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Problema Moto Morini 350 [non parte]
5390360
5390360 Inviato: 17 Ago 2008 15:28
Oggetto: Problema Moto Morini 350 [non parte]
 

Ciao a tutti,
Dopo tre lungi mesi ho finito di restaurare la mia morini 350 del '74 e l'ho revisionata tutta a parte il motore, poichè smontare un motore non è prorprio da tutti...
Comunque sia quando tre mesi fa la portai a casa per lavorarci sopra, io e mio papà provammo ad accenderla, la moto nonostrante fosse totalmente ferma da quasi 15 anni dopo qualche pedalata andò in moto, allora visto che funzionava ho iniziato i lavori ed ho:

Riparato le cuffie in gomma strumentazione
Aggiunto le ghiere cromate strumentazione
Aggiunto manubrio cromato modello GT
Tolta la ruggine dai comandi freno e frizione
Verniciato il telaio
Sostituito tubazioni benzia e sfiati punterie
Tolta l'ossidazione dai cavi, dalla morsettiera e allacentralina sotto serbatoio
Aggiunto sella biposto nuova modello GT
Sostituito lampade generali
Pulizia carburatori
Sgrassaggio catena/corona/pignone e ingrassaggio
Sostituzione candele motore e pipette/attacco candela
Aggiunta cavalletto laterale (era sparito icon_confused.gif )
Lucidatura motore (devastante)
Sostituzione olio motore, pulizia fitro olio
Pulizia filtro aria
Lucidatura parti cromate
Sostituzione marmitte
Sostituzione cinghia di distribuzione

Sono in programma la verniciatura serbatoio e carenette, aggiunta manopole (me n'è rimasta solo una icon_asd.gif ), sostituzione dispositivo accensione stop, gomme nuove, raggi nuovi e poi i carburatori da mettere nuovi...

Ora, qual'è il problema????? LA MOTO NON PARTE PIU'!
L'ho portata dal meccanico ma per motivi suoi personali non ha avuto modo di visionarla bene, comuqnue il risultato è che la moto scoppietta in fase di avviamento, di partire non ne vuole proprio sapere!!!

Dopo aver consultato il manuale d'officina, secondo lui se vi sono problemi d'avviamento si devono controllare due cose:

Le candele
La lunghezza della scintilla.

Le candele sono nuove icon_rolleyes.gif per la lunghezza della scintilla invece no, il trasduttore di sinistra (cilindro anteriore) produce una scintilla di 5 mm, a volte molto forte a volte un po meno, il trasduttore di destra invece non produce scintille nemmeno a 2 mm dalla massa!

Ergo c'è un problema nel trasduttore di destra giusto? Ho controllato anche se vi fossero dispersioni di corrente dalla morsettiera all'interruttore, scollegando il cavo verde ma nulla, il trasduttore di dx (stando seduti sulla moto) proprio funziona poco.

Detto qusto papiro, i morinisti e non che cosa mi dite? Effettivamente è un problema di trasduttore? Se si dove cavolo ne reperisco uno analogo? Magari di una marca diversa ma che abbia le stesse caratteristiche...

Potrebbe essere anche il volano smagnetizzato? Che non produce corrente sufficiente?

Illuminatemi perchè stò sbattendo il muso in ogni dove...... icon_cry.gif
 
5392613
5392613 Inviato: 17 Ago 2008 22:33
 

Ciao,
Da poco ho finito di tribbolare con il mio morini per problemi di corrente,
avevo la scintilla troppo corta e la moto ne risentiva solo negli avviamenti.
E anche il mio piede! 0510_sad.gif

Se hai pratica di corrente ti consiglio di misurare la resistenza che c'è tra il filo verde dello statore e la massa.
Il mio misurava 150hom con i problemi che ti ho gia detto,ora ne misura 300hom e parte solo a sfiorarla. 0509_doppio_ok.gif

Il tuo problema comunque mi fa pensare eusa_think.gif siccome hai detto che quando parte scoppietta,sicuramente la scintilla avviene nel momento sbagliato.
Hai per caso smontato il captatore???
Se lo hai smontato devi rimetterlo in fase.
Nel caso non lo hai smontato,sicuramente pulendo l'ossidazione dai cavi hai semplicemente invertiro i fili rossi delle bobine o trasduttori(come preferisci),praticamente i fili rossi che vengono dal captatore,invertili sulle bobine dx con il sx e sicuramente si risolve.
Anche se hai una bobina guasta il motore si avvia con un slo cilindro
Le candele che hai sostituito sono comunque prescritte? nel caso prova un avviamento con le vecchie che hai smontato,non ti costa nulla ma ti toglie un dubbio.
Fammi sapere 0510_saluto.gif

0510_inchino.gif Mi dici come o con che cosa hai Lucidato il motore 0510_grattacapo.gif
 
5441677
5441677 Inviato: 24 Ago 2008 17:21
 

Ciao!
Per misurare la corrente purtroppo non ho strumenti, devo andare a comprare uno di quei tester non troppo professionali, ma che comunque fanno il loro dovere. Sarà la prossima mossa!

Il captatore si, l'ho smontato ma solamente in seguito al mal funzionamento della moto, in pratica la moto già non funzionava quando non lo avevo ancora toccato. Comunque l'ho registrato come da manuale...

