agilulfo ha scritto:
È necessario conoscere la moto sulla quale si intende effettuare l'esame pratico della patente A al momento della consegna delle pratiche?
A breve torno in Italia e per accelerare le pratiche volevo fare in modo di farle quanto prima al mio ritorno.
È necessario avere libretto e conoscere la targa oppure queste informazioni sono necessarie solo il giorno dell'esame?
Allora, secondo la mia esperienza che ho avuto alla motorizzazione di Milano... anzi sto avendo, perchè la patente non l'ho ancora conseguita...
Quando ti iscrivi devi scegliere solo quale patente vuoi conseguire (A1, A2 o A)
Quando vai a ritirare il foglio rosa dopo un mese non ti chiedono nulla di più, e da quello che ho capito non ti chiedono i dati della moto neppure quando fai l'iscrizione all'esame.
L'unico vincolo che ti viene posto è che la moto rispetti le caratteristiche per il tipo di patente(A1, A2 o A) che si intende conseguire, e che venga portato la carta di circolazione il giorno dell'esame, e se non è di tua proprietà devi portare anche un autorizzazione ad utilizzare quel motoveicolo per l'esame (il modulo si scarica dal sito della motorizzazione o si ritira direttamente in mtct)
agilulfo ha scritto:
Inoltre sapete se per caso è necessario avere la residenza in Italia? Io sono un cittadino Italiano registrato all'anagrafe degli italiani residenti all'estero ed ho in programma di riportare la residenza in Italia quanto prima. Posso avviare le pratiche per la patente anche se non ho ancora trasferito la residenza o se il trasferimento è in corso.
Non ne ho la minima idea ma vista che sul modulo per la richiesta del foglio roso c'e' anche una sezione dedicata agli stranieri, suppongo che tu non abbia il minimo problema... l'importante credo è che tu abbia una residenza in italia.
a presto