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695 valvola da sostituire/motore da cambiare[sfiato airbox ]
13470801
13470801 Inviato: 15 Giu 2012 12:27
Oggetto: 695 valvola da sostituire/motore da cambiare[sfiato airbox ]
 

Ciao a tutti, ho un M695 con 56.000 km.
Era una settimana che sentivo un rumore di sfiato anomalo che proveniva dalla scatola del filtro.
Stamattina in officina ducati abbiamo constatato che il rumore veniva proprio da li dentro da uno dei 2 "buchi" (non so il nome specifico).
Conclusione: é una Valvola che se ne sta andando.
Soluzioni che mi ha dato il meccanico:
o si sistema la valvola con smerigliatrice: 300 euro.
o si cambiano le 2 valvole ( 80€ cad ) + varie guarnizioni: 500 euro
o si cambia il motore 700 €

Mi ha detto di mettere 50cc di olio motore nel serbatoio a ogni pieno per 3-4 volte per vedere se si attenua il rumore dato che non è costante.

Domanda, è mai successo a qualcuno? ci posso camminare tranquillamente?
é un lavoro da fare per forza in ducati?.
Grazie mille
 
13470876
13470876 Inviato: 15 Giu 2012 12:41
 

se ti cambiano il motore per soli 700 euro io cambierei tutto, il più è la manodopera smonta rimonta, vedi il prezzo per sistemare la valvola...
però secondo me girando potresti trovare chi te lo sistema a meno, fosse solo da ripulire la valvola.
 
13470903
13470903 Inviato: 15 Giu 2012 12:45
 

kakal ha scritto:
se ti cambiano il motore per soli 700 euro io cambierei tutto, il più è la manodopera smonta rimonta, vedi il prezzo per sistemare la valvola...
però secondo me girando potresti trovare chi te lo sistema a meno, fosse solo da ripulire la valvola.


Sicuramente proverò da altre parti, ma per forza di cose devo aspettare settembre..
è il mio unico mezzo di trasporto, dici che resiste andandoci tranquillo? non ho ancora nessuna anomalia di guidabiltà...
 
13470915
13470915 Inviato: 15 Giu 2012 12:46
 

per 700€ ti mettono l'intero motore nuovo?
 
13470978
13470978 Inviato: 15 Giu 2012 12:57
 

Tropik ha scritto:
per 700€ ti mettono l'intero motore nuovo?



Ecco dato che era l'ultima opzione ed già ero affranto, non ho chiesto se era con o senza manodopera l'opzione del cambio motore.
 
13471041
13471041 Inviato: 15 Giu 2012 13:10
 

io proverei a fare come consigliato dal meccanico...

mi sembra strano che se ne vada con una smerigliata poichè, se è consumata, va' cambiata....
certo potrebbe essere una valvola che soffia e perde poco ma perde, pero' smontando conviene sostituirla...

penso invece che provi a vedere cosa succede, se peggiora, meglio cambiare l'intero motore cosi'ne hai un'altro come ricambi o se vuoi recuperarci, puoi sempre venderlo a pezzi e recuperarci
 
13471091
13471091 Inviato: 15 Giu 2012 13:21
 

Lo fa anche il mio 620 .... ha quasi 40000km e la valvola di aspirazione del cilindro orizzontale sta andandosene ... La moto gira ma si sente al minimo uno sfiato dalla scatola filtro ...

Unitamente a cio il gioco della valvola in apertura è moooolto ampio il che mi fa pensare che ci sia del pattume tra valvola e sede della stessa ...

Il tempo che ho in questi giorni è poco se no avrei gia provveduto a tirare giu la testa per vedere di cosa si tratta ( dato che devo cambiare le cinghie tantovale guardare anche sta maledetta )

Oltretutto se sono arrivate a sfiatare dubito che con olio o additivi nella benzina sistemi il problema ... i residui carboniosi sono duri come la pietra ....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13471118
13471118 Inviato: 15 Giu 2012 13:28
 

ma siete sicuri? è un problema comune su queste moto? a quel chilometraggio?
 
13471199
13471199 Inviato: 15 Giu 2012 13:48
 

Matteo620 ha scritto:
Lo fa anche il mio 620 .... ha quasi 40000km e la valvola di aspirazione del cilindro orizzontale sta andandosene ... La moto gira ma si sente al minimo uno sfiato dalla scatola filtro ...

Unitamente a cio il gioco della valvola in apertura è moooolto ampio il che mi fa pensare che ci sia del pattume tra valvola e sede della stessa ...