Perchè la moto non dovrebbe funzionare invertendo i fili rossi provenienti dal captatore??? Se il captatore è uno ed alimenta ugualmente i due trasduttori il tutto dovrebbe funzionare ugualmente anche con cavi rossi invertiti no? Oppure c'è qualcosa che mi sfugge?

La prova delle candele non serve in quanto quelle nuove sono uguali alle vecchie. Ma comunque la prima accensione era avvenuta già con le candele nuove.

Visto che non mi costa nulla ora proverò ad invertire i cavi rossi, poi nei prossimi giorni andrò di tester e vedrò il risultato.
Nel caso il mio problema fosse uguale al tuo EXproblema, come hai risolto il tutto?

Grazie mille! Ciao Domenico.

Ps: ah, per il motore ho fatto così:

1° Una bella lavata con lo sgrassatore (di quelli da casa)
2° Una bella dose di olio di gomito e di pagliette metalliche da casa, quelle che usano coloro che lavano le pentole ecc. ti consiglio il tipo SAPONATO che è molto più efficace, una scatola da 6 costeranno 3 euro...
3° una bella sgrassata finale con idropulitrice acqua a 70°/80° + detersivo
Se poi hai tempo potresti dargli una mano di sidol icon_wink.gif

Nel mio caso il risultato è mooolto visibile! 0509_campione.gif
 
5442845
5442845 Inviato: 24 Ago 2008 19:39
 

... Ho invertito i cavi rossi...
Niente da fare 0510_sad.gif Altri consigli?
 
5445062
5445062 Inviato: 25 Ago 2008 1:30
 

SuperKawa ha scritto:
Ciao!
Per misurare la corrente purtroppo non ho strumenti, devo andare a comprare uno di quei tester non troppo professionali, ma che comunque fanno il loro dovere. Sarà la prossima mossa!

Il captatore si, l'ho smontato ma solamente in seguito al mal funzionamento della moto, in pratica la moto già non funzionava quando non lo avevo ancora toccato. Comunque l'ho registrato come da manuale...

Perchè la moto non dovrebbe funzionare invertendo i fili rossi provenienti dal captatore??? Se il captatore è uno ed alimenta ugualmente i due trasduttori il tutto dovrebbe funzionare ugualmente anche con cavi rossi invertiti no? Oppure c'è qualcosa che mi sfugge?

La prova delle candele non serve in quanto quelle nuove sono uguali alle vecchie. Ma comunque la prima accensione era avvenuta già con le candele nuove.

Visto che non mi costa nulla ora proverò ad invertire i cavi rossi, poi nei prossimi giorni andrò di tester e vedrò il risultato.
Nel caso il mio problema fosse uguale al tuo EXproblema, come hai risolto il tutto?

Grazie mille! Ciao Domenico.

Ps: ah, per il motore ho fatto così:

1° Una bella lavata con lo sgrassatore (di quelli da casa)
2° Una bella dose di olio di gomito e di pagliette metalliche da casa, quelle che usano coloro che lavano le pentole ecc. ti consiglio il tipo SAPONATO che è molto più efficace, una scatola da 6 costeranno 3 euro...
3° una bella sgrassata finale con idropulitrice acqua a 70°/80° + detersivo
Se poi hai tempo potresti dargli una mano di sidol icon_wink.gif

Nel mio caso il risultato è mooolto visibile! 0509_campione.gif


Ciao e grazie per la risposta.
Ti rispondo per ordine:
La moto non funziona se inverti i fili rossi del captatore perche i due cilindri sono sfasati di 74° o 76° ora non mi ricordo bene,quindi anche la scintilla di ogni rispettivo cilindro lo deve essere altrimenti ti ritrovi con un anticipo o un ritardo di altrettanti gradi,quindi (anche se provi a piangere in cinese)non riuscirà mai a partire.
Ti ripeto che secondo me devi solo rimettere in fase e per bene il captatore.
Ti suggerisco di fare questa prova,togli una candela alla volta e prova ad avviare la moto con l'altro cilindro(quello dove non hai tolto la candela)la moto dovrebbe partire comunque con minore sforzo,e nel frattempo si pulisce il cilindro dove hai tolto la candela eventualmente fosse saturo di benzina incombusta(ingolfato).
Non mi hai detto se le candele quando le smonti dopo un tentetivo di avviamento risultano bagnate di benzina o le trovi asciutte?
A quanto hai regolato la distanza degli elettrodi delle candele nuove??
Hai provato a staccare il filo verde che dalle bobine va al contatto del quadro?se questo filo è in dispersione o a massa la moto non parte!
Il mio problema lo risolto ricostruendo l'avvolgimento della bobina sulla piastra dello statore(operazione perfettamente riuscita su tutte e due le mie morini).
Aspetto tue nuove
Grazie per i consigli x la pulizia del motore,fammi sapere se riesco ad avere un effetto quasi di cromatura o se rimane sempre color alluminio.
 
5446225
5446225 Inviato: 25 Ago 2008 9:54
 

Beh io li ho invertiti, ma senza risultato.
Ti chiedo un'altra cosa già che ci sono, se ho invertito i cavi AT (Alta tensione) che dai trasduttori vanno alle candele potrebbe dare problemi?
Mi sapresti dire quale trasduttore comanda la candela anteriore e quale quella posteriore? I riferimenti sono stando seduti sulla moto.

