Leggi il Topic


FZ6 - info frizione [consigli per revisione]
5383373
5383373 Inviato: 15 Ago 2008 21:59
Oggetto: FZ6 - info frizione [consigli per revisione]
 

Ciao a tutti icon_biggrin.gif , sono nuovo del forum anche se vi leggo da qualche mese.
La mia prima e attuale moto, è una fz6 del 2005 con 20.000 km, per me una bella "bestioletta" con qualche acciacco alla frizione, man mano che passano i KM è diventata dura e poco gestibile, cosa mi consigliate: comando idraulico o a filo? che dischi metto? che molle? un meccanico mi ha consigliato: comando a filo, dischi della "adige" per l' r6 e molle rinforzate ma sono scettico, ho paura che con il passare del tempo torni dura icon_rolleyes.gif . Grazie,
 
5391670
5391670 Inviato: 17 Ago 2008 20:05
 

Lascia tutto originale e limitati a oliare per bene il filo 1 volta al mese.
Nel caso si sia rovinato, sostituisi file e guaina (se ben ricordo nuovo costa una 40ina di euro) e poi ricordati sempre di oliare periodicamente il filo.
 
5409908
5409908 Inviato: 20 Ago 2008 10:33
 

Grazie eagle per la risposta icon_smile.gif , ma già provvedo ad oliare il filo ma la situazione non migliora, icon_cry.gif quindi volevo rifare la frizione, secondo voi è meglio mettere i dischi frizione originali o altri tipi es. adige.

A me hanno detto che gli originali si bruciano facilmente e poi sono anche più costosi ( prezzi tra 330 E a 480 E )

cosa consigliate... ?
grazie
 
5409933
5409933 Inviato: 20 Ago 2008 10:36
Oggetto: Re: info frizione fz6
 

simonDean ha scritto:
Ciao a tutti icon_biggrin.gif , sono nuovo del forum anche se vi leggo da qualche mese.
La mia prima e attuale moto, è una fz6 del 2005 con 20.000 km, per me una bella "bestioletta" con qualche acciacco alla frizione, man mano che passano i KM è diventata dura e poco gestibile, cosa mi consigliate: comando idraulico o a filo? che dischi metto? che molle? un meccanico mi ha consigliato: comando a filo, dischi della "adige" per l' r6 e molle rinforzate ma sono scettico, ho paura che con il passare del tempo torni dura icon_rolleyes.gif . Grazie,



20000km gia la frizione andata mi sembra strano icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
5411084
5411084 Inviato: 20 Ago 2008 12:13
 

simonDean ha scritto:
Grazie eagle per la risposta icon_smile.gif , ma già provvedo ad oliare il filo ma la situazione non migliora, icon_cry.gif quindi volevo rifare la frizione, secondo voi è meglio mettere i dischi frizione originali o altri tipi es. adige.

A me hanno detto che gli originali si bruciano facilmente e poi sono anche più costosi ( prezzi tra 330 E a 480 E )

cosa consigliate... ?
grazie

scusami, ma nn riesco a capire cosa centri la frizione dura da azionare col cambio dei dischi.

Se la frizione è dura dipende dal fatto che la guaina, in particolar modo nella fazer (nella naked un pò meno, ma il problema rimane), fa una curva abbastanza stretta e quindi il filo fa molto attrito. Se non si mette regolarmente l'olio, col tempo la guaina si rovina.

Il problema si elimina sostituendo il kit filo + guaina e basta. I dischi, la molla e qualunque altra cosa nn centrano nulla.

Diverso è il discorso dischi. Questi si cambiano esclusivamente se la frizione slitta, ma mi sembra assurdo che si possano essere rovinati dopo soli 20.000 km. Considera che nella mia, dopo 32.000 km sono ancora perfetti e, in altri forum, ho letto di dischi frizioni ancora in ottimo stato dopo 60.000 km (compresa qualche puntatina in pista). Adesso, a meno che tu non abbia qualche anomalia nei materiali o altrove è impossibile che i dischi difettino (l'unico difetto di cui soffre la frizione dell'FZ6 e che è un pò brusca).

Pe quanto detto, se il problema è una frizione dura da azionare, nn farti rubare soldi da qualche meccanico disonesto e limitati a cambiare quello che ti ho detto.
 
5417398
5417398 Inviato: 21 Ago 2008 9:48
 

Grazie di nuovo eagle per la risposta. icon_smile.gif
Ogni 50 km devo smontare il filo e tirarci il crc e migliora di poco restando di
un duro mostruoso, dopo 10 km ho già la mano dolorante, ho provato a regolarla ma la situazione è peggiorata: a volte slitta, strappa o parte di botto e stacca a leva quasi tutta rilasciata, secondo me è la frizione sbruciacchiata, voi che ne pensate? andrebbe ancora avanti! ma come? icon_rolleyes.gif
ho provato la s2 e và benissimo...
 
