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SWM 250 cc 2t [da rimettere in strada]
5369940
5369940 Inviato: 13 Ago 2008 14:48
Oggetto: SWM 250 cc 2t [da rimettere in strada]
 

ciao a tutti,vi espongo il mio problema:
in questi giorni mentre io e mio padre stavamo sistemando il vecchio garage mi è saltata all'occhio la moto da cross vecchia di mio padre...
visto che stò per fare i 18 anni e ho intenzione di prendermi anche la patente A sarei curioso di sapere all'incirca i costi di riparazione per rimetterla "in strada"...
la moto ormai non è stata usata da quasi 30 anni però è in "buone" condizioni:
le forcelle mi sembrano in buono stato,il telaio è in perfetto stato...la ruggine è presente solamente nella marmitta e in una parte del manubrio...
non abbiamo provato ad accenderlo per paura di rovinare qualcosa...

secondo voi quanto mi può costare un restauro di questo genere? icon_rolleyes.gif

p.s. se volete delle foto del mezzo le faccio in questi giorni e ve le mostro.. icon_mrgreen.gif

aggiungo: la targa c'è ancora però,a dire di mio padre,la moto è stata radiata d'ufficio...
 
5370286
5370286 Inviato: 13 Ago 2008 15:52
Oggetto: Re: s.v.m. 250 cc 2t da rimettere in strada
 

ciao,
prima di tutto bisogna capire il modello esatto,e il motore che monta,sachs o rotax,poi e' un regolarita',e non un cross,poi con la patente a,non sono tanto sicuro che tu la possa subito guidare per la potenza,siamo sopra i 30/35hp.
Rimetterla in strada:a:sicuramente va' aperto il motore,al 99% e' bloccato,o ci siamo vicini,anche se riparata dalle intemperie,i segni li avra' di certo,ruggine,be' i telai erano cromomolibdeno,la marmitta va' sicuramente ripulita,e controllata.
Rimetterla in moto:meglio di no,la devi far vedere da un meccanico,verificare con il registro storico swm,cosa ti serve,solo loro,che sono una diretta discendente della casa madre,chiusa da 25 anni ti possono aiutare,forcelle vanno smontate,non oso pensare alle condizioni di molle/paraoli e olio che c'e' dentro,spero che il serbatoio sia vuoto,se no prepara le maschere antigas!!!!.
Radiata:quasi certo al 99% periodico,dovresti verificare anche se hai il libretto,e rivolgerti a una agenzia,devi comunque ripristinarla al 100%d'originalita'e fare tutta la trafila,se hai sottomano un motoclub serio,che si occupa di moto d'epoca,meglio ancora.
Gli SWM250 potrebbero essere 2,uno serbaoio piatto,con motore SACHS 7 marce,l'altro ha avuto varie livree,marmitta alta,l'altra e' bassa,e motore ROTAX a disco rotante.
marco
 
5370322
5370322 Inviato: 13 Ago 2008 15:57
Oggetto: Re: s.v.m. 250 cc 2t da rimettere in strada
 

mkobau ha scritto:
ciao,
prima di tutto bisogna capire il modello esatto,e il motore che monta,sachs o rotax,poi e' un regolarita',e non un cross,poi con la patente a,non sono tanto sicuro che tu la possa subito guidare per la potenza,siamo sopra i 30/35hp.
Rimetterla in strada:a:sicuramente va' aperto il motore,al 99% e' bloccato,o ci siamo vicini,anche se riparata dalle intemperie,i segni li avra' di certo,ruggine,be' i telai erano cromomolibdeno,la marmitta va' sicuramente ripulita,e controllata.
Rimetterla in moto:meglio di no,la devi far vedere da un meccanico,verificare con il registro storico swm,cosa ti serve,solo loro,che sono una diretta discendente della casa madre,chiusa da 25 anni ti possono aiutare,forcelle vanno smontate,non oso pensare alle condizioni di molle/paraoli e olio che c'e' dentro,spero che il serbatoio sia vuoto,se no prepara le maschere antigas!!!!.
Radiata:quasi certo al 99% periodico,dovresti verificare anche se hai il libretto,e rivolgerti a una agenzia,devi comunque ripristinarla al 100%d'originalita'e fare tutta la trafila,se hai sottomano un motoclub serio,che si occupa di moto d'epoca,meglio ancora.
Gli SWM250 potrebbero essere 2,uno serbaoio piatto,con motore SACHS 7 marce,l'altro ha avuto varie livree,marmitta alta,l'altra e' bassa,e motore ROTAX a disco rotante.
marco

grazie mille di tutte le informazioni che mi hai dato! icon_wink.gif
il modello precisamente non lo so,ti posso fare delle foto se vuoi,ok? icon_wink.gif
per la parte meccanica porterò sicuramente la moto da un meccanico di fiducia...
secondo te quanto dovrò pagare per rimetterla in strada? icon_rolleyes.gif
 
