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Problema all'impianto frenante anteriore
5392494
5392494 Inviato: 17 Ago 2008 22:20
Oggetto: Problema all'impianto frenante anteriore
 

Ciao ragazzi, non sò se si possa chimare problema comunque oggi utilizzando la moto in una gitarella in montagna per un 50km ho evidenziato ( come negli ultimi giorni ) un problema al freno davanti, mi spiego:

- quando freno con l'anteriore sento un suono spugnoso che proviene dai freni ant.

- il disco si riscalda molto velocemente e lo spazio di frenata aumenta abbastanza notevolmentene

- oggi mi è successo frenando bruscamente ( soprattutto con l'anteriore ) che la ruota anteriore è sballottata ( nel senso che è andata a sinistra e a destra conme voleva per qualche attimo) ) per fortuna sono stato veloce a fermare questo movimento.

quindi vi chiedo se i primi due problemi sono dovuti all usura delle pastiglie e se posso migliorare questi problemi oltra con la sostituzione delle pastiglie anche mettendo dei tubi in treccia?

per la terza domanda non sò se è stato un problema dovuto alle condizione dell'asfalto o qualsiasi altro fattore esterno all impianto frenante, voi che dite?

Grazie in anticipo per le risposte! icon_asd.gif
 
5392773
5392773 Inviato: 17 Ago 2008 22:56
 

Ciao, allora

icon_arrow.gif Cosa intendi per suono spugnoso?

icon_arrow.gif É normale che il disco si riscaldi molto velocemente in frenata, ciò che non è normale è l'allungamento degli spazi di frenata. A tal proposito ti conviene fare lo spurgo dell'aria dall'impiano frenante (te ne accorgi perché la leva è spugnosa). Controlla inoltre lo stato dei tubi dell'impianto (si dovrebbero sostituire ogni tot anni; quelli areonautici in treccia metallica sono i migliori).
Per verificare l''usura delle pastiglie basta semplicemente osservare la scanaluta presente al centro di esse: se è visibile sono a posto; se non si vede più o comunque è inferiore a mezzo millimetro allora sono da sostituire

icon_arrow.gif Lo sballottamento l'ha fatto dopo altre frenate? Se no, la colpa è sicuramente da dare all'asfalto sporco in quel tratto.

Lampsss
 
5393048
5393048 Inviato: 17 Ago 2008 23:30
 

Penso che hai le pasticche consumate,almeno una 0510_saluto.gif
 
5393219
5393219 Inviato: 18 Ago 2008 0:00
 

Bandighostrider ha scritto:
Ciao, allora

icon_arrow.gif Cosa intendi per suono spugnoso?

icon_arrow.gif É normale che il disco si riscaldi molto velocemente in frenata, ciò che non è normale è l'allungamento degli spazi di frenata. A tal proposito ti conviene fare lo spurgo dell'aria dall'impiano frenante (te ne accorgi perché la leva è spugnosa). Controlla inoltre lo stato dei tubi dell'impianto (si dovrebbero sostituire ogni tot anni; quelli areonautici in treccia metallica sono i migliori).
Per verificare l''usura delle pastiglie basta semplicemente osservare la scanaluta presente al centro di esse: se è visibile sono a posto; se non si vede più o comunque è inferiore a mezzo millimetro allora sono da sostituire
.
icon_arrow.gif Lo sballottamento l'ha fatto dopo altre frenate? Se no, la colpa è sicuramente da dare all'asfalto sporco in quel tratto.

Lampsss


Ciao! allora

- per suono spugnoso intendo un '' ffffffffffff '' quando tiro la leva del freno ant.

- domani dò un occhiata alle pastiglie e così vedo di cambiarle ( se è il caso ) insieme ai tubi in treccia e allo spurgo dell'aria dall'impianto frenante come mi consigli giustamente. Mi dai dire indicativamente quanto mi può chiedere il meccanico se vado da lui ed evito di farlo personalmente?

- lo sballottamento lo ha fatto in seguto a una singola frenata quindi darei la colpa alle condizioni dell'asfalto.

doppio_lamp.gif
 
5393579
5393579 Inviato: 18 Ago 2008 6:53
 

Se cambi solo le pasticche è un conto,
Se vuoi cambiare anche il trecciato e il tappo dello spulgo(cosa secondo me superflua per il tuo problema) la cosa cambia,considera che per quello che ne so solo il trecciato costa sui 75€(almeno su ebay fuori non so),piu le pasticche,l'olio e la manodopera eusa_think.gif eusa_whistle.gif .
Secondo me ti ripeto,il rumore che senti è dovuto semplicemsnte all'usura eccessiva della pasticca,finito il ferodo,tocca il ferro,il rumore cambia icon_asd.gif e anche la frenata icon_eek.gif 0509_boxed.gif
facci sapere icon_wink.gif
 
5394872
5394872 Inviato: 18 Ago 2008 11:09
 

Makkabixxx ha scritto:


Ciao! allora

- per suono spugnoso intendo un '' ffffffffffff '' quando tiro la leva del freno ant.

- domani dò un occhiata alle pastiglie e così vedo di cambiarle ( se è il caso ) insieme ai tubi in treccia e allo spurgo dell'aria dall'impianto frenante come mi consigli giustamente. Mi dai dire indicativamente quanto mi può chiedere il meccanico se vado da lui ed evito di farlo personalmente?