Il tempo che ho in questi giorni è poco se no avrei gia provveduto a tirare giu la testa per vedere di cosa si tratta ( dato che devo cambiare le cinghie tantovale guardare anche sta maledetta )

Oltretutto se sono arrivate a sfiatare dubito che con olio o additivi nella benzina sistemi il problema ... i residui carboniosi sono duri come la pietra ....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Ciao Matteo, abbiamo esattamente lo stesso problema.

Se cortesemente riesci a tenermi aggiornato dato che ne capisci molto più di me mi fai un enorme favore ( gabry.gioffredi@yahoo.it )
Da quanto senti questo sfiato dalla scatola del filtro?
Posso usarla tranquillamente?
grazie mille
 
13471251
13471251 Inviato: 15 Giu 2012 14:00
 

CIAO!!!! 0510_saluto.gif

scusate se mi infilo nella discussione.. eusa_whistle.gif ma cosa intendi per sfiato?perchè è capitato anche a me di sentire ogni tanto come uno sfiato restando fermo e al minimo..la moto fa come per soffocare e spegnersi,ma se do gas subito la tengo accesa e non si spegne...io ho un 620ie del 2002 con circa 36000km...

questo rumore però sembra venire dall'attacco del collettore della testa messa in orizzontale e non dalla scatola del filtro..questo è quello che mi sembra di capire!ho fatto stringere i dadi del collettore in officina ducati quando ho fatto registrare le valvole..
purtroppo e per fortuna questa cosa mi sarà successa 3-4 volte negli ultimi 2-3000km...

voi che dite?mi devo preoccupare o è normale vista l'età della moto?
 
13471596
13471596 Inviato: 15 Giu 2012 15:26
Oggetto: Re: M695 valvola da sostituire o motore da cambiare?
 

ilgabriel82 ha scritto:
Ciao a tutti, ho un M695 con 56.000 km.
Era una settimana che sentivo un rumore di sfiato anomalo che proveniva dalla scatola del filtro.
Stamattina in officina ducati abbiamo constatato che il rumore veniva proprio da li dentro da uno dei 2 "buchi" (non so il nome specifico).
Conclusione: é una Valvola che se ne sta andando.
Soluzioni che mi ha dato il meccanico:
o si sistema la valvola con smerigliatrice: 300 euro.
o si cambiano le 2 valvole ( 80€ cad ) + varie guarnizioni: 500 euro
o si cambia il motore 700 €

Mi ha detto di mettere 50cc di olio motore nel serbatoio a ogni pieno per 3-4 volte per vedere se si attenua il rumore dato che non è costante.

Domanda, è mai successo a qualcuno? ci posso camminare tranquillamente?
é un lavoro da fare per forza in ducati?.
Grazie mille


La regolazione del gioco valvole è stata fatta? Se si quando?

Perché se una valvola cede lo fa per un determinato motivo. Il primo che mi viene in mente è che resti "puntata" non chiudendo mai completamente. Quando una valvola si chiude va a toccare la sua sede e, oltre ad assicurare la tenuta, scarica il calore accumulato dalla combustione alla testa "raffreddandosi". Se questo non avviene completamente (valvola puntata), la temperatura sale fino a farla deformare. Da qui lo sfiato.
Se già non l'hai fatto, dovresti subito far controllare il gioco valvole, magari risolvi con una registrazione. In caso contrario devi farle smerigliare.
Cambiare motore, per questo motivo, lo escluderei. Che motore ti danno? In quali condizioni???
 
13471901
13471901 Inviato: 15 Giu 2012 16:46
Oggetto: Re: M695 valvola da sostituire o motore da cambiare?
 

manto67 ha scritto:


La regolazione del gioco valvole è stata fatta? Se si quando?

Perché se una valvola cede lo fa per un determinato motivo. Il primo che mi viene in mente è che resti "puntata" non chiudendo mai completamente. Quando una valvola si chiude va a toccare la sua sede e, oltre ad assicurare la tenuta, scarica il calore accumulato dalla combustione alla testa "raffreddandosi". Se questo non avviene completamente (valvola puntata), la temperatura sale fino a farla deformare. Da qui lo sfiato.
Se già non l'hai fatto, dovresti subito far controllare il gioco valvole, magari risolvi con una registrazione. In caso contrario devi farle smerigliare.
Cambiare motore, per questo motivo, lo escluderei. Che motore ti danno? In quali condizioni???



la registrazione delle valvole me l'hanno fatta 20.000 km fa,
Il meccanico non mi ha detto che avrei pototo fare subito la registazione perchè l'avrei fatta subito.
Io spero in una smerigliatura a questo punto.
 
