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Frizione a secco ne rimarrà solo un ricordo?
5381754
5381754 Inviato: 15 Ago 2008 16:33
Oggetto: Frizione a secco ne rimarrà solo un ricordo?
 

Mhmmm.... Ciao amici, ma perchè se la frizione a secco è più precisa anche se più dura sta andando a scomparire sulle Ducati?Per restare puritani dovremo per forza comprare gli old model?
Mi sa mi sa che meglio che mi muova a prendere quell's2r 1000... icon_asd.gif
 
5381773
5381773 Inviato: 15 Ago 2008 16:37
 

Non sta scomparendo. I modelli di cilindrata maggiore (848 esclusa) continuano a montarla. Anche in superbike e motogp si continua a montarla.
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5382198
5382198 Inviato: 15 Ago 2008 18:00
 

sparira perché é molto costosa poco duratura e piu dura da gestire.. ma sparira solo nei modelli come dice batista piu piccoli perché la gente in generale x fortuna non tutti non sono piu capaci di fare piccoli sacrifici x avere un gioiello tra le mani ...mi spiegho meglio la gente non vuole durare fatica e non vuole spendere i soldi xo poi vorrebbe sentire il rumore della frizione a seco anche su un 600... e siccomela gente non vuole spendere e durare fatica il mercato inpone di montare solo su modelli piu "ricercati" e da amatore! capite quelllo che voglio dire? sono una frana nello spiegarmi.. e poi considere che la pfrizione a secco da i suo meglio sui motori di alta cubatura.. gia che ci siamo batista come va l m 900? é a carburatori??' io sono in trattativa x un 900 dell 99 il 600 mi ha stancato.cosa mi consiglieresti?
 
5382400
5382400 Inviato: 15 Ago 2008 18:27
 

ironsbiribuda ha scritto:
sparira perché é molto costosa poco duratura e piu dura da gestire.. ma sparira solo nei modelli come dice batista piu piccoli perché la gente in generale x fortuna non tutti non sono piu capaci di fare piccoli sacrifici x avere un gioiello tra le mani ...mi spiegho meglio la gente non vuole durare fatica e non vuole spendere i soldi xo poi vorrebbe sentire il rumore della frizione a seco anche su un 600... e siccomela gente non vuole spendere e durare fatica il mercato inpone di montare solo su modelli piu "ricercati" e da amatore! capite quelllo che voglio dire? sono una frana nello spiegarmi.. e poi considere che la pfrizione a secco da i suo meglio sui motori di alta cubatura.. gia che ci siamo batista come va l m 900? é a carburatori??' io sono in trattativa x un 900 dell 99 il 600 mi ha stancato.cosa mi consiglieresti?


Hem permettimi di dissentire !
La frizione a bagno d'olio è tecnologicamente più avanzata, i materiali con coi è composta sono più costosi di quella a secco, si consima di meno e gli interventi per la manutenzione vengono decisamente ridotti.
Gran parte dei maniaci del "rumorino" non sanno neanche come funziona la frizione a secco. 0510_mina.gif
Nelle competizioni viene usata ancora perchè è più rapidamente sostituituibile e modulabile in base alle esigenze del pilota, oltre che avere degli innesti più secchi e decisi, viene usata principalmente là dove conta guadagnare ogni millesimo di secondo a cambiata !
Sulla strada sta scomparendo perchè il "rumorino" non è una ragione sufficiente per attirare i clienti che cercano la qualità e l'affidabilità in una moto.
Chi si compera seriamente una Ducati e non la sfrutta in pista ma solo sulla strada, sta sicuro che se sa guidare correttamente, preferisce di gran lunga una frizione idraulica al posto di una a secco così come una taratura più morbida delle sospensioni, una sella più confortevole e via dicendo, senza per questo volere a tutti i costi una moto turistica.
Chi invece ha soldi per comperarsi una supersportiva e la passione, sta sicuro che la saprà sfruttare anche in pista, ragion per cui solo i modelli di alto livello montano ancora la frizione a secco icon_wink.gif
 
5382933
5382933 Inviato: 15 Ago 2008 20:14
 

ironsbiribuda ha scritto:
gia che ci siamo batista come va l m 900? é a carburatori??' io sono in trattativa x un 900 dell 99 il 600 mi ha stancato.cosa mi consiglieresti?


