urano88 ha scritto:
Il paragone non è sulla tecnologia degli sci, ma è sulla pendenza della montagna, la pista più ripida è come la moto più grossa.
Infatti secondo me non sono le prestazioni il problema, perché come avete detto in molti la moto non va da sola (anche se poi si è indubbiamente portati ad andare a "vedere quanto fa"), bensì il peso, è il peso che senti quando devi fare una curva o frenare, un neofita potrebbe tranquillamente prendere in mano un 125GP e imparare con quella, è un po' rigida, ha un motore orrendo, ma è leggera e sensibile e ti fa capire bene quello che stai facendo in sella e come questo si riporti sul comportamento della moto, imparerebbe molto di più su quella che su una qualsiasi 600 e lo farebbe con più naturalezza e meno fatica. E' vero che le reazioni sono diverse per ciascuna moto ma ci sono dei comportamenti basilari e universali che alcune moto (le più facili) ti rendono chiari come il sole, altre te li nascondono in mezzo ad un groviglio complicato di altri accorgimenti specifici.
Per collegarmi al giustissimo topic di Barahonda qui sopra: metti di trovarti a stallare per la prima volta con un Jumbo
Voglio vederti a recuperarlo, mentre quando capita al campo scuola col Cessna cessoso
è molto più risolvibile e si impara a gestire la situazione!
La moto è piena di piccoli comportamenti difficili da spiegare perché vengono naturalizzati e che fanno la differenza tra uno che sa andare ed uno che è sepre rigido e teso.
Infine il paragone con l'auto è quanto di più stupido ci sia: l'auto fa tutto da sola, basta girare il volante e la curva la fai (entro certi limiti di velocità, di certo quelli imposti dal CDS) infatti io ho imparato ad andare in macchina con 150cv sotto il cofano, ma per andare in moto non è sufficiente dare gas e girare il manubrio, c'è da imparare a capire il mezzo, a gestire il suo peso in curva e in frenata, le sue reazioni a piccoli spostamenti, capire che dare un comando in un certo modo cambia totalmente il modo di guidare...
Poi l'ho detto, ciascuno è libero di complicarsi la vita quanto vuole, se ne è consapevole però è meglio
Beh allora hai sbagliato esempio, il tipo di pista da sci lo puoi paragonare con il tipo di strada da percorrere in moto tutt'alpiù, ma il mezzo è la moto e sono gli sci, lo sciatore alle prime armi è in difficoltà su una pista più ripida proprio perchè non ha il controllo del mezzo (gli sci), ma non per la ripidità in se (uno sciatore esperto infatti non ha problemi su nessuna pendenza), tanto quanto un motociclista neofita sarà più in difficoltà in pista o in autostrada o in condizioni di traffico, perchè non avendo ancora la piena padronanza del mezzo qualsiasi difficoltà aggiunta diventa gravosa.
Non sono per niente d'accordo poi sul discorso che fai dell'auto " basta girare il volante e dare gas ", purtroppo no non basta, se bastassero queste due operazioni tante persone non morirebbero ogni giorno, purtroppo per quanto un auto possa essere moderna e dotata di sistemi elettronici di sicurezza ed assistenza alla guida per guidarla non bastano questi pochi rudimenti, serve esperienza proprio come per le moto, con una TP puoi andare in sovra/sotto-sterzo anche a velocità da cds, per cause più varie, l'Esp ad esempio ti aiuta nella fase sovrasterzante, portando però inevitabilmente il veicolo in una fase sottosterzante, o viceversa, ed in quel caso non c'è nulla che tu possa fare per evitare lo schianto se non conosci profondamente la vettura che stai guidando, con una TP in sovra l'istinto è quello di frenare, ebbene frenare ti porta quasi sempre all'impatto frontale, l'unica possibilità di salvezza in questo caso è data da un rapidissimo controsterzo accompagnato da una repentina apertura del gas, ma fai la stessa cosa su un'altra auto, su una TA ad esempio, dando tutto il gas sei sicuro di andare dritto, la macchina nemmeno accennerà a curvare, non parliamo poi dei pesi e delle masse in gioco, infinitamente superiori a quelle di una moto, purtroppo per sapere tutte queste cose e per far si che diventino automatismi ci vuole esperienza, e non è guidando un auto che si impara a guidarne un'altra, guidando un auto "facile" (scuola guida), impari giusto i rudimenti a cui facevi riferimento tu " gira il volante e premi i pedali ", come da piccolo sulla bicicletta impari l'equilibrio delle due ruote.
Come puoi imparare a gestire il peso di un 600 guidando un 125 che se tutto va bene pesa si e no la metà ? Come puoi imparare a gestire l'apertura del gas di un 600 su un 125 che se tutto va bene è un 2t, quindi con un erogazione completamente differente, e con una potenza ridicola rispetto al 600, impari ad aprire sempre a cannone al massimo, poi fai la stessa cosa sul 600 e ti ribalti