CanguroMannaro ha scritto:
Hem permettimi di dissentire !
La frizione a bagno d'olio è tecnologicamente più avanzata, i materiali con coi è composta sono più costosi di quella a secco, si consima di meno e gli interventi per la manutenzione vengono decisamente ridotti.
Gran parte dei maniaci del "rumorino" non sanno neanche come funziona la frizione a secco.
Nelle competizioni viene usata ancora perchè è più rapidamente sostituituibile e modulabile in base alle esigenze del pilota, oltre che avere degli innesti più secchi e decisi, viene usata principalmente là dove conta guadagnare ogni millesimo di secondo a cambiata !
Sulla strada sta scomparendo perchè il "rumorino" non è una ragione sufficiente per attirare i clienti che cercano la qualità e l'affidabilità in una moto.
Chi si compera seriamente una Ducati e non la sfrutta in pista ma solo sulla strada, sta sicuro che se sa guidare correttamente, preferisce di gran lunga una frizione idraulica al posto di una a secco così come una taratura più morbida delle sospensioni, una sella più confortevole e via dicendo, senza per questo volere a tutti i costi una moto turistica.
Chi invece ha soldi per comperarsi una supersportiva e la passione, sta sicuro che la saprà sfruttare anche in pista, ragion per cui solo i modelli di alto livello montano ancora la frizione a secco
vedi che non mi so spiegare in pratica é quello che ho srcitto.....