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Ducati Monster [modifica accensione con] cavalletto [aperto]
5748668
5748668 Inviato: 21 Set 2008 18:51
Oggetto: Ducati Monster [modifica accensione con] cavalletto [aperto]
 

Io possiedo una Monster 600 del 2001 ma come tutte quelle del mio anno non possiedono la possibilità di fare accendere la moto sul cavalletto, informandomi qua & la ho visto su ebay che vendono questo tipo di sistema che & lo stesso che viene usato dalla ducati oggi, secondo voi mi posso fidare mi potrebbe funzionare perfettamente?
 
5748729
5748729 Inviato: 21 Set 2008 18:56
 

Ciao.
Io l'avevo montato sul 620, e funzionava benissimo.

Ultima modifica di Desmopier il 22 Set 2008 12:44, modificato 1 volta in totale
 
5748738
5748738 Inviato: 21 Set 2008 18:57
 

grazie icon_smile.gif
 
5748756
5748756 Inviato: 21 Set 2008 18:58
 

se ti posso dare un consiglio, non comprare quello su eBay, ecco i pro ed i contro

PRO:
- funziona perfettamente
- più facile da installare

CONTRO:
- costa tantissimo (in rapporto ai componenti che ci sono)
- se te lo fai te senza rubacorrente viene un lavoro più sicuro ed affidabile

se hai un po' di manualità ti consiglio di fartelo, se ti interessa come te lo spiego

P.S. se vuoi ho anche avanzato un diodo, se ti serve fammi sapere

bye
 
5748899
5748899 Inviato: 21 Set 2008 19:10
 

si se puoi spiegarmelo saresti molto gentile
 
5750161
5750161 Inviato: 21 Set 2008 20:40
 

io provo a spiegartelo a parole, se poi hai dei problemi vedrò di integrare con qualche foto

premesse:
a dx della sospensione posteriore trovi un filo che si attacca ad un sensore montato sul motore...questo è il sensore della folle (che fà illuminare la lucetta verde sul quadro)

invece se segui i fili che partono dal cavalletto questi dopo un breve tratto sono collegati con un connettore ai cablaggi elettrici della moto, il cavalletto esce con 3 fili invece dal connettore in poi ne troverai solo due

cosa fare
in pratica devi creare un collegamento tra il sensore della folle ed il cavalletto, in maniera da chiudere il circuito quando la spia verde si illumina ed il cavalletto è giù, oppure se il cavalletto + su ma il cambio non è in folle.
unico difetto se tu collegassi direttamente con un cavo i due elementi ti troveresti in marcia con la spia della folle sempre accesa, per questo bisogna interporre un diodo.

prove generali
io prima di fare il lavoro ho preso un pezzo di filo, ho staccatto il connettore della folle, ci ho fissato in qualche modo un'estremità del filo, poi ho staccato il connettore del cavalletto e se tu crei un collegamento con il pin sx (se non ricordo male, comunque non succede nulla eventualmente prova sull'altro) dei cablaggi della moto ed ho provato a mettere in moto
se questa prova funziona hai già capito il concetto, ora sta a te trovare un bel sistema di creare un collegamento (se vuoi ti svelo il mio, un po' macchinoso però efficente al 10000%) inoltre devi inserire un diodo in questo collegamento, in maniera tale che la corrente possa passare solamente in un senso, dalla folle al cavalletto e non viceversa.

se ti serve il diodo te ne posso mandare uno oppure ti dico la sigla e poi lo prendi in qualsiasi negozio di componentistica elettronica, la sigla è 1N4007 o uno superiore

tutto chiaro fin qui?
 
5750620
5750620 Inviato: 21 Set 2008 21:16
 

grazie anche da me eagle.. icon_mrgreen.gif mi son tirato giu' la chiara procedura, e' un pezzo che ci pensavo...
 
