600 un po' bolsi come il mio. Non certo una hornet da 90cv o una z o una sportiva.

Mi sembra una buona strategia. Io veramente preferisco ancora moto meno potenti, ma oggi come oggi la scelta di moto "piccole" è un pò limitata (i 250 custom coreani non piacciono a tutti), e quindi il 600 "tranquillo" probabilmente è la seconda migliore scelta. 0509_up.gif
 
5451204
5451204 Inviato: 25 Ago 2008 18:08
 

Django ha scritto:
Io invece ho fatto come si faceva negli anni '70, prima il 50 poi il 125 e poi il 350 e così via... per avere 60 cavalli bisognava prendersi l'Honda CB750, e per gli 80 probabilmente ci voleva la MV di Agostini icon_biggrin.gif


eheheheh altri tempi... considera che ora tra 125 e 600 c'è la ninja 250, rs 250 e poi la er-5... la er-5 con un singolo disco davanti non la consiglio a nessuno, questo è certo :p

Citazione:
La SV suppongo che sia gestibile se il guidatore ha un pò buon senso, meglio ancora se non è proprio la primissima volta che sale su un mezzo a due ruote.


Sai cos'è, devi mettertici d'impegno per farla diventare cattiva. Certo, se tiri bene le marce e dai palate di gas senza pensare.... beh rischi come su tutte. Ma io devo dire che l'ho trovata estremamente docile, pronta, e mi ha subito dato sicurezza.
Chissà forse perché è stato amore fin da subito....

Citazione:
(EDIT: non ho tenuto conto del fatto che ora c'è un esame di guida, magari in questo modo il principiante riesce a fare almeno quel minimo di pratica che serve a non schiantarsi fuori dal concessionario?)


Nah, io l'ho presa che non avevo neanche il foglio rosa, ho dovuto farla portare a casa al mio socio. Sono arrivato all'esame che non sapevo fare l'8 ma avevo già fatto 1400km... icon_wink.gif

Citazione:
Su questo non sono d'accordo, a) la mia esperienza è che certi errori da neofiti (tipo: sbagliare le marce in curva o magari entrare in galleria non illuminata con la visiera verde scuro) è molto meglio farli con una moto più piccola


Non so. Io avevo il mio socio col virago (10 anni di guida) che mi diceva "allora, vogliamo arrivarci a 100km/h o cosa? La metti questa terza?!" icon_asd.gif Sbagliare marce, spesso... e una volta scalandone una di troppo ho lasciato un bel virgolone nero in curva... ma ne sono sempre uscito senza toccare l'asfalto. E' stato dopo il problema icon_wink.gif

Citazione:
Forse con le moto di adesso è più facile confondersi ?


Non so cosa dirti. Io ho imparato con la SV, ho provato una ninja 1000 e una Falco 1000, e devo dire che le ho godute. Ma non c'ho fatto gran ché di guida. Guido ancora la mia SV quindi.... :p

Citazione:
Mi sembra una buona strategia. Io veramente preferisco ancora moto meno potenti, ma oggi come oggi la scelta di moto "piccole" è un pò limitata (i 250 custom coreani non piacciono a tutti), e quindi il 600 "tranquillo" probabilmente è la seconda migliore scelta. 0509_up.gif


Beh a parte le succitate rs250 e ninja250, cosa c'è a disposizione? Né la RS né la ZX le consiglierei a un neofita, credo sia meglio una sv piccolina e gentile di una mini-ss :p mi sbaglio?
 
5457130
5457130 Inviato: 26 Ago 2008 10:37
 

...non credo che il problema possa essere il tipo o la cilindrata della moto....piuttosto lo è la testa del "conducente"....il cervello è l'unica cosa - a mio avviso - che può far la differenza tra i cavalli e il polso....
...una mia amica, galvanizzata dalla presenza di molti motociclisti nella nostra comitiva, nel giro di due mesi ha preso la patente e comprato la moto - una Hornet del 2005 - e, il giorno dopo l'acquisto, si è caricata lo zaino in spalla e se n'è andata in vacanza all'isola del Giglio (Toscana) da sola (e continua a farlo sistematicamente almeno per due week-end al mese)...
...eppure non ha MAI avuto esperienze precedenti....è montata per la prima volta su un CBF500 prestatogli da un nostro amico ed ha cominciato a girellare fino al giorno dell'esame...