13472263
13472263 Inviato: 15 Giu 2012 18:34
 

Aaaaallora facciamo ordine icon_biggrin.gif

Il problema è il seguente .... con la moto al minimo si sente un sibilo proveniente dalla scatola filtro ... non continuativo ma come se cominciassimo a tirare su e giu lo stantuffo di una grossa siringa. Oltretutto per quello che mi riguarda il motore gira poco regolare ai bassi regimi e si accende con difficolta' da caldo .... eusa_think.gif

Per essere veramente sicuro di quale fosse il problema ho fatto girare manualmente l'albero motore ..... durante la rotazione questo si "impunta" quando entra in compressione il cilindro verticale e rimane difficile da ruotare per tutto l'arco di percorrenza fino al suo punto morto superiore... Normale.
Quando dovrebbe entrare in compressione il cilindro orizzontale l'albero motore oppone una resistenza quasi nulla alla rotazione ed unitamente a questo si sente il famoso sibilo o sbuffo di cui si parlava sopra .. pero' dato che il motore è spento si sente in maniera molto distinta. icon_rolleyes.gif

Pensando che fosse il gioco valvole ho aperto i coperchi punterie .... Il gioco in chiusura è pressoche' nullo .... mentre in apertura sfiora il millimetro .... ( che è un'immensita' ) al che ho pensato ( non so se l'ho pensata bene ) che il fatto che la moto abbia fatto molti chilometri scarburata abbia contribuito ad imbrattare la stessa sede della valvola compromettendone la tenuta. 0510_sad.gif

Adesso .... degli additivi non se ne parla , ho di recente pulito la camera di scoppio di un altro motore 620 con 15mila km e posso assicurarvi che i residui di combustione per levarli ci vanno le bombe a mano XD ( esagero ma comunque dubito che si riesca a levarli con un paio di pieni di benza diluita con qualcosa ) 0509_si_picchiano.gif

Bisogna smontare tutto ... con tutto intendo scalzare l'airbox anche senza toglierla del tutto e smontare il collettore di aspirazione spostando quanto basta la meccanica dei corpi farfallati ( mollando le fascette prendono abbastanza gioco )

Bisogna tirare giu i collettori di scarico .... io ho uno scarico QD Exbox e ogni volta per tirarlo giu prima di lui scendono tutti i santi del calendario .... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

E poi viene la parte piu divertente ... dei 4 dadi della testa 3 sono raggiungibili con una discreta semplicita' il quarto lo hanno infilato in una gola dove è abbastanza difficile mettere mano. 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

Ovviamente c'è da levare la cinghia di distribuzione del cilindro verticale.

Unitamente a tutta questa meraviglia, che non ho tempo di fare causa esami del politecnico, bisogna sperare e pregare che sia veramente solo il lerciume il problema perche' una valvola crepata ( come successe al buon Desmopier) o una sede valvola andata a farsi benedire farebbe lievitare tempistiche e costi dell'intervento ....

Una volta che abbiamo la testa in mano possiamo lavorare in questo modo: Testate e alimentazione ss 900 i.e., pulizia a 60k km come ci spiega Pompone73 in questo utilissimo post !

Per il resto concordo con manto67 ... motore "nuovo" no ... almeno del tuo sai vita morte e miracoli .... io non mi fiderei molto ... per una cosa del genere poi .....


P.S.
Per ilgabriel82 io non sono esperto sono un semplice smanettone appassionato sarebbe bello essere esperti ! icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
13472379
13472379 Inviato: 15 Giu 2012 19:00
 

Se sei professionale Matte!
Guarda, non ci metterò mai le mani in quanto ignorante in materia.
Non lo so, alla fine la spesa non è altissima.
resta solo da capire dove andare a fare questo lavoro, capire se è opportuno che le mani siano esperte oppure no, smerigliare la valvola o comprarla nuova...
Grazie mille per le risposte.
 
