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Vespa PX 125 [consigli acquisto e restauro]
12289435
12289435 Inviato: 19 Ago 2011 14:52
 

suppongo di essere nel topic giusto 0509_up.gif
stamani al lavoro parlavo con un mio collega il quale mi ha detto di voler vendere la sua px arcobaleno 125 del 1984
dato che in passato ho avuto 2 vespe (una 125 sport del 66) e un vespino 50 del 1971, dati poi via per tre spiccioli (ancora mi mangio le mani).
stavo pensando di riprendermi una vecchia vespa, di risistemarla e tenerla per qualche giretto in zona, poi il resto del tempo in box adeguatamente coperta icon_wink.gif
magari fare qualche raduno in zona e tenerla efficente
la mia domanda è questa (premesso che devo sempre vederla).
quanto può valere un px del genere?
il mio collega di ha detto che meccanicamente và bene, mentre è molto giù di carrozzeria, le altre componenti dovrebbero essere ok. per giù di carrozzeria intendo che andrà sicuramente verniciata.
attando vostri pareri e consigli 0510_saluto.gif
 
12291620
12291620 Inviato: 20 Ago 2011 6:44
 

attorno ai 1000, se stai un po sotto è meglio, se no non ci stai dentro col restauro, anche se starci dentro con un px è molto difficile..
 
12292038
12292038 Inviato: 20 Ago 2011 10:25
 

enricopiozzo ha scritto:
attorno ai 1000, se stai un po sotto è meglio, se no non ci stai dentro col restauro, anche se starci dentro con un px è molto difficile..


mi ha detto che la darebbe via per 500 euro 0509_doppio_ok.gif
direi da prendere al volo 0509_up.gif

per la riverniciatura completa (restauro) quanto dovrei spendere? eusa_think.gif
 
12292302
12292302 Inviato: 20 Ago 2011 11:37
 

più o meno un 1000€ di carrozzeria, a secondo di come è messa, poi, un altro 1000€ tra ricambi e motore, smontaggio e rimontaggio, per un restauro completo direi che stai attorno ai 2000-2500€ .. se ti riesci a fare tu lo smontaggio e rimontaggio risparmi e ci stai dentro, se no la vedo dura...
 
12293970
12293970 Inviato: 20 Ago 2011 19:57
 

Se sei un po' pratico, puoi anche pensare di riverniciarla in casa (ti basta un compressore, una pistola adatta e un ambiente assolutamente non polveroso e senza correnti d'aria icon_wink.gif ). Anche le stuccature, eventualmente i lavoretti per raddrizzare la carrozzeria (con i martelli di legno), la ristrutturazione dell'impianto elettrico e la pulizia del motore li puoi fare in casa, risparmiando tanto! L'unica cosa che ti devi assolutamente far fare dal carrozziere è la sabbiatura (logicamente), del resto a parte la verniciatura sono tutte operazioni piuttosto semplici se hai un po' di manualità, tempo e voglia di conoscere il tuo mezzo! 0509_doppio_ok.gif
 
12295314
12295314 Inviato: 21 Ago 2011 10:20
 

prima di prendere il px arcobaleno dal mio collega, volevo fare un salto da un restauratore che si trova proprio vicino a casa mia, magari portargli delle foto del veicolo, in modo da farmi fare un prevetnivo e capire se si occupa anche di interventi meccanici oppure solo di carrozzeria.
certo 2000 euro fra interventi meccanici e di carrozzeria non sono proprio pochi icon_redface.gif

altra possibilità, sarebbe quella di interpellare un signore della mia zona che lo fà come secondo lavoro, da lui potrei forse risparmiare qualcosa.
 
12295352
12295352 Inviato: 21 Ago 2011 10:33
 

Sicuramente rivolgendosi ad una persona che lavora in casa, a tempo perso, si risparmia qualcosina.

Per mia esperienza personale, però, posso dirti che in questi casi dovrai darti da fare e seguire i lavori di persona : pur apprezzando chi ha la manualità per effettuare tali lavori, molto spesso il rifornimento di manuali e, soprattutto, ricambi, spetta al proprietario.

