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cagiva mito anno 94 in elaborazione ?
5358674
5358674 Inviato: 11 Ago 2008 20:52
Oggetto: cagiva mito anno 94 in elaborazione ?
 



buonasera

allora o una mito del 94 a fari tondi a 17 kw 24-25 cv, a 6 marce.
a breve la portero a far elaborare
di carburatore monto un 28 dell'orto che dite va bene?
marmitta modificata non so ancora quale consigliatemi?
gt 125 tutto lavorato pistone monofascia graffitato
nella testata, scarico , e forse anche i travasi
biella rinforzata
cuscinetti alta velocita
e paraoli in viton

per voi quanto mi prendera di velocita effettiva e di conta chilometri?
e quanti cavalli puo sviluppare?

rispondete grazie
 
5359159
5359159 Inviato: 11 Ago 2008 22:02
Oggetto: Re: cagiva mito anno 94 in elaborazione ?
 

ermiticopeppe ha scritto:
buonasera

allora o una mito del 94 a fari tondi a 17 kw 24-25 cv, a 6 marce.
a breve la portero a far elaborare
di carburatore monto un 28 dell'orto che dite va bene?
marmitta modificata non so ancora quale consigliatemi?
gt 125 tutto lavorato pistone monofascia graffitato
nella testata, scarico , e forse anche i travasi
biella rinforzata
cuscinetti alta velocita
e paraoli in viton

per voi quanto mi prendera di velocita effettiva e di conta chilometri?
e quanti cavalli puo sviluppare?

rispondete grazie


Prima di ogni cosa devi controllare i numeri del motore perchè una Mito del '94 ha 7 marce e non 6,inoltre la potenza(se non è spompa) è di 33/34Cv,quindi il motore è stato cambiato e deve verificare che sul libretto sia segnato,nel peggiore dei casi si rischia la confisca del mezzo se non è stato aggiornato il libretto!

Spero inoltre che tu la voglia usare solo in pista,nel caso tu la voglia usare per strada corri MOLTI rischi sia amministrativi che (cosa più importante)PENALI dato che può esser guidata a 18 anni,nel caso tu li avessi se la elabori e la usi per strada i rischi rimangono,riflettici bene!
 
5359254
5359254 Inviato: 11 Ago 2008 22:17
 

allora che a 7 marce lo so pero il vecchio prepretario la portata a6 e poi sul libretto ce scritto 17 kw. comunque per 2 anni ho girato col motorino tutto modificato mo che me frega se co lo moto modificata .
lo so che e un rischio mio , grazie lo stesso
 
5359400
5359400 Inviato: 11 Ago 2008 22:39
 

ermiticopeppe ha scritto:
allora che a 7 marce lo so pero il vecchio prepretario la portata a6 e poi sul libretto ce scritto 17 kw. comunque per 2 anni ho girato col motorino tutto modificato mo che me frega se co lo moto modificata .
lo so che e un rischio mio , grazie lo stesso


Era giusto perchè tu lo sapessi,non stà certo a me dirti cosa fare o non fare icon_wink.gif io mi posso solo limitare a dirti a cosa vai incontro!

In ogni caso questo libretto mi pare strano,infatti una Mito del '94 dovrebbe avere segnati sul libretto intorno ai 25/26Kw,probabilmente l'ha aggiornato ma ti consiglio di controllarlo comunque per non aver sorprese.
Inoltre che tu vada con una moto modificata o no è affar tuo,ma il libretto in caso di controllo potrebbe causarti problemi,infatti se non hai 18 anni la potenza che dovrebbe esser segnata è di 11Kw,i rischi immagino già che tu li conosca e sappia che le conseguenze posso esser molto serie,chiediti solo se ne vale la pena e fà come credi! icon_wink.gif
 
5359439
5359439 Inviato: 11 Ago 2008 22:47
 

ho 18 anni e sto prendendo la patente per la moto .

comunque bigsen ti ringrazio per i consigli icon_wink.gif buonanotte
 
5359905
5359905 Inviato: 12 Ago 2008 0:43
 

controlla che non sia un libretto falsificato,come dice giustamente bigsen la mito in questione ha circa 25 kilowatt,carburatore 34 dell orto o mikuni non ricordo quale dei due e pistone monofascia e ha anche 7 marcie.
 
