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Piaggio Zip 50 4T - Filtro Aria e Regolazione Minimo
5415088
5415088 Inviato: 20 Ago 2008 21:02
Oggetto: Piaggio Zip 50 4T - Filtro Aria e Regolazione Minimo
 

Salve ragazzi,

leggendo sul manuale del Piaggio Zip (motore 50, 4t), noto che la regolazione del minimo deve essere fatta a motore caldo e sul cavalletto. OK, perfetto.

Per regolarlo al meglio si deve arrivare al punto che la ruota (posteriore, ovviamente !) non giri, ovvero che basti un piccolo spostamento della vite di regolazione per far si che la ruota inizi a girare.

Oggi ho provato, la ruota girava abbastanza e sono intervenuto sulla vite apposita. Ho provato a far in modo che la ruota si fermi ma sento il motore che borbotta e tende a spegnersi. E' normale ? Per evitare problemi l'ho tirato un po' sù, non come prima ma adesso il motore sembra ok e la ruota continua a girare seppur in maniera più lenta.

Corro pericoli con un minimo troppo basso ? Il motore si rovina ? Avete idee o pareri su come regolarlo ? Tenete conto che il faro anteriore e posteriore, quando ho portato il minimo tale da non far girare la ruota, sembrava facessero intermittenza.

Inoltre, vorrei dare una controllata al filtro dell'aria. Sempre da manuale si dovrebbe lavare con acqua e shampoo per poi stringerlo senza strizzarlo, bagnarlo in benzina e olio ed asciugarlo col compressore.

Non saprei come prendere della benzina, inoltre non ho il compressore: mi conviene sostituirlo (magari con uno in spugna, Malossi...) o trovo un modo alternativo per una pulizia ?

Grazie mille icon_mrgreen.gif
 
5415894
5415894 Inviato: 20 Ago 2008 23:02
 

Allora prima di tutto sui carburatori ci sono due viti:

1- serve ad alzare e abbassare la ghigliottina per mettere a posto il minimo

2- serve a migliorare il rapporto aria-miscela per migliorare la carburazione

Nel tuo caso avresto dovuto svitare leggermente la prima per far entrare meno aria.

Ma in alcuni casi svitando la prima vite non si ottiene nessun miglioramento perchè il problema è dato dal filo dell'accelaratore che è stato messo troppo in tiro quindi alza la ghigliottina facendo accelerare lo scooter

I questo caso bisogna svitare un pò uno dei due registri che si trovano su questo filo per fare in modo che la ghigliottina rimane meno alzata icon_wink.gif
 
5419952
5419952 Inviato: 21 Ago 2008 14:13
 

sul manuale leggo che su QUEL carburatore si può agire in due modi: tirando il filo dell'accelleratore e/o regolare il minimo.

l'accelleratore credo sia ok, non "tira", infatti ha un piccolo gioco di vuoto prima che inizia a tirare effettivamente sul carburatore.

per il minimo, ripeto, ho il problema di NON capire fino a quanto posso abbassarlo. temo che, se messo troppo basso, tale da NON far girare la ruota posteriore, il motore non giri correttamente.

avete consigli ?
 
5420067
5420067 Inviato: 21 Ago 2008 14:26
 

Se la ruota ti gira significa che è alto e poi ti stai facendo dei problemi per niente perchè anche se lo abbassi andrà sempre uguale icon_wink.gif
 
5420227
5420227 Inviato: 21 Ago 2008 14:42
 

AEREox ha scritto:
Se la ruota ti gira significa che è alto e poi ti stai facendo dei problemi per niente perchè anche se lo abbassi andrà sempre uguale icon_wink.gif


quindi dove è il problema ? sul manuale c'è scritto esplicitamente che la ruota NON deve girare...
 
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