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gilera 150[da restaurare]
5952848
5952848 Inviato: 10 Ott 2008 16:27
 

in effetti mi riferivo agli spessori nell'angolo di fissaggio anteriore del serbatoio, il mio non ha spessori era solo questo il mio dubbio

il mio serbatoio ha due uscite e quindi due rubinetti
 
5953753
5953753 Inviato: 10 Ott 2008 18:00
 

tolto i serbatoi a goccia, io gli altri li avevo sempre visti con due rubinetti, anche perchè se no nella parte che sta sotto il telaio (da un lato) è impedita di uscire la benzina.... che ne pensi?
 
5955564
5955564 Inviato: 10 Ott 2008 20:33
 

non so com'e' fatto il serbatoio a goccia pero' in effetti non si capisce come si possa utilizzare la benzina nella parte bassa dove non c'e' il rubinetto icon_confused.gif una bella "sgorlita" come dicono brescia? icon_asd.gif
 
5956568
5956568 Inviato: 10 Ott 2008 22:08
 

quello a goccia è come quello del 125, ma è tutto rosso, non ha l'occhio cromato
 
5975349
5975349 Inviato: 13 Ott 2008 10:47
 

ero sicuro di averlo visto su qualche 150 (il monorubinetto), poi anche mio padre si ricorda un solo rubinetto, ma magari la memoria ci tradisce, mi voglio informare meglio icon_wink.gif
 
5978645
5978645 Inviato: 13 Ott 2008 15:01
 

di solito quando c'e' ne 1
tra il rubinetto e il serbatoio vi e' un tubo di collegamento con l'altro foro che e' chiuso con un dado forato (ad esempio questo e' cos'ì sulla bianchina mendola)
spiegazione da cani..... icon_confused.gif ...vero? icon_redface.gif
 
5982804
5982804 Inviato: 13 Ott 2008 19:44
 

capito tutto icon_biggrin.gif icon_eek.gif spiegazione esaudiente
 
6006576
6006576 Inviato: 15 Ott 2008 19:01
 

ragazzi per favore mi dite questi due serbatoi di qoale modello sono?

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6007246
6007246 Inviato: 15 Ott 2008 19:42
 

quello piu' malconcio e' proprio uguale al mio icon_biggrin.gif . pero' mi sembra di aver letto che bisogna fare il trattamento all'interno icon_confused.gif e quindi bisogna sperare che non ci sia della ruggine passante icon_eek.gif perche' se e' bucato e' un disastro icon_evil.gif
 
6012572
6012572 Inviato: 16 Ott 2008 10:50
 

a me sembrano uguali
 
6012622
6012622 Inviato: 16 Ott 2008 10:55
 

c'è l'asta su ebay, quello messo meglio parte da 80€ mentre l'altro da 60€ compresi di tappo. Quello messo più malconcio mi dice che è della turismo
 
6012702
6012702 Inviato: 16 Ott 2008 11:03
 

provo ad ingrandire la foto

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6012743
6012743 Inviato: 16 Ott 2008 11:07
 

be sono uguali, vanno bene sia sulla turismo che sulla sport, il tappo nel secondo non è originale, ma il tappo (prima foto)della supercortemaggiore(ho letto le aste) è del 55 se lo devi mettere su una del o post 55 va bene altrimenti no.
inoltre noto che sul primo ci sono i rubinetti, se non li hai sono altri soldini da spendere.
prezzo?, ai mercatini 50 euri messo discretamente comunque da farci il trattamento interno e riverniciarlo.
ricapitolando, io prenderei il 1 sia per il tappo(che magari scambi con l'altro ante 54) sia per i rubinetti(se li lascia), tanto devi sempre riverniciare e trattare entrambi.
poi per la ruggine interna ed esterna, li ti devi fidare di quello che dice, quello meno arruginito mi darebbe più sicurezza.
ragazzi notate che gli attacchi davanti del serbatoio sono diversi, il secondo chiaramente precedente li ha più grandi.

Ultima modifica di eolo il 16 Ott 2008 11:17, modificato 1 volta in totale
 
6012832
6012832 Inviato: 16 Ott 2008 11:17
 

per il secondo (quello messo meglio) mi dice che non serve nemmeno trattaro all'interno xè è messo bene. Xò da 80€ mi sembra un pochino troppi o no?
 
