Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum MV Agusta d'epoca

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
MV Liberty Turismo 50 del 1963 [inizio restauro]
5341170
5341170 Inviato: 8 Ago 2008 17:18
Oggetto: MV Liberty Turismo 50 del 1963 [inizio restauro]
 

Sto per iniziare il restauro del ciclomotore di mio nonno. Si tratta di un MV Agusta Liberty Turismo 50 4T classe 1963. E' la prima volta che mi tuffo in un'impresa del genere, e visto che vorrei ridare lustro a questo pezzettino di storia della mia famiglia senza combinare macelli, vi chiedo consigli su come procedere. grazie.
p.s. non dovrebbe esser messo male.

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
5341602
5341602 Inviato: 8 Ago 2008 18:18
 

Ciao, complimenti che fortuna!

E' certamente un 50 di valore che merita di essere restaurato come si deve.

Potresti anche conservarlo così, se la verniciatura è originale, metti solo gli adesivi...

Se invece lo vuoi restaurare
la carrozzeria va smontata completamente e riverniciata, sostituire le parti cromate arruginite, gomme nuove.

Se la meccanica funziona, senza fumare vistosamente,

direi di dare solo una pulita al carburatore, regolare accensione, cambiare olio, registrare punterie, senza avventurarsi nell'apertura del motore, se non c'è bisogno.
 
5342312
5342312 Inviato: 8 Ago 2008 19:44
 

io lo terrei coservato.....................
 
5343606
5343606 Inviato: 8 Ago 2008 23:54
 

enricopiozzo ha scritto:
io lo terrei coservato.....................


anche a me, non sembra da restaurare..... non so se sia tutto originale... ma in caso affermativo lo terrei così...
 
7508290
7508290 Inviato: 4 Mag 2009 14:15
 

saluti a tutti,
seconda puntata: "lo so, me la sto prendendo comoda"
ho smontato pezzettino per pezzettino tutto il telaio, portato con molta pazienza tutto a ferro e consegnato al carrozziere per la verniciatura insieme alla vernice bianca della lechler.
i pezzi cromati li ho già ritirati dal cromatore (sono tornati nuovi porta pacchi, pedalino di accencione, tappo benzina, ammortizzatori ecc ecc.
in attesa del carrozziere, mi sono costruito una staffa per mantenermi il motore fermo ad una certa altezza per poterci lavorare comodo.
il motore perde olio e vorrei cambiare le guarnizioni, già acquistate,base cilindro, testa, coperchio punterie e altre due quelle dei carter.
sapete darmi qualche consiglio su come operare e che attrezzatura tenere a portata di mano
sia nello smontaggio, che nel rimontaggio, coppie di serraggio, e poi di messa a punto?
grazie tante.
 
8538680
8538680 Inviato: 22 Set 2009 22:17
Oggetto: MV Agusta Liberty 49 cc [info restauro]
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

saluti a tutti.
Il lavoro di restauro del liberty di mio nonno procede, lentamente ma procede.
Oggi rimontando i due carter del motore ho rotto l'ingranaggio della terza!!!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Che cretino che sono stato!!!!
Dove posso trovare questo tipo di ricambio?
Grazie tante per l'aiuto. Agostino
 
8539077
8539077 Inviato: 23 Set 2009 0:05
 

Accidenti!! bel casino!! pertroppo la risposta è sempre la stessa.. soliti ricambisti e mercatini ... facile Tu debba trovare un altro motore da cannibalizzare, magari dicendo che ne vuoi uno di scorta, così, "perché non si sa mai", se dici che hai rotto il cambio Ti prima si fregano le mani, e poi Ti... ci siamop capiti ...
 