...io stesso, dopo tre anni in sella a un T-Max (e la media di 25.000 km all'anno) son passato a una FZ6 che tutti mi sconsigliavano a favore della Hornet ma che ho comprato per due ragioni: la prima è che mi piaceva, la seconda è che è stato un vero affare....
....eppure oggi - a distanza di un anno - mi trovo talmente bene che non la cambierei con nessun altra (anche se le moto - per me - son tutte belle e tutte valide)....
...inzialmente - come è normale che sia - ero un pochino impacciato, ma dopo un mese non avevo più alcun problema di gestione e controllo del mezzo e l'uso frequente (io la guido tutto l'anno) ha fatto sì che il mio stile di guida migliorasse giorno dopo giorno fino ad arrivare al punto che oggi riesco pure a togliermi qualche piccola soddisfazione...ma non vado mai oltre i miei limiti...mai....
....mi girano le pelotas quando sento parlare i miei amici di cazzate tipo "chiudere la gomma", "fare i riccioli alle gomme", "strusciare il ginocchio" e stronzate varie....queste sono velleità pistaiole che in strada non devono esistere...
....non si viaggia certo a velocità da codice, ma ci si diverte un mare anche lasciando un centimetro sulla spalla della gomma posteriore...
...sono convinto che potrei possedere tranquillamente anche una FZ1 senza farmi prendere la mano e andare quindi oltre i miei limiti....limiti di cui sono consapevole, che mi sono auto-imposto e che non intendo superare essendo ampiamente soddisfatto di quel poco che riesco a fare in strada...
....semmai, un domani, potrei provare l'esperienza della pista...ma sarebbe solo uno sfizio (per altro pure costoso) dal momento che io non ambisco a diventare un pilota ma solo un motociclista.... icon_wink.gif
 
5457363
5457363 Inviato: 26 Ago 2008 10:53
 

bè..io avrei fatto lo stesso icon_rolleyes.gif ..ma naturalmene ci sono teste e teste icon_cool.gif ...e la mia mi avrebbe detto di sicuro di non fare c*****e icon_wink.gif
 
5458222
5458222 Inviato: 26 Ago 2008 11:57
 

Sai cos'è, devi mettertici d'impegno per farla diventare cattiva. Certo, se tiri bene le marce e dai palate di gas senza pensare.... beh rischi come su tutte. Ma io devo dire che l'ho trovata estremamente docile, pronta, e mi ha subito dato sicurezza.
Chissà forse perché è stato amore fin da subito....e' una SUZUKI icon_lol.gif
E senz'altro proprio per quello che hai detto sopra e' una moto ideale per iniziare, ma non tutti lo capiscono anzi cercano la moto opposta di carattere completamente opposto voluto dalla casa per fare numeri la hornet icon_evil.gif
 
5459077
5459077 Inviato: 26 Ago 2008 13:01
 

Tanti cercano la hornet come la ER-6N, è di moda.

Vai al bar con 4 non motociclisti sboroni, parla di moto, e vedrai quanto tempo ci mette a uscire.
Anzi ti faccio subito la conversazione tipo:
"Sì pensavo la hornet.."
"Ah sì la hornet..."
"eh beh la hornet..."
"Ah ma anche il GS pero' eh?"
"eh beh il gs"
"ah sì il GS..."
e ovviamente qualcuno se ne uscirà con "sì ma non fa per me, io mi ci ammazzerei con una moto come la tua" (ma non parlavi di una moto che ha una volta e mezza i miei cavalli due secondi fa?)...
...... icon_rolleyes.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5533938
5533938 Inviato: 2 Set 2008 16:11
 

CapitanAmerica ha scritto:
.icon_arrow.gif 1 ..non credo che il problema possa essere il tipo o la cilindrata della moto....piuttosto lo è la testa del "conducente"....il cervello è l'unica cosa - a mio avviso - che può far la differenza tra i cavalli e il polso....

icon_arrow.gif 2 ...una mia amica, galvanizzata dalla presenza di molti motociclisti nella nostra comitiva, nel giro di due mesi ha preso la patente e comprato la moto - una Hornet del 2005 - e, il giorno dopo l'acquisto, si è caricata lo zaino in spalla e se n'è andata in vacanza all'isola del Giglio (Toscana) da sola (e continua a farlo sistematicamente almeno per due week-end al mese)...