Stasera farò volentieri la prova delle candele alternate!

Le candele quando le smonto se non ricordo male l'anteriore risulta asciutta, la posteriore bagnata, ma dovrei ricontrollare per maggior sicurezza.

La distanza degli elettrodi non l'ho regolata, l'ho lasciata come da candela nuova, poichè quando le montai per la prima accensione la moto partì senza troppi problemi.

Per cavo verde ti riferisci a quello che va dallo statore alla morsettiera? Ho letto dal manuale che per verificare se c'è una dispersione su quel cavo c'è bisogno di uno scaricatore, ma tale oggetto non l'ho mai visto e non ne sapevo l'esistenza icon_redface.gif poi non saprei nemmeno dovre reperirlo e quanto costa.

comunque stasera faccio un po di prove.

Ps: il motore per quanto tu possa lucidarlo non verrà mai cromato, poichè tu sai che la cromatura è ottenuta grazie a dei bagni galvanici. Il massimo che otterai è un bel color alluminio, quasi come se fosse nuovo icon_wink.gif
 
5454841
5454841 Inviato: 25 Ago 2008 23:49
 

Adessso sono al mare e non posso controllare il filo at della candela anteriore quale possa essere,se mi ricordo bene è il filo della bobina di dx sulla quale collegato il filo rosso N°1 del captatore,prendila per buona,sabato rientro a casa e potrò essere piu sicuro.
La distanza degli elettrodi consigliata dalla casa deve essere di 0,50,la cosa è fondamentale se hai problemi di statore(io addirittura la avevo dovuuta regolare a 0,40 per farla partire),se non la hai regolata ti consiglio di farlo perchè sicuramente sarà non meno di 0,70 il che per i problemi eventuali di prima potrebbe incidere sull'avviamento perchè hai bisogno di piu corrente.
Il cavo verde dello statore staccalo dalla morsettiera e collegalo direttamente ai morsetti verdi delle due bobine,staccando eventuali altri cavi che vi trovi collegati (prima di tutto segnati lo stato attuale dei collegamenti,per poterlo ripristinare dopo,magari puoi fare anche delle foto digitali da vicino).
La prova dello scaricatore per me è risultata superflua,ignorando come te di cosa si trattasse,ho fatto solo la prova di resistenza con il tester riportandola ai circa 300Hom attuali come consigliato dal manuale.
Per il motore mi accontenterei di avere un effetto "specchio" almeno per i carter laterali e i coperchi delle testate
Fammi sapere come procedi con le prove
Saluti
Giovanni
 
5455963
5455963 Inviato: 26 Ago 2008 8:36
 

Ciao Giovanni,
ti rispondo subito per punti:

Ieri ho provato a fare la prova delle candele alternate ed il risultato è che con candela in cilindro anteriore e senza candela posteriormente la moto parte, resta accesa per qualche secondo poi si spegne.

Con candela in cilindro posteriore e senza candela davanti la moto proprio non parte.

Le candele risultano entrambe bagnate dopo lo smontaggio.

Ti dico da subito che a me il trasdutore di sx comanda il cilindro anteriore, mentre quello di dx il cilindro posteriore. Nel fare l'inversione dei cavi rossi da te suggerito mi sono ritrovato il cavo rosso n.1 al trasduttore di sx.

Ho provato a invertire le candele per verificare il loro funzionamento attaccandole al trasduttore di sx, e le candele creano una scintilla molto potente.

Secondo me comunque è un problema di trasduttore di dx, che non scarica l'energia necessaria al corretto funzionamento della candela visto che la scintilla della candela posteriore (trasduttore dx) è fievole e non sempre continua... Però se così fosse la moto dovrebbe mica partire ugualmente anche con un solo cilindro???

E poi carissimo, perchè se smonto la candela posteriore il cilindro anteriore va in moto e se la lascio montata non ne vuole sapere invece?

Scusa se ti riempo di domande ma non riesco assolutamente ad accettare che quella moto non parta!!!

Stasera faccio la prova del cavo verde e misuro gli Hom, con il tester che andrò a comprare.

Grazie mille, ciao domenico
 
5463236
5463236 Inviato: 26 Ago 2008 20:02
 

Ciao,

ho provato a misurare la tensione dallo statore, il cavo verde, con un tester è il risultato è che la corrente varia da 90 a 170 Hom.

Cosa posso fare allora?

Ciao e buone vacanze.
 
5464564
5464564 Inviato: 26 Ago 2008 21:59
 

SuperKawa ha scritto:
Ciao,

ho provato a misurare la tensione dallo statore, il cavo verde, con un tester è il risultato è che la corrente varia da 90 a 170 Hom.

Cosa posso fare allora?

Ciao e buone vacanze.


ciao! Scusa se mi intrometto ma qui hai fatto un po' di confusione.. quello che hai misurato con l'ohmmetro è la resistenza e non la corrente(che si misura in ampere) nè tanto meno la tensione, misurata in volt.

scusa per l'intromissione, e in bocca al lupo per la tua bella morini.. a proposito quando ti capita posta qualche foto!

Ciao
 
5465242
5465242 Inviato: 26 Ago 2008 23:02
 

SuperKawa ha scritto:
Ciao,

ho provato a misurare la tensione dallo statore, il cavo verde, con un tester è il risultato è che la corrente varia da 90 a 170 Hom.

