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a cosa serve la catena di distribuzione negli scooter?
5373416
5373416 Inviato: 14 Ago 2008 0:01
Oggetto: a cosa serve la catena di distribuzione negli scooter?
 

la domanda e quella sopra,altra cosa,se non sbaglio e presente solo nei motori 4t,altra cosa,e presente negli scooter 50?(ovviamente 4t).grazie in anticipo per le risposte.ps:ho usato il cerca senza risultati.
 
5373469
5373469 Inviato: 14 Ago 2008 0:16
 

non è solo nei 4 tempi...anche il derbi GP1 ha la trasmissione a catena...in poche parole a posto della cinghia c'è la catena che fa girare la ruota posteriore, come nelle moto.
 
5373512
5373512 Inviato: 14 Ago 2008 0:34
 

distribuzione o trasmissione ????
 
5374451
5374451 Inviato: 14 Ago 2008 9:49
Oggetto: Re: a cosa serve la catena di distribuzione negli scooter?
 

robyracing46 ha scritto:
la domanda e quella sopra,altra cosa,se non sbaglio e presente solo nei motori 4t,altra cosa,e presente negli scooter 50?(ovviamente 4t).grazie in anticipo per le risposte.ps:ho usato il cerca senza risultati.

NinooooooF ha scritto:
non è solo nei 4 tempi...anche il derbi GP1 ha la trasmissione a catena...in poche parole a posto della cinghia c'è la catena che fa girare la ruota posteriore, come nelle moto.

Per carità....!!!!! icon_cry.gif
UNA COSA è la DISTRIBUZIONE a catena;
un'ALTRA cosa è la TRASMISSIONE a catena.
Sono due cose completamente diverse.... chi ti ha parlato della trasmissione a catena non ha capito la tua domanda.

allora:

la distribuzione (a catena, ad aste e bilancieri, a cinghia dentata, a quello che vuoi tu) è SOLO nei motori a 4 tempi (di qualsiasi cilindrata) e SERVE A FAR MUOVERE LE VALVOLE che stanno sulla testa del motore.

I motori a due tempi (che presto spariranno dalla circolazione per tutti i mezzi di trasporto perchè sporcano, consumano, e inquinano) NON HANNO nessuna distribuzione perchè non hanno valvole (saprai che la benzina entra ed esce dalla camera di scoppio attraverso i buchi nel cilindro (detti anche luci di travaso e luci di scarico) che vengono aperti e chiusi dal pistone che sale e scende.

ciao

Ultima modifica di cmarino il 14 Ago 2008 10:19, modificato 1 volta in totale
 
5374489
5374489 Inviato: 14 Ago 2008 9:56
 

capito,perche una volta dal meccanico ho visto un sh smontato,e entro aveva una catena piccolina tipo bicicletta e non sapevo cosa era.ps:ninooo mi sembra palese che io non intendessi la catena che fa girare la ruota,quella per esempio e presente indifferentemente sia sui 2t sia nei 4t,anche 50cc.
 
5374597
5374597 Inviato: 14 Ago 2008 10:17
 

robyracing46 ha scritto:
capito,perche una volta dal meccanico ho visto un sh smontato,e entro aveva una catena piccolina tipo bicicletta e non sapevo cosa era.ps:ninooo mi sembra palese che io non intendessi la catena che fa girare la ruota,quella per esempio e presente indifferentemente sia sui 2t sia nei 4t,anche 50cc.


Esatto, è una catenina molto fina, circa la metà di quelle da bicicletta.
Se l'hai vista tolta è perchè hanno smontato anche la testata; un'operazione del genere mi fa venire la febbre perchè ci vogliono giorni di lavoro per smontare e rimontare il tutto.
Se per disgrazia bisogna aprire il motore, e questo ha più di 20mila km, conviene cambiarla perchè quando si usura si spezza senza colpo ferire e pieghi tutte le valvole all'istante, quindi poi sono centinaia di euro per rimetterle.
Ha quest'aspetto (a volte sono 2 catenine):

immagini visibili ai soli utenti registrati


e spesso c'è anche un tendicatena di teflon.

Leggiti questo bell'articolo: Link a pagina di Enduristianonimi.it

ciao
 
5376800
5376800 Inviato: 14 Ago 2008 14:33
 

cmarino ha scritto:

Se per disgrazia bisogna aprire il motore, e questo ha più di 20mila km, conviene cambiarla perchè quando si usura si spezza senza colpo ferire e pieghi tutte le valvole all'istante, quindi poi sono centinaia di euro per rimetterle.
Ha quest'aspetto (a volte sono 2 catenine):
Immagine: Link a pagina di I20.ebayimg.com
e spesso c'è anche un tendicatena di teflon.