5751569
5751569 Inviato: 21 Set 2008 23:50
 

comunque grazie Eagle si un pò il procedimento l'ho capito manon vorrei comminare inchiappi quindi qualche fotina se non ti & di disturbo...grazie ancora icon_biggrin.gif
 
5751576
5751576 Inviato: 21 Set 2008 23:52
 

bravo eagle..ottima spiegazione!! icon_biggrin.gif
 
5751615
5751615 Inviato: 22 Set 2008 0:13
 

scusa, probabilente ho capito male, ma il tuo problema è che se c'è il cavalletto abbassato, la moto non si accende?
ma allora perchè non prendi i due fili che sono attaccati al sensore del cavalletto e ci fai un bel ponte tra di loro?
 
5751623
5751623 Inviato: 22 Set 2008 0:17
 

no perchè se me lo scordo abbasato rischio veramente di farmi male
 
5751630
5751630 Inviato: 22 Set 2008 0:22
 

Jave ha scritto:
scusa, probabilente ho capito male, ma il tuo problema è che se c'è il cavalletto abbassato, la moto non si accende?
ma allora perchè non prendi i due fili che sono attaccati al sensore del cavalletto e ci fai un bel ponte tra di loro?

si jave,ma così il mostro anche con la prima inserita partirebbe..invece (come dovrebbe essere,non ho mai capito perchè facciano questi collegamenti)con lo specchietto di eagle,la moto in folle può rimanere accesa col cavalletto abbassato e si spegne all'inserimento della prima!come tutte le altre moto insomma che ho guidato fin ora..non ho mai capito perchè la ducati li faccia così..uno tira fuori dal garage la moto e deve rispegnerla per chiuderlo..una cazzata!!che male fa alla moto stare accesa col cavalletto abbassato e spegnersi all'inserimento della prima marcia??nessuno!dovrebbe già uscire di serie così.. icon_asd.gif
 
5751633
5751633 Inviato: 22 Set 2008 0:25
 

perfettamente raggione
 
5751634
5751634 Inviato: 22 Set 2008 0:27
 

bhe raga
io ho fatto il ponte perchè mi si era svitata la vite del cavalletto e mi aveva rotto il sensore, Quindi dopo 1 ora circa
a continuare ad accendere la moto, a mettre la prima e a vederla spegnersi, sono riuscito a capire che era il sensore del cavalletto e l'ho "pontificato" icon_asd.gif
devo ammettere che 1 sola volta mi è capitato di partire con il cavalletto giù, ma stata una situazione strana, e in ogni caso alla prima piega a destra, ho sentito solo stak! e mi ha riportato su e poi basta, non c'è un particolare rischio. Una volta era rischioso con quei cavalletti assassini!;D;D
 
5751639
5751639 Inviato: 22 Set 2008 0:31
 

si è vero che non è che uno si dimentichi il cavalletto tutte le volte,pewrò se pieghi deciso alla prima curva e lui si punta son caz.....o almeno non cerdo sia una sensazione piacevole..decevo che dovrebbero farlo come le atre moto..se infili la prima si spegne la moto..mi pare così semplice..ed è così una palla accendi e spegni per uscire di casa!! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5751691
5751691 Inviato: 22 Set 2008 3:22
 

ciao mivv87 ti chiederei di far a meno di vedere fantasmi dove non ci sono! Qui nessuno risponde male e se hai riscontrasto questo problema ti pregherei di risolvere la questione via mp con il diretto intertessato o segnalando la cosa ad un mod! Le polemiche più o meno velate inserite nei post verranno cancellate! icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
5754432
5754432 Inviato: 22 Set 2008 12:35
 

0509_doppio_ok.gif
 
5755953
5755953 Inviato: 22 Set 2008 14:23
 

ivanhls ha scritto:
bravo eagle..ottima spiegazione!! icon_biggrin.gif


grazie, si fà quel che si può icon_biggrin.gif

per le foto se avete un attimo di pazienza (spero entro stasera) vi pubblico tutto
 
