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gilera 98-ss problemi di accensione
5360179
5360179 Inviato: 12 Ago 2008 7:27
Oggetto: gilera 98-ss problemi di accensione
 

salve a tutti e un po che non intervengo ,ho restaurato una gilera 98-ss del 72 e ho un problema di accensione ,inizialmente ha scppiettato poi nessun segno di vita il volano non produce corrente nonstante abbiagia sostituito puntine condensatore e bobina,qualcuno ha avuto esperienze a riguardo?
grazie
Lucio[/b]
 
5625119
5625119 Inviato: 10 Set 2008 11:29
 

Ciao lucio, sto sistemando anche io un gilera 98ss ed avevo un problema simile al tuo.. Non so se c'entri (non sono un grande esperto) ma io ho risolto il problema dell'accensione cambiando la pipetta della candela che era rotta..
 
5625598
5625598 Inviato: 10 Set 2008 12:08
 

io avevo dimenticato di mettere una guarnizione isolante è la corrente non arrivava per il semplice motivo che il circuito era sempre chiuso

immagini visibili ai soli utenti registrati


ma il mio motore è del 54, questo per dirti che ha volte è un'inezia, riguarda l'impianto sicuramente hai dimenticato qualcosa
 
5634503
5634503 Inviato: 11 Set 2008 7:24
Oggetto: gilera 98ss
 

grazie per le indicazioni,ma questo modello è davvero singolare,dopo essermi scervellato controllando tutto l'impianto elettrico ho telefonato a BRAMBILLA un restauratore di milano che conosce bene le gilera e mi ha risolto il problema sostituendo l'interruttore stop del freno,perchè faceva massa e impediva l'accensione.Mi occorrerebbe però la foto dell'interno faro del 98-ss perchè è stato in precedenza frugato.
grazie
Lucio
 
5635802
5635802 Inviato: 11 Set 2008 9:39
 

cavolo è vero (e lo avevo letto ieri per wflux), guarda cosa dice il libretto di uso e manutenzione

immagini visibili ai soli utenti registrati


dammi la tu mail in mp ti spedisco il libretto se non ce l'hai, li ce uno schema dell'impianto elettrico.
 
5636482
5636482 Inviato: 11 Set 2008 10:28
 

robe da matti
 
5636502
5636502 Inviato: 11 Set 2008 10:29
 

infatti, io bypasserei quel filo, isolandolo per conto suo, come?
bo
 
5638477
5638477 Inviato: 11 Set 2008 12:42
Oggetto: Re: gilera 98ss
 

silver542 ha scritto:

-----------------------8<--------------------------
Mi occorrerebbe però la foto dell'interno faro del 98-ss perchè è stato in precedenza frugato.
grazie
Lucio


Hai un PM.
 
5661270
5661270 Inviato: 13 Set 2008 7:54
Oggetto: forum gilera d´epoca
 

Ciao grazie a tutti per la disponibilità lo schema del 98 ss lo ho ed infatti grazie ad esso sono riuscito a ricostruire l'impianto,però ho dei dubbi sull'interno del faro uno strano riduttore chiamato impedenza agisce dove si uniscono un filo rosso proveniente dal ruttore ed uno verde dal devioluci mi lascia perplesso ,se avessi una foto del suo interno sarei più tranquillo. grazie


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5879236
5879236 Inviato: 3 Ott 2008 18:57
Oggetto: gilera 98ss
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti sono in cerca di un interruttore luce stop ,non riesco a trovarlo se qualcuno ha un indirizzo da darmi o ancora meglio il pezzo riuscirei a risolvere il problema , la 98 ss che ho sistemato ha questo dispositivo guasto che provoca un mal funzionamento del motore .Forse potrei escluderlo ma non so come fare.ciao grazie
Silver
 
5880052
5880052 Inviato: 3 Ott 2008 20:01
 

Non ho ben presente come sia fatto se metti una foto di come è quello montato forse posso aiutarti
 
5887169
5887169 Inviato: 4 Ott 2008 20:15
Oggetto: 98 ss
 

Si certo pur non avendo ancora inserito foto cercherò di farlo sicuramente,però se conosci la 98 lo puoi individuare vicino al pedale del freno ,ha due fili verdi collegati insieme che si inseriscono nell'unico alloggio che ha,inizialmente il motore si spegneva frenando ora scoppietta e va bene solo se disinserisco i fili ,ma così la luce stop rimane sempre accesa.Insomma un rompicapo ,perche l'interruttore fa massa nel telaio. Non capisco come possa un positivo (verde)far accenderev lo stop messo in contatto con il telaio.
Sicuramente ci sarà chi ne sa più di me e potrà aiutarmi .
grazie .
 
5888936
5888936 Inviato: 5 Ott 2008 8:26
Oggetto: 98 ss
 

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5901886
5901886 Inviato: 6 Ott 2008 16:20
 

L'interruttore del freno è a tirare o a rilascio?
Luce posteriore e stop con 1 lampadina o sono 2?
Prova a smontarlo e pulirlo, magari fa contatto male.

