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Moto Morini Excalibur 350 [motorino e problemi elettrici]
5388211
5388211 Inviato: 17 Ago 2008 1:25
Oggetto: Moto Morini Excalibur 350 [motorino e problemi elettrici]
 

0510_help.gif
Qualcuno ha risolto il problema di usura della corona di bronzo del motorino di avviamento della Morini ? eusa_think.gif
Ho una Excalibur dell'86 con questo problema,visto che la corona di bronzo dura pochissimo ho pensato di farla ricostruire di un materiale più duro,tipo ferro e poi magari farlo trattare. 0510_grattacapo.gif
Che ne pensate? 0510_inchino.gif
Avete altre soluzioni? 0510_inchino.gif
 
5388876
5388876 Inviato: 17 Ago 2008 10:43
 

Il bronzo è un materiale antiusura... se si consuma così in fretta c'è qualche problema evidentemente. Comunque dovresti farla in teflon non in ferro.
 
5390860
5390860 Inviato: 17 Ago 2008 17:53
 

Lo so che il bronzo è un materiale antiusura,la vite senza fine presente nel riduttore del motorino di avviamento è stata controllata minuziosamente e i cuscinetti sostituiti (anche se i vecchi erano pressocchè nuovi),come pure i parastrappi presenti nella ruota libera sono stati sostituiti.
L'avvolgimento della piastra dello statore è stato riavvolto(per quello che riguarda il circuito bobina alta ternsione.
La moto parte solo a sfiorarla con mezza pedalata o appena si tocca il pulsante di avviamento.
Non so piu che fare per evitare l'usura della corona di bronzo,ho provato anche con diversi tipi di olio e grasso.
Pensi che di teflon sia piu resistente?
Nessun altro ha avuto questo problema?
 
5414834
5414834 Inviato: 20 Ago 2008 20:17
 

il teflon dovrebbe essere più resistente si ma bisogna farsi tornire la corona da qualcuno che sa lavorare il materiale...
 
5416236
5416236 Inviato: 20 Ago 2008 23:58
 

Ciao,
ne ho gia parlato con il tornitore e mi ha detto che per quel tipo di lavoro il teflon è troppo tenero,ha detto che le trasmissioni per alti carichi hanno la vite e corona in acciaio.
 
8260806
8260806 Inviato: 6 Ago 2009 16:17
 
 
8269047
8269047 Inviato: 7 Ago 2009 21:37
 

sti c...zzi di motorini di avviamento non sono mai andati bene , inutile perderci tempo. e poi il motore parte cosi bene con la pedivella che il motorino è completamente inutile............
 
12175308
12175308 Inviato: 23 Lug 2011 21:00
Oggetto: 350 con accensione kokusan che non da corrente
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti,
ho acquistato una excalibur dell' 87 con accensione kokusan,
non arriva corrente alle candele, eusa_wall.gif
ho un po di conoscenze per gruppi marca Ducati (montati da moto piu vecchie di questa)ma di questo tipo sono proprio a digiuno...
mi serve qualche dritta per capire il problema dove nasce,nei 2 captatori montati di fianco al volano...nella centralina o nei due trasduttori...
.....Il tutto prende tensione dalla batteria o si autoalimenta??
Grazie
 
12188227
12188227 Inviato: 26 Lug 2011 19:42
 

L'alimentazione delle bobine o trasduttori come dir si voglia è data da una delle bobine poste nel rotore del volano magnete. Ad esempio nelle morini più vecchie si riconosce facilmente perchè da questa esce un filo verde, che poi appunto va alle bobine. Nelle serie più moderne con accensione kokusan non so proprio come sia , però di solito queste accensioni non hanno problemi. doppio_lamp_naked.gif
 
12189267
12189267 Inviato: 26 Lug 2011 22:18
 

Grazie della risposta,
nelle kokusan le bobine che creano l'accensione sono situate esternamente al volano (sono 2 ),non c'è il classico captatore dei motori piu vecchi ma una centralina elettronica dalla quale escono i fili per le due bobine collegate alle candele.
Se le kokusan non hanno problemi non lo so ....purtroppo la mia non da neppure una scintilla piccola piccola e non so da cosa cominciare....
vorrei almeno escludere i componenti buoni misurando come si faceve con le vecchie accensioni Ducati la resistenza dei vari avvolgimenti....
Sai dirmi qualche valore da confrontare?
Le bobine sono anch'esse elettroniche o sono solo nuclei con filo avvolto? eusa_think.gif
 
12434398
12434398 Inviato: 19 Set 2011 21:18
Oggetto: morini escalibur rlx senza corrente
 

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Ciao a tutti

ho un problema di corrente alle candele con una moto excalibur 350 rlx...

l'impianto elettrico è stato cannibalizzato dal vecchio propietario,pertanto ho escluso tutto il superfluo montando solo volano/statore captatori centralina elettronica e trasduttori

vorrei sapere se questa moto è come la precedente versione con Ducati Elettronica che l'accensione non ha bisogno del positivo della batteria o se devo collegarlo da qualche parte

come posso individuare il componente guasto?

Ho gia provato la sostituzione della centralina elettronica ma il problema resta 0510_sad.gif
 
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