8539244
8539244 Inviato: 23 Set 2009 6:25
 

.... purtroppo chi rompe paga!!!!!! icon_biggrin.gif
mica potresti fornirmi qualche recapito di ricambisti?
... poi potresti indicarmi dove posso vedere quando e dove si svolgeranno i prossimi mercatini???
Grazie tante
 
8550934
8550934 Inviato: 24 Set 2009 17:58
 

..... forse ho risolto.
Trovato una ditta a livello industriale che mi rifarà il pezzo identico con tanto di finitura cementata!!!!! tempo 15 gg e metterò le foto del pezzo e finalmente potrò rimontare tutto sperando di non fate altri casini.
Sicuramente vi scoccerò di nuovo per regolare la carburazione.
A proposito che additivi devo usare per la benza?
Grazie e se tutto va bene per l'anno nuovo è prevista richiesta iscrizione moto storiche!!!
Saluti Agostino
 
8550962
8550962 Inviato: 24 Set 2009 18:04
 

OK Conagoer, se non siamo indiscreti facci sapere cosa Ti viene a costare icon_wink.gif
 
8551164
8551164 Inviato: 24 Set 2009 18:40
 

non mancherò!
Saluti e grazie ancora!
 
8866085
8866085 Inviato: 17 Nov 2009 18:37
 

.... eccomi qui!
il pezzo è arrivato come nuovo e, grazie a mio fratello, GRATIS!!!!! a breve metterò una fotina dell'ingranaggio.
Ho rimontato il tutto e risistemato il "cuoricino" al suo posto e, facendolo girare con la pedivella, la candela scintilla!!!!!!!!! Già un bel risultato per un pivello alla prima volta!!!!!
Ora mi trovo a chiedervi un'altro aiuto:
dopo averlo pulito e aver rifatto le guarnizioni, ho rimontato il carburatore (un Dell'Orto sh14/12/2) ma ora lo devo registrare!!!!
Aiuto!!!! come devo procedere per poter far ricominciare a cantare il mio bel cinquantino?

PS. ho già acquistato l'additivo da miscelare con la benza in sostituzione del piombo, ho comprato STP Sostitutivo Piombo con Octane Booster.

PS.2 un'altra domanda da porvi, lucidando la testata ho notato che, essendoci montata una candela corta, si erano formate delle incrostazioni lungo la filettatura della stessa. Ho provato ad avvitare una candela lunga, quest'ultima non tocca sul cilindo e arriva molto più vicino alla camera di combustione coprendo parte della filettatura che prima si incrostava. Avendo il dubbio su quale delle due sia quella prevista di fabbrica, prima di mettere in moto, vorrei sapere se qualcuno sa darmi delle notizie in merito.
grazie infinite.

Agotino
 
8925311
8925311 Inviato: 28 Nov 2009 23:17
 

Sono un anziano concessionario MV, quindi conosco a fondo il LIBERTY. La candela è a filetto corto (12,5 m.m.). Per la regolazione del carburatore, se è stato pulito bene, e montato regolarmente, la regolazione è solo la vite dell'aria al minimo, da sincronizzare colla vite di regolazione della chiusura della farfalla. Ho appena rifatto un LIBERTY sport, (ruote da 18"), mi sto chiedendo come si è potuto rompere l'ingranaggio del cambio, chiudendo i carter.
 
8925528
8925528 Inviato: 29 Nov 2009 0:23
 

Grazie Guido, monterò una candela corta. Per il carburatore la vite più in alto regola l'apertura della ghigliottina, e quindi presumo sia quella del minimo da regolare a caldo, l'altra è quella della regolazione della miscela aria benzina per la quale mi hanno detto di svitarla di un giro e mezzo partendo da tutta chiusa. Grazie di nuovo e a presto il video della messa in moto.
 
15247503
15247503 Inviato: 3 Feb 2015 19:27
Oggetto: MV Agusta Liberty 48 [risalire all'anno dal numero telaio]
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

buonasera,
posseggo un ciclomotore mv augusta 48 liberty,privo di documenti,con il numero del telaio posso risalire all anno di nascita?
il motore e' funzionante e gia restaurato, e' in funzione ma l unico problema sta nella levetta del cambio sembra che si sia persa una molletta o qualcosa del genere che non permette di innestare le marce.
non riesco a trovare ne' parti di ricambio ne una scheda dettagliata delle sue parti.
qualcuno sa consigliarmi qualcosa?
 