Ciao irons! La mia è un carburatori del '97. Informati se quella che vuoi prendere è un modello a "valvole piccole" (come la mia appunto). Fa meno CV del primo Monster, ma la coppia è quella del 900 i.e. praticamente. Solo agli alti pecca un po' di allungo, ma ai bassi è una bestia.

Unica pecca: Euro 0.

Se vuoi un "valvole grosse", sono gli M900 dal '93 al '96, o il 900 S dal '98.
 
5383004
5383004 Inviato: 15 Ago 2008 20:27
 

Probabilmente ci sarà sempre, ma come accade da parecchi anni ormai la frizione a secco non é montata su tutti i modelli , ma non sparirà mai anche se ultimamente anche alcune cilindrate un pò più alte montano quella a bagno d'olio....

La frizione a secco funziona come la frizione a bagno d'olio, ma senza olio... cosa ci dovrebbe essere da sapere sul suo funzionamento?
 
5383024
5383024 Inviato: 15 Ago 2008 20:31
 

Richiede piu' manutenzione, ossia pulita più spesso, e i dischi cambiati ogni 15/20.000 km
 
5383216
5383216 Inviato: 15 Ago 2008 21:17
 

è più delicata, ma ricordate che l'ammollo del disco a bagno d'olio leva potenza!
 
5383647
5383647 Inviato: 15 Ago 2008 22:57
 

CanguroMannaro ha scritto:


Hem permettimi di dissentire !
La frizione a bagno d'olio è tecnologicamente più avanzata, i materiali con coi è composta sono più costosi di quella a secco, si consima di meno e gli interventi per la manutenzione vengono decisamente ridotti.
Gran parte dei maniaci del "rumorino" non sanno neanche come funziona la frizione a secco. 0510_mina.gif
Nelle competizioni viene usata ancora perchè è più rapidamente sostituituibile e modulabile in base alle esigenze del pilota, oltre che avere degli innesti più secchi e decisi, viene usata principalmente là dove conta guadagnare ogni millesimo di secondo a cambiata !
Sulla strada sta scomparendo perchè il "rumorino" non è una ragione sufficiente per attirare i clienti che cercano la qualità e l'affidabilità in una moto.
Chi si compera seriamente una Ducati e non la sfrutta in pista ma solo sulla strada, sta sicuro che se sa guidare correttamente, preferisce di gran lunga una frizione idraulica al posto di una a secco così come una taratura più morbida delle sospensioni, una sella più confortevole e via dicendo, senza per questo volere a tutti i costi una moto turistica.
Chi invece ha soldi per comperarsi una supersportiva e la passione, sta sicuro che la saprà sfruttare anche in pista, ragion per cui solo i modelli di alto livello montano ancora la frizione a secco icon_wink.gif

vedi che non mi so spiegare in pratica é quello che ho srcitto..... icon_wink.gif icon_wink.gif
 
5383678
5383678 Inviato: 15 Ago 2008 23:03
 

batista io ho trovato un m 900 del 96 dice di essere un valvola grandi ma controllero il piu presto possibile il numero di telaio (ho una tabella dove ùc é scritto da che numero é stato sostituito con le valvole opiccole ha 28000 km (non tanti data l eta) e la cosa mi puzza un po.. e me la metterebbe 2600 compreso il passaggio se solo riuscissi a vendere la mia.. anche se avesse qualche problema non mi preoccuperei so che la moto é veccvhia e va portata all antico splendore farei tutto da solo durante l inverno.. cambio olio frizione fase motore una bella pulita ai carburatori e pèoi la prossima estate via in ducati x la carburazione e via.. solo che un mese fa uno stronxzo con un camion mi ha picchiato nella mia.. e mi gha fatto un buco nel serbatoio.. sicche ora sono senza moto fiche a settembre non riapre la ducati x farla sistemare non posso neanche venderla e l tipo mi ha detto che se trova un altro ovviamente gli ela vende.. speriamo bene! il 600 mi ha stancato voglio piu potenza e un bl valboloni é quello che cerco... senno ci sarebbe una suzuky gsxr 750 del 92 a mille euro!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_mrgreen.gif
 