5364569
5364569 Inviato: 12 Ago 2008 19:19
Oggetto: Re: cagiva mito anno 94 in elaborazione ?
 

ermiticopeppe ha scritto:
buonasera

allora o una mito del 94 a fari tondi a 17 kw 24-25 cv, a 6 marce.
a breve la portero a far elaborare
di carburatore monto un 28 dell'orto che dite va bene?
marmitta modificata non so ancora quale consigliatemi?
gt 125 tutto lavorato pistone monofascia graffitato
nella testata, scarico , e forse anche i travasi
biella rinforzata
cuscinetti alta velocita
e paraoli in viton

per voi quanto mi prendera di velocita effettiva e di conta chilometri?
e quanti cavalli puo sviluppare?

rispondete grazie

quoto bigsen... comunque se è tutto ok il mio consiglio di elaborazione del motore per avere qualcosa di potente e affidabile è questa...
icon_arrow.gif carburatore mikuni tm35 (hai già i riferimenti base per la carburazione perchè era montato sulle ev 7speed)
icon_arrow.gif come marmitta un'artigianale sp del kit sp '95 (la fa un utente di un altro forum)
icon_arrow.gif silenziatore dipende da dove vivi, se i pulotti ti rompono vai di sile 7speed in carbon kevlar o di arrow omologato se non opta per un bel dlr o un jolly
icon_arrow.gif per il gruppo termico fai uno step 1 o uno step 2
icon_arrow.gif se metti il monofascia monta anche una testa adatta (200H)
icon_arrow.gif il pistone monofascia grafitato va bene
icon_arrow.gif però aggiungerei anche lamelle boyesen dual stage in vetronite e coperchio filtro ad aspirazione frontale o cornuto
icon_arrow.gif ovviamente poi farei raccordare il collettore e rivedrei squish e rdc (rapporto di compressione)
icon_arrow.gif con una preparazione del genere sei sui 30cv abbondanti (31-32) e come velocità max segnata fai 185/190 e 170 effettiva icon_wink.gif
 
5365156
5365156 Inviato: 12 Ago 2008 20:54
 

potete fare una cosa??? guardate sul wikipedia e vedete che la mito non aveva 26 kw... tantomeno 25.... poi... come marmitta se monti la crc è la migliore per la cagiva..... per altre preparazioni quoto sempre a chiodo.....scalerei un pelo sulla velocità effettiva però.. per me farebbe sui 165 perchè il contakm mito sballa di tanto... soprattutto di quelle vecchie....
 
5365303
5365303 Inviato: 12 Ago 2008 21:23
 

la crc è il nome improprio dell'artigianale sp... in pratica hai consigliato la stessa marmitta che ho consigliato io! icon_wink.gif
per la velocità calcola che la ev 6marce fa 150effettivi (prove dei giornali) quindi aggiungi marmitta, carbu più grande e elaborazione cilindro vuoi non prenderli 20km/h?... icon_wink.gif
 
5365364
5365364 Inviato: 12 Ago 2008 21:33
 

icon_smile.gif la conoscevo col nome diverso... crc è + semplice...XD.... si se fa i 150 effettivi può prenderli... non sapevo che facesse quella velocità..icon_smile.gificon_smile.gif
 
5366553
5366553 Inviato: 13 Ago 2008 4:20
 

ilbacco ha scritto:
potete fare una cosa??? guardate sul wikipedia e vedete che la mito non aveva 26 kw... tantomeno 25.... poi... come marmitta se monti la crc è la migliore per la cagiva..... per altre preparazioni quoto sempre a chiodo.....scalerei un pelo sulla velocità effettiva però.. per me farebbe sui 165 perchè il contakm mito sballa di tanto... soprattutto di quelle vecchie....