Quindi, se vuoi un lavoro fatto al massimo dell'originalità e risparmiando qualcosa, comincia subito a ricercare manuali d'officina, di riparazione ed elenco ricambi.
Non farebbe male anche una lista preventiva di lavori e di pezzi da sostituire, da proporre, magari, ad uno dei moltissimi ricambisti (Pascoli) del settore, oppure, visto che parliamo di PX quindi Vespa recente e tutt'ora in commercio, direttamente a qualche concessionario Piaggio della tua zona.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S. : auguri ancora per il nostro Compleanno !! icon_asd.gif
 
12301029
12301029 Inviato: 22 Ago 2011 17:47
 

gippi, grazie mille, contraccambio gli auguri quì anche se in ritardo di un giorno.
circa i pezzi di ricambio....in rete si trova qualcosa di interessante? (e-bay)
magari pezzi provenienti da vecchie px smantellate ma pur sempre in buone condizioni
oppure consigli ditte specializzate che li costruiscono appositamente nuovi?
a prezzi come stiamo? eusa_think.gif

vi terrò informati sull'evolversi della transazione 0509_up.gif
 
12301494
12301494 Inviato: 22 Ago 2011 19:25
 

Premetto che non conosco a fondo la Vespa e tutti i suoi modelli, sto imparando qui sul Tinga.
Ormai leggendo qui e là, in rete e sui soliti siti di vendite on-line, ho capito che della Vespa trovi praticamente tutto, di nuovo, d'usato ed anche di replicato.....

Non dovresti aver problemi a trovare tutto quello che ti serve : eventualmente, nel Forum delle Elaborazioni, trovi il nostro "esperto di meccanica" Angus93Link a pagina di Motoclub Tingavert
Chiedi a lui : ne sa una più del diavolo sulle Vespa, un vero portento ! 0509_up.gif

Ciao 0510_saluto.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12450508
12450508 Inviato: 23 Set 2011 2:57
 

allora, finalmente ieri sono andato a vedere la px 125 arcobaleno che dovrebbe vendermi il mio collega di lavoro.
metto quì alcune foto

immagini visibili ai soli utenti registrati



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immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



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immagini visibili ai soli utenti registrati



come vedete il px si trova in condizioni molto precarie icon_confused.gif
il mio collega mi avrebbe chiesto500 euro, che ne pensate? è da prendere?
quanto mi occorrerà per farla ristrutturare a qualcuno del mestiere?
 
12474738
12474738 Inviato: 28 Set 2011 9:37
 

I documenti naturalmente sono a posto....hai fatto una visura al PRA? Anche questo è importante per decidere.
 
12474991
12474991 Inviato: 28 Set 2011 10:42
 

Milsanto ha scritto:
I documenti naturalmente sono a posto....hai fatto una visura al PRA? Anche questo è importante per decidere.


ciao mil 0510_saluto.gif
non ho fatto fare visure particolari
in quanto la vespa è di un mio collega di lavoro
tempo fà l'acquistò da suo cugino, facendo regolare passaggio di proprietà
unica pecca come forse dicevi prima....la targa icon_cry.gif
al cugino del mio collega (quando l'aveva ancora lui- rpimo proprietario) fù rubata e lui fù costretto a ritargarla, quindi quella targa AA non credo proprio che sia del 1984, quando credo, c'erano sempre le targhe con le provincie....o sbaglio? eusa_think.gif
 
12478698
12478698 Inviato: 28 Set 2011 21:48
 

Se non erro è stato nel 1994 che sono state introdotte le nuove targhe che prevedono una combinazione alfanumerica escludendo la sigla della provincia....

E comunque una visura la devi pur fare per capire se la moto è ancora regolarmente iscritta al PRA o è stata radiata d'Ufficio.....

0510_saluto.gif
 
12479592
12479592 Inviato: 29 Set 2011 8:41
 

IGNACIO ha scritto:
Se non erro è stato nel 1994 che sono state introdotte le nuove targhe che prevedono una combinazione alfanumerica escludendo la sigla della provincia....

E comunque una visura la devi pur fare per capire se la moto è ancora regolarmente iscritta al PRA o è stata radiata d'Ufficio.....

0510_saluto.gif


dalle parole del mio collega sembra tutto in ordine
paga il bollo ogni anno, è in possesso di libretto di circolazione con voltura e anche dell'attestato di proprietà.
credo che sia solo necessario fare i passaggio
un collega che vedo tutti i giorni al lavoro....non penso voglia darmi una bidonata da questo punto di vista...almeno spero icon_rolleyes.gif

in ogni modo...perfare la visura, dove devo andare? direttamente al pra oppure posso chiedere in agenzia pratiche auto moto? i costi?
 