5417504
5417504 Inviato: 21 Ago 2008 10:04
 

Mi permetto di suggerirti un esperimento, ossia al momento della lubrificazione della frizione stacchi il terminale dalla leva di comando (senza staccarlo dal terminale lato frizione) e sfili il cavo, facendo attenzione ad eventuali fascette o supporti, per tutta la sua lunghezza, controlli che non vi siano degli schiacciamenti o altre anomalie, e lo rimonti in esterno, ossia senza farlo passare nel percorso usuale, avendo cura di non fargli fare curve con angoli stretti.

Se giocando un poco con la frizione, ovviamente da fermo, la situazione migliora decisamente, allora è un problema legato al percorso del cavo, se la situazione migliora di poco, se non di niente, forse è il cavo della frizione da cambiare. Se anche con il cavo libero la frizione da dei problemi, assieme ad un amico provate a manovrare cambio e frizione con le mani direttamente ai leveraggi presenti nel blocco motore, se senti che alla cambiata la frizione è dura, allora, purtroppo, è proprio la frizione che ha dei problemi.

Ricordati di mettere tutto a posto dopo. icon_wink.gif
 
5420248
5420248 Inviato: 21 Ago 2008 14:44
 

Caro simonDean, nn volermene, ma io penso che tu ti sia convinto che hai i dischi rovinati e non leggi quello che scrivo.

Se rileggi, io ho scritto che
Citazione:
Se non si mette regolarmente l'olio, col tempo la guaina si rovina.


L'interno della guaina è in teflon. In mancanza di regolare manutenzione (il tutto andrebbe oliato con olio motore 1 volta al mese) il rivestimento di teflon si rovina. A quel punto puoi mettere quanto olio vuoi senza concluderci nulla. Si deve cambiare guaina e filo.

Tuttavia questo è solamente un mio pensiero, poichè la moto non l'ho provata.

Vuoi essere sicuro che i dischi frizione siano a posto? fai una prova: parti in prima, assicurati che la frizione abbia fatto presa, quindi accellera violentemente fino ad arrivare, sempre di prima, alla coppia max del motore (stando ben attento a non cappottare o sbattere da qualche parte icon_wink.gif ) e ascolta il motore. Se senti la frizione slittare, allora i dischi sono da cambiare, se la frizione non slitta è inutile spenderci soldi ed il problema lo risolvi così come ti ho detto io.
 
5425510
5425510 Inviato: 22 Ago 2008 8:18
 

grazie per le risposte icon_biggrin.gif proverò a cambiare la guaina più il filo e sentirò se la frizone slitta veramente come mi avete consigliato. Una curiosità sul manuale yamaha ho trovato che la leva frizione "rilasciata" deve avere una corsa a vuoto di circa 5 mm. "IN" appena si inizia a premerla. E' Vero? Perchè la mia non aveva questo gioco. Lo registrata e adesso la leva non ritorna nell'ultimo tratto, è normale?
 
5425663
5425663 Inviato: 22 Ago 2008 8:48
 

se vuoi intendere che a frizione completamente rilasciata ci sia ancora qualche millimetro di corsa della leva, prima di raggiungere la posizione di "riposo", è abbastanza normale, c'è sempre un po di corsa a vuoto in rilascio. icon_wink.gif
 
5426345
5426345 Inviato: 22 Ago 2008 10:11
 

si esatto intendo dire proprio quello, la mia non ne aveva affatto e adesso che l'ho regolata non ritorna in fondo con naturalezza ma rimane circa a metà. booo... icon_rolleyes.gif
 
5426602
5426602 Inviato: 22 Ago 2008 10:36
 

simonDean ha scritto:
si esatto intendo dire proprio quello, la mia non ne aveva affatto e adesso che l'ho regolata non ritorna in fondo con naturalezza ma rimane circa a metà. booo... icon_rolleyes.gif


Rimane a metà perché la tua regolazione ha recuperato parecchia corsa del cavo, ma non è una cosa che comporta problemi di tipo tecnico, inoltre una certa corsa "a vuoto" sul cavo della frizione è utile per evitare danneggiamenti del cavo stesso, come succederebbe per un cavo troppo "corto", che trasmetterebbe una tensione anomala alla leva, mandandola a "sbattere"a fine corsa ad ogni cambiata, con buona probabilità di ritrovarsi, dopo un po', il cavo spezzato.

Comunque un occhiata dal meccanico, giusto per una verifica, gliela farei dare, una cosa sono pochi millimetri di corsa a vuoto, una cosa è metà corsa della leva a vuoto.

icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaForum Yamaha FZ1, FZ6 e FZ8

Forums ©