Mi permetto di dire una piccola cosa,wikipedia sarà anche un ottima fonte di scambio di informazioni,ma la sua affidabilità lascia molto a desiderare,l'ho scoperto quando dopo aver visto il film "300" andai a controllare su wikipedia che dava la battaglia di Platea persa dai GRECI quando per scrupolo ho controllato su Encarta e altre fonti la battaglia i greci la VINSERO!

Per quanto riguarda la potenza della Mito del '94 aveva 34Cv all'albero,quindi in base alla semplice matematica 34/1,36=25Kw e qualsiasi giornale del '94 riporta come potenza dichiarata dalla casa quella che ho appena detto.
Inoltre per la velocità di punta(sempre del '94)cito INMOTO che ha rilevato la velocità massima in 179,3Kmh e 31,5Cv alla ruota.
In ogni caso per quanto possiate preferire una marmitta piuttosto che un altra lo scarico migliore rimane quello artigianale fatto però da un meccanico che le ha quadre visto che fare uno scarico artigianale è un arte complessa e sono pochi a esserne in grado con risultati buoni e ancor meno con risultati eccellenti!
Per il silenziatore è sufficente il gusto personale,ma meglio chiedere parere al meccanico che ha fatto l'artigianale!
 
5368412
5368412 Inviato: 13 Ago 2008 12:11
 

infatti è quello che ho detto io...icon_smile.gif non ha 26 kw che sarebbero ben + di 34 cv.. per quanto riguarda wiki dipende se trovi articoli scritti da persone intelligenti o no....
 
5368655
5368655 Inviato: 13 Ago 2008 12:37
 

sì però calcolate che il motore è quello di una 6speed quindi i cavalli non sono 31 ma 26..comunque l'artigianale sp è una marmitta riprodotta seguendo i diagrammi della marmitta del kit sp '95... tranquilli che su un motore elaborato non c'è nulla di meglio! icon_wink.gif
 
5368973
5368973 Inviato: 13 Ago 2008 13:08
 

bè ma mica ha tolto la 7 marcia?? la 7 è di riposo.. non influisce sulle prestazioni.. almeno sulla ev è cosi.. sulla fari tondi non lo so... però la velocuità massima si dovrebbe raggiungere in 6...e con essa anche la potenza massima
 
5369276
5369276 Inviato: 13 Ago 2008 13:35
 

sempre_a_chiodo ha scritto:
sì però calcolate che il motore è quello di una 6speed quindi i cavalli non sono 31 ma 26..comunque l'artigianale sp è una marmitta riprodotta seguendo i diagrammi della marmitta del kit sp '95... tranquilli che su un motore elaborato non c'è nulla di meglio! icon_wink.gif
la fari tondi e 7speed
 
5369513
5369513 Inviato: 13 Ago 2008 13:58
 

ma se leggi bene è stata tolta una marcia al motore... la 7.. che è quella di riposo... quindi penso che i cv rimangano gli stessi
 
5369969
5369969 Inviato: 13 Ago 2008 14:53
 

hai ragione,scusate.
 
5370686
5370686 Inviato: 13 Ago 2008 17:02
 

tranuillo...icon_smile.gif
 
5371728
5371728 Inviato: 13 Ago 2008 19:31
 

ilbacco ha scritto:
ma se leggi bene è stata tolta una marcia al motore... la 7.. che è quella di riposo... quindi penso che i cv rimangano gli stessi


Spiacente ma la 7 non era di riposo ma di allungo,il numero di marce non influisce sui Cv ma solo sulle prestazioni di accellerazione e ripresa,le 7 marce servivano per migliorare l'accellerazione e la ripresa riempiendo alcuni buchi nello scaricare la potenza a terra,oltre che a ravvicinare i rapporti per rendere più efficace il cambio.