15663520
15663520 Inviato: 18 Lug 2016 11:51
Oggetto: mv liberty 50 4T richiesta colori
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Buongiorno a tutti, qualcuno protrebbe aiutarmi?
Sono arrivato quasi alla fine del restauro del ciclomotore di nonno iniziato qualche anno fa, mi è rimasto da completare il serbatoio e rimontare il motore. La mia domanda è questa: il ciclomotore è stato riverniciato con il colore bianco cod 8074 ma non conosco il codice del rosso per fare la striscia orizzontale. Inoltre non conosco le dimensioni della striscia in altezza. Ultima cosa, dovrebbero essere presenti anche dei bordini scuri tra la fascia rossa il fondo bianco. Vero? e di che colore sono? Grazie mille.
Saluti
Agostino
 
15667568
15667568 Inviato: 25 Lug 2016 10:52
 

La fascia rossa diritta del serbatoio è di 40 mm. (4 cm) di altezza, con filetti neri da 3 mm.
 
15667623
15667623 Inviato: 25 Lug 2016 12:08
 

grazie mille guido33 per la risposta. gentilissimo

Altra domanda, cerco i gommini guida valvole del 50 4T mv agusta, qualc'uno saprebbe indicarmi dove trovarli?

Grazie.
 
15668600
15668600 Inviato: 26 Lug 2016 19:56
 

Di gommini per le valvole, ne ho trovati TRE proprio la scorsa settimana, da Olimpiaparts di Panicale e sono ancora "gommosi"!!! Non mi sembra ne abbia altri, ma visto che ha tutto non catalogato e sparso, magari un altro paio te lo trova. Leggo piu' in alto che qualcuno ti suggerisce una candela a filetto corto: sbagliatissimo!!! Ho avuto il Liberty dal '69 all '72 ed ho il libretto di uso e manutenzione, oltre al catalogo ricambi. La candela del Liberty e' la Marelli 225 LV (la V non ho MAI saputo cosa significasse - anche un catalogo Marelli di quegli anni non lo dice, ma la L indica inequivocabilmente filetto lungo, infatti dici tu stesso che hai diversi filetti del foro inusati e la lunga non tocca il pistone).

Per tua info, ho appena ricomprato un Liberty e lo sto restaurando: un mezzo dramma perche' e' messo davvero male, specialmente di ciclistica. E poi mi manca sella (del Turismo, quella triangolare), portapacchi e mozzo originale posteriore. Ah, mi sembra di leggere che hai cromato il portapacchi??? Orrore!
 
15668818
15668818 Inviato: 27 Lug 2016 8:55
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



ecco sono quasi arrivato alla fine. il serbatoio, grazie ai consigli di Guido33, sto per portarlo dal carrozziere per la fascia rossa. Domanda: il carrozziere mi ha consigliato di ripassare il serbatoio con il trasparente per proteggere l'adesivo dello stemma mv, che faccio?

Caro Gresca, il ciclomotore di mio nonno l'ho trovato così, con il portapacchi che è diverso da quelli che vedo in foto, forse quando lo ha fatto riverniciare, molto tempo fa, lo ha cambiato per averne uno più grande. Spero non sia un problema per il registro moto storiche dove vorrei iscrivere il ciclomotore.