Leggiti questo bell'articolo: Link a pagina di Enduristianonimi.it

ciao

in 20.000 km non consumi nemmeno la cinghia di trasmissione, figurati la catena di distribuzione
Sarebbe da sostituire ALMENO dopo i 45.000 km, ma dipende anche dall'utilizzo del mezzo
 
5377290
5377290 Inviato: 14 Ago 2008 16:19
 

Giorgia79 ha scritto:

in 20.000 km non consumi nemmeno la cinghia di trasmissione, figurati la catena di distribuzione
Sarebbe da sostituire ALMENO dopo i 45.000 km, ma dipende anche dall'utilizzo del mezzo

wow
non credevo che avrei mai discusso di catene di distribuzione con un essere umano di sesso femminile!
comunque:
è chiaro che la catena di 20000 km non è ancora consumata.
Il fatto è un altro:
siccome negli scooter (al contrario delle automobili) la catena inizia a fare rumore e poi si spezza in modo un po' empirico e casuale invece che essere direttamente proporzionale ai km percorsi, e DATO CHE c'è il carter aperto e la catena esposta, e DATO CHE la catena costa 12 euro (almeno quella per il mio scooter) UNO APPROFITTA e LA CAMBIA!
Senza aspettare qualche altro km e poi devi rismontare tutto il motore!
Il significato è quello.
 
5377843
5377843 Inviato: 14 Ago 2008 17:55
 

cmarino ha scritto:
Giorgia79 ha scritto:

in 20.000 km non consumi nemmeno la cinghia di trasmissione, figurati la catena di distribuzione
Sarebbe da sostituire ALMENO dopo i 45.000 km, ma dipende anche dall'utilizzo del mezzo

wow
non credevo che avrei mai discusso di catene di distribuzione con un essere umano di sesso femminile!
comunque:
è chiaro che la catena di 20000 km non è ancora consumata.
Il fatto è un altro:
siccome negli scooter (al contrario delle automobili) la catena inizia a fare rumore e poi si spezza in modo un po' empirico e casuale invece che essere direttamente proporzionale ai km percorsi, e DATO CHE c'è il carter aperto e la catena esposta, e DATO CHE la catena costa 12 euro (almeno quella per il mio scooter) UNO APPROFITTA e LA CAMBIA!
Senza aspettare qualche altro km e poi devi rismontare tutto il motore!
Il significato è quello.

e già... solo voi maschi potete capirne di motori, giusto? 0509_vergognati.gif 0510_inchino.gif

perché deve esserci il carter aperto? guarda che in questo topic si parla di catena di distribuzione, non di cinghia di trasmissione
ce ne passa per aprire il carter... devi smontare tutto il motore
 
5378515
5378515 Inviato: 14 Ago 2008 20:09
 

Giorgia79 ha scritto:

e già... solo voi maschi potete capirne di motori, giusto? 0509_vergognati.gif 0510_inchino.gif

perché deve esserci il carter aperto? guarda che in questo topic si parla di catena di distribuzione, non di cinghia di trasmissione
ce ne passa per aprire il carter... devi smontare tutto il motore

Vedi che sei donna? icon_asd.gif DICESI CARTER un coperchio, o più coperchi, con varie funzioni, tra cui quella di proteggere e contiene il cambio e l'albero motore. Prende nomi diversi a seconda della posizione (carter volano, carter motore, carter frizione, ecc..).
Tu stai parlando del carter della trasmissione: non c'entra niente. Io sto parlando del carter che copre la catena di distribuzione (che in molti scooteroni copre tutto).
comunque:
quando si lavora profondamente col motore, bisogna smontare tutta la moto (fidati).
Ci vogliono più ore a smontare tutto che a cambiare fisicamente la catena della distribuzione e rifare la fase.
Quindi a quel punto visto che il motore è bello aperto sul tavolo, conviene cambiare anche la catenina, visto che il carter (non quello della trasmissione!) è aperto.
ciao, bacini! icon_cool.gif
 
5379736
5379736 Inviato: 15 Ago 2008 6:40
 

io per carter intendo tutto il blocco, tu intendi un'altra cosa... quindi non ci siamo capiti
bacini a me? ma giù le mani... chi ti conosce!!! 0510_amici.gif

icon_mrgreen.gif
 
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