direi che la colpa è del bulbo... molto probabilmente, ma non si ha mai la certezza al 100% di certi sintomi.
Il bulbo costa poco... ti conviene vedere se è quello che non funziona bene, per prima cosa...
Accensioni dapprima molto rare ma poi, nell'arco di pochi chilometri, sempre più frequenti, fino ad avere una spia quasi fissa mi sono accadute proprio qualche giorno prima che il meccanico mi dicesse che avevo rotto la pompa dell'olio e la spesa non è stata per niente bassa, anche se non c'è stato danno alcuno a nessun organo interno del motore.
Vedi se da qualche meccanico riesci a far misurare la pressione dell'impianto proprio mentre la spia lampeggia.
paracarro ha scritto:
bulbi di m....
già dato più volte, io non mi preoccuperei.
pel resto non so, vista la pressione d'intervento del bulbo, per accendersi per l'olio troppo fluido credo che questo dovrebbe essere veramente molto molto fluido tipo magari olio misto benzina come capita se uno spillo del carburatore non tiene, ma te ne accorgeresti perchè il livello sarebbe più alto del normale.
infatti, sembra che i bulbi olio siano decisamente fragilini, visto che anche io ne ho rotti due in 38000km... nella panda con 220000km neanche uno...
Comunque non ci vuole tantissimo per far accendere la spia dell'olio, almeno al minimo: basta avere le valvole puntate, fare una lunga salita allegramente, d'estate e poi far calare il regime del motore al minimo... vedrai la spia dell'olio che fa l'occhiolino...
in questo caso si rimedia gironzolando a bassa velocità e marce alte, in modo da far raffreddare il motore, si "corre" a casa (o dal mecca) si registrano le valvole e, visto che ci si è, si cambia olio e filtro... e la spia non si riaccende più.
E' un metodo sperimentato!