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Chiarimenti sulla lubrificazione di motori 4 tempi.
5380633
5380633 Inviato: 15 Ago 2008 11:47
Oggetto: Chiarimenti sulla lubrificazione di motori 4 tempi.
 



Ciao a tutti icon_razz.gif
Su una rivista specializzata ho letto che i circuiti di lubrificazione dei motori a quattro tempi possono essere a carter umido (olio nella coppa) o a carter secco. Nei motori più "spinti" si adottano circuiti di lubrificazione a carter secco. Grazie a questa soluzione le parti mobili (bielle,contrappesi e manovelle dell'albero) si trovano a dover fendere un fluido "rarefatto",che ostacola assai meno il loro movimento. Gli effetti sono tutt'altro che trascurabili,in termini di rendimento meccanico. Ma è anche vero che quando la lubrificazione è a carter umido,per ridurre le perdite dovute al "freno olio",si può utilizzare una paratia che separa la camera di manovella dalla coppa (in questo caso se non ho capito male si parla più precisamente di "carter semisecco".
La mia domanda è: ma se la lubrificazione a carter secco è davvero così migliore rispetto a quella a "carter umido",perchè viene utilizzata soltanto nella MotoGp o comunque nelle moto da competizione? Non sarebbe opportuno utilizzare questo sistema anche nelle supersportive di serie? icon_smile.gif
 
5380671
5380671 Inviato: 15 Ago 2008 11:56
 

quasi tutte le ducati ce l'hanno a secco, ma il problema e' che non dura quanto quello a umido e per un uso stradale sarebbero soldi spesi a vuoto. c'e' molta manutenzione sulle moto con quel tipo di lubrificazione... icon_rolleyes.gif
 
5380702
5380702 Inviato: 15 Ago 2008 12:05
 

Ah ecco spiegato il motivo. icon_biggrin.gif Grazie Baronerosso.
 
5380713
5380713 Inviato: 15 Ago 2008 12:07
 

a me sembra che le ducati sono a carter umido ... la comodità del carter secco è quella di ridurre anche gli ingombri ma il suo problema è un pezzo meccanico in più ovvero la pompa che aumenta i costi di produzione ... a carter secco viene utilizzato nei cross e nei supermotard e neoi mezzi da competizione ...
 
5380781
5380781 Inviato: 15 Ago 2008 12:26
 

topo ha scritto:
a carter secco viene utilizzato nei cross e nei supermotard e neoi mezzi da competizione ...


Sulla rivista di moto ho letto che la MotoGp utilizzava il carter secco...forse si sono sbagliati. icon_confused.gif
 
5380919
5380919 Inviato: 15 Ago 2008 12:55
 

DEVON ha scritto:


Sulla rivista di moto ho letto che la MotoGp utilizzava il carter secco...forse si sono sbagliati. icon_confused.gif

no no il carter e' sicuramente a secco
 
5381057
5381057 Inviato: 15 Ago 2008 13:28
 

baronerosso3 ha scritto:

no no il carter e' sicuramente a secco

Non stiamo parlando della frizione. icon_wink.gif
Il cosidetto "carter secco" è comunque umido in quanto l'olio cade comunque nel carter e vi stagna per un poco prima di essere aspirato dal sistema di recupero. icon_wink.gif

Comunque la differenza principale risiede nei costi: il carter umido è molto meno costoso, ha bisogno d'una sola pompa che peschi l'olio direttamente dalla coppa (dove cade per gravità) in luogo delle due (una di pescaggio e una di messa in circolo) del carter secco con le relative cinghie o catene per la messa in funzione, non richiede circuiti supplementari per l'olio, non richiede necessariamente un radiatore dedicato in quanto la coppa stessa provvede al raffreddamento del lubrificante e, non ultimo, non richiede una locazione (più in alto del motore) dove porre il serbatoio dell'olio.
Ma a fronte di questa complicazione meccanica, il carter secco mette sul piatto un indubbio vantaggio nel fatto che la lubrificazione è sempre garantita in quanto non vi è una coppa dove il fluido si sposta scoprendo il circuito di pescaggio e vi sono indubbi miglioramenti anche relativi alla dinamica del veicolo: il fatto che la coppa dell'olio sia, di fatto, di dimensioni molto più piccole comporta la possibilità di un fissaggio del motore più in basso, abbassando, di conseguenza, il baricentro del mezzo.
 
5381175
5381175 Inviato: 15 Ago 2008 13:52
 

In tante moto da fuoristrada o da enduro sono a carter secco........per ottimizzare gli ingombri del motore e raffreddare il lubrificante ...tutte le XT XTZ della YAMAHA ( il mio XTZ 750 ha 4 litri di olio sul serbatoio separato) sono a carter secco come pure molte altre.....sulle racing l'olio contenuto nella coppa è poco più di 1 kg ...


Luca ..
 
5381188
5381188 Inviato: 15 Ago 2008 13:56
 

LucaRtt ha scritto:
In tante moto da fuoristrada o da enduro sono a carter secco........per ottimizzare gli ingombri del motore e raffreddare il lubrificante ...tutte le XT XTZ della YAMAHA ( il mio XTZ 750 ha 4 litri di olio sul serbatoio separato) sono a carter secco come pure molte altre.....sulle racing l'olio contenuto nella coppa è poco più di 1 kg ...


Luca ..

Non sapevo che le Ténéré Yamaha fossero a carter secco...
Ma anche le XT moderne col motore Minarelli?
 
5382665
5382665 Inviato: 15 Ago 2008 19:18
 

Caronte ha scritto:

Non sapevo che le Ténéré Yamaha fossero a carter secco...
Ma anche le XT moderne col motore Minarelli?


Si olio nel telaio anche il nuovo Tenere

Luca icon_biggrin.gif
 
5383379
5383379 Inviato: 15 Ago 2008 22:00
 

confermo la mia szr che ha il motore 660 5 valvole yamaha è a carter secco..

questo credo perchè oltre naturalmente ad avere una luce a terra molto alta, sarebbe difficile posizionare la coppa sotto, secondariamente moto da enduro vanno su terreni molto sconnessi magari con ampie salite e discese, cosa che potrebbe creare seri problemi se l'olio fosse in una coppa...
 
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