Leggi il Topic


Indice del forumForum CagivaForum Cagiva Mito

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
cagiva mito anno 94 in elaborazione ?
5383319
5383319 Inviato: 15 Ago 2008 21:44
 

sì ma non è un dell'orto come quello che monta l'ultima ev... la ev 6marce monta il phbh 28 BD che è senza power jet... comunque la ev 7speed è la più performante mai prodotta... meglio anche delle fari tondi... icon_wink.gif
 
5384617
5384617 Inviato: 16 Ago 2008 10:48
 

allora l'aprilia a 7 marce è una delle cose + insensate che ho sentito... i modelli sono quelli elencati da bigsen.. e la fari tondi montava il 28 phbh rd come detto da sempre_a_chiodo.. icon_mrgreen.gif
 
5386032
5386032 Inviato: 16 Ago 2008 15:43
 

sempre_a_chiodo ha scritto:
comunque la ev 7speed è la più performante mai prodotta... meglio anche delle fari tondi... icon_wink.gif


Questa affermazione è da prendere con le pinze,di certo la ev'95 credo sia la più performante a livello motoristico visto che la'96 era già depotenziata(la considererei come il canto del cigno delle freepower made in Cagiva)ma bisogna considerare le differenze ciclistiche oltre a quelle meccaniche,purtroppo ci sono troppi esemplari della Classic e troppo pochi della Ev free per poter valutare con obiettività quale fosse la migliore,se non ci fosse stata la legge probabilmente gli esemplari successivi avrebbero ovviato ai difetti di gioventù che affligono ongi mezzo appena nato,ma di certo era una bomba,mi piacerebbe vedere un confronto tra la Ev'95 e la Classic per vedere quale isultava più efficace,la Ev sula carta aveva molto,tuttavia la Classic dala sua aveva l'affinamento dovuto agli anni...credo sarebbe una bellissima sfida!
 
5386172
5386172 Inviato: 16 Ago 2008 16:24
 

vero però penso proprio che la ev 7speed fosse superiore...il mio mecca quando era uscita l'aveva tirata in un tirone (in leggera discesa) e aveva preso i 200km/h di tachimetro (e di lui mi fido)...ovvio di tachimetro però il tachimetro è lo stesso delle ultime ev e la mia segna 165...insomma mikuni tm35 a valvola piatta, pistone monofascia a cielo piatto con relativa testa (200H), 7marce, scarico libero, filtro cornuto...insomma era messa bene icon_asd.gif ...prorpio una bomba! purtroppo di ev 7speed autentiche se ne trovano poche e aggiungerei che quelle poche per lo più non conservano quelle caratteristiche che la rendevano così performante...
 
5386814
5386814 Inviato: 16 Ago 2008 18:47
 

Io vorrei davvero tantissimo la Mito EV 7speed,è il mio sogno proibito
Davvero peccato che però trovare un esemplare del genere è come cercare un ago all'interno di un pagliaglio
 
5387232
5387232 Inviato: 16 Ago 2008 20:03
 

Io cel'ho... 0509_pernacchia.gif
Però ti dirò che la mia essendo rapportata un po' da ripresa in modo da tirare bene anche la 7a marcia prende i 175 circa con ben 38.000km alle spalle.... comunque 200 sembrano un po' tanti...posso credere tranquillamente che da nuova prendesse i 180 buoni ma di più non so...
Naturalmente si parla sempre di velocità di takimetro... icon_wink.gif
 
5387258
5387258 Inviato: 16 Ago 2008 20:11
 

sì sì mi ha detto così.... e di lui come detto mi fido perchè non è uno che spara c@zzate... è un mecca competente... comunque come detto è anche un tirone in discesa... icon_wink.gif
 
5396275
5396275 Inviato: 18 Ago 2008 13:48
 

Le Mito nel '94 di strumento facevano dai 190 ai 210 a seconda del tempo e della strada,quindi se dice i 200 di strumento non dice una balla ma un semplice fatto,l'effettiva è un altro discroso però! icon_wink.gif

Quindi solo perchè la Ev'95 faceva i 200 di strumento non vuol dire nulla,li faceva pure la fari tondi! icon_wink.gif

Sarebbe stato un discorso interessante una comparativa tra la tondi e la Ev,peccato che non potrà mai succedere!
 
5406180
5406180 Inviato: 19 Ago 2008 18:58
 

bigsen ha scritto:
Le Mito nel '94 di strumento facevano dai 190 ai 210 a seconda del tempo e della strada,quindi se dice i 200 di strumento non dice una balla ma un semplice fatto,l'effettiva è un altro discroso però! icon_wink.gif

Quindi solo perchè la Ev'95 faceva i 200 di strumento non vuol dire nulla,li faceva pure la fari tondi! icon_wink.gif

Sarebbe stato un discorso interessante una comparativa tra la tondi e la Ev,peccato che non potrà mai succedere!