...eppure non ha MAI avuto esperienze precedenti....è montata per la prima volta su un CBF500 prestatogli da un nostro amico ed ha cominciato a girellare fino al giorno dell'esame...

icon_arrow.gif 3 ...io stesso, dopo tre anni in sella a un T-Max (e la media di 25.000 km all'anno) son passato a una FZ6 che tutti mi sconsigliavano a favore della Hornet ma che ho comprato per due ragioni: la prima è che mi piaceva, la seconda è che è stato un vero affare....
....eppure oggi - a distanza di un anno - mi trovo talmente bene che non la cambierei con nessun altra (anche se le moto - per me - son tutte belle e tutte valide)....
...inzialmente - come è normale che sia - ero un pochino impacciato, ma dopo un mese non avevo più alcun problema di gestione e controllo del mezzo e l'uso frequente (io la guido tutto l'anno) ha fatto sì che il mio stile di guida migliorasse giorno dopo giorno fino ad arrivare al punto che oggi riesco pure a togliermi qualche piccola soddisfazione...ma non vado mai oltre i miei limiti...mai....

icon_arrow.gif 4 ....mi girano le pelotas quando sento parlare i miei amici di cazzate tipo "chiudere la gomma", "fare i riccioli alle gomme", "strusciare il ginocchio" e stronzate varie....queste sono velleità pistaiole che in strada non devono esistere...

[...]



Ciao,
volevo solo riportare il mio punto di vista in merito ad alcune osservazioni:

1) anch'io credo che Il cervello faccia la differenza... ma per un neofita (uno che non è mai salito in moto) l'inesperienza la fa da padrona... perché puoi avere tutto il buon senso del mondo... ma se non sei in grado di gestire certe situazioni (nelle quali ci si può trovare) di li non si scappa... e, alle volte, ci si fa veramente male.


2)Brava la tua amica, sicuramente avrà una grande predisposizione per la moto... ma, in ogni caso, non mi sembra che abbia fatto una scelta guidata dalla maturità e dalla consapevolezza dei rischi che la moto può comportare.
Io, ha distanza di 10 anni dalla prima moto e svariati km, ci penso su ancora parecchio prima di imbattermi in un qualunque viaggio...
non partirei mai per un viaggio senza avere la gisuta dose di esperienza (almeno un annetto... certamente non appena dopo l'esame) e la gisuta confidenza con il mezzo (almeno ci passerei in sella un mese, non dopo un giorno dall'acquisto)...

3)Te hai fatto una scelta del tutto diversa... già conoscevi il mondo delle due ruote da tre anni e 75000 KM!!! Hai fatto una scelta ragionevole...


4)SUPERMEGAQUOTONE icon_wink.gif

Ciao,
Gian
 
5537411
5537411 Inviato: 2 Set 2008 21:09
 

sono d'accordo solo in parte... è vero che magari un 600 per iniziare può sembrare troppo, ma esistono moto di cilindrate minori che spingono a velocità alte anche loro, un esempio il KTM 125 arriva già lui a 130/140 se rapportato in allungo... sicuramente una persona che ha della testa quando prende un 600 per iniziare sarebbe opportuno che lo facesse depotenziare, magari solo per 1 anno giusto per prendere la mano con il mezzo a potenza limitata e dopo ripotenziarlo quando si è sicuri di poter passare al livello successivo...
un altro fattore determinante nella scelta è che al giorno d'oggi in Italia purtroppo non ci sono tantissime stradali di cilindrate comprese tra 125 e 600, molti modelli in circolazione sono di qualche anno fa anche se nell'ultimo anno le case hanno lanciato sul mercato una nuova linea di moto 250 che però sono letteralmente andate a ruba...
 