5383934
5383934 Inviato: 16 Ago 2008 1:09
 

Io avevo un monster 620, e quando è stato il momento di scegliere la nuova moto, uno dei motivi princpali è stato quel "rumorino",come lo avete chiamato, della frizione a secco icon_smile.gif
....ora ho preso un S2R1000...
non credo che la gente la scelga solo per la pista o per fare il tempone sul giro...la gente la sceglie per lo stesso motivo per cui sceglie una Ducati invece di un altra moto....
sai che ti costerà di più, sai che sarà più pugnettosa, sai che ci vorrà più manutenzione, sai che sarà più dura da azionare, sai che la dovrai trattare bene....ma quante soddisfanzioni quando sei in giro..... icon_biggrin.gif
 
5384042
5384042 Inviato: 16 Ago 2008 7:05
 

monsterimini ha scritto:
non credo che la gente la scelga solo per la pista o per fare il tempone sul giro...la gente la sceglie per lo stesso motivo per cui sceglie una Ducati invece di un altra moto....
sai che ti costerà di più, sai che sarà più pugnettosa, sai che ci vorrà più manutenzione, sai che sarà più dura da azionare, sai che la dovrai trattare bene....ma quante soddisfanzioni quando sei in giro..... icon_biggrin.gif


La gente di cui parli tu è in minoranza, non è quella che mantiene in piedi un azienda attraverso le vendite icon_cool.gif
Se guardi solo la passione per quella caratteristica , questo forum è pieno di forum subforum, di centinaia di modelli di marche diverse e ogniuno è appassionato per una determinata caratteristica della propria moto !
Io ho scelto Ducati perchè è un marchio Italiano, e ho valutato favorevolmente i costi-benefici anche della frizione a bagno d'olio prima di procedere all'acquisto ! Ma dire che uno deve comperare Ducati solo perchè c'è la tradizione della frizione a secco che fa clak clak alla fine è solo una battuta di spirito e non una considerazione sensata !
Resta una mia opinione, condivisibile o meno icon_wink.gif
 
5384077
5384077 Inviato: 16 Ago 2008 7:50
 

ciao icon_lol.gif la frizione a secco e sicuramente trdizione di famiglia in casa ducati, ma le frizioni a bagno d olio che negl ultimi modelli a cominciato a montare non sono x nulla male ,anzi avere un monster che di serie monta frizione ad olio con antisaltellamento e sistema atpc porta solo sviluppo e migliorie in casa madre,la concorrenza non aspetta nessuno e in ducati lo sannno !!!probabilmente mi riallaccio a un discorso letto gia in questo topic condividendolo a pieno , l esigenze di mercato portano cambiamenti.. comunque credo anche io che ci saranno modelli con e modelli senza ... salutissimi icon_razz.gif
 
5384081
5384081 Inviato: 16 Ago 2008 7:55
 

Virgo ha scritto:
Richiede piu' manutenzione, ossia pulita più spesso, e i dischi cambiati ogni 15/20.000 km



icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif

A questo kilometraggio i dischi li cambia solo chi l'ha cotta o l'ha stressata con pinne, sfrizionate di potenza e città con semafori in salita pergiunta.

A 20.000 va controllata e pulita e se si è tenuta una guida normale si può arrivare anche a 30.000

Normalmente va pulita per intero ogni volta che compare il classico "raio d'asino" in fase di partenza con relativo piccolo slittamento e sostituita quando quest'ultimo avvine in fase di accellerazione durante la guida.

Per il resto è un terno a lotto che varia a seconda della guida e delle situazioni.

Esperianza personale 1000DS con 28.000 km frizione ancora buona per non so quanto con raio d'asino comparso 3 volte e sempre eliminato pulendola a fondo, mai comparsi slittamenti, la campana era un pò consumata ma ancora ok e i dischi in accioaio erano ancora ottimi.
Pertanto quando arrivava il tempo avrei cambiato solo dischi guarniti spendendo 80€, ma per fare un buon lavoro ci sarebbe sempre da cambiare la campana insieme ad essi spendendo sui 180€ circa, sempre se i dischi in acciaio non presentano particolari anomalie ed usura procedendo poi in futuro (si augura altri 30.000 km) ad un cambio totale con relativa spesona ma obbligatorio su qualsiasi moto.
 
