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Mono scoppiato?
5346020
5346020 Inviato: 9 Ago 2008 14:45
Oggetto: Mono scoppiato?
 



E' con dispiacere che come mio primo messaggio, son già qui a supplicare aiuto per un problema che esce dalle mie competenze abituali icon_lol.gif

Ho un V-Strom 650, da quasi due anni e con (attualmente) 25000km.

Visto che in vacanza vado sempre con zavorrina e 3 bauli al seguito e visto che, oltre a "sedermi" molto, mi era già capitato di toccare il cavalletto centrale in qualche secco avvallamento stradale, ho deciso, grazie anche ad una convenzione, di far installare molle anteriori e posteriore HyperPro, leggermente più rigide, con biellette al retrotreno che alzassero la moto di 2/3cm.

Dopodichè son partito per le ferie, 20gg fa. Ma dopo 3gg già trovavo sotto la moto (qiuando posta su cavalletto laterale) una chiazzetta d'olio, chiaro, reso scuro solo dal passaggio su catena e centrale, che lo sporcavano un po'. All'altezza del mono giusto giusto. Ed in effetti lo stesso ammortizzatore pareva essere un pochino lucido d'olio.
Ero all'estero, ho proseguito e la perdita pure.
Dopodichè, al decimo giorno, la moto ha iniziato saltellare, a dondolare per 4 o 5 volte ad ogni avvallamento, a "scodare" (almeno ad impressione) ad ogni piega e a fare un rumore secco, come di ferro, in estensione della ruota posteriore su per esempio dei buchi.

Ora tutti i meccanici sono in ferie, ed io non ne ho uno di fiducia, salvo tornare ovviamente da chi mi ha montato le molle.
Ma pensate che si assumeranno la responsabilità di quel che è accaduto? O le due cose potrebbero non essere strettamente correlate? E nel frattempo (pur avendoci già fatto 3000km..) pensate debba girare in auto? Ci sarà qualcuno che me lo revisiona senza farmi spendere 700€ per la sostituzione?

Sono disperato......sarà stata colpa mia..... icon_cry.gif
 
5346377
5346377 Inviato: 9 Ago 2008 16:46
 

e saltato il paraolio, di chi sia la colpa e difficile diro, puo essere stato un caso (e successo anche a me) o puo essere causa del meccanico che non ha fatto un ottimo lavoro, dal momento che per 25000km non hai avuto problemi propendo per la seconda causa, comunque in giro con il mono scoppiato non puoi andare, se la porti da un altro meccanico devi per forza pagare e una volta sistemato e dura farsi rimborsare da chi ha fatto il lavoro in precedenza, ti conviene aspettare che chi ha fatto il lavoro riapra i battenti, e secondo me non devi scucire un euro
 
5346521
5346521 Inviato: 9 Ago 2008 17:27
 

ma pensi si possa revisionare o non si può far altro che sostituirlo? botte a fondo corsa in due ne ho prese prima e dopo il montaggio delle molle rigide, il meccanico in questione non è un cretino, ma di certo sulla precisione, visto che ha due ragazzini nuovi a lavorare per lui, non ci metto la mano sul fuoco..se torno lì, avendo anche noi v-strommers una convenzione con lui, sa che rischia a trattarmi male, e comunque è molto gentile..non credo ammetta nulla, ma qualcosa farà..tanto dovrà mandarlo via a farlo revisionare...ci ho fatto 25000km ma è successo proprio col cambio di molla...coincidenza?
Non voglio non pagare nulla, ma nemmeno sentirmi dare tutta la colpa sostitiuendolo con uno nuovo..aspetterò allora, mi spiace solo non poterla usare...e comunque 2/3000km ce li ho già fatti in questo stato...
 
