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AIRBOX aperto (fai da te)
5393540
5393540 Inviato: 18 Ago 2008 3:45
 

ok..provata oggi!!!!!!!!
va molto bene,senti respirare il mostro nel casco..fantastico..c'è un problemino,credo abbia bisogno di un bel co,perchè a volte sembra un po pigra ai bassi,mentre spinge di più agli alti,credo sia risolvibile col co.appena riaprono la porto e poi vi dirò cosa cambia.oggi la riprovo,ora mi vesto e via per un bel giro ad arona.buona giornata a tutti!! icon_mrgreen.gif
 
5433674
5433674 Inviato: 23 Ago 2008 9:33
Oggetto: re
 

ma dopo si e sicuri che non vengano fuori problemi di carburazione visto che cosi il motore respira di più ed entra più aria?

spero di non aver scritto niente di male perchè questa è la prima volta che scrivo sul forum...

ciao a tutti e ci vedremo dmn a bardi....
 
5436403
5436403 Inviato: 23 Ago 2008 16:57
Oggetto: Re: re
 

maleDUCATo87 ha scritto:
ma dopo si e sicuri che non vengano fuori problemi di carburazione visto che cosi il motore respira di più ed entra più aria?

spero di non aver scritto niente di male perchè questa è la prima volta che scrivo sul forum...

ciao a tutti e ci vedremo dmn a bardi....


mah....se il tuo nome non mente...... icon_asd.gif
 
10744322
10744322 Inviato: 11 Ott 2010 7:09
 

Salve,

il messaggio è molto vecchio, ma credo sia meglio riesumare questo piuttosto che crearne uno nuovo sullo stesso argomento.

Avrei voglia, per motivi legati alla carburazione, di aprire la scatola filtro mantenendo il resto della moto (scarichi e filtro aria) originali.

Chi ha aperto la scatola filtro, che risultati ha ottenuto ?

Quali sono i "pro" e quali i "contro" ?
 
10744585
10744585 Inviato: 11 Ott 2010 8:52
 

io di recente lo ho richiuso un pò.
ultimamente mi stò convincendo che la soluzione ottimale sia semplicemente ampliare un pò i fori,togliendo quei canali presenti nei coperchi filtro "modello carburatori".
aprendo completamente il coperchio non si fà altro che incrementare il suono godurioso dell'aspirazione ed avere un impercettibile aumento agli alti.....a scapito dei bassi,che sono sul mostro la ragione d'essere principale!!!!
io tra avere spunto agli alti o ai bassi sul monster preferirei i secondi.
 
10744746
10744746 Inviato: 11 Ott 2010 9:20
 

Vorrei proprio migliorare i bassi, quindi non serve.
 
10745934
10745934 Inviato: 11 Ott 2010 13:03
 

il tuo motore è unico nel suo genere....ne 2 valvole per la reattività ne 4 valvole per l'allungo.
Il tuo bicilindrico è un 3 valvole e quindi una via di mezzo.....io andrei di volano alleggerito,che se non ricordo male sulla tua é ben più pesante di quello di un monster.
Vedrai che con questa soluzione otterrai quello che vuoi senza spendere troppo,e rimanendo con l'affidabilità di ora.
p.s.
Io farei anche un bel pensierino alla prossima sostituzione della frizione con una in alluminio per la serie monster...ben più leggera della tua.....
 
10746317
10746317 Inviato: 11 Ott 2010 13:47
 

A dire il vero più che la coppia, mi interessa aumentare la linearità del motore. Credo che il volano sia utile in tal senso... ovvero... più è pesante e meno scazzotta la moto.
 
10964611
10964611 Inviato: 18 Nov 2010 22:17
 

Buonasera a tutti,
colgo l'occasione di allacciarmi a questa discussione per risolvere un dubbio che rimane ancora irrisolto da martedì scorso, quando ho portato a casa il mio nuovo acquisto (monster S4RS/2006 - usato - con motore 998 testastretta). Provandolo per strada, mi sono accorto che quando spalancavo il gas, sentivo dei "versi" provenire da sotto il serbatoio come se la moto fosse sprovvista del filtro/filtro aperto. Nulla da dire agli alti regimi ma al minimo ed alle partenze la moto non era fluida ma faceva dei vuoti. Ebbene si, proprio ieri sera, alzando il serbatoio, mi sono accorto che la scatola del filtro era completamente segata ed il filtro (k&N - DUCATI PERFORMANCE) era completamente aperto. Ignorante della tipologia di airbox del monster (premetto che scendevo da una 999S con airbox e condotti aria maggiorati), ho approfittato della presenza di un ricambio originale (scatola filtro originale) per sostituirla, non sapendo che si trattava proprio di una modifica della ducati. Tutto questo per dirvi che questa sera mi sono documentato su questa cosa, riscontrando buona parte di pareri negativi sull'apertura del filtro nelle condizioni sopra descritte. Tutti i pareri positivi, consigliano di montare la scatola originale (in quanto crea flussi d'aria regolari/linerari all'interno dell'airbox), praticando 2 fori di diametro 22 (diam. 24 per i 4 valvole come il mio) posizionati alle estremità del condotto originale. Altri consigliano di praticare questi fori ma di tappare il "risuonatore", che presumo sia il condotto rettangolare originale.
Posso sapere quale è il vostro parere? pratico i 2 fori e lascio quello rettangolare o quest'ultimo lo devo chiudere?
 