Cosa posso fare allora?

Ciao e buone vacanze.


Ciao,
prova a tenera la moto accesa nelle condizioni in cui parte,magari con o senza aria o tenendola un po accelerata,e vedi se resta accasa o si spegne comunque,poi controlla che tra un carburatore e l'altro ci sia collegato il tubo che bilancia i due carburatori nel caso collegali tra loro usando l'attacco in bronzo ed un pezzo di tubo di gomma(si distingue dagli altri attacchi perche è quello piu grande,mi sembra che ce ne siano circa tre su ogni carburatore ma gli altri sono piu piccoli quindi non ti puoi sbagliare),se il tubo è gia collegato verifica che non sia otturato.
icon_arrow.gif Come seconda prova potresti invertire i carburatori e vedere se parte con i carburatori invertiti,non vorrei che uno dei due fosse sporco o abbia la ghigliottina messa al contrario o la spina conica bloccata.
icon_arrow.gif Come ha giustamente suggerito fili ti conviene ripetere la misura perche il valore dovrebbe essere in hom e non dovrebbe variare(quando fai la misura non devi provare a avviare il motore,è una misura che si fa a fermo).
icon_arrow.gif Appena torno a casa ti do la giusta disposizione/collegamento bobina,filo captatore e filo candela cosi che puoi mettere tutto originale,ma visto che comincia a dare segni di vita penso che che si trattera solo di dettagli.
icon_arrow.gif La moto riesce a partire suppongo perche con un solo cilindro hai meno compressione quindi ti è piu semplice e ci vuole meno forza per avviarla,pero per confermare questa tesi prova prima ad invertire i carburatori e vedi se il problema resta dove sta ora oppure passa all'altro cilindro,per fare questa prova non è necessario che smonti i fili dell'acceleratore, invertii i carburatori cosi come sono montati e fai attenzione a non rovinare i collettori in gomma tra il cilindro e il carburatore che sono molto delicati,non montare i collettori ed il filtro dell'aria per fare la prova ma fai attenzione che non entri polvere o corpi estranei nel carburatore
icon_arrow.gif Se il problema non si inverte prova a scambiae le due bobine
Spero che ti sono di aiuto e mi spiace che ci stiamo impiegando un po di tempo,
Resto in attesa di rileggerti
Saluti
Giovanni

p.s.:ti ho mandato un mp con il mio numero di telefono se ti puo far comodo chiamami quando vuoi
 
5466798
5466798 Inviato: 27 Ago 2008 8:47
 

Per rispondere a fili, tranquillo, è stato un mio errore di distrazione nella battitura, so bene che sono hom e che è una scala di resistenza, la misurazione l'ho eseguita correttamente, comunque grazie per l'appunto icon_wink.gif Comuqnue appena riesco a farla funzionare porto dal carrozziere il serbatoio e fianchetti poi posto le foto, adesso la piccola è un po arrugginita icon_rolleyes.gif

Invece per il pazientissimo Enduristaxcaso:

1. Non posso fare la prima prova perchè la moto proprio non parte...
2. Il tubo benzina tra carburatori c'è ed è nuovo, ricomprato per il restauro.
3. Dovrei fare la prova dei carburatori, i carburatori li ho puliti tutti con nafta agricola togliendo ogni residuo del tempo. La ghigliottina è ok, lo spillo conico dovrei verificare...
4. Mi lascia sconcertato la prova degli hom, come faccio a rilevare la resistenza se non provo ad avviare il motore??? icon_eek.gif
5. Se quando torni mi fai questo gigantesco favore ti ringrazio molto, non vorrei sembrarti esoso od approfittatore ma se magari hai qualche minuto da buttare via non è che mi daresti una foto della tua morsettiera e del numero di giri della vite aria/benzina dei carburatori? Il meccanico ci ha messo mano e non vorrei che abbia involontariamente toccato qualche filo che non doveva essere toccato. 0510_inchino.gif
6. La prova delle due bobine l'ho già fatta... nessun risultato, grazie comunque icon_wink.gif

Tranquillo, mi spiace solamente disturbarti durante le vacanze!!!
Aspetto tue notizie quando sarai a casetta per passarmi la tanto agoniata configurazione corretta.

Ciao Domenico
 
5467572
5467572 Inviato: 27 Ago 2008 9:52
 

SuperKawa ha scritto:

CUT

4. Mi lascia sconcertato la prova degli hom, come faccio a rilevare la resistenza se non provo ad avviare il motore??? icon_eek.gif

CUT


La resistenza è una grandezza statica e non dinamica, si tratta di una caratteristica del conduttore indipendentemente dal fatto che sia collegato ad un impianto in funzione.
E' quindi una misurazione da farsi a motore spento.
Prova a fare la prova di inversione dei carburatori, se si avvia l'altro cilindro hai localizzato il problema nel carburatore, altrimenti il problema è con ogni probabilità elettrico(ma sei davvero sicuro che il captatore sia in fase perfetta?).
Per le foto dai, mandane una anche così arrugginito, anche per vedere l'effetto poi del bel restauro che stai facendo.. tanto qui siamo abituati alla ruggine!!heheh

Ciao e buon lavoro!
 
