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ripristino ad una configurazione + "normale"
5393339
5393339 Inviato: 18 Ago 2008 0:35
Oggetto: ripristino ad una configurazione + "normale"
 

ciao, sono nuovo di questo forum e volevo chiedervi dei consigli x riportare il mio rally ad un livello "usabile"
mi spiego, lo scooter è molto elaborato , gt polini evolution, marmitta evolution, 21 , collettore dritto, valvola lamellare , centralina, multivar, correttore di coppia, rapporti e altre piccolezze.
adesso lo scooter va anche se è rimasto fermo un bel pò...(avendo la macchina) però consuma troppissimo e inoltre gli devo fare il collaudo.

ho moti pezzi originali disponibili da montare, marmitta, carburatore del 12, filtro ecc... ma non ho più il gt 50, ce la faccio secondo voi a portare il consumo ad un livello accettabile (ora farà 6-7km/Lt) e soprattutto a passare il collaudo?
è una buona idea mettere una guarnizione di base + spessa x diminuire la compressione e soprattutto x portare la coppia a regimi + bassi?
 
5393357
5393357 Inviato: 18 Ago 2008 0:39
 

devi cambiare gruppo termico...se montassi il carburatore 12 e la marmitta originale saresti a grande rischio di grippaggio...e poi non credo passerai il collaudo...
 
5393944
5393944 Inviato: 18 Ago 2008 9:04
 

NinooooooF ha scritto:
devi cambiare gruppo termico...se montassi il carburatore 12 e la marmitta originale saresti a grande rischio di grippaggio...e poi non credo passerai il collaudo...


Quoto!
Occorre per forza cambiare il Gruppo Termico!
 
5393951
5393951 Inviato: 18 Ago 2008 9:04
 

guarda io ho un motorino tutto modificato,lo portato a revisionare,quello delle revisioni me lo ha tenuto 2 giorni e poi me lo ha ridato.ha fatto passare 2 giorni dopo la re3visone perche cosi se mi fermava la polizia ,la revisione l'avevo fatta 2 giorni prima,cosi avevo 48 ore per modificare tutto il motorino
 
5393992
5393992 Inviato: 18 Ago 2008 9:12
 

la revisione nn è un problema...molte officine la fanno passare senza alcuna modifica.

comunque acquista un gt base o un 50cc originale a poco e rimettilo originale..e vedrai quanto nn consuma.
 
5396569
5396569 Inviato: 18 Ago 2008 14:26
 

ok x la revisione ho sentito un meccanico e non c'è problema.
a questo punto rimane solo il problema consumi...
sinceramente non avevo voglia di cambiare gt(soprattutto di spendere soldi...)
e se facessi una cosa intermedia.. cioè metto una marmitta tipo giannelli, ne ho un paio) e il 19? riuscirei , magari mettendo massette più pesanti(facendo girare meno il motore) ad avere consumi ragionevoli?
 
5397213
5397213 Inviato: 18 Ago 2008 16:39
 

fai cosi.. metti rulli da 7g e la molla originale è una configurazione da rodaggio.. (non va malissimo) e scatola dell'aria originale senza buchi con la pippetta e senza red sponge... icon_wink.gif
 
5397635
5397635 Inviato: 18 Ago 2008 17:50
 

allora oggi ho smanettato un pò.. senza grandi risultati.

ho messo marmitta originale, scatola filtro originale(anche collettore e pacco originali) con la red sponge(non la trovo la spugna orig.) e 19.

x la trasmissione ho messo molla gialla(ho solo quella e l'originale) con massette da 6.

in pratica va malissimo, il motore non gira molto regolare(ho provato anche a farlo girare a vuoto e ha dei mancamenti nel salire di giri)
forse è la carburazione , ho un getto da 87 e la scatola filtro non ha la pipetta che restringe il buco.
oppure la marmitta originale è piena, potrebbe essere? domani proverò a cambiarla.

aiutatemi xkè è almeno 2 anni che non ci metto le mani, però l'ho provato con la configurazione di prima e andava benissimo, quindi escludo che sia il motore andato...
 
5397652
5397652 Inviato: 18 Ago 2008 17:53
 

il getto è troppo grande devi mettere un 75 o + ... poi prova la taratura con la mdc originale cosi il motore la comprime subito e andrai subito nel rapporto lungo senza salire di giri...
 