6012845
6012845 Inviato: 16 Ott 2008 11:19
 

sono troppi senza tappo ne rubinetti.
eppoi il trattamento lo fai lo stesso per evitare guai in futuro
 
6012935
6012935 Inviato: 16 Ott 2008 11:31
 

credo che i rubineti non ci sono su nessuno dei due xè li ho visti in vendita su ebay con l'asta a partire da 15€ a coppia; xò su una coppia mi scrive con brevetto Orlandi e sull'altra brevetto Cattaneo (quali dei due vanno bene?)
 
6013256
6013256 Inviato: 16 Ott 2008 12:05
 

se il serbatoio non necessita del trattamento io non lo farei proprio, a farlo c'è sempre tempo, è un intervento migliorativo solo se necessario. questi trattamenti sono sempre a base di resine, le resine erano usate nel restauro negli anni 60-70 come fossero acqua di Lourdes... oggi manca poco che le soprintendenze le vietino, faranno probabilmente la fine del calcestruzzo armato.
le resine sono ottimi prodotti, se non fosse che sono quasi impossibili da rimuovere, vanno bene e durano, ma fino a quando? 20-30-40 anni? e poi?
se il serbatoio è sano e la moto viene utilizzata, non è proprio il caso di resinare nulla, se poi si nota che inizia a far ruggine dopo 1-5-10 anni, allora basterà smontarlo e trattarlo icon_biggrin.gif
il restauro è prima di tutto conservativo, si fa ciò che è strettamente indispensabile!
 
6013617
6013617 Inviato: 16 Ott 2008 12:47
 

sono d'accordo in parte, fra 40 anni chi avrà la mia moto provvederà di conseguenza(se ancora siamo qui ti chiamo a darmi una mano icon_asd.gif ), non mi va di fare il doppio lavoro rismontandolo, comunque vedendoli dal di fuori quei serbatoi dentro non saranno mai immacolati.
il mio non aveva tanta ruggine, ma giusto un velo sulla parte bassa, una chiazza lunga 8cmx1(mio padre a detto che andava bene, era normale), ma quel velo è bastato a fare un forellino micro e alla fine ho dovuto fare il trattamento.
inoltre mettiamo che non perdono ok, fra qualche anno se ti perderanno, quando te ne sarai accorto la ruggine avrà comunque compromesso tutto quello che ce intorno al foro che ti ha avvertito della perdita.
oppure be ogni tanto ci dai un'occhio, ma se appena vedi un puntino di ruggine ci fai il trattamento allora lo faccio subito e mi tolgo il pensiero.
che dici apriamo un topic su questo argomento?
resinare serbatoi, prevenire prima o curare dopo?
sono curioso anche sulla durata della resina, non ci sono esempi al momento?
x fiamma non so quale va bene dei due rubinetti, appena ho la moto sottomano vedo se cè la marca.

Ultima modifica di eolo il 16 Ott 2008 12:55, modificato 1 volta in totale
 
6013695
6013695 Inviato: 16 Ott 2008 12:54
 
 
6013774
6013774 Inviato: 16 Ott 2008 13:01
 

enrico mi sono permesso di mettere il tuo pensiero sul topic suggerito da scovolix per iniziare il discorso,
 
6013867
6013867 Inviato: 16 Ott 2008 13:09
 

diciamo che in genere le resine sono garantite 30 anni, il bello è che come alsolito, quando avevano stabilito la garanzia, non avevano esperienze trentennali su questi prodotti, diciamo garantivano alla cieca.
allo scopo voglio fare un solo esempio, quando alle 500 marciva il fondo (quasi a tutte), i più agricoli le gettavano di cls con una rete dei conigli da armatura, i carrozieri usavano invece le resine (nel caso era vetroresina), saldare era un lavoraccio e si perdeva temo e soldi, la resina è veloce e pulita, il risultato è che la ruggine continuava a lavorare nel sandwich di resina, oggi, chi ha queste macchine, si ritrova spesso con tutto il fondo che sprofonda, non è un bel risultato. la resinatura veniva fatta negli anni 80 circa, non è passato molto tempo.
chi ha a che fare con lavori del genere, si ritrova spesso a dover sostituire tutto il fondo perchè saldare dove ci son tracce di resina è ovviamente impossibile. va bene che alle 500 rifanno tutto, ma fosse un serbatoio di un sottocanna magari diventa un problema.
ribaltare il problema su chi verrà fra 40 anni non mi pare una buona soluzione, se avessero fatto tutti così, ci ritroveremo ora con molto poco materiale da collezionare e restaurare.
 