5539312
5539312 Inviato: 2 Set 2008 23:51
 

io sono passato al 600 dal 125, il mio come erogazione dovrebbe essere uno dei piu cattivi in commercio rispetto agli altri, invece è docilissima, secondo me si puo benissimo iniziare con un 600 4cil, non ti mette mai in difficoltà, basta non farla salire di giri per il resto ti accompagna sempre, sembra quasi che basta pensare una cosa e lei la fa...in conclusione anche iniziando con un 600 non credo ci siano grossi problemi, basta avere un po di testa e non lasciarsi prendere dall'entusiasmo le prime volte icon_wink.gif
 
5542210
5542210 Inviato: 3 Set 2008 10:30
 

Mia moglie, senza aver mai guidato neppure un motorino in vita sua, ha iniziato con un monster 600 e si è trovata molto bene.

Un mio amico nella stessa situazione, ha iniziato con una R1 2007 e pure lui si è trovato altrettanto bene.

Tolte le considerazioni sul peso e sulla maneggevolezza, per quello che riguarda il motore le moto sono dotate di un simpatico accessorio che si chiama "acceleratore". Questo accessorio pare che abbia una discreta escursione sulle moto stradali e che consenta innumerevoli posizioni intermedie tra il "tutto chiuso" ed il "tutto aperto", sempre se ci si ricorda di collegarlo ad un altro indispensabile "accessorio" (non della moto, ma del pilota in questo caso)..... il cervello.

Saluti a tutti icon_wink.gif
 
5542589
5542589 Inviato: 3 Set 2008 10:54
 

QUOTO Alex-90 (finalmente ahi un mezzo adatto alla tua bravura icon_smile.gif) e Nero69!!...tanto è vero che ci sa fa male pure col 50ino!!..quindi Cervello sul tasto ON ed in base all' esperienza dateci del gas o no!!
 
5543218
5543218 Inviato: 3 Set 2008 11:29
 

icon_rolleyes.gif mi sa che non si è capito il messaggio del topic icon_rolleyes.gif
eusa_think.gif forse non sono stato chiaro io...

Ma, si: mi avete convinto, quando avrò un figlio e vorrà una moto (magari a 21 anni senza aver guidato prima) gli dirò "prendiamo una moto da 90, 100 cv... sai, non ha senso fare la spesa ora per un qualcosa di più piccolo visto che tra un annetto avrai preso la mano. Inoltre, ricordati: non importa se sai andare giusto in bicicletta... quello che basta, per non farsi male in moto, è il cervello... basta solo quello. l'esperienza?!? ma che dici?!? basta aprire poco e vedrai che andrà tutto bene..."
 
5544349
5544349 Inviato: 3 Set 2008 12:27
 

Nero69 ha scritto:
le moto sono dotate di un simpatico accessorio che si chiama "acceleratore". Questo accessorio pare che abbia una discreta escursione sulle moto stradali e che consenta innumerevoli posizioni intermedie tra il "tutto chiuso" ed il "tutto aperto"

Quoto.
Io dopo qualche mese su un 350 per capire che la prima è in basso e le altre in alto icon_lol.gif ho preso una Z750.
Niente patente, ho la B che mi permette di guidare moto anche se non ne sono capace.
Visto che nessuno mi ha mai costretto ad accelerare più di quanto mi sentissi, per parecchio la mia Z750 da 100 e passa cavalli ha viaggiato come il 350 da 45 cavalli.


djgianni ha scritto:
non importa se sai andare giusto in bicicletta... quello che basta, per non farsi male in moto, è il cervello... basta solo quello. l'esperienza?!? ma che dici?!? basta aprire poco e vedrai che andrà tutto bene..."

Tutto conta e la moto è pericolosa anche se sei fermo al semaforo.
Quindi che andrà tutto bene non può garantirlo nessuno.

Ma quando viaggi ai 50 all'ora, che il motore abbia 30 o 130 cavalli non cambia nulla, sei sempre ai 50.
Non vuol dire che non ci siano pericoli, ma che non sono legati necessariamente alla potenza.
Dipende quindi dal cervello nel senso che se per carattere ti fai prendere la mano, allora si che è meglio limitare i cavalli.

Certo che se hai una moto che fa al massimo i 100 Km/h non farai mai la statale ai 200, ma anche un cinquantino ha i cavalli che servono per farti sfracellare, figuriamoci un 250. Tutte le moto raggiungono in un attimo velocità alle quali colpire un'auto, un muro o un albero può avere conseguenze fatali.