5762905
5762905 Inviato: 22 Set 2008 22:15
 

oggi purtroppo non sono riuscito a fare alcuna foto, intanto allego quella del sensore della folle, magari a qualcuno potrebbe tornare utile per individuarlo più facilmente

immagini visibili ai soli utenti registrati



il sensore è quello cerchiato in rosso
 
5763046
5763046 Inviato: 22 Set 2008 22:23
 

non vi prometto niente, ma spero entro domani di riuscire a pubblicare le altre foto

sauti
 
5763246
5763246 Inviato: 22 Set 2008 22:38
 

grazie
 
5771560
5771560 Inviato: 23 Set 2008 18:09
 

ho le foto, appena torno a casa, non sò ancora quando vi pubblico e spiego tutto nel dettaglio....

byez a dopo
 
5775583
5775583 Inviato: 23 Set 2008 23:32
 

eccomi...allora ricominciamo da capo, quello che vedete è il cavo del sensore della folle

immagini visibili ai soli utenti registrati



qui invece vedete lo spinotto del sensore folle, su questo spinotto ho saldato con lo stagno un'estremità del cavo, non si vede nulla perche ho ricoperto tutto con della guaina termorestringente nera, poi riportate il gommino trasparente sopra il connettore ed inserite il tutto al suo posto

immagini visibili ai soli utenti registrati



ecco un particolare di come ho passato il cavo, ho praticamente seguito il filo del sensore folle

immagini visibili ai soli utenti registrati


nel tratto tra il connettore del sensore e questa piega che vedete ho inserito il diodo, un 1N 4007, magari se non sapete come si monta provate prima di saldarlo da una e poi dall'altra, non succede nulla, è che da una il tutto funziona e dall'altra no! poi ho rivestito tutto con guaina termorestringente...che bella invenzione

qui potete vedere una piccola parte di filo rosso (ho comprato del filo con guaina al silicone e c'era solo rosso!), il filo sono riuscito a passarlo sempre nelle fascetta originali che tengono gli altri cavi...poi davanti sono passato dietro al clacson per poi riseguire il telaio e passando per le fascette, fino ad arrivare al connettore del cavalletto, che vedete nella prossima immagine

immagini visibili ai soli utenti registrati


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nella seguente immagine vedete il connettore staccato, se ci fate caso, i fili che provvengono dal cavalletto sono 3, invece che poi ripartono sono solo 2, i tre fili del cavalletto lavorano con un COM ed uno aperto e l'altro chiuso, azionando il cavalletto essi vengono invertiti, capito? a noi interessano come potrete capire solo i due che poi proseguono
P.S. da me vedete 3 cavi proseguire, perche ho inserito il cavo che arriva dal sens. folle

immagini visibili ai soli utenti registrati



per inserire il cavo dovete aprire il connettore, sganciate la parte rossa, poi con un chiodo spingete dall'interno verso l'esterno la gomma che ottura il foro libero, questa guaina dovete forarla con un chiodo rovente e se necessario allargare il buco con una piccola punta del trapano (basta passarla a mano, senza trapano), ora spruzzate un po' di spray al silicone (o altro prodotto che permette lo scivolamento, anche alcool va benissimo, poi evapora) ed inserite il secondo capo del cavo all interno della guaina e poi dello spinotto

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


vedete come ho posizionato il cavo, in maniera che vada a fare contatto con il pin centrale
P.S. dimenticavo nel connettore inferiore bisogna estirpare il pin di sinistra, in maniera che non ci sia contatto tra il cavo ed il terzo filo del cavalletto
una volta posizionato con cura il cavo, riposizionate la copertura rossa fino a sentire "click", altrimenti dovrete appiattire la parte libera di filo per non creare troppo spessore, fatto ciò collegate ed il gioco è fatto

ORA NON RESTA CHE PROVARE!!