5353182
5353182 Inviato: 11 Ago 2008 7:23
 

Ciao,

guarda intanto fai cambiare i paraoli e rabboccare l'olio.
In secondo luogo, se vai sempre a fondo corsa significa che è il caso di aumentare i precarichi ti pare.
Le sospensioni originali di solito sono tarate per il pilota e per un pilota di 70 kg vestito. Ora già immagino tu pesi di più, se poi ci metti passeggero e bagagli avrai come minimo sulla moto circa 180 - 200 kg di peso, ovvio che vai a pacco, e per di più in modo violento (praticamente ogni volta che tu vai a pacco provochi una sollecitazione tipo atterraggio violento da impennata), quindi aumenta i precarichi sia di mono che di forcella. Semmai fai questa prova, sapendo il tuo peso misura quanto si abbassa la moto quando ci sali tu. Conta ogni 10 kg in più rispetto il peso standard un abbassamento di 4-5 mm in più. Quindi se per esempio pesi 80Kg e la moto si abbassa di 35 mm davanti e 40 dietro, devi aumentare il precarico fino a portare l'abbassamento a 30 davanti e 35 dietro. Se arrivi alla regolazione massima e te ne serivisse ancora, puoi usare un altro trucchetto. Vale a dire apri le sospensioni e aggiungi olio (qualche mm non di più).
 
5354356
5354356 Inviato: 11 Ago 2008 11:02
 

v-Paolaccio ha scritto:
ma pensi si possa revisionare o non si può far altro che sostituirlo? botte a fondo corsa in due ne ho prese prima e dopo il montaggio delle molle rigide, il meccanico in questione non è un cretino, ma di certo sulla precisione, visto che ha due ragazzini nuovi a lavorare per lui, non ci metto la mano sul fuoco..se torno lì, avendo anche noi v-strommers una convenzione con lui, sa che rischia a trattarmi male, e comunque è molto gentile..non credo ammetta nulla, ma qualcosa farà..tanto dovrà mandarlo via a farlo revisionare...ci ho fatto 25000km ma è successo proprio col cambio di molla...coincidenza?
Non voglio non pagare nulla, ma nemmeno sentirmi dare tutta la colpa sostitiuendolo con uno nuovo..aspetterò allora, mi spiace solo non poterla usare...e comunque 2/3000km ce li ho già fatti in questo stato...


puo essere un errore di montaggio quando ti hanno sostituito la molla, ti conviene tornare da lui e se è un meccanico onesto non ti fa pagare niente, poi segui i consigli di gtdesmo per la taratura personalizzata delle sospensioni, in questo modo dovresti aver risolto tutti i problemi, messa cosi ti conviene non usarla potresti provocare qualle danno irreparabile all'interno del pompante, e in quel caso mi sa che devi buttare tutto
 
5355905
5355905 Inviato: 11 Ago 2008 13:43
 

mah, allora, come regolazioni ero già praticamente al massimo già prima di acquistare le molle, perlomeno come regolazione del pomello..la vite del ritorno invece non era proprio al massimo e ce l'ho messa quando ho visto che iniziavamo a ballare nuovamente...
Per quel che riguarda smontare o sfilare ed aggiungere olio, non credo di essere in grado... icon_redface.gif e per quel che concerne le colpe..beh, purtroppo non ho la faccia tosta di andare dal mecca (di Milano..) e dirgli che probabilmente avrà sbagliato qualcosa..di sicuro glielo farò presente al ritorno dalle sue ferie e sento cosa mi dirà..mi spiace solo stare fermo 15gg e poi chissà quanto quando la porterò su...

Io peso 92, la mia compagna 50 e i 3 bauli zeppi..beh, non saprei, ma almeno 5kg l'uno icon_mrgreen.gif
 
5360136
5360136 Inviato: 12 Ago 2008 6:55
 

Adesso ho un po più di dati.
Il risultato normalmente finisce con l'essere:

- 92 + vestiti, casco ecc, = 98-100 kg
- 50 + " = 55-57 kg
- valige da 5 a 10 kg l'una = 15 - 30 kg

Il risultato è da 168 a 187 kg circa in toto. E per lo più caricato sul mono.

Probabilmente è semplicemente troppo per la tua unità, anche se mi sembra strano. Mi sa che la soluzione è montare un mono da cross professionale con molle costruite di conseguenza.
 
5362406
5362406 Inviato: 12 Ago 2008 13:32
 

mi rendo conto, ma ti assicuro che ci son molti ragazzi più "in forma" di me icon_mrgreen.gif seduti su V-Strom che non hanno mai avuto problemi..e poi la coincidenza del problema subito dopo il montaggio di una molla migliore..o era troppo migliore per il veccio ammortizzatore, oppure lo stesso ha già subito un forte stress tempo fa ed ora ha avuto il colpo di grazia..comunque, risultato, adesso devo attendere il 25 che riapra il mecca icon_cry.gif
 
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