Dimenticavo che il 26Kw(invece che 25) da me scritto è stato un errore di battitura! icon_razz.gif

Per quanto riguarda lo scarico nessuno scarico in commercio prodotto a livello industriale regge il confronto con quello fatto da un meccanico(che sappia il fatto suo però!)a mano studiando il comportamento della singola moto,perchè ogni esemplare pur essendo prodotto in serie a causa dello stile di utilizzo che ognuno ne fà assume...diciamo un "carattere" tutto suo che ne fà un esemplare unico e quindi lo scarico che viene studiato appositamento per quella moto(e non modello)sarà insuperabile...ma tutto dipende da chi fà il lavoro!
Qui nel gallaratese una vera leggenda è Geppo,tu gli dicevi cosa volevi,lui ti rispondeva a cosa andavi incontro e se ti stava bene lui faceva in modo di farti avere quello che volevi...però eri avvertito sui possibili danni a tuo rischio e pericolo e sopratutto a scapito del tuo portafoglio,Geppo è un vero genio per i 2Tempi,almeno quando li usavo io oltre 10 anni fà,non sò se abbia mollato o no le preparazioni 2t,ma è stato un pilastro della mia zona!
Tra le altre cose la sua specialità erano proprio gli scarichi fatti a mano artigianali!
 
5371903
5371903 Inviato: 13 Ago 2008 19:59
 

6 nel gallaratese?? io passo da gallarate per andare dalla mia ragazza a cardano 1000000000volte al giorno... comunque la 7 è sempre stata di riposo nella ev seven speed... dovrebbe esserlo anche per le fari tondi
 
5378079
5378079 Inviato: 14 Ago 2008 18:47
 

icon_rolleyes.gif ci sono varie cose che non mi tornano in quello che hai detto....
La mito a fari tondi ha 7 marce non 6!! icon_eek.gif
Perchè montare un 28 dell'orto quando già da originale la fari tondi ha già un Mikuni Tm 35?! icon_eek.gif
comunque sia non fa 25 cv dovrebbe farne di più... icon_rolleyes.gif

Se uno ha messo il blocco a 6 marce su una fari tondi ..."non è una persona tanto astuta"...bah.... icon_rolleyes.gif icon_eek.gif
 
5378416
5378416 Inviato: 14 Ago 2008 19:46
 

Zeta26 ha scritto:
icon_rolleyes.gif ci sono varie cose che non mi tornano in quello che hai detto....
La mito a fari tondi ha 7 marce non 6!! icon_eek.gif
Perchè montare un 28 dell'orto quando già da originale la fari tondi ha già un Mikuni Tm 35?! icon_eek.gif
comunque sia non fa 25 cv dovrebbe farne di più... icon_rolleyes.gif

Se uno ha messo il blocco a 6 marce su una fari tondi ..."non è una persona tanto astuta"...bah.... icon_rolleyes.gif icon_eek.gif


vabe sicuramente se ha messo il 6 merce avrà i suoi motivi, ad esempio vivendo in strada con un fottio di curve la 7ma non la tiri.
Per il carbu forse lo avra cambiato per il consumo eccessivo di benzina....il 35 mikuni ti manda in tilt il portafoglio icon_smile.gif.
Per i cavalli puo essere che ha cambiato il blocco motore...forse in seguito ad una brutta grippata..
A tutto ci puo essere una spiegazione icon_smile.gif
 
5379645
5379645 Inviato: 15 Ago 2008 1:37
 

adrnr ha scritto:
Zeta26 ha scritto:
icon_rolleyes.gif ci sono varie cose che non mi tornano in quello che hai detto....
La mito a fari tondi ha 7 marce non 6!! icon_eek.gif
Perchè montare un 28 dell'orto quando già da originale la fari tondi ha già un Mikuni Tm 35?! icon_eek.gif
comunque sia non fa 25 cv dovrebbe farne di più... icon_rolleyes.gif