5370350
5370350 Inviato: 13 Ago 2008 16:03
Oggetto: Re: s.v.m. 250 cc 2t da rimettere in strada
 

prima di poter quantificare la spesa,bisogna fare l'inventario di cosa ti serve,aggiungi la manodopera,il carrozziere,eccetera,manda le foto.
marco
 
5370353
5370353 Inviato: 13 Ago 2008 16:04
Oggetto: Re: s.v.m. 250 cc 2t da rimettere in strada
 

mkobau ha scritto:
prima di poter quantificare la spesa,bisogna fare l'inventario di cosa ti serve,aggiungi la manodopera,il carrozziere,eccetera,manda le foto.
marco

20 minuti e torno,stò andando a farle giù in garage! icon_mrgreen.gif
 
5370616
5370616 Inviato: 13 Ago 2008 16:50
 

rieccomi,scusa se ti ho fatto attendere... icon_redface.gif
eccoti le foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati


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in più ho scoperto che la moto è a 6 marce e che mio padre la guidava con la patente A tranquillamente... icon_rolleyes.gif
il motore è della sachs (almeno questo è scritto all'altezza dell'albero motore)...
la ruggine non ha attaccato la carrozzeria,i cerchioni sono in buono stato (c'è un filo di ruggine,ma facilmente scartavetrabile..)
c'è un pò di polvere...la fortuna è stata che la moto è sempre stata al chiuso in un luogo poco umido... icon_rolleyes.gif
 
5370701
5370701 Inviato: 13 Ago 2008 17:04
 

ciao,
la moto e' un sachs 7 marce,meta' anni 70,sachs 250 6 marce da regolarita' non ce n'erano,la patente a di quegli anni,e' la stessa che avevo io,bastava avere 18 anni,adesso le regole sono cambiate,quindi informati bene,per esempio il mio 250 i neopatentati non lo possono guidare,e' una questione di kw massimi,e di tempi che hai la patente.
Il numero delle marce ce lo hai scritto sulle fiancatine,7v,dalle foto sembra a posto con i pezzi oriiginali,il problema e' che devi certamente iniziare un restauro,anche conservativo,ma che richiede lavori,marmitta va' smontata,ripulita,non oso pensare ai depositi d'olio dentro,sistemata,e riverniciata,occhio al serbatoio,che e' metallico,dentro potresti trovare delle brutte sorprese,i cerchi non credo abbiano ruggine,sono alluminio,prova a lavarla energicamente,e ti sconsiglio di usare carta vetrata,ci sono persone in grado di tirarteli nuovi.
Anche se la tieni ferma,in un luogo adatto,30 anni di stop lasciano,e di brutto il segno,devi anche verificare lo stato dell'impianto elettrico,i cavi sicuramente risentono degli anni,il carburatore va' smontato,e verificato,poi se dentro ce olio,intendo nel motore,va' tolto,con molta cautela,verificate frizione e cambio,che nel sachs e' una brutta "bestia",quel motore ha causato grattacapi a non poche persone,tanto e' vero che e' presto uscito di produzione.
Notavo i parafanghi,quello davanti,lavandolo e di brutto,forse lo salvi,quello dietro a causa dei segni d'olio,sara' una faticaccia.
marco

Ultima modifica di mkobau il 13 Ago 2008 17:06, modificato 1 volta in totale
 
5370716
5370716 Inviato: 13 Ago 2008 17:05
 

mi raccomando SWM e non S.v.m. icon_wink.gif

il papà la guidava con la patente A , ma ora chi ha meno di 21 anni e la patente A può guidare moto a potenza limitata, non so quale sia il limite...

comunque mi sembra una gran bella moto... vale la pena ripristinarla... ho letto poco tempo fa la storia della SWM su un recente numero di motociclismo d'epoca...
 