Addirittura 210 con il 28... icon_eek.gif icon_rolleyes.gif
Cos'avrà mai avuto di così speciale più della ev....
 
5406238
5406238 Inviato: 19 Ago 2008 19:04
 

Zeta26 ha scritto:
bigsen ha scritto:
Le Mito nel '94 di strumento facevano dai 190 ai 210 a seconda del tempo e della strada,quindi se dice i 200 di strumento non dice una balla ma un semplice fatto,l'effettiva è un altro discroso però! icon_wink.gif

Quindi solo perchè la Ev'95 faceva i 200 di strumento non vuol dire nulla,li faceva pure la fari tondi! icon_wink.gif

Sarebbe stato un discorso interessante una comparativa tra la tondi e la Ev,peccato che non potrà mai succedere!


Addirittura 210 con il 28... icon_eek.gif icon_rolleyes.gif
Cos'avrà mai avuto di così speciale più della ev....


Si parla di velocità di strumento,che facevano sia la tondi che la Ev'95,dal '96 in avanti sono arrivate le depotenziate e col mio Gilera le passavo in 4a marcia! icon_eek.gif
La normativa ha ucciso di fatto il mercato dei 125 per oltre 10 anni,sembra che ora un pò si sia ripreso,ma dal 92 al 93 la moto più venduta in Italia è stata la Mito(se ricordo bene)dopo il 95 simili volumi di vendita non ci sono più stati!
 
6688111
6688111 Inviato: 7 Gen 2009 15:16
 

riesumo questo vecchio topic in cui mi sono imbattuto per caso,ma quindi sta benedetta fari tondi il carburatore ce l ha da 28 o da 34?
 
6689490
6689490 Inviato: 7 Gen 2009 17:35
 

la fari tondi montava il dell'orto phbh 28 RD...a differenza del 28 montanto sulla EV 6speed aveva però anche il power jet....l'unica mito che ha montato un carbu maggiorato era la EV 7speed che montava il mikuni tmx 35... icon_wink.gif
 
6689575
6689575 Inviato: 7 Gen 2009 17:47
 

sai spiegarmi in poche parole cosa è il power jet? un altra cosa,i getti di questo dell orto montato sulla fari tondi sono facili da reperire?
 
6689725
6689725 Inviato: 7 Gen 2009 18:03
 

robyracing46 ha scritto:
sai spiegarmi in poche parole cosa è il power jet? un altra cosa,i getti di questo dell orto montato sulla fari tondi sono facili da reperire?


i getti dellorto da quanto finora ho constatato sono tutti uguali e facilmente reperibili a cifre davvero ridicole; 1€ icon_asd.gif icon_asd.gif

per quanto riguarda il powerjet , mi pare che sia un tipo di getto particolare che serve a carburare la moto semplicemente girandolo come una vite;
apposto di comprare decine di getti fino a trovare quello giusto icon_wink.gif

se ho scritto cazzate corregetemi perfavore icon_smile.gif
 
6689895
6689895 Inviato: 7 Gen 2009 18:21
 

Enrico_zip ha scritto:
robyracing46 ha scritto:
sai spiegarmi in poche parole cosa è il power jet? un altra cosa,i getti di questo dell orto montato sulla fari tondi sono facili da reperire?

per quanto riguarda il powerjet , mi pare che sia un tipo di getto particolare che serve a carburare la moto semplicemente girandolo come una vite;
apposto di comprare decine di getti fino a trovare quello giusto icon_wink.gif

se ho scritto cazzate corregetemi perfavore icon_smile.gif

ecco allora ti correggo....a metà dai 0509_si_picchiano.gif ....propriamente il power jet è un getto supplementare che permette di ingrassare la miscela ai regimi medio alti...poi la conseguenza è quella di rendere più facile la carburazione ma è solo una conseguenza perchè il suo scopo principale è prorpio quello di ingrassare la carbu agli alti per evitare grippaggi, rotture etc... icon_wink.gif
 
6691541
6691541 Inviato: 7 Gen 2009 20:57
 

mi piace sto power jet icon_lol.gif chissà perchè lo hanno eliminato.il fatto che i getti del carburatore dell orto siano tutti gli stessi onestamente lo ignoravo,pensavo che essendo un carburatore vecchio,magari fuori produzione,non si trovassero facilmente.
 