Ps il sellino triangolare, dopo averlo sabbiato e riverniciato di nero, l'ho portato da un tappezziere per completarlo........ dopo aver iniziato nel 2008 e fermatomi qualche anno...... credo di essere arrivato in dirittura d'arrivo.

saluti Agostino
 
15668962
15668962 Inviato: 27 Lug 2016 11:13
 

Io non ho fretta e non lo faccio per venderlo (e guadagnarci), quindi rispetto tutte la parti originali. Il portapacchi non c'entra proprio niente con quello del Liberty e dubito fortemente che un oggetto cosi' pacchiano e diverso venga approvato. Vedo anche delle fascette di Nylon per fissare i bowden del cambio: altro falso storico: le originali sono in lamierino di ferro verniciato in avorio, come il resto. Personalmente sto rispettando anche il colore dei singoli fili elettrici: visto che lo faccio per passione, non vedo perche' raffazzonare qualcosa che "assomiglia" al Liberty. Se usi la vernice Lechler, il trasparente NON ci va (non esisteva, come non esistevano i dadi autobloccanti, che infatti non vanno usati). Il loghi MV erano DECALCOMANIE, non adesivi, quindi ci si procura l'apposita carta (water slide paper) e si segue la giusta procedura, almeno secondo la mia modesta opinione...

Per finire, la fascia rossa NON e' alta 40mm ma 32 ed il filetto e' di 2mm, fatto rigorosamente a mano.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Peccato perche' il tuo mi sembra molto completo: io sono messo molto ma molto peggio, addirittura ho un mozzo posteriore con 36 raggi che, oviamente, va buttato!
 
15669002
15669002 Inviato: 27 Lug 2016 11:41
 

Gresca,
io non l'ho restaurato per venderlo, era di mio nonno....... non ha prezzo!
Per il portapacchi credo di lasciare quello perchè forse mio nonno l'aveva cambiato perchè più grande e comodo per andare a pesca e per l'uso di tutti i giorni.
per le fascette provvederò a cambiarle se dovessero essere un problema.
Confermo sono decalcomanie ma il carrozziere mi ha confermato che potrebbero subire danni a contatto con la benzina.
per il resto ho riutilizzato tutti i dadi e bulloni rondelle che ho trovato.
Per la fascia rossa, tu dove hai preso le informazioni? Visto che ho ricevuto informazioni contrastanti tra te e guido33 qualcun altro potrebbe aiutarmi'

Saluti
 
15669065
15669065 Inviato: 27 Lug 2016 13:00
 

>Per la fascia rossa, tu dove hai preso le informazioni? Visto che ho ricevuto informazioni
> contrastanti tra te e guido33 qualcun altro potrebbe aiutarmi'

Non ho "preso le informazioni", ti ho messo la foto del serbatoio originale con un metro che indica la misura: fai scorrere la foto e lo vedi coi tuoi occhi! Se non credi che e' originale, prendi le brochure di MV e fai le proporzioni con le dimensioni del serbatoio: non verra' precisissimo ma vedi che 40 e' un'esagerazione. Mi sembra che guido33 sia quello "meccanico per 40 anni" che ti ha suggerito la candela a filetto corto...

immagini visibili ai soli utenti registrati



Queste sono le fascettte:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Il fatto che su un mezzo poco diffuso e vetusto ci sia disinformazione e' piu' che giustificato, il fatto che qualcuno si spacci per esperto ed insista su cose sbagliate non lo trovo corretto. Tornando a chi dice di usare la candela a filetto corto, aumentiamo di oltre 1cc il volume della camera di scoppio, abbassando cosi' clamorosamente il rapporto di compressione gia' infimo di un motore con meno di un CV mi sembra pura follia!!!

Detto questo, io ho un po' di informazioni *ufficiali* e ti passo quelle che ti servono, senza problemi. Piuttosto, hai delle buone foto della sella "nuda" e le misure? Io la devo costruire da zero! Il portapacchi e' gia' in cantiere...
 
15669448
15669448 Inviato: 28 Lug 2016 7:15
 

ciao Gresca, non appena lo ritiro dal tappezziere te lo fotografo in più angolazioni così da vederla meglio. Le graffette sono tipo quelle per cavi elettrici che usava la telecom per esterno, giusto?
 