12480638
12480638 Inviato: 29 Set 2011 13:03
 

Beh..... se dici che il tuo amico paga regolarmente i bolli...... e ti fidi......

Per effettuare il passaggio di proprietà la moto deve per forza essere iscritta al P.R.A..... 0509_up.gif
 
12484140
12484140 Inviato: 29 Set 2011 23:30
 

IGNACIO ha scritto:
Beh..... se dici che il tuo amico paga regolarmente i bolli...... e ti fidi......

Per effettuare il passaggio di proprietà la moto deve per forza essere iscritta al P.R.A..... 0509_up.gif


beh spesso siamo di turno assieme, altrimenti ci vediamo a cambio turno per le consegne
quindi.... icon_wink.gif
stavo valutando di fare il passaggio direttamente in motorizzazione, giusto per risparmiare quei 90 euro, che su un valore di 500 influiscono molto.
a te come ti sembra quella vespa?
500 euro ci posso stare?
 
12484315
12484315 Inviato: 30 Set 2011 7:04
 

Io non sono un amante delle ruote piccole.......... non so darti una risposta certa.........

Più esperti di me ce ne sono parecchi...... Vedi Enrico....... eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
12484948
12484948 Inviato: 30 Set 2011 9:55
 
 
12485360
12485360 Inviato: 30 Set 2011 11:25
 

42 ha scritto:

Funzione "cerca": Valutazione Vespa [le valutazioni di tutte le Vespa] eusa_whistle.gif
Tex, prova a mettere li' le foto, vedrai che un "perito-patito" ti sapra' rispondere icon_wink.gif

l'esperienza di 42 insegna icon_asd.gif
scusate ma mi stò avvicinando per la prima volta ad un mezzo d'epoca
mi sposto di là 0509_up.gif
 
12705052
12705052 Inviato: 21 Nov 2011 20:08
Oggetto: fili dentro il blocco del cambio [help meeee]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

salve ho una vespa 125 px e volevo sapere da restaurare e volevo sapere come togliere i fili del cambio che entrano nel blocco perche dovendo togliere il blocco(che ho gia tolto) ho dovuto tagliare i fili ma non so come togliere i fili da dentro il blocco
help me!!!!!!
0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
12747662
12747662 Inviato: 1 Dic 2011 21:35
 

ciao io possiedo il primo px della vesxpa del 79 devo sabbiarla e ridipingerla posso avere degli schemi e dei video per favore che non riesco a trovarli e se riuscite anche dei buni consigli su come fare icon_wink.gif
 
12748362
12748362 Inviato: 1 Dic 2011 23:59
 

comunico che ho abbandonato il progetto acquisto e restauro di un px dell'84
purtroppo altre priorità mi attendono
un saluto a tutti i nostalgici della 2 ruote italiana 0510_saluto.gif

chissà..magari più in là nel tempo...mai dire mai
 
12775118
12775118 Inviato: 9 Dic 2011 21:21
 

texastornado ha scritto:
comunico che ho abbandonato il progetto acquisto e restauro di un px dell'84
purtroppo altre priorità mi attendono
un saluto a tutti i nostalgici della 2 ruote italiana 0510_saluto.gif

chissà..magari più in là nel tempo...mai dire mai


e hai fatto bene a mollare quel catorcio icon_asd.gif alla fine avresti speso come comprarne una già a posto, se non di più icon_mrgreen.gif

a 2.000/2.500 se cerchi bene ed hai pazienza, trovi pure qualcosa già fmi, così stai a posto pure con eventuali blocchi 2t euro 0
comunque, se ti vien la voglia, della px 125 trovi tutto...al limite puoi cercare pure alla lml icon_asd.gif
 
12776757
12776757 Inviato: 10 Dic 2011 13:56
 

grazie mach del contributo 0509_up.gif
in effetti è il ragionamento che ho fatto anch'io icon_asd.gif
addirittura con la cifra totale che andrei a spendere (ricordo che andrebbe sabbiata perchè è messa particolarmente male), potrei prenderla nuova di pacca e poi conservarla in salotto (per modo di dire) icon_cool.gif
lml non la prende nemmeno in considerazione
se non vado errato un px nuovo con lo sconto dipendenti mi dovrebbe venire attorno ai 2700 euro se non vado errato.
certo....poi dovrei attendere 20 anni e passa per passarla d'epoca, fortunatamente ho una figlia e amo gli oggetti (incluso le moto) tramandate 0509_up.gif
 
12820102
12820102 Inviato: 22 Dic 2011 14:56
 

sconto dipendenti de che???
 
