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Frizione a secco ne rimarrà solo un ricordo?
5400969
5400969 Inviato: 19 Ago 2008 2:57
 

Wow sei un mago, credo che questa spiegazione vada incorniciata e conservata.
Bravo per averla trovata!
 
5408454
5408454 Inviato: 20 Ago 2008 0:22
 

snake749s ha scritto:
7) Perché le Ducati hanno frizioni a secco?
La frizione, organo importantissimo per lo sfruttamento ottimale della potenza del motore, è, in campo motociclistico, generalmente "a dischi multipli in bagno d'olio". Il pacco dei dischi (condotti e conduttori) lavora immerso nello stesso olio motore, per ottenere un innesto (ossia variazione della trasmissione del moto per attrito) dolce e progressivo, un'ottimo smaltimento del calore e un contenimento della rumorosità. In pratica questa soluzione è garanzia di funzionamento affidabile e per questo è così diffusa nei modelli di serie, più o meno sportivi. Sui motori da competizione il ragionamento si ribalta: qui la potenza è assai elevata e scaricarla a terra diventa un'esigenza imprescindibile; inoltre la ricerca della semplicità, pur sempre ad alto contenuto tecnologico, è molto sentita. L'olio trascinato e "sciabordato" ( shekerato n.d.a. ) dal pacco di dischi rappresenta una perdita di potenza (in un certo modo ne "frena" il movimento aumentandone l'inerzia) e il suo "effetto dolcezza" è assolutamente fuoriluogo nella brutale condotta dei veicoli da competizione. Dunque ecco le frizioni "a secco" universalmente diffuse nelle moto da gara, con i loro coperchi non più stagni, ma finestrati (per alleggerire e raffredare) ed il loro tipico suono, melodia per gli appassionati. Grazie all'evoluzione dei materiali e di tutta la tecnica, oggigiorno è possibile utilizzare frizioni a secco anche sui modelli di serie più sportivi (come la maggioranza della gamma Ducati), senza compromettere assolutamente l'affidabilità e la resistenza all' usura: questo è possibile solo in virtù di una progettazione e una scelta di materiali allo stato dell'arte.

Link a pagina di Ducati.com

Con la condizione di lavoro "a secco" la frizione non assorbe energia, infatti in questo caso la frizione non essendo a bagno d'olio non deve ruotarne dentro, permettendo di non perdere energia per vincere la viscosità dell'olio.
Quando si parla di "durata" generica, la frizione a bagno d'olio si dicè che dura di più perchè viene paragonata alla vera frizione a secco che è a doppio e triplo disco... la frizione ducati porta molti più dischi. Maggiore è il loro numero e piu si potrà avere un collegamento fluido alla trasmissione in caso di forze in gioco elevate e di materiale di frizione meno resistente. (wikipedia per la dialettica... se no ve lo scrivevo in modo un po' volgare icon_asd.gif ).

Con il sistema a bagno d'olio troveranno (e troveremo) il tutto più economico...

mamma mia ... mamma miaaaaaa.. che spiegazione e ora cari i miei jappomesini fissati con le vostre moto da mazzinga che mi rispondete????? le frizioni delle jap vanno bene.. ectetc la ducati non riesce a fareuna frizione a bagno d olio che funzioni bla bla bla ... le vostre jap hanno la frizione a bagno d olio solo perché costa poco.. in vece di cercare la soluzione migliore anche se é piu coistosa (come fa ducati) i fotri costruttori con gli occhietti a mandorla vanno a risparmio...... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif belle moto le jap.. icon_rolleyes.gif
 
5414174
5414174 Inviato: 20 Ago 2008 18:37
Oggetto: jrth4
 

be lasciando perdere le varie critiche
io posso comunque dire che la ducati monta a seconda dei modelli frizioni di diverso tipo perche i medesimi sono destinati ad usi diversi
allora :
i monster piccoli tipo 620-695-ed ora il nuovo 696 hanno la frizione a bagno perche risulta piu economica , piu duratura ,piu morbida per cui il neofita sara facilitato nell'uso ,ed infine essendo che stacca in maniera meno brusca e' anche piu sicura per il neofita
sui monster tipo rs la frizione e' a secco perche hanno 130 cv sono spotivissimi e devono scaricare in fretta i cv per cui e' un obbligo
sulla gt1000 e' a bagno perche vale piu o meno il discorso del monster piccolo inoltre la gt 1000 e' una moto che deve si essere sportiva ma nel contemo e' una turistica per utenti non alle prime armi che vogliono una moto semi tranquilla
sulla multi strada la frizione a bagno e' quasi obbligatoria visto che dovrebbe essere la turistica sportiva della casa per cui la comodita e la manovrabilita sono e devono essere i suio punti forti uno che viaggia per km e km deve avere una moto con comandi comodi non stancanti senno opta per altri marchi
per le serie 848 1098 la cosa e' strana ovvero sulla 1098 vabene cosi
sulla 848 mha visto come si comporta la frizione a bagno sulla monster io con quelle potenze in gioco non mi entusiasma sotto il profilo sportivo
probabilmente l'hanno migliorata a tal punto da essere paragonabile ad una frizione a secco
 
5423479
5423479 Inviato: 21 Ago 2008 21:03
 

Citazione:
Ecco perchè il nuovo 696 non mi garba tanto... e purtroppo credo neache le prossime Monster mi piaceranno più di tanto. Come ho detto in altri post credo che chi voglia cavalcare il mito per sempre debba scegliersi un modello antecedente il 2008, poi ovviamente sono gusti


Grande,per questo ho lasciato il 696 in concessionaria.
 
5423520
5423520 Inviato: 21 Ago 2008 21:09
 

Purtroppo hanno sbagliato...: quella è la DUCATI 696... no la DUCATI MONSTER696...
La/il Monster è inimitabile, unico, insostituibile!
 
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