15669452
15669452 Inviato: 28 Lug 2016 7:34
 

Gresca,
sei appena arrivato e Guido ha all'attivo centinaia di risposte e consigli su svariati marche e modelli.

In questo Forum scrivono persone che danno consigli spassionati e, per questo, hanno ricevuto la carica di "esperto" .....il meccanico Guido lo fa anche da più di sessant'anni, visto che ne ha ormai 83.
Quindi qui nessuno si "spaccia per esperto"......qui ci vogliono i fatti icon_cool.gif
Eppoi non mi sembra una cosa così grave indicare un passo lungo o passo corto nelle centinaia di modelli da ricordare.......... e per filetti e mascherine si sono già riscontrate differenze tra modelli uguali, specialmente fra i ciclomotori dell'epoca..... icon_rolleyes.gif
Grazie per le tue puntualizzazioni ma, per cortesia, vediamo di prima capire ..... icon_wink.gif..........e diamo rispetto per chi, da anni, ci concede informazioni tecniche e soprattutto ricordi di vita motociclistica che nessuno potrà dare.
Sarà d'aiuto per tutti.
Saluti.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15669469
15669469 Inviato: 28 Lug 2016 8:07
 

Si, tipo quelle dell'Enel, ma piu' piccole, tondeggianti e con un solo taglio. Qui vedi l'originale ed un'ottima copia che si trova con facilita' da vari fornitori di anticaglia. Non credo di fare pubblicita' dicendo che io le ho trovate da Lemotorsport di Castelfranco Emilia.

immagini visibili ai soli utenti registrati



La cosa curiosa e' che, nel montarle, non solo la ripiegavano su se stessa, ma infilavano il moncherino sotto l'asola: insomma, una doppia piegatura!

--

Per le foto della sella, ti ringrazio. In sostanza, quella che piu' mi servirebbe e' da sotto (o da sopra se la copertura non c'e' o si leva senza problemi) il piu' possibile perpendicolare con un righello di fianco, in modo che possa quotare ogni dettaglio. Di foto della sella montata ne ho fatte parecchie ma non riesco a vedere l'intelaiatura.

Se un giorno ti intererssera', ti posso postare due foto fatte a 0 e 90gradi del portapacchi originale, corrette in prospettiva, che sto usando per rifarlo ex-novo.

Un'altra domanda... mi sembra di capire che tu abbia smontato le valvole. Io ricordo che SOTTO le molle c'erano due rondelle piuttosto spesse della dimensione della molla. E' confermato anche dal catalogo delle parti. In quello che ho comprato, non ci sono (come mancava del tutto un disco della frizione!!!). Se le hai in mano, mi puoi dare la misura? Dovrebbero essere circa 10x13 ma lo spessore non lo so. Se vuoi, finita la testa senza imprevisti, ti posso mandare UN gommino della guida valvola, ma il secondo lo devi trovare tu!

Ah, per finire, mi dicono dalla regia, che il colore della fascia arancione del serbatoio si trova anche come "rosso FIAT 152" ma lo devo verificare.
 
15669512
15669512 Inviato: 28 Lug 2016 9:39
 

Grazie per le informazioni circa. appena torno in possesso della sella ti posto le foto, per le foto portapacchi puoi postarmele qui:
***canc da gippiguzzi : non inserire gli indirizzi mail nei messaggi....c'è l'apposita casellina***
Inoltre è vietato invitare gli utenti off-Topic....si parla e si discute qui....le foto mettiamole nel Topic, grazie

nel pomeriggio ti mando le misure delle rondelle che mi hai chiesto. grazie per i gommini, ma i ho trovati.
ora mi rimane di trovare la guarnizione del tappo serbatoio, hai qualche idea di dove posso trovarlo..... anche da un nuovo da cannibalizzare.
Grazie a tutti per lo scambio di informazioni...... per questa passione è necessario!!!!
 