Se uno ha messo il blocco a 6 marce su una fari tondi ..."non è una persona tanto astuta"...bah.... icon_rolleyes.gif icon_eek.gif


vabe sicuramente se ha messo il 6 merce avrà i suoi motivi, ad esempio vivendo in strada con un fottio di curve la 7ma non la tiri.
Per il carbu forse lo avra cambiato per il consumo eccessivo di benzina....il 35 mikuni ti manda in tilt il portafoglio icon_smile.gif.
Per i cavalli puo essere che ha cambiato il blocco motore...forse in seguito ad una brutta grippata..
A tutto ci puo essere una spiegazione icon_smile.gif


La cosa non è illogica se si ipotizza un danno al motore veramente esteso,quindi data la difficoltà di reperire ricambi di una moto anziana può aver deciso per un motore più nuovo anche se meno performante.

@ilbacco le Mito fari tondi appartengono a un periodo dove si cercava anche il mezzochilometro orario in più,la 7 era di allungo proprio per guadagnare quella piccola velocità in più!Poi di che zona sei?Visto che stò nel gallaratese ci si può trovare tranquillamente!
 
5380245
5380245 Inviato: 15 Ago 2008 10:29
 

Zeta26 ha scritto:
icon_rolleyes.gif ci sono varie cose che non mi tornano in quello che hai detto....
La mito a fari tondi ha 7 marce non 6!! icon_eek.gif
Perchè montare un 28 dell'orto quando già da originale la fari tondi ha già un Mikuni Tm 35?! icon_eek.gif
comunque sia non fa 25 cv dovrebbe farne di più... icon_rolleyes.gif

Se uno ha messo il blocco a 6 marce su una fari tondi ..."non è una persona tanto astuta"...bah.... icon_rolleyes.gif icon_eek.gif


primo ha tolto una marcia... secondo il mikuni 35 ce l'aveva la 7speed ev... non la fari tondi
 
5380463
5380463 Inviato: 15 Ago 2008 11:15
 

ilbacco ha scritto:


primo ha tolto una marcia... secondo il mikuni 35 ce l'aveva la 7speed ev... non la fari tondi

Questo non lo sapevo.... Quindi montava il 28 la fari tondi?
 
5380503
5380503 Inviato: 15 Ago 2008 11:21
 

la 7 è di appoggio per non far andare fuori giri la moto c'è anche sulle vechie aprilia
 
5380551
5380551 Inviato: 15 Ago 2008 11:29
 

edo_rs ha scritto:
la 7 è di appoggio per non far andare fuori giri la moto c'è anche sulle vechie aprilia

Beh io sulla mia riesco a tirare anche la 7a.... icon_rolleyes.gif
 
5380738
5380738 Inviato: 15 Ago 2008 12:13
 

no.... il mikuni tm35 lo montava solo la ev 7speed....la fari tondi montava il dell'orto phbh28 rd con power jet.... icon_wink.gif
 
5383032
5383032 Inviato: 15 Ago 2008 20:33
 

edo_rs ha scritto:
la 7 è di appoggio per non far andare fuori giri la moto c'è anche sulle vechie aprilia


Spiacente contraddirti,ma la 7 marcia l'unica casa a dotarne i suoi 125 era la Cagiva con i modelli...

Freccia C12
Mito
K7
N90

A memoria mi sembra di non averne tralasciato nessuno!

L'Aprilia NON aveva i motori a 7 marce,ma a 6!
 
5383303
5383303 Inviato: 15 Ago 2008 21:39
 

sempre_a_chiodo ha scritto:
no.... il mikuni tm35 lo montava solo la ev 7speed....la fari tondi montava il dell'orto phbh28 rd con power jet.... icon_wink.gif

icon_eek.gif Non sapevo la fari tondi montasse il dell'orto...credevo avesse lo stesso blocco della mia ev....
Quindi non è vero che faceva più cv della ev 7speed... icon_rolleyes.gif
 
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