10966706
10966706 Inviato: 19 Nov 2010 15:19
 

Ciao a tutti,abbiamo già discusso più volte sulla opportunità di aprire e chiudere l'air box.
Ricapitolando,abbiamo detto questo:
-come dice desmopower80,l'airbox aperto fa rendere di più gli alti regimi a csapito dei bassi.
-se si sceglie un filtro in cotone tipo K&N o DP etc. è meglio l'airbox aperto,per la conformazione di questi filtri.Hanno bisogno di omogeneità di filtraggio su tutta la superficie mentre l'airbox chiuso convoglia l'aria esterna solo in alcuni punti.
-Aprire l'airbox non si fa a caso,ma solo se necessità in alcune condizioni.
esempio,la configurazione del mio monster:
-terminali gp corti (aumento resa ai bassi e peggioramento agli alti)
-centralina dp che richiede più apporto di aria
-avedno i terminali corti,l'apertura dell'airbox va a ridurre lo scompenso creato di resa ai bassi rispetto agli alti.In altre parole il mostro con questa configurazione va di più in generale ma i rapporti resa alti/bassi regimi torna come l'originale.
é fondamentale credo far capire che con un airbox originale è inutile cambiare il filtro con uno performante,sono soldi buttati al vento.Con terminali originali e centralina originale è meglio mantenere il filtro a cartuccia classico originale. 0509_up.gif

per panky999:
se hai un Ducati performance come filtro,provabilmente la scatola filtro non è stata segata ma è stato applicato sopra la cornice aperta airbox che fornisce ducati con questo filtro..se hanno cambiato questo filtro però avranno anche cambiato la centralina?
-se hanno solo cambiato il filtro non serve a nulla,anzi,il monster và peggio,quindi ti consiglio di trovare un airbox originale e rimontare l'originale senza fare esperimenti empirici,buchi non buchi,lascialo chiuso e originale.
Se hai la centralina dp e i terminali dp,il filtro "deve"rimanere aperto con la sua cornice aperta se no la moto tende a chiudere..come se noi corressimo e avessimo bisogno di prendere più aria dal naso e ci chiudessero il naso riducendo la portata d'aria.ciao
 
10970504
10970504 Inviato: 20 Nov 2010 10:58
 

Grazie Ivan, il tuo discorso non fa una piega e fino a qui dai forum letti avevo capito qualcosa. La moto è in configurazione race, pertanto scarichi, centralina e filtro DP con scatola aperta (segata), come dici tu fornita da ducati. Il mio problema è che sento tanti pareri contrastanti sull'apertura del filtro mentre consigliano di praticare dei fori diam. 24 vicino al risuonatore. Tu cosa ne pensi di questo? Non mi piace una moto che ai bassi borbotta mentre agli alti urla, vorri una cosa lineare cioè una buona resa ai bassi e una agli alti. Ieri sera, ho cambiato l'olio il filtro olio ed ho messo in configurazione normale la scatola del filtro, pur lasciando il fitro DP.....quando l'ho accesa era tutta un'altra cosa, minimo regolare e rispondeva alle accelerate senza fare vuoti, cosa contraria prima di sostituire la scatola. Qualcuno dice di togliere i dibi killer e lasciare il filtro aperto, in questo modo di vuoti non ne ha........grazie ma quanto casino fa? inoltre sei a rischio di multa. E se praticassi i fori da 24 mm dove consigliano? (dico questo perchè anche in ducati sconsigliano il filtro aperto in quanto la moto non rende come dovrebbe....Altra cosa, i dibi killer sono formati da un cilindro tutto forato ma tappato all'estremità. Cosa ne dici di praticare altri forellini sulla parte tappata? in questo modo se dovessero infilarti la paletta nel tubo di scarico si fermerebbe sul fondo del dibi killer, in quanto non è stato tolto ma solamente forato. In questo modo però, bisognerebbe aprire un poco il filtro (magari praticando i due fori da 24mm), insomma, compensare l'entrata con l'uscita. Vorrei fare una cosa fatta bene, senza strafare che qunado arrivi da qualche parte ti sentono ad un km di distanza.

Mirko
 
10971822
10971822 Inviato: 20 Nov 2010 16:18
 

mcfurla ha scritto:
No ma davanti si intravede che e aperto ed essendo una modifica al sistema di aspirazione quindi del motore in teoria applicano la sanzione più pesante quindi i 370 + colluaudo.....era solo una mia curiosità


Considerando la scatola filtro un silenziatore (ha un marchio omologativo su un lato) quella passa come una modifica per fare più rumore (e infatti lo fa),multa in teoria assicurata. C'è da dire che il vantaggio dell'airbox aperto è il poco rumore a gas chiuso o parzializzato a differenza delle marmitte che sono chiassose quasi sempre (e poi non si vede).
 
11009212
11009212 Inviato: 28 Nov 2010 14:19
 

D'accordo Alonsos,
ho sentito il meccanico e mi ha detto che si tratta tutto di una regolazione del CO pertanto di mettere il filtro che voglio e poi lui provvederà a relorare il tutto (certo che con filtro aperto la moto rende di più agli alti).
Taglio la testa al toro e pratico i due fori da 24/25mm sulla scatola originale, lascio i db killer e procedo con il CO della moto. In questo caso dovrei compensare con ripresa e velocità (anche se quest'ultima non me ne faccio nulla considerando che è una moto dove ti diverti sul misto e non sul lungo)......
 
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