5472712
5472712 Inviato: 27 Ago 2008 16:30
 

Sei stato chiarissimo.............
Ma continuo a non capire come un tester faccia a rilevare qualsiasi cosa su un pezzo di cavo "morto".... poichè in effetti nel cavo non ci passa proprio un bel niente se la moto è spenta... o sbaglio?

Se tutto è fermo, spento, immobile come è possibile che qualcosa funzioni??
Io quando spengo il computer nel cavo del mio mouse mica ci passa la corrente icon_rolleyes.gif (esempio scemo, ma al momento non me ne venivano di migliori icon_asd.gif )

Comunque farò la prova dei carburatori già per togliermi ogni dubbio, almeno sui carburatori. Però non toglie che una bobina manda ad una candela una bella scintilla, mentre l'altra manco si vede quasi, ma è anche vero che invertendo le bobine il cilindro che non funzona continua a non funzionare.......

Il captatore è in fasissima! Regolato come da manuale in fase con le tacche presenti sul rotore. Dovevo regolare il captatore nel momento in cui la testa del pistone era alla sua massima corsa.... x entrambi i cilindi ovviamente.


Devastante......eppure sono moto così semplici...............................
 
5474640
5474640 Inviato: 27 Ago 2008 19:25
 

Mi intrometto anch'io:

Per quanto riguarda i carburatori, la vite della miscela aria/benzina la devi svitare di 2 giri e 1/2, o meglio, 1 giro e 1/4.
Poi per sincronizzarli dovresti comprare un vacuometro, e il lavoro verrà perfetto.

Per quanto riguarda la misurazione del cavo e degli ohm:

Ogni materiale conduttore ha una determinata resistenza misurabile in Ohm, questa resistenza non è altro che "la difficoltà di far passare la corrente".

E' come se tu e i tuoi amici dovessi percorrere un percorso ad ostacoli.
Tu e i tuoi amici siete la corrente, gli ostacoli è la resistenza e il percorso è il cavo elettrico.
Puoi capire che tu e i tuoi amici, percorrendo lo stesso percorso, se hai più ostacoli meno amici arriveranno alla fine, se gli ostacoli( resistenza ) diminuiscono, all'arrivo sarete in più icon_wink.gif

Grazie a questo esempio, si deduce che anche se tu( corrente ) non ci fossi sul percorso, gli ostacoli ed il percorso c'è ugualmente, quindi con il tester non fai altro che misurare la quantità di ostacoli che hai nel percorso.
 
5477770
5477770 Inviato: 28 Ago 2008 2:12
 

Ciao eccomi qua,
Per la foto non ci sono problemi,ma penso che le morsettiere sono diverse,perche anche le moto sono diverse.
La resistenza in pratica la vai a misurare tra il filo verde che è collegato alla bobina che si trova sulla piastra dello statore e la massa o meglio il filo bianco che viene dallo statore,tra questi due conduttori c'è collegata la bobina e tu devi misurarne la resistenza,se è troppo bassa quando provi ad avviare la tensione prodotta sarà altrettanto bassa e non sarà sufficiente a far avviare il motore,siccome la moto con un cilindro parte escluderei ma non del tutto che il guasto risieda nella bobina dello statore.
Per quanto riguarda la regolazione della vite dell'aria posso risponderti subito,la regolazione di base si fa avvitando tutta la vite e successivamente svitandola di tre mezzi giri,poi con il vacuometro si fa la taratura finale,ma si tratta di poca cosa almeno per ora,ricordati di avvitare anche le viti del minimo dei carburatori perche se sono troppo svitate,dubito che la moto resti accesa,queste viti non hanno una reglazione di base,puoi guardare attraverso il corpo del carburatore mentre le avviti e ti fermi quando la ghigliottina si apre di qualche millimetro
Fai le prove e facci sapere,siamo tutti con te....
 
5478733
5478733 Inviato: 28 Ago 2008 8:07
 

Grazie a tutti, siete stati molto chiarissimi! icon_mrgreen.gif

vedrò di farla partire allora, cercherò ancora da qualche parte una bella manciata di pazienza e via!

In questi giorni vi posterò una foto. Ciao!
 
5486990
5486990 Inviato: 28 Ago 2008 19:17
 

Ho provato ora a misurare di nuovo la resistenza, ma questa volta nel modo corretto.

Il risultato ottenuto è sempre diverso, nel senso che quando faccio il collegamento mi viene dato un numero, se lo rifaccio anche nello stesso punto me ne salta fuori un'altro....
Comunque il valora massimo riscontrato è 196 Hom, di media variava dai 30 ai 110 Hom, delle volte 170-180.

Deduco che questo se non è il problema principale è comunque uno dei problemi rilevanti icon_rolleyes.gif visto che da manuale deve essere di 300.

Quindi carissimo Enduristaxcaso, tu come hai operato a questo punto?
La domanda è comunque rivolta a tutti quanti icon_wink.gif

Grazie mille. Buona serata!
 
