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Nevada 350: spia pressione olio
5413785
5413785 Inviato: 20 Ago 2008 17:31
Oggetto: Nevada 350: spia pressione olio
 



ciao
sulla nostra nevadina si accende la spia della pressione dell'olio.
Si accende in modo irregolare, a volte fissa a volte lampeggiante.
fermandosi con il motore al minimo e la spia accesa se spegni il motore e lo riaccendi la spia é spenta e si riaccende in modo casuale dopo un po'.
L'olio é a livello, il motore gira fluido, non scalda più del solito e non fa rumori strani.

Il problema é iniziato ai primi di Agosto e l'officina Guzzi, dove abbiamo fatto il tagliando circa 2000 km fa, dice che ultimamente ha cambiato diversi sensori pressione olio "per il caldo ?!?!" e ci ha rimandato a settembre tranquillizzandoci e dicendoci di usarla.

La moto é stata ferma circa 10 gg e oggi, alla riaccensione, la spia ha continuato il suo balletto.

Io ipotizzo il cambio d'olio con un oilo troppo fluido.

Attendo commenti

Massimo
 
5415538
5415538 Inviato: 20 Ago 2008 22:16
 

bulbi di m....
già dato più volte, io non mi preoccuperei.
pel resto non so, vista la pressione d'intervento del bulbo, per accendersi per l'olio troppo fluido credo che questo dovrebbe essere veramente molto molto fluido tipo magari olio misto benzina come capita se uno spillo del carburatore non tiene, ma te ne accorgeresti perchè il livello sarebbe più alto del normale.
 
5415890
5415890 Inviato: 20 Ago 2008 23:02
 

direi che la colpa è del bulbo... molto probabilmente, ma non si ha mai la certezza al 100% di certi sintomi.
Il bulbo costa poco... ti conviene vedere se è quello che non funziona bene, per prima cosa...

Accensioni dapprima molto rare ma poi, nell'arco di pochi chilometri, sempre più frequenti, fino ad avere una spia quasi fissa mi sono accadute proprio qualche giorno prima che il meccanico mi dicesse che avevo rotto la pompa dell'olio e la spesa non è stata per niente bassa, anche se non c'è stato danno alcuno a nessun organo interno del motore.
Vedi se da qualche meccanico riesci a far misurare la pressione dell'impianto proprio mentre la spia lampeggia.

paracarro ha scritto:
bulbi di m....
già dato più volte, io non mi preoccuperei.
pel resto non so, vista la pressione d'intervento del bulbo, per accendersi per l'olio troppo fluido credo che questo dovrebbe essere veramente molto molto fluido tipo magari olio misto benzina come capita se uno spillo del carburatore non tiene, ma te ne accorgeresti perchè il livello sarebbe più alto del normale.


infatti, sembra che i bulbi olio siano decisamente fragilini, visto che anche io ne ho rotti due in 38000km... nella panda con 220000km neanche uno...
Comunque non ci vuole tantissimo per far accendere la spia dell'olio, almeno al minimo: basta avere le valvole puntate, fare una lunga salita allegramente, d'estate e poi far calare il regime del motore al minimo... vedrai la spia dell'olio che fa l'occhiolino...
in questo caso si rimedia gironzolando a bassa velocità e marce alte, in modo da far raffreddare il motore, si "corre" a casa (o dal mecca) si registrano le valvole e, visto che ci si è, si cambia olio e filtro... e la spia non si riaccende più.

E' un metodo sperimentato! icon_asd.gif icon_biggrin.gif icon_wink.gif
 
5416001
5416001 Inviato: 20 Ago 2008 23:15
 

paracarro ha scritto:
bulbi di m....
già dato più volte, io non mi preoccuperei.

A me dovettero cambiarlo il giorno stesso che andai ritirarla...
"ecco, questa e' la spia dell'olio, questa della folle... adesso accendiamo... brum brum... occazz... la spia dell'olio accesa? ma se l'abbiamo cambiato ieri..."
cambiato il bulbo icon_rolleyes.gif
 
5424027
5424027 Inviato: 21 Ago 2008 22:09
 

42 ha scritto:

A me dovettero cambiarlo il giorno stesso che andai ritirarla...
"ecco, questa e' la spia dell'olio, questa della folle... adesso accendiamo... brum brum... occazz... la spia dell'olio accesa? ma se l'abbiamo cambiato ieri..."
cambiato il bulbo icon_rolleyes.gif

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
5509444
5509444 Inviato: 31 Ago 2008 16:32
 

la pressione dell'olio é regolare: é il bulbo, da ordinare in Guzzi, che riapre domani...........

Massimo
 
5512663
5512663 Inviato: 31 Ago 2008 23:01
 

ranabout ha scritto:

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Era di seconda mano... e probabilmente anche il bulbo... icon_lol.gif
 
5518482
5518482 Inviato: 1 Set 2008 14:07
 

42 ha scritto:
Era di seconda mano... e probabilmente anche il bulbo... icon_lol.gif


aaah!!

fiuuu! icon_lol.gif

non voglio aprire un nuovo topic quindi posto qui: ho intenzione di modificare il bulbo dell'olio per metterne uno della nevada mod 2003, al posto di quello che ho ora, originale.
il mio è in un unico pezzo, mentre quello del '03 è in due pezzi, separabili, trai i quali ci posso mettere una presa di pressione per collegare un manometro.
Quello che non mi torna è che, provando il sensore nuovo al posto di quello vecchio, la spia dell'olio rimane sempre accesa, pur essendo sicuro che l'impianto di lubrificazione va in pressione e non ci sono perdite.

le mie domande sono:
a che pressione è tarato il bulbo della nevada 2003?
si trovano bulbi compatibili con quest'ultimo ma con taratura a pressione più bassa?
che succede se si tolgono/aggiungono i rasamenti per la taratura della valvola di regolazione della pressione olio in modo che la pressione aumenti? In altre parole, una pressione dell'olio maggiore quali eventuali problemi porterebbe?
 
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