5384105
5384105 Inviato: 16 Ago 2008 8:09
 

Cavolo, non lo sapevo che la frizione a secco durava poco o comunque meno di quella a bagno d'olio....
Volete dire che se uno fa 15/20 km all'anno deve cambiare la frizione ogni 2 anni al minimo? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
A quanto ammonterebbe la spesa?
 
5384711
5384711 Inviato: 16 Ago 2008 11:13
 

Se la Ducati smetterà di produrre moto con frizione a secco....io smetterò di comperare Ducati. icon_wink.gif
 
5384735
5384735 Inviato: 16 Ago 2008 11:20
 

monsterimini ha scritto:
Io avevo un monster 620, e quando è stato il momento di scegliere la nuova moto, uno dei motivi princpali è stato quel "rumorino",come lo avete chiamato, della frizione a secco icon_smile.gif
....ora ho preso un S2R1000...
non credo che la gente la scelga solo per la pista o per fare il tempone sul giro...la gente la sceglie per lo stesso motivo per cui sceglie una Ducati invece di un altra moto....
sai che ti costerà di più, sai che sarà più pugnettosa, sai che ci vorrà più manutenzione, sai che sarà più dura da azionare, sai che la dovrai trattare bene....ma quante soddisfanzioni quando sei in giro..... icon_biggrin.gif


Sono daccordo. Anche io vorrei cambiare il 695 con l'S2R 1000 ma non per un discorso di potenza, ma di purezza... icon_eek.gif
Mi spiegho meglio: Per colui che come me prima di cavalcare un Ducati Monster, li ha ammirati per strada, si è messo a contemplarli al parecheggio e fuori al bar, si è voltato ugni qualvolta ne setiva uno arrivare, lo ha desiderato quando era in macchina e ne vedeva uno accostarsi e... ok, ok, basta icon_asd.gif
Il discorso è che il Ducatista in cerca di emozioni e sensazioni che sceglie con il cuore poi si raffina e cerca la sua dimensione ideale non fatta di comodità e lineareità, ma di purezza. Il vero Ducatista cerca la moto cruda e bastarda che sembra quasi guardarlo, dicendogli: "Ce la fai a montarmi e domarmi... pischello... icon_eek.gif
Il Ducatista raffinato cerca un motore spietato ai bassi, una frizione a secco per la precisione di innesto e del rumore di posate in lavastoviglie, a costo di farsi venire un trauma al polso, quell'inconfodibile sound del pompone e tutte le rotture a cui dovrà andare incontro. Il Ducatista vuole sapere che se lo vorrà o ci sarà bisogno, di poter smontare la propria bimba pezzo per pezzo, vuole renderla propria modificandola, adattandola, personalizzandola e così via. Il Ducatista, ma meglio sarebbe dire il Monsterista con la M maiuscola vuole una moto maschia e non un travestito... (Tmax icon_asd.gif )
Ecco perchè il nuovo 696 non mi garba tanto... e purtroppo credo neache le prossime Monster mi piaceranno più di tanto. Come ho detto in altri post credo che chi voglia cavalcare il mito per sempre debba scegliersi un modello antecedente il 2008, poi ovviamente sono gusti.
 
5384845
5384845 Inviato: 16 Ago 2008 11:38
 

eml31 ha scritto:
Se la Ducati smetterà di produrre moto con frizione a secco....io smetterò di comperare Ducati. icon_wink.gif

E a questo punto perchè non iniziare a montare qualche bel 4 cilindri in linea a 16 valvole con le molle? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Di certo la politica di Ducati al momento è alquanto incomprensibile... Capisco la frizione a bagno sul 695/696. Più difficoltà ho a comprendere come mai sul 1100 dell'hyper c'è la frizione a secco e sul 1100 del multi c'è la frizione a bagno d'olio. Stessa cosa per quanto riguarda le 848/1098. Mah! Io ritenevo la frizione a secco col suo rumore tipico un surplus della moto, che anche quando la senti di arrivare da lontano al minimo dici subito: "Ducati" e non serve che guardi il colore o cosa ha scritto sul serbatoio per capire che moto è
La ducati è bella perchè ignorante, altrimenti razionalmente allo stesso prezzo le japponesi hanno più cavalli e più affidabilità. Sennò moto come la Z750 perchè venderebbero così tanto? Poi penso anche io come Eml31 che se la Ducati continuerà a perdere la sua specificità tanto vale comprare altro...
 