5489082
5489082 Inviato: 28 Ago 2008 22:55
 

Ciao a tutti,
Se il valore cambia hai sicuramente un problema di falso contatto,controlla il collegamento dei morsetti o dello spinotto finale del filo verde da quello che dici suppongo che il filo è interrotto,con 190 hom la moto deve comunque partie la mia partiva con 150(con poca difficolta).
non ci hai detto se hai regolato la distanza delgli elettrodi delle candele come ti avevo suggerito a 0,40 , se hai fatto la prova di inversione carburatori e se hai bypassato i collegamenti della morsettiera collegando direttamente il filo verde del volano alla due bobline.
Scusa ma a questo punto conviene schiarirci un po le idee e fare un po il punto della situazione.
In merito alla tua domanda ho provveduto a rifare gli avvolgimenti della bobina dello statore riortando il valore tra 280 su una e 300hom sull'altra moto,ora sono entrambe efficienti ma non penso che questo sia il tuoproblema.
 
5490474
5490474 Inviato: 29 Ago 2008 8:07
 

Allora,
1. Le candele le ho regolate, nulla è cambiato.
2. La prova del cavo verde la faccio stasera, mentre quella dei carburatori la devo eseguire per forza domani (sabato) in quanto negli altri giorni torno tardi dal lavoro ed ho solamente 1 ora di luce a disposizione, che per fare il tutto bene e con calma non è sufficiente.

Stasera sono davvero curioso comunque di provare il cavo verde direttamente ai trasduttori! Grazie ancora per la disponibilità, chiederò al papa di nominare un nuovo santo, San Enduristaxcaso icon_asd.gif

Ciao!!
 
5498281
5498281 Inviato: 29 Ago 2008 19:27
 

Stasera ho fatto la prova del cavo verde ma non ha dato nessun risultato.
Allora mio papà ha deciso di optare per una decisione molto drastica...

SPINGERE LA MOTO!!!

Risultato.............. LA MOTO è PARTITA icon_evil.gif

E che cavolo... purtroppo la si deve tenere accellerata perchè si spegne...
unica cosa è che dal carburatore di destra, che alimenta il cilindro posteriore esce benzina! In pratica sputa fuori benza, ed il collettore d'aspirazione dell'aria in gomma era pieno di benzina.

Dopo che mio papà si è fatto una paio di giri per la via ho toccato i collettori (si lo so che sono scemo icon_asd.gif ). Il collettore del cilindro posteriore era caldo, mentre quello anteriore era rovente. Quindi c'è un problema meccanico nel gruppo posteriore, mio papà mi diceva che già da tempo il cilindro posteriore aveva un segmento che non andava, non so cosa significhi però le cose sono due:

O non va il carburatore
O non va il cilindo
(O non vanno entrambi come dovrebbero icon_cry.gif )

Voi che dite? Ciao a tutti!

Ps: cercendo di avviare la moto a motore caldo alla prima pedalata partiva ma si spegneva dopo 2 secondi, dalla seconda pedalata in poi non parte proprio....
 
5502415
5502415 Inviato: 30 Ago 2008 12:24
 

Allora ragazzi,
il carburatore non è perchè li ho invertiti e il cilindro posteriore non parte comunque, mentre quello anteriore parte anche con quello opposto...

Facendo partire la moto col cilindro anteriore e con la candela del posteriore smontata questa crea la scintilla...

Quindi non è ne un problema di carburatori ne di bobine ne di candele...
mi sa che è un problema di cilindro....

Vi dicevo che il carburatore del cilindro posteriore sputava benzina giusto? Bè anche dopo averli invertiti anche l'altro carburatore buttava fuofi benzina, questo mi indirizza ancora di più che sia un problema di cilindro...

A questo punto penso non mi resti che portarla da un meccanico, voi che dite?

Saluti a tutti!
 
5502523
5502523 Inviato: 30 Ago 2008 12:35
 

Ciao! Se tuo papà si ricorda essere un problema di fasce, a questo punto, può essere vero!
Bisognerebbe quindi togliere il cilindro incriminato, verificarne il perfetto stato (assenza di rigature innanzitutto e secondariamente eventuale ovalizzazione), verificare altresì il perfetto stato del pistone, e quindi procedere alla sostituzione delle fasce elastiche, probabilmente danneggiate.
In bocca al lupo
ciao
 
5503817
5503817 Inviato: 30 Ago 2008 15:35
 

Ciao fili,
ti risondo subito perchè ho appena provveduto a esaminare le parti del motore a mia disposizione (per le mie conoscenze)

Ho tirato giù il coperchio delle punterie, dato un'occhiata e.....

UNA DELLE DUE ASTE DI DISTRIBUZIONE CHE MUOVONO I BILANCIERI è PIEGATA, E FUORI CORSA icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif

Ora, purtroppo non sono un meccanico e non so se l'asta piegata è una conseguenza di qualche problema più a monte...

Nel fare andare la moto col cilindo anteriore, il cilintro posteriore sale e scende regolarmente... dovrei controllare le valvole ma non so come si fa...

Io le ho compresse entrambe con una specie di cacciavite a punta tonda per non rigare la volvola, ed entrambe scendono e poi salgono per effetto della molla.....

Voi mi illuminate? Cosa può essere successo? Nella base dell'asta curvata, la parte che entra nel motore ha una modesta scalfitura....

Ora vi posto le foto, le vado a fare.

Ciao
 
5503895
5503895 Inviato: 30 Ago 2008 15:50
 

Ecco le foto:

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Come potete vedere, la curvatura....