7171106
7171106 Inviato: 14 Mar 2009 20:44
 

bigsen ha scritto:
Per quanto riguarda la potenza della Mito del '94 aveva 34Cv all'albero,quindi in base alla semplice matematica 34/1,36=25Kw e qualsiasi giornale del '94 riporta come potenza dichiarata dalla casa quella che ho appena detto.
Inoltre per la velocità di punta(sempre del '94)cito INMOTO che ha rilevato la velocità massima in 179,3Kmh e 31,5Cv alla ruota.
In ogni caso per quanto possiate preferire una marmitta piuttosto che un altra lo scarico migliore rimane quello artigianale fatto però da un meccanico che le ha quadre visto che fare uno scarico artigianale è un arte complessa e sono pochi a esserne in grado con risultati buoni e ancor meno con risultati eccellenti!
Per il silenziatore è sufficente il gusto personale,ma meglio chiedere parere al meccanico che ha fatto l'artigianale!


ti faccio presente un paio di cose:

la mito ev di cui parli (34 cv) è un caso UNICO. infatti le mito che venivano date in testing alle riviste erano tutto tranne originali. [hai il giornale? dai un'occhiata allo scarico montato, non è lo std] inoltre erano moto con una messa appunto abbastanza particolare.
una mito raggiunge i 34 cv? si certo. ma ci si deve lavorare su bene. non basta la pancia artigianale, un mikuni da 35, un monofascia e una 200h decente, per avere 34 cavalli. così si arriva circa a 30 in un motore fatto bene.
per arrivare a quei 34 bisogna anche dar un'occhiata ai carter, avere un albero a spallamenti pieni, una primaria a denti dritti e qualche altro accorgimento. una carburazione perfetta, non quelle alla buona, e si raggiungono sti fantomatici cavalli.

il "meccanico" che produce la pancia artigianale è un ex tecnico cagiva, che tra l'altro le produceva quando cagiva ancora correva.
 
7175554
7175554 Inviato: 15 Mar 2009 20:30
 

Dici che lo scarico non era originale?
Andando a memoria io affermo il contrario e dato che non ho il tempo di andare a cercare le foto incriminate e visto che la questione l'hai sollevata tu non potresti postarle?
Se affermi che avevano una messa a punto particolare la fonte qual'è?

Sono semplici domande a cui devi rispondere con fatti e prove perchè affermi il contrario di quello che è la norma nei test.

Io ho avuto modo di parlare con degli addetti a una pista in provincia di Pavia (una volta sono andato a lavorare lì...mi piacerebbe ripetere l'esperienza! icon_cool.gif ) e io ho affermato la stessa cosa che hai detto tu...mi hanno detto che per ben due volte una macchina che tutti pensano messe a punto per bene per far bella figura non lo erano e addirittura sono rimaste in panne per una piccolezza.
Ovviamente questo è quanto mi è stato riferito e non starò a difendere una chiaccherata informale tra addetti pista che per quel che potrei sapere potrebbe esser sbagliata,ma non posso accettare a occhi chiusi il fatto che "non è originale" senza le dovute prove. icon_cool.gif
Dimostralo a me e a tutti coloro che pensano il contrario di ciò che hai detto. icon_wink.gif
 
7201431
7201431 Inviato: 19 Mar 2009 12:36
 

avessi lo scanner...

le mie fonti sono, chiacchierate informali. (anche con personale cagiva)
ma è stata proprio questa persona a dirmi di guardare lo scarico sulle foto degli articoli.
comunque con messa a punto non intendo che i motori venivano aperti e modificati, si trattava solo di una moto "buona". forse una delle fantomatiche mito da 32 cv


ho tirato fuori i giornali, e non era inmoto del 94 su quello c'è la mito EV icon_mrgreen.gif
il caso di cui parlo è relativo a quello della prova della fari tondi che in foto monta uno scarico non seriale.
 
7201974
7201974 Inviato: 19 Mar 2009 13:49
 

io forse che ho l immagini con l articolo,foto salvate da internet,vediamo se le trovo,non prometto nulla però icon_wink.gif
 
7289489
7289489 Inviato: 31 Mar 2009 17:13
 

tanto per mettere altra carne al fuoco.
il famoso powerjet di cui si parla è un meccanismo abbastanza pericoloso.

sui 28RD quelli delle fari tondi, questo circuito c'è, ma non si capisce bene da dove "entri in funzione".
nel senso che nei corrispettivi PJ di altri carburatori (sia dell'orto che kehin,ecc) si vede uno spilletto che esce dal corpo del carburatore per piazzarsi al centro del passaggio miscela.

ad ogni modo il funzionamento è circa quello che ha detto sempreachiodo, infatti il power jet serve si a dare qualcosa in più e serve si ad ingrassare gli alti.
ma solo per poter adottare un passio più magro.
ripeto è un giocattolo pericoloso. XD
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum CagivaForum Cagiva Mito

Forums ©