13473490
13473490 Inviato: 15 Giu 2012 23:06
 

ilgabriel82 ha scritto:
Se sei professionale Matte!
Guarda, non ci metterò mai le mani in quanto ignorante in materia.
Non lo so, alla fine la spesa non è altissima.
resta solo da capire dove andare a fare questo lavoro, capire se è opportuno che le mani siano esperte oppure no, smerigliare la valvola o comprarla nuova...
Grazie mille per le risposte.

ciao ho letto tutto il post, e per prima cosa volevo dire che mi dispiace....perche con i tempi che corrono ..... 0510_sad.gif detto questo ti dico la mia , io opterei per il asmbio delle valvole....il motivo e semplice..prima cosa;hai delle valvole con50000e fischia km quindi smeriglieresti valvole e sedi che anche se all apparenza sembrerebbero tornare nuove in realta non lo sarebbero....seconda cosa il prezzo, 300e smerigliate 500con valvole nuove...(ergo garanzia sul lavoro)se non ricordo male a pier hanno sotituito le valvole e smerigliato le sedi.....eha speso un po di piu..... vedi tu secondo me se il problema e il prezzo potresti accordarti con il mecca e pagare in due tre volte doppio_lamp_naked.gif
 
13473497
13473497 Inviato: 15 Giu 2012 23:09
 

Devi andare in Ducati o da un meccanico avvezzo a ripararle. Non è un'operazione difficilissima, ma va fatta con competenza.
 
13473505
13473505 Inviato: 15 Giu 2012 23:13
Oggetto: Re: M695 valvola da sostituire o motore da cambiare?
 

ilgabriel82 ha scritto:



la registrazione delle valvole me l'hanno fatta 20.000 km fa,
Il meccanico non mi ha detto che avrei pototo fare subito la registazione perchè l'avrei fatta subito.
Io spero in una smerigliatura a questo punto.


...20.000 km senza controllare le valvole sono tanti. Sperando, poi, che 20.000 km fa avessero fatto un buon lavoro!
 
13473739
13473739 Inviato: 16 Giu 2012 7:37
Oggetto: Re: M695 valvola da sostituire o motore da cambiare?
 

manto67 ha scritto:
ilgabriel82 ha scritto:



la registrazione delle valvole me l'hanno fatta 20.000 km fa,
Il meccanico non mi ha detto che avrei pototo fare subito la registazione perchè l'avrei fatta subito.
Io spero in una smerigliatura a questo punto.


...20.000 km senza controllare le valvole sono tanti. Sperando, poi, che 20.000 km fa avessero fatto un buon lavoro!

manto il libretto riporta 20000km per controllo gioco valvole. (ed eventuale registrazione) doppio_lamp_naked.gif
 
13473864
13473864 Inviato: 16 Giu 2012 8:55
 

...mi ricordavo 15000 eusa_wall.gif . Comunque un'occhiata, prima di smontare tutto, la darei.
 
13491121
13491121 Inviato: 20 Giu 2012 18:02
 

Allora il gioco valvole da manuale va fatto ogni 20000 km quindi magari nel tuo caso potrebbe essere solo un problema di registrazione .....

Oggi un po di corsa sono sceso in garage ... e ho avuto modo di registrare il famoso suono .... Quello che si sente nel video è il suono proveniente dall'airbox nella fase di compressione (PuntoMortoInferiore>>>PuntoMortoSuperiore) del cilindro orizzontale.

Link a pagina di Img822.imageshack.us

P.s.
Si sente un'interruzione a meta' dello sfiato perche ho fermato io l'albero per acchiapparlo di nuovo icon_biggrin.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15777773
15777773 Inviato: 12 Mar 2017 14:36
Oggetto: mercedes A 150 CLASSIC anno 2017 metano
 

salve ho portato la mia mercedes A150 a metano da un mio parente che fa il meccanico a bologna e all'atto della "registrazione valvole" si è accorto che ci sono ben 3 valvole infossate, mi ha consigliato di fare un controllo tra 20 mila km e poi eventualmente fargli un altra registrazione e quindi la testa dopo ulteriori 10 mila km in quanto con le valvole infossate prima o poi il motore è da rifare.. dato che questa auto la uso poco causa cambio lavoro prevedo che mi durerà 4 anni! la mia domanda è questa dato che mi sono informato sulla spesa e rifare la testa al suddetto mercedes costa minimo 2500 euro a chi posso rivolgermi per fare un buon lavoro spendendo almeno 1000 euro di meno? 2500 euro per un auto del 2007 sono tante se qualche meccanico prossimo alla pensione nel "bolognese" ha una soluzione molto economica (vorrei spendere max 1500 euro) mi contatti alla mia mail belgnokkino@libero.it ps. l'auto comunque non la vendo! nb.astenersi opinioni di non addetti al lavoro, solo un esperto meccanico pratico di impianti a gas può risolvermi il problema , proposta sempre valida tanto ho 4 anni di tempo per intervenire grazie
 
15791344
15791344 Inviato: 7 Apr 2017 8:27
Oggetto: Scatola filtro
 

Ciao a tutti sono nuovo in questo forum ho un problema riguardante il motore di un 600 super sport modificato nella parte dietro del motore
 
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