5397671
5397671 Inviato: 18 Ago 2008 17:55
 

ma tenere il motorino cosi com'è e andare non troppo forte non puoi?
tanto sia che sei over trofeo o originale andando a esempio 60 km/h consumi sempre lo stesso quantitativo di benzina.
è quando sali di regime che cosumi tanto.correggetemi se sbaglio
 
5397691
5397691 Inviato: 18 Ago 2008 17:58
 

pexz ha scritto:
ma tenere il motorino cosi com'è e andare non troppo forte non puoi?
tanto sia che sei over trofeo o originale andando a esempio 60 km/h consumi sempre lo stesso quantitativo di benzina.
è quando sali di regime che cosumi tanto.correggetemi se sbaglio


un gt termico piu potente fa piu depressione sui carter e quindi aspira sempre e comunque piu benzina... poi il carburatore è piu grosso che consuma piu benzina...
 
5397720
5397720 Inviato: 18 Ago 2008 18:02
 

si su questo sono daccordo, ma se il motore mi gira sempre altissimo di giri consuma di + .
se mi fa ammattire rimetto come prima e appesantisco le massette... però ci volevo provare...
 
5397783
5397783 Inviato: 18 Ago 2008 18:10
 

KoRn92 ha scritto:


un gt termico piu potente fa piu depressione sui carter e quindi aspira sempre e comunque piu benzina... poi il carburatore è piu grosso che consuma piu benzina...


ok ma io penso che se servono esempio 8000 giri per andare a 70km/h e consuma esempio 1 litro sia che ci vado con un over che un base i giri sono gli stessi e la benzina che serve è sempre la stessa no?
 
5397819
5397819 Inviato: 18 Ago 2008 18:17
 

i giri sono gli stessi però il 70 ha i trvasi piu grossi e quindi ad ogni giro del motore aspira piu benzina rispetto ad un 50 a parita di giri ...
 
5400372
5400372 Inviato: 19 Ago 2008 0:03
 

no io mi riferivo al fatto di far girare l'evolution a giri + bassi, dovrebbe consumare meno a pari velocità
 
5400392
5400392 Inviato: 19 Ago 2008 0:06
 

non credo che adesso li troverai per discutere del topic icon_wink.gif
 
5400476
5400476 Inviato: 19 Ago 2008 0:22
 

beh tu ci sei..... icon_biggrin.gif
 
5400488
5400488 Inviato: 19 Ago 2008 0:25
 

ok mi sono informato i consumi sono comunque piu alti icon_wink.gif mi spiace
 
5400495
5400495 Inviato: 19 Ago 2008 0:28
 

in che senso? rispetto ad un gt 70 base o 50? certo questo è normale
 
5400504
5400504 Inviato: 19 Ago 2008 0:30
 

si ma il fatto che i cilindri piu grossi del 50 consumano di piu anche alla stessa velocita' perche' il carburato di solito e piu grande ok ? icon_asd.gif
 
5405034
5405034 Inviato: 19 Ago 2008 15:41
 

ok, fermo restando che ho un 19 , un evolution e una marmitta(ancora da decidere), a seconda della taratura delle massette i consumi variano.
poi che consumi di più di un base o di un 50 o di qualsiasi altra configurazione meno spinta e ovvio.
io cercavo aiuto nel fare una taratura in cui questo motore possa rendere senza consumare uno sproposito.....anche a discapito della potenza.
 
5405118
5405118 Inviato: 19 Ago 2008 15:51
 

comunque se nn vuoi spaccare tutto lascia così
mettere un 12,una marmitta origina,un filtro originale,come hai provato a fare te non serve a niente se non a grippare il gt
se proprio vuoi andare piano ti prendi un gt 50 e hai fatto
 
5405748
5405748 Inviato: 19 Ago 2008 17:51
 

si ma infatti ho "raddrizzato il tiro" non metto il 12 ma il 19 e la marmitta giannelli.
devo solo trovare una configurazione x la trasmissione x far girare meno il motore. questo non dovrebbe creare problemi... no?
 
5406591
5406591 Inviato: 19 Ago 2008 19:46
 

mmm guarda,il 19 ci può stare benissimo e staresti anche in regola col regolamento polini,però per la giannelli al massimo proprio se vuoi ci metti una shot
comunque nn ti credere cosa cambia a livello di consumi fra 21 e 19 icon_wink.gif
 
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