5384882
5384882 Inviato: 16 Ago 2008 11:49
 

Ciao Cugi, quello che dici è vero, ma non dimentichiamoci che Ducati è un azienda a cui interessa far fatturato. Non credo che in Ducati starebbero tanto male se riuscissero a vendere quanto Honda...
Ovviamente chei ne fa le spese siamo noi vecchi/giovani nostalgici con il mito della moto ignorante e della strada da domare...
Chissà, io per quanto mi riguarda mi godrò la mia 695, poi casomai s2r 1000 nera banda bianca e cerchi bianchi per tutta la vita... Uno prima o poi si deve pur sposare, no? icon_asd.gif
Ah, diemnticavo: Non sopporto la bigamia... icon_twisted.gif e sopratutto non riesco a capire come certe persone che hanno cavalcato per anni un Monster passino a una mangiariso icon_rolleyes.gif Probabilmente il bambino che era in loro se ne andato per sempre... Mi dispiace.
 
5384968
5384968 Inviato: 16 Ago 2008 12:08
 

e poi basta vedere la strada che ha preso la ducati dal 695 in poi.. si stanno sempre di piu avvicinando alle jap prima ricercavano cose pii particolari e di pregio dischi e pinze brembo etc etc ora cercano di risparmiare un pochino.. la nuova 696 si avvicina molto alle jap anche e meno male coime affidabilita' (dicono)
 
5385037
5385037 Inviato: 16 Ago 2008 12:20
 

Guarda il problema è che viviamo in un mondo troppo veloce e poco riflessivo. Eì l'epoca dei grandi supermercati a discapito della qualità (che comunque ha un costo elevato)
Io abito in provincia di Napoli e a Portici paese dove vivo e vegeto... icon_asd.gif Prima vi erano delle grandi salumerie che vendevano prodotti (formaggi, salumi ecc) davvero di ottima qualità, ma con l'avvento degloi iper, maxi, mega, ecc... queste salumerie oggi hanno chiuso. Avevano dei prodotti davvero genuini (alemno così sembrava), ma ovviamente i prezzi nonj potevano concorrere con quelli delle grandi catene.
Credo che in Ducati stia accadendo la stessa cosa. Dove sono i serie oro? Dove sono i bilancieri in metallo? dove sono i particol,ari non plasticosi? Oggi Ducati deve dar conto al mercato e proporre dei prezzi che si allineino alla concorrenza, altrimenti chiuderebbe e perciò, via i serie oro via i materiali costosi e vai con la plastica! icon_eek.gif
Questo accade anche per ferrari, Porsche ecc...
Mio padre ha un porsche carrera targa del 78 e ragazzi, credetemi se vi dico che è un trattore. Tutta la macchina è di ferro! Pesa un accidenrti se devi spingerla, ma vuoi mettere? Se le dai un pugno nella fiancata ti rompi la mano...
La qualità adrà sempre peggiorando, fino a quando non ci si stacherà di mangiare carne surgelata e allora si ritornerà a guardare la qualità. E' un giro.
A proposito, Quanto costerebbe cambiare i dischi del 695 con i serie oro?
 
5385056
5385056 Inviato: 16 Ago 2008 12:23
 

vedi uno che capisce il problema é che i soldi sono sempre meno x tutti e la qualita costa e costa cara.. non ti saprei dire io avevo trovato disco e pinza brembo seie oro x il mio 600 a 200 euro quindi a te ne servono 2 percio 400 piu(ma non so se devi cambiarla) la pompa dei freni.
 