Non dico che i cavalli non contano, ma solo che ci sono diversi fattori da tener presenti. Iniziare con un 600 può non presentare nessun problema per qualcuno, ed essere una pazzia per altri.

Lamps.
 
5544445
5544445 Inviato: 3 Set 2008 12:33
 

djgianni ha scritto:
Ma, si: mi avete convinto, quando avrò un figlio e vorrà una moto (magari a 21 anni senza aver guidato prima) gli dirò "prendiamo una moto da 90, 100 cv... sai, non ha senso fare la spesa ora per un qualcosa di più piccolo visto che tra un annetto avrai preso la mano. Inoltre, ricordati: non importa se sai andare giusto in bicicletta... quello che basta, per non farsi male in moto, è il cervello... basta solo quello. l'esperienza?!? ma che dici?!? basta aprire poco e vedrai che andrà tutto bene..."


Questo sarcasmo è fuori luogo, non ti si addice icon_smile.gif
Nessuno dice che l'esperienza non conta. Tutto aiuta, esperienza, protezioni, moto "bolsa", tutto è un aiuto sul piano della sicurezza. D'altra parte l'unico modo per essere sicuri di non farsi male in moto è non usarla.

Il 600 è una scelta come un altra - stanno tornando in commercio parecchie "piccole cilindrate", dopo un periodo in cui tra 125 e 600 c'era poco in mezzo. Quindi ben venga - forse avrei preso anch'io una 250 o una 350 due anni fa.
Però non credo che prendere un 600 sia uno sbaglio in linea generale: dipende da quale 600, certamente, ma anche da quale pilota. A un ragazzino, a 18-20 anni, consiglierei una cilindrata più bassa, ma credo che prendere una rs250 non sia più sano, o più sicuro, che prendere un bandit 600... no? icon_smile.gif
 
5544960
5544960 Inviato: 3 Set 2008 13:04
 

Calimar ha scritto:


Questo sarcasmo è fuori luogo, non ti si addice icon_smile.gif


Nessuno dice che l'esperienza non conta. Tutto aiuta, esperienza, protezioni, moto "bolsa", tutto è un aiuto sul piano della sicurezza. D'altra parte l'unico modo per essere sicuri di non farsi male in moto è non usarla.

Il 600 è una scelta come un altra - stanno tornando in commercio parecchie "piccole cilindrate", dopo un periodo in cui tra 125 e 600 c'era poco in mezzo. Quindi ben venga - forse avrei preso anch'io una 250 o una 350 due anni fa.
Però non credo che prendere un 600 sia uno sbaglio in linea generale: dipende da quale 600, certamente, ma anche da quale pilota. A un ragazzino, a 18-20 anni, consiglierei una cilindrata più bassa, ma credo che prendere una rs250 non sia più sano, o più sicuro, che prendere un bandit 600... no? icon_smile.gif


Ho usato un po' di sarcasmo per ridimensionare le affermazioni, frutto della mentalità qualunquista, da bar icon_wink.gif

Poi: Calimar, ho letto sempre i tuoi post e ho sempre trovato buon senso, precisione e attenzione nei particolari... ho sottolineato in grassetto una frase che voglio giusto prendere come "provocazione". Non vorrai farmi credere di aver capito che il mio suggerimento era volto a consigliare moto di piccola cilindrata pepate? icon_wink.gif

Comunque ci troviamo sulla stessa frequenza d'onda 0509_up.gif : un 600 un pò bolso, una moto con la mappatura potenza, una moto di piccola cilindrata non esasperata nelle prestazioni possono essere d'aiuto al neo-pilota. è proprio questo il concetto che voglio esprimere. Sono certo che converrai con me nell'affermare che moto diverse da quelle elencate appena sopra possono mettere in difficoltà un novello con più probabilità.

Per concludere non commento le affermazioni: "basta andare piano", "ci si ammazza anche con il 50ino" e via discorrendo. Danno l'impressione che non si sia capito il messaggio del topic.