Ultima modifica di SuperKawa il 31 Ago 2008 10:13, modificato 1 volta in totale
 
5505506
5505506 Inviato: 30 Ago 2008 20:41
 

Ciao Domenico
Finalmente sono a casa icon_cool.gif ,ho appena letto che hai trovato un problema all'astina del bilanciere del cilindro di dietro icon_cry.gif ,purtroppo non so dirti in che modo si possa essere piegata,suppongo che sia successo perche la fase meccanica dei due cilindri non è corretta(PMS del cilindro anteriore e del cilindro posteriore non in fase con l'apertura delle rispettive valvole)pero di certo è questo il motivo per cui il carburatore ti sputa furi benzina,in quanto essento l'astina piegata la valvola (penso quella di scarico) non si apre e quindi la benzina che satura il cilindro non puo che uscire attraverso il carburatore.
In questo ramo sono profano pero penso che puoi provare a raddrizzare l'astina ,rimontarla e tolte le candele ti controlli la fase meccanica dei cilindri come descritto nel manuale,bada che ti conviene girare il volavo a mano senza forzare per evitare di piegare nuovamente l'astina,o peggio ancora una valvola.
Ti consiglio di controllare anche la fase della cinghia di distribuzione e la sua tensione,nel caso abbia troppo gioco ti conviene cambiarla,potrebbe anche essere questo il motivo dell'astina piegata in quanto potrebbe aver aperto la volvola corrispondente quando il pistone stava arrivando a PMS mandandolo in contatto con la valvola.
Per quanto riguarda il problema di fasce,penso che dovrebbe compromettere un problema di consumo di olio ma non dovrebbe impedire l'avviamento del motore o farti pigare l'astina.
Complimenti x le foto e per la moto icon_wink.gif icon_wink.gif
 
5507159
5507159 Inviato: 31 Ago 2008 10:49
 

Ciao a tutti,

Vi aggiorno un po sul punto della moto:
Ieri abbiamo raddrizzato l'astina e l'abbiamo rimmessa in posizione, ho fatto girare un po il motore con la leva per vedere se tutto funzionava correttamente, ed è così. Allora abbiamo deciso di far partire il motore, abbiamo fatto un po di giri, abbiamo fatto un pit-stop, riaperto le punterie e l'asta si trova nella posizione corretta icon_biggrin.gif

Inutile dire che dovrò portalra dal meccanico a fare registrare le punterie e a fare carburare la moto, poichè è quasi al massimo della scarburazione possibile.

La cinghia di distribuzione è nuova, cambiata per il restauro circa 1 mesetto fa.

Unici problemi riscontrati ora sono:

1) Sono uscite gocce di olio nero (a mio avviso olio) dal raccordo testa-collettore di scarico dal cilindro anteriore. Il meccanico pensando che i pistoni avessero bisogno di olio ne mise un po dal foro della candela ma non so se centri qualcosa.

2) Dal motore proviene un rumore che prima quando funzionava a un solo cilindro non c'era, è un po come il rumore cambiasse di cadenza, vedo se riesco a farmi capire...

Suono del motore normale
wom---wom---wom---wom---wom---wom---wom---wom---
-I TRATTINI INDICANO IL TEMPO TRA UN WOM E L'ALTRO
Suono con problema
wom---wom---wom---wom-wo-wo-wom---wom---wom---

Sembro un pirla però per chi non lo può sentire il suono l'unico modo è questo, a meno di una registrazione che per ora non dispongo. Il rumore il più delle volte è regolare.

3) Dal carburatore esce ancora benzina... o meglio è benzina mista ad olio, poichè non asciuga facilmente nemmeno quando si versa sul motore, ed e marroncina... Per info l'asta incriminata comanda la valvola del carburante.......

4) La moto scoppietta non regolarmente ma penso sia dovuto alla carburazione....

5) Tutto l'impianto elettrico (contagiri, lampade ecc non funziona...) vabbè che non ho la batteria sulla moto, però anche senza dovrebbe andare.

Queto è il resoconto fino ad ora, ho già trovato un tizio che ha le astine, poi provvederò a sostituire quella danneggiata e nel frattempo, voi cosa mi dite sui punti precedenti?

Ciao a tutti e buona domenica!
 
5507733
5507733 Inviato: 31 Ago 2008 12:05
 

ATTENZIONE a far funzionare la moto senza batteria, molto probabilmente si danneggerà il volano e/o il regolatore di tensione, e questi sono componenti rarissimi da trovare e costano anche parecchio( più per il volano ).
Praticamente rischierai di non far funzionare più il circuito di ricarica della batteria.

Ti consiglio vivamente di non metterla più in moto senza una batteria.
 
5508279
5508279 Inviato: 31 Ago 2008 13:24
 

Ciao, sono Luca, ti presento la mia morini.

Senza batteria ti posso assicurare che il contagiri, i fanali non funzionano, se ben ricordo, non funziona nemmeno il rubinetto elettrico della benzina,
praticamente non funziona niente si accende solo il motore.

Ho acceso la moto e fatto qualche giro anch'io senza batteria e non è successo niente, ciò non toglie che probabilmente sia meglio utilizzare la moto con la batteria.

Per quanto riguarda certi scoppietii, posso dirti che al minimo e in decelerazione, ne fa anche la mia, li ha sempre fatti dai primi km di vita, nonostante l'abbia fatta controllare dal concessionare con il primo tagliando (settembre 1976), mi disse che era normale.