- lo sballottamento lo ha fatto in seguto a una singola frenata quindi darei la colpa alle condizioni dell'asfalto.

doppio_lamp.gif


- Il suono può come ha detto ensuristapercas dipendere dalle pastiglie usurate

- Il costo dell'operazione di spurgo non saprei quanto possa ammontare perché l'ho sempre fatto io

Facci sapere come è andato a finire il tutto

Lampsss
 
5403771
5403771 Inviato: 19 Ago 2008 13:20
 

Ciao ragazzi, allora oggi ho fatto cambiare le pastigle anteriori e posteriori ( quelle davanti erano finite del tutto quelle dietro avevano ancora un 40/50%, le breaking mi sembra si chiamino, sono valide secondo voi? e quanto avrebbero dovuto farmi pagare + o - ? comunque per lo spurgo mi hanno detto che non era necessario e per i tubi in treccia poi li monterò io. Ora vedrò se andrà meglio comunque il ruomore che facevano i freni anteriori è sparito ( quindi dovuto dalle pastiglie ). Bisogna solo vedere se migliora o no la frenata con queste pastiglie icon_biggrin.gif

Grazie a Bandighostrider e a Enduristaxcaso per avermi risposto con chiarezza. icon_wink.gif
 
5405319
5405319 Inviato: 19 Ago 2008 16:25
 

Makkabixxx ha scritto:
Ciao ragazzi, allora oggi ho fatto cambiare le pastigle anteriori e posteriori ( quelle davanti erano finite del tutto quelle dietro avevano ancora un 40/50%, le breaking mi sembra si chiamino, sono valide secondo voi? e quanto avrebbero dovuto farmi pagare + o - ? comunque per lo spurgo mi hanno detto che non era necessario e per i tubi in treccia poi li monterò io. Ora vedrò se andrà meglio comunque il ruomore che facevano i freni anteriori è sparito ( quindi dovuto dalle pastiglie ). Bisogna solo vedere se migliora o no la frenata con queste pastiglie icon_biggrin.gif

Grazie a Bandighostrider e a Enduristaxcaso per avermi risposto con chiarezza. icon_wink.gif


Figurati, ricorda comunque che le pastiglie vanno rodate per poter frenare al meglio. Dovrebbero stare nella confezione le istruzioni di rodagio; in caso contrario ricorda di frenare frequentemente e dolcemente per i primi 100 km.

Lampsss
 
5406798
5406798 Inviato: 19 Ago 2008 20:08
 

Bandighostrider ha scritto:
Makkabixxx ha scritto:
Ciao ragazzi, allora oggi ho fatto cambiare le pastigle anteriori e posteriori ( quelle davanti erano finite del tutto quelle dietro avevano ancora un 40/50%, le breaking mi sembra si chiamino, sono valide secondo voi? e quanto avrebbero dovuto farmi pagare + o - ? comunque per lo spurgo mi hanno detto che non era necessario e per i tubi in treccia poi li monterò io. Ora vedrò se andrà meglio comunque il ruomore che facevano i freni anteriori è sparito ( quindi dovuto dalle pastiglie ). Bisogna solo vedere se migliora o no la frenata con queste pastiglie icon_biggrin.gif

Grazie a Bandighostrider e a Enduristaxcaso per avermi risposto con chiarezza. icon_wink.gif


Figurati, ricorda comunque che le pastiglie vanno rodate per poter frenare al meglio. Dovrebbero stare nella confezione le istruzioni di rodagio; in caso contrario ricorda di frenare frequentemente e dolcemente per i primi 100 km.

Lampsss


si me l'ha detto il meccanico, a parte che oggi sono andato un pò in montagna e le ho sforzate un pò le pastiglie e hanno reagito bene, dici che si possono riscontrare dei problemi avendole usate con forza idopo 30 km ? doppio_lamp.gif
 
5407151
5407151 Inviato: 19 Ago 2008 20:46
 

Makkabixxx ha scritto:


si me l'ha detto il meccanico, a parte che oggi sono andato un pò in montagna e le ho sforzate un pò le pastiglie e hanno reagito bene, dici che si possono riscontrare dei problemi avendole usate con forza idopo 30 km ? doppio_lamp.gif


Ciao
sono contento che anche a distanza SIAMO riusciti a dare una mano ad un amico eusa_dance.gif .
Come ti hanno già detto,è fondamentale per un buon rodaggio delle pasticche che non fai frenate lunghe e vigorose per non far surriscaldare la superfice delle pasticche che altrimenti si consumano in modo anomalo e non rendono come dovvrebbero 0510_regolamento.gif .
Quando hai bisogno siamo qua eusa_whistle.gif 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
5413896
5413896 Inviato: 20 Ago 2008 17:52
 

Enduristaxcaso ha scritto:
Makkabixxx ha scritto:


si me l'ha detto il meccanico, a parte che oggi sono andato un pò in montagna e le ho sforzate un pò le pastiglie e hanno reagito bene, dici che si possono riscontrare dei problemi avendole usate con forza idopo 30 km ? doppio_lamp.gif


Ciao
sono contento che anche a distanza SIAMO riusciti a dare una mano ad un amico eusa_dance.gif .
Come ti hanno già detto,è fondamentale per un buon rodaggio delle pasticche che non fai frenate lunghe e vigorose per non far surriscaldare la superfice delle pasticche che altrimenti si consumano in modo anomalo e non rendono come dovvrebbero 0510_regolamento.gif .
Quando hai bisogno siamo qua eusa_whistle.gif 0509_up.gif 0510_saluto.gif


Ok allora cercherò di non impegnare troppo l'impianto frenante in questo rodaggio della pastiglie, bè che dire allora alla prossima icon_mrgreen.gif . Ciao ragazzi e grazie!
 
5416246
5416246 Inviato: 21 Ago 2008 0:01
 

Ciao,
quando hai bisogno fai un eusa_whistle.gif
 
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