snake749s ha scritto:
7) Perché le Ducati hanno frizioni a secco?
La frizione, organo importantissimo per lo sfruttamento ottimale della potenza del motore, è, in campo motociclistico, generalmente "a dischi multipli in bagno d'olio". Il pacco dei dischi (condotti e conduttori) lavora immerso nello stesso olio motore, per ottenere un innesto (ossia variazione della trasmissione del moto per attrito) dolce e progressivo, un'ottimo smaltimento del calore e un contenimento della rumorosità. In pratica questa soluzione è garanzia di funzionamento affidabile e per questo è così diffusa nei modelli di serie, più o meno sportivi. Sui motori da competizione il ragionamento si ribalta: qui la potenza è assai elevata e scaricarla a terra diventa un'esigenza imprescindibile; inoltre la ricerca della semplicità, pur sempre ad alto contenuto tecnologico, è molto sentita. L'olio trascinato e "sciabordato" ( shekerato n.d.a. ) dal pacco di dischi rappresenta una perdita di potenza (in un certo modo ne "frena" il movimento aumentandone l'inerzia) e il suo "effetto dolcezza" è assolutamente fuoriluogo nella brutale condotta dei veicoli da competizione. Dunque ecco le frizioni "a secco" universalmente diffuse nelle moto da gara, con i loro coperchi non più stagni, ma finestrati (per alleggerire e raffredare) ed il loro tipico suono, melodia per gli appassionati. Grazie all'evoluzione dei materiali e di tutta la tecnica, oggigiorno è possibile utilizzare frizioni a secco anche sui modelli di serie più sportivi (come la maggioranza della gamma Ducati), senza compromettere assolutamente l'affidabilità e la resistenza all' usura: questo è possibile solo in virtù di una progettazione e una scelta di materiali allo stato dell'arte.
Link a pagina di Ducati.com
Con la condizione di lavoro "a secco" la frizione non assorbe energia, infatti in questo caso la frizione non essendo a bagno d'olio non deve ruotarne dentro, permettendo di non perdere energia per vincere la viscosità dell'olio.
Quando si parla di "durata" generica, la frizione a bagno d'olio si dicè che dura di più perchè viene paragonata alla vera frizione a secco che è a doppio e triplo disco... la frizione ducati porta molti più dischi. Maggiore è il loro numero e piu si potrà avere un collegamento fluido alla trasmissione in caso di forze in gioco elevate e di materiale di frizione meno resistente. (wikipedia per la dialettica... se no ve lo scrivevo in modo un po' volgare
).
Con il sistema a bagno d'olio troveranno (e troveremo) il tutto più economico...
mamma mia ... mamma miaaaaaa.. che spiegazione e ora cari i miei jappomesini fissati con le vostre moto da mazzinga che mi rispondete????? le frizioni delle jap vanno bene.. ectetc la ducati non riesce a fareuna frizione a bagno d olio che funzioni bla bla bla ... le vostre jap hanno la frizione a bagno d olio solo perché costa poco.. in vece di cercare la soluzione migliore anche se é piu coistosa (come fa ducati) i fotri costruttori con gli occhietti a mandorla vanno a risparmio...... belle moto le jap..