Poi come abbondantemente suggerito fa una foto o disegno e bigliettini di dove si trovavano i contatti prima di smontare qualcosa, so che c'è uno "specialista" in impianti eletterici per il gilera, da qualche parte nei forum c'è il suo recapito, se ricordo bene.
 
5908379
5908379 Inviato: 7 Ott 2008 7:26
Oggetto: 98 ss
 

IL dispositivo in questione è guasto e provoca un malfunzionamento dell'impianto elettrico e solo collegando il filo che alimenta lo stop proveniente dal ruttore a massa il motore riprende a funzionare bene però così facendo la luce rimane sempre accesa,non ho dubbi su come va collegato ,ma se non trovo il pezzo in questione potrei fare una modifica con l'aiuto di un esperto di impianti elettrico.
Vi sarei grato se qualcuno sa dove poter trovare il pezzo e me ne da l'indirizzo.
 
6022863
6022863 Inviato: 17 Ott 2008 7:41
Oggetto: 98-ss
 

Ciao devo ringraziare Claudio che mi ha fornito un indirizzo utile per risolvere l'inconveniente dello stop,poi vorrei chiedervi come trovare il codice colore per la mia 98 ss, era azzurro metallizzato.
ciao Silver
 
6023156
6023156 Inviato: 17 Ott 2008 8:25
 

ciao silver, manda una foto, numero telaio a registrostoricogilera@interfree.it
e chiedi i codici vernice, poi gentilmente ce li fai sapere anche a noi che li inseriamo nella tabella che stiamo creando, ci dici anche i primi tre numeri di telaio?
 
6033847
6033847 Inviato: 18 Ott 2008 7:02
Oggetto: 98-ss
 
 
6034897
6034897 Inviato: 18 Ott 2008 11:14
Oggetto: 98 ss
 

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Il numero telaio è *001xx966*
 
6040100
6040100 Inviato: 18 Ott 2008 23:24
 

silver542, il sistema dell'interrutore dello stop per i gilera 98 e 124 4 marce è in verità un pò particolare, non è necessario uno specialista, basta sapere come funziona e comunque avere sia l'interruttore dello stop che la lampadina biluce del fanalino posteriore in perfetta efficienza.
E' semplice, chi ha progettato l'impianto elettrico, per non caricare troppo la bobina delle luci con lo stop, ha usato uno stratagemma un pò particolare e poco diffuso, cioè lo stop si accende utilizzando il ritorno a massa dell'alimentazione della bobina AT (candela), quindi come avrai notato nell'interruttore stopo ci sono 2 fili insieme in un contatto e uno solo nell'altro, quest'ultimo collegato a massa vicino all'interruttore stesso (se così non è devi ripristinare il tutto come si evince da questo mio post), allora la corrente sale dalle punte platinate, attraversa l'avvoldimento primario della bobina AT per poi andare a massa come in tutte le moto, qui invece dopo la bobina va all'interruttore dello stop, che è del tipo normalmente chiuso, cioè i due contatti sono collegati quando l'unterruttore è in posizione normale con il pedale del freno a riposo, il filo che arriva dalla bobina è come detto collegato insieme a quello che va alla luce stop, succede che la corrente che deve scaricarsi a massa si trova ad un bivio, o andare a massa tramite la lampada dello stop, facendola anche accendere nel passaggio, o andarci tramite l'interruttore dello stop, che come detto ha i suoi contatti in collegamento verso massa, visto che la corrente non è scema, sceglie la via più breve e sopratutto quella con minore resistenza elettrica, il filamento della lampada ha una resistenza, il collegamento a massa tramite l'interruttore no e quindi ci va proprio da qui, quando si frena, l'interruttore apre il circuito e la bobina è costretta ad andare a massa tramite la lampada, facendola accendere. I problemi nascono quando la pampada è fulminata nel filamento stop, perchè al momento che si frena il motore tende a spegnersi, perchè manca la masa alla bobina AT e quindi la corrente alla candela, basta sostituire la lampada, mentre se l'interruttore è guasto ci sono due possibilità, se è sempre chiuso la moto va bene e lo stop non si accende mai, se invece è sempre aperto la moto va bene e lo stop è sempre acceso. Alla luce di quanto detto, sospetto che dovresti avere un problema di collegamenti sbagliati, stai attento con gli specilisti di impianti elettrici auto e moto, perchè se non conoscono questo poco diffuso sistema di accensione dello stop, rischi che ti modificano tutto l'impianto sia di accensione che delle luci per far si che lo stop possa accendere con il classico sistema usato per le altre moto, da un canto a scapito dell'originalità e dall'altro della potenza illuminante del faro in fase di frenata, qualorà si volesse comunque fare questa modifica, bisogna utilizzare un interruttore stop con il funzionamento inverso a quello originale del 98 e 124 4 marce, converrebbe utilizzare quello del 124 5 marce che ha il funzionamento opposto in quanto lo stop accende con la batteria, della quale il 98 e 124 4 marce sono sforniti e ha il grande vantaggio di potersi montare senza modifiche perchè fisicamente uguale., spero di essere stato sufficientemente chiaro, diversamente domanda pure.
 