12820293
12820293 Inviato: 22 Dic 2011 15:51
 

machII ha scritto:
sconto dipendenti de che???


i dipendenti del gruppo piaggio hanno un piccolo sconto che và dal 10 al 15 % per l'acquisto di veicoli del gruppo, inclusa quindi la px.
non è un forte sconto ma per un dipendente che ci lavora se è deciso a prendersi un nuovo e non ha nulla da dare indietro è sempre meglio che nulla.
senza considerare che ogni tanto c'è qualche vendita promozionale con sconto che può arrivare anche al 20%
 
12820306
12820306 Inviato: 22 Dic 2011 15:56
 

texastornado ha scritto:


i dipendenti del gruppo piaggio hanno un piccolo sconto che và dal 10 al 15 % per l'acquisto di veicoli del gruppo, inclusa quindi la px.
non è un forte sconto ma per un dipendente che ci lavora se è deciso a prendersi un nuovo e non ha nulla da dare indietro è sempre meglio che nulla.
senza considerare che ogni tanto c'è qualche vendita promozionale con sconto che può arrivare anche al 20%



icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


nel parcheggio moto della ormai quasi chiusa yamaha belgarda di gerno di lesmo c'erano solo honda e suzuki.......... fine ot.
 
13627351
13627351 Inviato: 29 Lug 2012 16:55
Oggetto: restauro vespa PX125...[tanti dubbi]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

salve a tutti
preciso da subito che non sono un grande appassionato di vespa,ma hanno fascino,storia e soprattutto sono economiche nell'utilizzo.
ho "preso" (è tra virgolette perché se non mi conviene la restituisco) una vespa P125X ma a quanto pare è stata modificata a PX125E Arcobaleno.
le condizioni a prima vista appaiono negative,ma andando a fondo mi sono accorto che l'unico pregio è che è partita al primo colpo dopo 10 anni di fermo all'aperto;ma ha i seguenti difetti:
-numero telaio invisibile(il che mi fa sospettare che non corrisponde al libretto)
-parecchia ruggine (per fortuna non passante)
-impianto elettrico non funzionante(vedrò se è solo questione di contatti o c'è dell'altro)
Un amico appassionato di vespa mi ha detto che chiunque l'ha verniciata prima(tanti anni fa) ha consumato di parecchio le lamiere (infatti la pedana,una volta messa a cavalletto,cede e tocca la ruota anteriore a terra) e sabbiarla potrebbe risultare letale per le lamiere.
nel caso però la sabbiaura dovesse andare a buon fine e con una barra di rinforzo,risolvo la questione pedana,resta la questione riverniciatura:la farei fare ad un carrozziere,ma dato che impazzisco per il DIY la farei volentieri da solo.
secondo voi ne vale la pena?
scusate tutto il papiro.
questo è il video della prima (e sper non ultima) soddisfazione
Link a pagina di Youtube.com
 
13628377
13628377 Inviato: 30 Lug 2012 5:20
 

piccolo aggiornamento:
-con una piccola spazzola rotante sono riuscito a far uscire il numero telaio e coincide icon_smile.gif
-l'impianto elettrico funziona,fa solo falso contatto(lo revisionerò con cura)
rimane solo la questione di rinforzare le pedane:qualche consiglio in merito?
 
13633541
13633541 Inviato: 31 Lug 2012 17:19
 

per curiosità....te la cede e paghi il solo passaggio oppure quanto vorrebbe?
il fatto che sia stata trasformata non mi piace molto, sarebbe forse un bel lavoro riportarla alla versione originaria icon_asd.gif
sul rinforzo non sò dirti, di sicuro se prendo un mezzo per restaurarlo, lo vorrei identico all'originale 0509_up.gif
 
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