Ritengo quindi, non sia molto facile carburarla perfettamente.

La mia è praticamente nuova, ha percorso sino adesso 9.000 Km, è originale in tutto, se ha bisogno di qualche suggerimento sono quà.

Ciao, Luca

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5511702
5511702 Inviato: 31 Ago 2008 21:04
 

SuperKawa ha scritto:
Ciao a tutti,

Vi aggiorno un po sul punto della moto:
Ieri abbiamo raddrizzato l'astina e l'abbiamo rimmessa in posizione, ho fatto girare un po il motore con la leva per vedere se tutto funzionava correttamente, ed è così. Allora abbiamo deciso di far partire il motore, abbiamo fatto un po di giri, abbiamo fatto un pit-stop, riaperto le punterie e l'asta si trova nella posizione corretta icon_biggrin.gif

Inutile dire che dovrò portalra dal meccanico a fare registrare le punterie e a fare carburare la moto, poichè è quasi al massimo della scarburazione possibile.

La cinghia di distribuzione è nuova, cambiata per il restauro circa 1 mesetto fa.

Unici problemi riscontrati ora sono:

1) Sono uscite gocce di olio nero (a mio avviso olio) dal raccordo testa-collettore di scarico dal cilindro anteriore. Il meccanico pensando che i pistoni avessero bisogno di olio ne mise un po dal foro della candela ma non so se centri qualcosa.

2) Dal motore proviene un rumore che prima quando funzionava a un solo cilindro non c'era, è un po come il rumore cambiasse di cadenza, vedo se riesco a farmi capire...

Suono del motore normale
wom---wom---wom---wom---wom---wom---wom---wom---
-I TRATTINI INDICANO IL TEMPO TRA UN WOM E L'ALTRO
Suono con problema
wom---wom---wom---wom-wo-wo-wom---wom---wom---

Sembro un pirla però per chi non lo può sentire il suono l'unico modo è questo, a meno di una registrazione che per ora non dispongo. Il rumore il più delle volte è regolare.

3) Dal carburatore esce ancora benzina... o meglio è benzina mista ad olio, poichè non asciuga facilmente nemmeno quando si versa sul motore, ed e marroncina... Per info l'asta incriminata comanda la valvola del carburante.......

4) La moto scoppietta non regolarmente ma penso sia dovuto alla carburazione....

5) Tutto l'impianto elettrico (contagiri, lampade ecc non funziona...) vabbè che non ho la batteria sulla moto, però anche senza dovrebbe andare.

Queto è il resoconto fino ad ora, ho già trovato un tizio che ha le astine, poi provvederò a sostituire quella danneggiata e nel frattempo, voi cosa mi dite sui punti precedenti?

Ciao a tutti e buona domenica!


Ciao Domenico.
Mi fa piacere che finalmente la moto sia partita,
provo a rispondere io alle tue domande
-Le gocce di olio sono uscite dal collettore di scarico?in questo caso pottrebbe semplicemente essere lenta la ghiera del collettore ,se sono uscite da sotto il coperchio delle punterie potrebbe essere un problema di guarnizione o di serraggio.
-Il rumore che senti,non ho ben capito il tipo, potrebbe per caso essere che il motore ti perde un colpo ogni tanto dal cilindro che prima non andava,magari dovuto alla scintilla che dicevi essere un po piu debole su quel cilindro e si rifà anche al punto 4?
-Per quanto riguarda la benzina che esce dal carburatore ,potresti essere un po piu chiaro? La benzina mista a olio esce quando acceleri o anche al minimo? Quando acceleri è normale che un po di benzina mista ad aria nebulizzata esca attraverso il carburatore se è sporca potrebbe essere l'olio che il meccanico ha versato nel foro della candela oppure potrebbe essere la fascia elastica del pistone che tuo padre ti ha detto aveva un problema di usura e che lascia trafilare olio motore nella camera di scoppio.Se è in corrispondenza dell'astina piegata,spero non si tratti di una valvola piegata che ora non chiude a dovere e ti rigetta fuori benzina.
-Per il fatto che scoppietta,non so se lo hai gia fatto,potresti regolare le viti dell'aria avvitandole tutte e due e poi le sviti di 3 mezzi giri cad.(1+1/2 giro di vite),questa è +o- la regolazione base ma che si discosta poco da quella finale,verifica anche la tensione dei cavi di acceleratore che deve essere uguale e lascia un po di gioco della guaina,potrebbe anche rifarsi alla scintilla debole che perde qualche accensione e alla prossima si trova piu benzina e fa autoaccensione(gli harleysti tolgono il contatto quando la moto è su di giri e lo rimettono subito dopo per produrre i famosi botti e fiammate dagli scarichi)
-Per il fatto della batteria ho letto su qualche forum che qualcuno ci ha girato in lungo e largo senza batteria,affermando che è un pregio di questo motore di poter camminare senza batteria senza problemi,logicamente non funziona altro di elettrico sulla moto,questo punto prendilo per buono,anche io ci ho fatto qualche Km senza conseguenze ma non ti posso assicurare che sia effettivamente cosi.
Spero di avere notizie quanto prima e ti auguro una buona serata
Giovanni
 
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