Tuthmosi ha scritto:
Non capisco......vuoi dirmi che a Milano moto e ciclomotori possono circolare sulle corsie riservate o vuoi dirmi che esistono corsi riservate a moto e ciclomotori....
A milano cicli e motocicli possono passare su MOLTE corsie preferenziali normalmente riservate solo a taxi, bus e autorizzati
Citazione:
Io per corsia riservata riservata intendo solo quella riservata ai mezzi pubblici, e mi sembra quanto meno discutibile la scelta di consentire il traffico privato su di esse....
Mettila così, la corsia preferenziale esiste per agevolare il passaggio ai mezzi pubblici, che non si trovano così imbottigliati nel traffico. Il traffico veicolare leggero come cicli e motocicli (ma niente auto) non intralcia il transito dei mezzi pubblici, in quanto sia le velocità che gli ingombri sono radicalmente diversi. Mi spiego, si tratta di "corsie" a doppio senso fisicamente separate dalla carreggiata normale.
Citazione:
e quindi se così è, ti dò ragione che se ad un certo punto l'amministrazione comunale decide che da lì in poi basta moto ci deve mettere l'apposito segnale di divieto....perché non può appoggiarsi a quello della corsia riservata che poco prima ha derogato con eccezioni sotto il divieto......il nuovo divieto anche se contemplato deve essere reso noto ello specifico!
Esattamente. Per quanto sia TECNICAMENTE sufficiente la segnaletica esistente, essa è un po' ambigua e fuorviante.