15669541
15669541 Inviato: 28 Lug 2016 10:20
 

Le foto, giustamente, te le ho messe qui:

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



E' azzurro perche' la prima serie, con carter fusi in sabbia, ed era azzurro e col portaferri cilindrico, ma tutto il resto e' identico.
Sono tagliate esattamente ai bordi longitudinali del portapacchi, quindi se le stampi (per esempio da IrfanView) rispettando le proporzioni larghezza-altezza e imposti il lato piu' lungo a 230mm ottieni la "dima" per il taglio della lamiera. Per verifica, la larghezza dovrebbe venire 160 ed i due fori di 175x37. La lamiera e' spessa 2mm e ritengo di non essere in grado di piegarla, quindi saldero' sotto del piatto da 2x10 e poi, con santa pazienza, smerigliatrice e lima, daro' la rotondita' della piegatura originale.

Trovi molte foto su Internet del portapacchi, ma se ti serviranno, ne ho alcune fatte da vicino al solo portapacchi.

---

Ti ringrazio per le misure delle rondelle che aspetto con ansia.

Se mi [ci] dici dove hi trovato i gommini, magari scopriamo tutti una fonte di ricambi MV che non conosciamo ancora. Io, per ora, ho trovato solo qualcosa da Olimipaparts ma mi dice che dal 4 agosto cede tutto quindi non so bene come andra' a finire...

La guarnizione del tappo la sto cercando anch'io, per ora senza successo! La roba in gomma mi fa impazzire: non trovo i "gommoni" che tengono il serbatoio davanti e le due "T" dell'impianto elettrico. Non parliamo poi delle guarnizioni dell'SH 14-9-2 che dovro' fare a mano!

Tu o qualcuno che ci legge, sa dove si possa acquistare del tondo di acciaio rettificato cromato da 11mm? Devo [anche] rifare gli steli degli ammortizzatori e non lo trovo!
 
15669821
15669821 Inviato: 28 Lug 2016 16:08
 

Caro gippiguzzi,

gippiguzzi ha scritto:
sei appena arrivato e Guido ha all'attivo centinaia di risposte e consigli su svariati marche e modelli.


Cio' non toglie che abbia scritto due cose assolutamente sbagliate. Penso solo che avrebbe dovuto scrivere "mi par di ricordare", "credo" o "dovrebbe" e non asserirle con quella che a me sembra una certa arroganza:

guido33 ha scritto:
Sono un anziano concessionario MV, quindi conosco a fondo il LIBERTY. La candela è a filetto corto (12,5 m.m.).


Il "sono" --> "quindi", purtroppo non e' sempre vero!

In realta', anche il mio esemplare dovrebbe (a suo dire) essere stato di proprieta' personale di un esperto meccanico da nuovo e non ti dico che disastro ho trovato sia nel motore che nella ciclistica!
 
15669858
15669858 Inviato: 28 Lug 2016 16:57
 

per favore, vi prego, l'importante è condividere informazioni.
Di certo ci posso essere errori sia perchè si ricorda male (comunque del tempo è passato) sia perchè sicuramente 50 anni fa si doveva fare modifiche per necessità che nel tempo sono diventate non più un'eccezione.
Quindi, in questi casi, è fondamentale condividere il più possibile le informazioni in modo da confrontarle e, senza far torto a nessuno e senza che nessuno si debba considerare in qualche modo ridimensionato, trovare quella il più possibile esatta.

per Gresca
oggi l'amico meccanico mi ha dato buca.... domattina, calibro alla mano ti posto le misure delle rondelle alla base delle molle.

inoltre sono passato dalla lechler e per il rosso anno 63 (57-69 se non ricordo male) dal loro catalogo risulta il mv2

confermo che farò passare il trasparente solo sul serbatoio perchè le decalcomanie vengo sciolte dalla benzina odierna, digerivano molto meglio la vecchia 'normale'.

grazie a tutti.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum MV Agusta d'epoca

Forums ©