6043406
6043406 Inviato: 19 Ott 2008 14:58
Oggetto: 98 ss
 

Graziegli per la spiegazione sei stato chiarissimo,sono io un po negato per gli impianti il fatto e che il filo preoneniente dal ruttore che alimenta lo stop si unisce aon il filo dello stop proveniente dal fanalino e come tu dici insieme si alloggiano nell'interruttore stop.
ho dovuto disinserirli perche a volte andava bene altr no ,scoppiettando e spegnendosi.collegsndo a massa i due fili però va bene ,ma ovviamente non funziona la luce stop a fare delle modifiche sono un po contrario se invece trovo l'interruttore della gilera 124 5 marce come dici tu sono aposto ma vai a trovarlo, se hai un indirizzo a cui rivolgermi ti sarei grato ciao
silver
 
6044086
6044086 Inviato: 19 Ott 2008 17:10
 

non ho un indirizzo specifico, lo trovi ai mercatini di sicuro, ma devi cercare l'originale, non quello del 5 marce, che è diverso e va bene per gli impianti classici e a batteria, rileggi bene il mio precedente post, lo avevo già detto, puoi benissimo rivolgerti ad uno specialista, ma sottoponendogli la particolarità dell'impianto, per come la ho descritta prima, altrimenti ti modifica tutto, l'interruttore o lo compri uguale o tenti di sistemarlo, se riesco a trovare lo schema elettrico che è nel manuale d'uso, stasera te lo posto.
 
6047452
6047452 Inviato: 19 Ott 2008 22:09
 

ho appena visto lo scema elettrico e devo rettificare quanto detto prima a memoria, lo stop si accende con il ritorno a massa della bobina di accensione di bassa tensione, quella dentro il volano, non con la AT come ho detto nel mio precedente post, ho visto che qualcuno ha lo schema elettrico, ma lo ha postato a qualcun altro in MP, adesso lo posto io pubblicamente e per chi chiedeva la foto dell'interno del faro, devo rispondere che non ho un faro con l'impianto originale a disposizione e che dallo schema elettrico, chi capisce di elettricità, sa come realizzare a dovere l'impianto, se non si è in grado, bisogna lasciare perdere, a poco serve la foto del faro, in questo caso bisogna recarsi da uno specilista, con la copia dello schema elettrico.
Ecco lo schema:

Link a pagina di Xs232.xs.to

Link a pagina di Xs232.xs.to

Link a pagina di Xs232.xs.to
 
6048296
6048296 Inviato: 20 Ott 2008 7:27
Oggetto: 98-ss
 

Ok ora con ho schema ho verificato e l'impianto è collegato bene devo trovare il pezzo perchè quello che ho non va ,ho provato ad aprirlo ma sono stato maldestro e non è più recuperabile.
le modifiche non mi sono mai piaciute, piuttosto puoi dirmi se possono esserci problemi se nel frattempo la uso col filo collegato a massa, anche senza luce di stop.
Grazie
Silver
 
6050278
6050278 Inviato: 20 Ott 2008 11:55
 

no, non può esserci nessun problema, anche perchè quel filo, tramite l'interruttore dello stop, durante la marcia è collegato a massa.
A rischio di essere ripetitivo, l'interruttore che compri deve essere uguale a quello che c'era, lo devi provare con un tester messo in funzione continuità, quando l'interruttore è a riposo, cioè rilasciato con il perno fuori, ai suoi capi non ci deve essere continuità elettrica, premendo il perno invece ci deve essere continuità, se funziona al contrario è del 5 marce e non va bene, esteticamente sono uguali, solo alcuni sono distinguibili, perchè l'interruttore prende la massa dalla sua stessa carcassa, in questo caso guardando i buchi dei contatti elettrici, si vede che in un buco non c'è dentro nulla, manca la parte in ottone dove si ancora il contatto del filo, quello va bene di sicuro, anche senza effettuare nessuna misurazione.
 
6060363
6060363 Inviato: 21 Ott 2008 7:48
Oggetto: 98 ss
 

hai perfettamente ragione l'interruttore che ho io infatti ha un solo alloggio per l'inserimento dei fili l'altro è vuoto.
Ti ringrazio per la tua disponibilità,ma soprattutto per il consiglio contrario alle modifiche,anche io sono maniacalmente contrario a farle.
Silver
 
6102052
6102052 Inviato: 24 Ott 2008 19:57
Oggetto: 98-ss
 

Ciao sono nuovamente alle prese col mio gilera sto cercando di capire la causa di un rumore proveniente dalla testata,l'ho smontata e provando la tenuta valvole ho riscontrato una leggera mancanza di tenuta,parlo della valvola di scarico soprattutto ,le guidavalvale non sono male e ho riscontarto un leggero miglioramento dopo aver smerigliato con la pasta apposita ,però un po di rumore simile al battito in testa è rimasto,datemi dei consigli ,vi ringrazio.
Silver542
 
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