5370752
5370752 Inviato: 13 Ago 2008 17:09
 

grazie a tutte e due le risposte...
girando per il sito ufficiale della swm (non svm,grazie a te scovolix) ho scoperto che la moto da originale ha 34 cavalli alla ruota...
che dite,posso guidarla? icon_rolleyes.gif
 
5370788
5370788 Inviato: 13 Ago 2008 17:14
 

ciao,
credo proprio di no,comunque se vai sul sito del registro SWM,per la cronaca sono esistite le SVM,che furono l'ultimo tentativo della casa di salvarsi,trovi anche le schede tecniche e foto della moto originale.
Per la potenza,dovresti fare la tramutazione in kw,ma credo tu sia per ora fuori.
marco
 
5370842
5370842 Inviato: 13 Ago 2008 17:20
 

mkobau ha scritto:
ciao,
credo proprio di no,comunque se vai sul sito del registro SWM,per la cronaca sono esistite le SVM,che furono l'ultimo tentativo della casa di salvarsi,trovi anche le schede tecniche e foto della moto originale.
Per la potenza,dovresti fare la tramutazione in kw,ma credo tu sia per ora fuori.
marco

mi correggo,34 cavalli sono quelli dichiarati...
alla ruota la swm non dichiara nulla...
l'unica speranza è che mio padre abbia conservato il libretto icon_rolleyes.gif

secondo te quanto ci dovrò spendere per rimetterlo a nuovo? icon_rolleyes.gif
 
5370908
5370908 Inviato: 13 Ago 2008 17:28
 

ciao,
scusa la sincerita',prima di poter quantificare la spesa,devi fare un preventivo,verificare gli interventi necessari,recuperare i pezzi di ricambio,adesso e' praticamente impossibile.
Una altra cosa,se non hai esperienze con moto simili,non e' il massimo della motoguida,i 250 sono delle brutte "bestie",compressione con calci nei piedi,freni a tamburo che non sono certo i dischi di adesso.
Visto che e' di tuo padre,divertitevi a metterla a posto.
marco
 
9064077
9064077 Inviato: 27 Dic 2009 22:25
 

Ciao,Marco poi come e' andata sei riuscito a sistemarla?
 
9065946
9065946 Inviato: 28 Dic 2009 13:27
 

No.... icon_rolleyes.gif

Mio padre non ha voluto sistemarla perchè ritenuta da lui...Troppo pericolosa... icon_rolleyes.gif

Spero di convincerlo in futuro a sistemarla... icon_rolleyes.gif
 
9309826
9309826 Inviato: 11 Feb 2010 14:13
 

Ciao marco, ti volevo chiedere una cosa, pensi che tuo babbo possa essere anche interessato a venderla??
 
9309866
9309866 Inviato: 11 Feb 2010 14:18
 

theReAcE ha scritto:
Ciao marco, ti volevo chiedere una cosa, pensi che tuo babbo possa essere anche interessato a venderla??

1) Non mi chiamo Marco
2) Non credo che mio padre sia interessato a venderla.
3) Spero un giorno di poterla guidare io... icon_rolleyes.gif
 
9310380
9310380 Inviato: 11 Feb 2010 15:28
 

Il sistema c'e' per convincere tuo padre.
Pesticciagli i testicoli un giorno si e l'altro pure.
Alla fine lo prenderai per sfinimento icon_asd.gif
 
9314211
9314211 Inviato: 12 Feb 2010 7:58
 

scusami, avevo un altro mex con scritto il nome marco e pensavo fossi tu icon_razz.gif pardon
 
12871274
12871274 Inviato: 8 Gen 2012 9:32
 

... prendi tuo papà per sfinimento!!! vedrai che accetta di sistemartela!!
 
12871530
12871530 Inviato: 8 Gen 2012 11:41
 

Io rimango sempre disponibile nel caso tuo babbo cambi idea icon_wink.gif
 
12933900
12933900 Inviato: 26 Gen 2012 14:21
 

Salve ragazzi sto acquistando una silver vase 250 come prima moto d'epoca, è abbastanza affidabile e potente?Grazie
 
12934415
12934415 Inviato: 26 Gen 2012 16:37
 

bella moto e tientela stretta perchè con pochi lavori la fai ritornare a vivere
togliere testa e cilindro e controllare le fasce e lubrificare il tutto
cambiare i paraiolio delle forcelle
cambio olio motore
cambio pneumatici
e per finire una bella pulita alla moto
 
13013745
13013745 Inviato: 16 Feb 2012 21:16
 

Hallo Ich Wohne in Tschechei und habe ich ein wunderschoene Rotax SWM RS 250 renowiert. Natuerlich moecht ich das es komt in gute Haende und bitte ich diesses motorad zum verkauf.
SWM Rotax 250 RS ist ein supervoles Motorad es geht besser als die Neue Marke.
Mein Email ist lejopold@atlas.cz

Ich moechte gerne das Foto hir lassen aber das ich nie Italienisch kenne geht mir das nicht
 
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