5385462
5385462 Inviato: 16 Ago 2008 13:33
Oggetto: rghui
 

ciao

scusate
ma le japp la frizione a secco non la montano e comunque vanno benissimo e sono velocissime vedi i vari cbr r1 ecc ecc
per cui e' certo che ducati sulle moto piu performanti montava e monta la frizione a secco perche non e' ancoora riuscita a sviluppare una frizione a bagno d'olio efficace quando si devono gestire potenze e coppie non indifferenti
forse solo ora con la 848 ha probabilmente industrializzato una frizione ad ok per le prestazioni del suo bicilindrico
cone questo io non dico che la frizione a bagno d'olio non vada bene anzi ha molti pregi ovvero e' silenzisissima morbidissima abbastanza precisa ,solo che stacca in alto,e dura di piu di una a secco
di fatti io il monster 620 l'ho preso perche aveva la frizione a bagno
inoltre ha me personalmente il rumore della frizione a secco non piace ed e' sinonimo di imperfezione
poi i discorso tradizione diciamo che va bene fino ad un ceto punto
certamete e' importante la tradizione ,ti identifica sulle masse
pero e' sempre meglio non esagerare senno si fa la fine di guzzi che a forza di tradizione era quasi fallita
ducati deve mantenere certamente una immagine che la faccia risaltare rispetto alla concorrenza ma guai che si areni ,deve comunque innovarsi e innovare
quindi ben venga la frizione a bagno
ben venga magari un 4 cil desmo
ben vengano i motori raffreddati a liquido
 
5387657
5387657 Inviato: 16 Ago 2008 22:39
Oggetto: Re: Frizione a secco ne rimarrà solo un ricordo?
 

dobermann695 ha scritto:
Mhmmm.... Ciao amici, ma perchè se la frizione a secco è più precisa anche se più dura sta andando a scomparire sulle Ducati?Per restare puritani dovremo per forza comprare gli old model?
Mi sa mi sa che meglio che mi muova a prendere quell's2r 1000... icon_asd.gif

Sicuramente l'ultimo esemplare al mondo sarà il mio icon_twisted.gif (se non prima... icon_asd.gif )
 
5387796
5387796 Inviato: 16 Ago 2008 23:17
 

goosecat dissento da tutto quello che dici.

Riassumo il mio dissenzo in questi punti:

- Le jap fanno sempre e comunque schifo
- W il bicilindrico
- W il rumore del multidisco a secco

Tutto il resto sono chiacchere.


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_twisted.gif
 
5388301
5388301 Inviato: 17 Ago 2008 4:55
Oggetto: rjhghr
 

guarda

che io sono ducatista
per visto che sono anche motocilcista
non posso negare che le moto jap vadano male e facciano veramente schifo
anche perche se fosse cosi allora non se ne vedrebbero in giro
comunque qurello che ho detto non era una critica alla ducati era solo una mia supposizione visto che comunque queste frizioni a secco i jap non le usano nemmeno sui modelli piu peformanti
per cui viene da chiedrsi
perche '?
se vanno cosi bene perche non le usano??
evidentemente le loro frizioni a bagno d'olio vanno cosi bene che non hanno bisogno di utilizzare le frizioni a secco
 
5388500
5388500 Inviato: 17 Ago 2008 9:18
 

Io mi chiedo perchè i vari 1000 jap montano i tubi freno in plastica?eppure li servirebbero... icon_rolleyes.gif
sono talmente perfetti che fanno la plastica meglio del metallo? icon_asd.gif
 
5389103
5389103 Inviato: 17 Ago 2008 11:21
 

Pincio ha scritto:



icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif

A questo kilometraggio i dischi li cambia solo chi l'ha cotta o l'ha stressata con pinne, sfrizionate di potenza e città con semafori in salita pergiunta.

A 20.000 va controllata e pulita e se si è tenuta una guida normale si può arrivare anche a 30.000

Normalmente va pulita per intero ogni volta che compare il classico "raio d'asino" in fase di partenza con relativo piccolo slittamento e sostituita quando quest'ultimo avvine in fase di accellerazione durante la guida.

Per il resto è un terno a lotto che varia a seconda della guida e delle situazioni.