6013878
6013878 Inviato: 16 Ott 2008 13:10
 

hai fatto bene, aspetta che allora metto anche l'ultimo mess insrito..
 
6016567
6016567 Inviato: 16 Ott 2008 16:11
 

fiamma10 ha scritto:
provo ad ingrandire la foto

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Avete dimenticato la richiesta di fiamma10.

Attenzione, potrebbero non essere uguali :
Quello messo meglio potrebbe avere lo stemma "incavato", so che esistono serbatoi per Gilera piu' recenti che sono come dimensioni identici a quelli piu' vecchi, ma in corrispondenza dello stemma hanno un "incavo" a forma di 8. Per risolvere questo dubbio occore domandare il venditore prima della fine dell'asta.
Inoltre e' diverso l'attacco sul canotto, quello piu' nuovo ha due fori abbastanza grandi, quindi necessita di appositi gommini, l'altro ha delle asole piu' piccole.
Io propendo per il piu' vecchio. Non ho letto tutte le pagine indietro di questo topic e quindi non so su che moto andrebbe messo, ma se si tratta di una Gilera anni '50 quello messo meglio dei due proprio non ce lo vorrei.
Oltretutto dovresti acquistare il tappo come quello che c'e' gia' sull'altro, ed ai mercatici solo per il tappo ti chiedono dai 25 ai 30 euro.
 
6016968
6016968 Inviato: 16 Ott 2008 16:42
 

mi sa che hai ragione, se guardiamo la curva che si forma tra tappo e incavo dove passa la canna del telaio, tra i due cè differenza
 
6019963
6019963 Inviato: 16 Ott 2008 20:17
 

icon_lol.gif beh io avevo detto che il malconcio era uguale al mio icon_lol.gif

confermo che i serbatoi piu' recenti hanno l'incavo per lo stemma a forma di otto (perche' ne ho comprato uno con il tappo a novegro a 30 euro) l'attacco anteriore con i fori piu' grossi nel montaggio sul canotto del telaio puo' provocare problemi perche i bulloni sono da 6 mm e sul telaio sono saldati i tondini filettati piu' piccoli dei fori del serbatoio benmesso icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
6020119
6020119 Inviato: 16 Ott 2008 20:26
 

l'attacco è giusto, i bulloni sono da 6 con test da 14, ma sono fatti appositamente per essere montati con un gommino antivibrazione, in pratica il sermatoio appoggia su gommini e non è fissato ferro su ferro, una gran furbata.
spesso questi bulloni venivano sostituiti perchè essendo da 6 con una testa da 14 se non fai attenzione è facile spannarli, io sulla mia ne ho trovato uno rotto nel filetto, così mi è toccato rifarli al tornio.
 
6020322
6020322 Inviato: 16 Ott 2008 20:38
 

icon_rolleyes.gif guarda che sulla mia i gommini non ci stanno perche' le alette forate del serbatoio entrano giuste giuste tra il canotto e i due tubicini filettati fissato con i bulloncini da 6mm forse la prima serie era proprio economica e risparmiavano anche sui gommini ........
 
6230332
6230332 Inviato: 6 Nov 2008 17:20
 

salve ragazzi sono ritornato il telaio della mia turismo è pronto sabbiato e verniciato. sto aspettando i pezzi dalla cromatura e nel frattempo ho fatto sabbiare il serbatoio. Sapete come posso risalire al colore originale del serbatoio?
 
6230619
6230619 Inviato: 6 Nov 2008 17:45
 

registro storico.. sulla tabella di enrico già è stato scritto qualcosa.. per esempio la Sport 181 è Lechler 8193, invece per la Gran Turismo è 8192.. che mod. è la tua che non mi ricordo..
 
6230899
6230899 Inviato: 6 Nov 2008 18:11
 
 
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