BOOOOM.....oops, io non c'entro

a parte gli scherzi, ora se avete fatto tutto giusto, c'è ben poco da sbagliare, gli unici due errori che si possono fare sono, invertire il diodo oppure non creare un buon contatto tra il pin del cavalletto ed il filo

PROVE GENERALI
ora mettete la moto sul cavalletto (dove immagino sia stata fin'ora), inserite la folle (immagino che anche ciò sia già stato fin'ora) provate ad accendere il mostro, se si avvia avete già fatto un buon lavoro, però la chicca di tutto ciò è di provare ad inserire la prima marcia, come si spegne la spia della folle la moto si dovrebbe spegnere

POSSIBILI CAUSE DI MALFUNZIONAMENTO
se la moto non si accende probabilmente avete sbagliato il senso del diodo

se la spia della folle resta accesa significa che passa corrente ed il diodo non funziona (non è invertito, perche altrimenti non farebbe accendere la moto)

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vi è piaciuta la mia spiegazione, avete capito tutto?? altrimenti basta chiedere e vi chiariro ogni ulteriore dubbio

che ne dite di una guida simile per il tagliando dei 20.000km per gli amanti del fai da te??

ciao e buon lavoro

Ultima modifica di Eagle_4 il 24 Set 2008 14:09, modificato 2 volte in totale
 
5780075
5780075 Inviato: 24 Set 2008 14:04
 

ok grazie ottima spiegazione, mi farò sentire....
 
5784551
5784551 Inviato: 24 Set 2008 20:06
 

tutto riuscito alla perfezione con soli 0.68 centesimi di euro ho avuto un poco di problemi con il connettore inferiore, il pin di sinistra, ma io non lo voluto levare. ma ho trovato un'altro metodo accorgendomi che c'èra la posb di passare il filo da fuori.impratica ho fatto tutto correttamente grazie grazie mille
 
5786371
5786371 Inviato: 24 Set 2008 22:21
 

potresti pubblicare una foto di come hai effettuato il collegamento, non ho ben capito da dove sei entrato al connettore?

ciao

icon_mrgreen.gif oltre alla soddisfazione di esser riusciti a fare un buon lavoro, alla faccia di chi vende queste cose a 20 € su eBay (mi spiace per chi le ha comprate icon_confused.gif )
 
5791577
5791577 Inviato: 25 Set 2008 13:34
 

bravo perfettamente rag, impratica su ebay in vece di risparmiare uno ci perde icon_biggrin.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6240776
6240776 Inviato: 7 Nov 2008 19:31
Oggetto: cavlletto ducati accenzione
 

ciao ragazzi dopo che ho fatto questa modifica al cavalletto per fare riscaldare la moto senza esserci sopra avendo un monster 600 dopo un paio di mesetti la moto mi ha dato dei problemi cioè che mi si spegneva o quando ero al minimo o addirittura quando ero ad alte velocità ho in mezzo al traffico. all'inizio mi sembrava la benzina sporca ma non lo era, poi mi ricordai di questa modifica che funziona perfettamente, quindi ho provato a staccarlo & la moto va molto meglio non mi si spegne + anche se ogni tanto vedo la lancetta del minimo abbassarsi ma di poco.cosa puo essere accaduto? vi prego rispondetemi al + presto.grazie
 
6247490
6247490 Inviato: 8 Nov 2008 19:13
 

i sintomi potrebbero anche essere causati da una non corretta carburazione.

Mi sembra strano che la modifica ti crei sti problemi, essendo la tua poi oltrettutto a carburatori e non ad iniezione.

L'unica possibilità che vedo è se c'è qualche falso contatto allora è come premere il pulsante rosso di spegnimento, prova a rivedere bene i collegamenti che siano perfetti, magari misura con un tester il valore di resistenza prima e dopo il collegamento. Qualora il diodo si dovesse bruciare, o ti si accende la spia della folle anche quando non sei in folle oppure la moto non parte più perche il contatto resta chiuso

io devo dire che non ho proprio alcun problema attualmente
 
6695736
6695736 Inviato: 8 Gen 2009 13:43
 

alcuni mi hanno detto che era problema di massa? buuuuu non saprei io so solo che mi a bruciato questi 2 fili che portano direttamente nella massa di tutto il circuito di fili della moto.se è questo, massa in che sensooooooo?? dove si trova? è quel filo che parte dalla batteria, che & attac al telaio? o la massa del cavalletto?
 
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