Ciao doppio_lamp_naked.gif
 
5545093
5545093 Inviato: 3 Set 2008 13:11
 

djgianni ha scritto:
ho sottolineato in grassetto una frase che voglio giusto prendere come "provocazione". Non vorrai farmi credere di aver capito che il mio suggerimento era volto a consigliare moto di piccola cilindrata pepate? icon_wink.gif


Lo è. icon_wink.gif Purtroppo in italia c'è un abitudine a sovra-regolamentare, ovvero a riempire di regole talvolta inutili, talvolta puerili, talvolta necessarie, ogni questione che sarebbe lasciata al buon senso in un paese civile. Immagino che chi ha risposto come credi abbia inteso questo come un topic teso a regolamentare ulteriormente la materia...

Citazione:
Comunque ci troviamo sulla stessa frequenza d'onda 0509_up.gif


Direi di sì: consiglierei anch'io un veicolo più "tranquillo", però come dicevo sopra ho trovato molto utile il consiglio ripetuto in vari punti (purtroppo son passati 3 anni...) di prendere una moto intorno ai 70-90cv. Che tu escludi nel tuo messaggio "sarcastico" icon_wink.gif

Citazione:
Sono certo che converrai con me nell'affermare che moto diverse da quelle elencate appena sopra possono mettere in difficoltà un novello con più probabilità.


Concordo, un neofita dovrebbe imparare con una moto più tranquilla, non certo una SS, qualsiasi cilindrata sia.
 
5545319
5545319 Inviato: 3 Set 2008 13:23
 

Calimar ha scritto:


Concordo, un neofita dovrebbe imparare con una moto più tranquilla, non certo una SS, qualsiasi cilindrata sia.


Per concludere il nostro scambio di opinioni:
io consiglio una moto da 30-40cv, te da 70-90 cv (comunque, con una curva di erogazione "tranquilla").

Il mio consiglio è mirato ad ampliare il margine di sicurezza correlato alla potenza della moto (nei primi mesi di utilizzo).
Il tuo, frose, volge a una maggiore fruibilità del veicolo anche nei mesi successivi.

Non so quale sia il consiglio migliore... forse nel mezzo icon_wink.gif icon_asd.gif

Ciao

doppio_lamp_naked.gif
 
5545342
5545342 Inviato: 3 Set 2008 13:25
 

djgianni ha scritto:
icon_rolleyes.gif mi sa che non si è capito il messaggio del topic icon_rolleyes.gif
eusa_think.gif forse non sono stato chiaro io...



Capire e condividere sono due cose ben diverse. Nel titolo del topic non c'è scritta una verità scolpita nella pietra.
 
5545397
5545397 Inviato: 3 Set 2008 13:27
 

djgianni ha scritto:
icon_rolleyes.gif
quello che basta, per non farsi male in moto, è il cervello... basta solo quello. l'esperienza?!? ma che dici?!? basta aprire poco e vedrai che andrà tutto bene..."


Si, tolti casi "imprevedibili" quello che serve secondo me è proprio il cervello.
Con poco cervello ti ammazzi anche con pochi cavalli.

Provocatoriamente rincaro la dose, come ho già scritto in altri post, taluni 1000 rr vanno molto meglio per iniziare rispetto a qualche 600 rr.
Parlo di due moto che conosco bene, il cbr 1000 rr 2004 e la r6 2002.
Tra le due per molti motivi consiglierei caldamente la prima ad un neofita.

L'impegno di guida richiesto da un mezzo, non è strettamente legato ai cavalli che eroga, ci sono diverse moto con molti cavalli decisamente più facili e sicure da guidare di altri mezzi molto meno potenti.
 
5545502
5545502 Inviato: 3 Set 2008 13:32
 

Nero69 ha scritto:


Capire e condividere sono due cose ben diverse. Nel titolo del topic non c'è scritta una verità scolpita nella pietra.


Mi hai dato l'impressione di non aver capito il messaggio nel momento in cui inizi a parlare di manopola del gas tutta aperta o tutta chiusa...
il mio consiglio è una moto tranquilla per iniziare... e tanto buon senso.

Una moto potente per iniziare e tanto buon senso, ritengo, portino comunque un margine di pericolosità maggiore.

Una moto tranquilla per iniziare e poco sale in zucca ti portanto a correre un sacco di pericoli.

Questo sono concetti che, credo, siano ampliamente condivisibili.

Certo, il titolo del topic non è la verita scolpita nella pietra... è solo la mia opinione e il mio consiglio.