Esperianza personale 1000DS con 28.000 km frizione ancora buona per non so quanto con raio d'asino comparso 3 volte e sempre eliminato pulendola a fondo, mai comparsi slittamenti, la campana era un pò consumata ma ancora ok e i dischi in accioaio erano ancora ottimi.
Pertanto quando arrivava il tempo avrei cambiato solo dischi guarniti spendendo 80€, ma per fare un buon lavoro ci sarebbe sempre da cambiare la campana insieme ad essi spendendo sui 180€ circa, sempre se i dischi in acciaio non presentano particolari anomalie ed usura procedendo poi in futuro (si augura altri 30.000 km) ad un cambio totale con relativa spesona ma obbligatorio su qualsiasi moto.


Pincio, la mia fa un po' il cosidetto raglio d'asino in partenza, soprattutto se la tengo un po' tirata per non farla alzare nelle accelerazioni violente!!

In cosa consiste la pulitura?? Come si fa?? C'è qualche guida a proposito??

Grazie! icon_wink.gif
 
5389397
5389397 Inviato: 17 Ago 2008 12:21
 

raux ha scritto:
Io mi chiedo perchè i vari 1000 jap montano i tubi freno in plastica?eppure li servirebbero... icon_rolleyes.gif
sono talmente perfetti che fanno la plastica meglio del metallo? icon_asd.gif



Quoto 100%.

Compera una giapponese e avrai una "mezza moto", sospensioni così così,freni non il massimo,tubi in plastica da cambiare......

Poi ognuno fa quello che vuole....certo per andare al bar va bene tutto,ma in pista quando mi gioco la pelliccia.....io scelgo il meglio. icon_wink.gif
 
5400296
5400296 Inviato: 18 Ago 2008 23:51
 

7) Perché le Ducati hanno frizioni a secco?
La frizione, organo importantissimo per lo sfruttamento ottimale della potenza del motore, è, in campo motociclistico, generalmente "a dischi multipli in bagno d'olio". Il pacco dei dischi (condotti e conduttori) lavora immerso nello stesso olio motore, per ottenere un innesto (ossia variazione della trasmissione del moto per attrito) dolce e progressivo, un'ottimo smaltimento del calore e un contenimento della rumorosità. In pratica questa soluzione è garanzia di funzionamento affidabile e per questo è così diffusa nei modelli di serie, più o meno sportivi. Sui motori da competizione il ragionamento si ribalta: qui la potenza è assai elevata e scaricarla a terra diventa un'esigenza imprescindibile; inoltre la ricerca della semplicità, pur sempre ad alto contenuto tecnologico, è molto sentita. L'olio trascinato e "sciabordato" ( shekerato n.d.a. ) dal pacco di dischi rappresenta una perdita di potenza (in un certo modo ne "frena" il movimento aumentandone l'inerzia) e il suo "effetto dolcezza" è assolutamente fuoriluogo nella brutale condotta dei veicoli da competizione. Dunque ecco le frizioni "a secco" universalmente diffuse nelle moto da gara, con i loro coperchi non più stagni, ma finestrati (per alleggerire e raffredare) ed il loro tipico suono, melodia per gli appassionati. Grazie all'evoluzione dei materiali e di tutta la tecnica, oggigiorno è possibile utilizzare frizioni a secco anche sui modelli di serie più sportivi (come la maggioranza della gamma Ducati), senza compromettere assolutamente l'affidabilità e la resistenza all' usura: questo è possibile solo in virtù di una progettazione e una scelta di materiali allo stato dell'arte.

Link a pagina di Ducati.com

Con la condizione di lavoro "a secco" la frizione non assorbe energia, infatti in questo caso la frizione non essendo a bagno d'olio non deve ruotarne dentro, permettendo di non perdere energia per vincere la viscosità dell'olio.
Quando si parla di "durata" generica, la frizione a bagno d'olio si dicè che dura di più perchè viene paragonata alla vera frizione a secco che è a doppio e triplo disco... la frizione ducati porta molti più dischi. Maggiore è il loro numero e piu si potrà avere un collegamento fluido alla trasmissione in caso di forze in gioco elevate e di materiale di frizione meno resistente. (wikipedia per la dialettica... se no ve lo scrivevo in modo un po' volgare icon_asd.gif ).

Con il sistema a bagno d'olio troveranno (e troveremo) il tutto più economico...
 
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