E concludo, con una piccola provocazione: forse (e ripeto:forse), tutta questa capacità di valutare il pericolo e limitarsi non c'è nel motociclista che, come il tuo amico, sceglie come prima moto una R1....

EDIT: leggo ora il tuo secondo post "...il cbr 1000 rr 2004 e la r6 2002.
Tra le due per molti motivi consiglierei caldamente la prima ad un neofita." Tra le due consigliare una terza moto veramente più adatta (visto che sono due missili del tutto inadatti al novello)?!?!?!??!?!?!?!?
 
5545694
5545694 Inviato: 3 Set 2008 13:41
 

djgianni ha scritto:


Mi hai dato l'impressione di non aver capito il messaggio nel momento in cui inizi a parlare di manopola del gas tutta aperta o tutta chiusa...
il mio consiglio è una moto tranquilla per iniziare... e tanto buon senso.

Una moto potente per iniziare e tanto buon senso, ritengo, portino comunque un margine di pericolosità maggiore.

Una moto tranquilla per iniziare e poco sale in zucca ti portanto a correre un sacco di pericoli.

Questo sono concetti che, credo, siano ampliamente condivisibili.

Certo, il titolo del topic non è la verita scolpita nella pietra... è solo la mia opinione e il mio consiglio.

E concludo, con una piccola provocazione: forse (e ripeto:forse), tutta questa capacità di valutare il pericolo e limitarsi non c'è nel motociclista che, come il tuo amico, sceglie come prima moto una R1....

EDIT: leggo ora il tuo secondo post "...il cbr 1000 rr 2004 e la r6 2002.
Tra le due per molti motivi consiglierei caldamente la prima ad un neofita." Tra le due consigliare una terza moto veramente più adatta (visto che sono due missili del tutto inadatti al novello)?!?!?!??!?!?!?!?


Comprendo le tue motivazioni, ma rimango della mia idea che siano ben poche le moto "non adatte" e molte invece "le teste" non adatte.
Ia pericolosità non è insita nel mezzo, ma è frutto di come questo viene usato, credo che anche questa affermazione sia ampiamente condivisibile.
 
5545793
5545793 Inviato: 3 Set 2008 13:46
 

djgianni ha scritto:


E concludo, con una piccola provocazione: forse (e ripeto:forse), tutta questa capacità di valutare il pericolo e limitarsi non c'è nel motociclista che, come il tuo amico, sceglie come prima moto una R1....



Accolgo sempre volentieri le provocazioni intelligenti.
Al momento con questo ragazzo ho girato parecchio in moto, per strada si è sempre dimostrato "scrupoloso", non l'ho mai visto prendersi anche solo mezzo rischio ed in pista si sta rivelando un ottimo pilota.
Lui è sicuramente portato per la moto, ma la cosa principale è che sta usando molta molta "testa".
 
5546239
5546239 Inviato: 3 Set 2008 14:08
 

Secondo me, secondo me, djgianni ha i paraocchi...Mi spiego: cervello+moto con poca potenza non si corre un gran pericolo, cervello+moto potente si corre più pericolo!...ma quando mai??....se mai è il contrario, la moto più potente (cioè che può andare più forte) ha ciclistica, freni e un rapporto potenza/stabilità più raffinato rispetto ad una moto meno prestazionale..Quindi se entrambe guidate dallo stesso pilota (esperto o neofita che sia) col cervello non comportano differenza di rischi, semmai la moto più potente comporta più sicurezza in caso di emergenza o comunque in ogni situazione normale..
Just in my opinion!

Salut
 
5546285
5546285 Inviato: 3 Set 2008 14:10
 

anche io prima di prendere la moto mi ero fatto un pò di problemi sul fatto di iniziare con un 600 cc, però c'è da dire che le case costruttrici non vengono molto incontro ai neofiti, mi spiego meglio, io avrei voluto iniziare con una moto di 300 o 400 di cilindrata, peccato che moto stradali così non si trovino più, nei listini ci sono solo moto da cross, quindi la scelta obbligata per una moto stradale è quella di prendere un 600, non che mi dispiaccia però... icon_rolleyes.gif

comunque che uno abbia un 50ino o una r1 se non usa correttamente il cervello si può far male sul serio doppio_lamp_naked.gif
 
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