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JJ2S X4 500: 2T 500cc 4cilindri a stella polacca
5327902
5327902 Inviato: 7 Ago 2008 11:13
Oggetto: JJ2S X4 500: 2T 500cc 4cilindri a stella polacca
 

Ho trovato un bel concept di origine polacca.

Interessante nella linea, sorprendente nel motore, l'unico dubbio: dove sono le espansioni? icon_confused.gif

Ecco qualche foto:

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Ed anche il link al sito (necessaria comprensione del polacco scritto icon_lol.gif ): Link a pagina di Jjsdesign.net
 
5327971
5327971 Inviato: 7 Ago 2008 11:19
 

ehm...le espansioni non ci sono... icon_lol.gif nell'ultima foto si vedono gli scarichi ma sono uguali a quelli di un 4tempi...comunque...tu andresti in giro con una moto cosi?io no icon_lol.gif non puoi neanche portarti dietro al zavorrina icon_mrgreen.gif
 
5327975
5327975 Inviato: 7 Ago 2008 11:19
 

Ultima modifica di djgianni il 7 Ago 2008 11:23, modificato 1 volta in totale
 
5328002
5328002 Inviato: 7 Ago 2008 11:21
 

sembra quasi un chopper americano icon_confused.gif
mi sa che quella moto non vedrà troppa luce..senza espansioni poi quel motore sarà sfruttato si e no al 50%..c'è ancora parecchio su cui lavorare..
 
5328062
5328062 Inviato: 7 Ago 2008 11:25
 

perchè dite che non ci sono le sospensioni??? davanti forcella e dietro mono con tanto di mollone...
 
5328279
5328279 Inviato: 7 Ago 2008 11:45
Oggetto: 4 cilindri...
 

...hmm,dubbia architettura del motore,sarà che avendo avuto a che fare con motori stellari d'aviazione ho notato che sempre sono dispari per una migliore distribuzione dei carichi sull'albero motore ed avere un "momento"sempre positivo ai fini di una maggiore fluidità di rotazione,però in questo caso i motori erano 4T.

Nel caso dei 2 tempi come qui menzionato non saprei,a meno che il maggior numero di giri che riesce a fare non vada a compensare per cui un numero di cilindri pari o dispari non dovrebbe cambiare molto,la moto in sè è molto curiosa ed ha anche un aspetto simpatico,se sarà un successo lo sapremo solo in futuro,staremo a vedere,vi lascio a questo piccolo capitolo che riguarda i motori aeronautici con cui generalmente ho a che fare per farvi un'idea:

Link a pagina di Ditra.unipa.it

ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
5328767
5328767 Inviato: 7 Ago 2008 12:29
 

icon_eek.gif icon_eek.gif
alquanto bizzarra!!!!
però devo dire che la linea e la colorazione da ape maia non e male, peccato per la coda, non mi piace proprio, inoltre avrei montato dei cerchi in lega a stella tipo quelli della brutale
 
5328944
5328944 Inviato: 7 Ago 2008 12:43
 

gabri927 ha scritto:
perchè dite che non ci sono le sospensioni??? davanti forcella e dietro mono con tanto di mollone...


guarda che si parla di espansioni, non di sospensioni
 
5329111
5329111 Inviato: 7 Ago 2008 12:56
 

Davvero stupenda secondo i miei gusti...una cafè racer estrema...
Mi piace un bel pò... icon_asd.gif
 
5330375
5330375 Inviato: 7 Ago 2008 14:33
 

icon_eek.gif E da quando in Polonia hanno un Marchio motociclistico?

è strana forte eh? però a me, esteticamente piace!! icon_mrgreen.gif

penso che sarebbe la prima moto con motore a stella... se nessuno ha mai pensato a questa soluzione, un motivo ci sarà!! di meccanica non capisco nulla, ma non mi pare rappresenti il top riguardo prestazioni, affidabilità ecc ecc
 
5330403
5330403 Inviato: 7 Ago 2008 14:36
Oggetto: Re: 4 cilindri...
 

Citron1971 ha scritto:



Pratt & Whitney R-4360 Wasp Major.
Il motore era composto da 28 cilindri disposti su quattro stelle di sette cilindri ognuna... La sua cilindrata era di 71,4 litri...Le prime versioni del motore sviluppavano 3.000 hp (2.240 kW) ma, nelle ultime versioni, questa era salita a 4.300 hp (3.200 kW)

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif deboluccio questo motore... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5331056
5331056 Inviato: 7 Ago 2008 15:34
 

Mirko83 ha scritto:
icon_eek.gif E da quando in Polonia hanno un Marchio motociclistico?

è strana forte eh? però a me, esteticamente piace!! icon_mrgreen.gif

penso che sarebbe la prima moto con motore a stella... se nessuno ha mai pensato a questa soluzione, un motivo ci sarà!! di meccanica non capisco nulla, ma non mi pare rappresenti il top riguardo prestazioni, affidabilità ecc ecc


dimensioni, peso, alimentazione, disposizione scarichi, baricentro... questi sono alcuni dei problemi principali
 
5331907
5331907 Inviato: 7 Ago 2008 17:18
 

qualcosa mi ricorda le monster, penso il telaio...altro le buell....boh...comunque secondo me questa moto è stupenda, anche se non dovesse accendersi mai.... solo avere in salotto un coso così.... icon_razz.gif
 
5332250
5332250 Inviato: 7 Ago 2008 18:03
 

Keko ha scritto:
solo avere in salotto un coso così.... icon_razz.gif


Unico punto su cui sono d'accordo ,in salotto come lampada va benissimo al masimo come sottovaso, ma andare in giro con un affare così ,i gusti son gusti.
 
5332264
5332264 Inviato: 7 Ago 2008 18:04
 

sinceramente...............mi fa skifo!
 
5333310
5333310 Inviato: 7 Ago 2008 20:05
 

icon_asd.gif Il mondo è bello perchè è vario!

A me sinceramente non dispiace anche se dubito che mi ci siederei sopra. Ho postato soprattutto per l'originalità del progetto icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
5346231
5346231 Inviato: 9 Ago 2008 15:57
 

Che è questa mania di mozzare i codoni? icon_asd.gif
 
5346328
5346328 Inviato: 9 Ago 2008 16:27
 

mi sa che e nata l'anno scorso, sulla falsariga della honda rc212v 800cc da gp, la moto da gran premio piu brutta della storia (a mio dire)
 
5347680
5347680 Inviato: 9 Ago 2008 21:22
 

gilgamesh ha scritto:
mi sa che e nata l'anno scorso, sulla falsariga della honda rc212v 800cc da gp, la moto da gran premio piu brutta della storia (a mio dire)


xk che ha di tanto brutto la rc212v??
Fine OT

comunque non mi piace proprio la linea è parecchio brutta,dietro un quadrato e davati un pallone......il cruscotto con la strumentazione(per non parlare del faro) fa vomitare.....
direi che e gia ora di fare un bel restailing icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
come idea non e poi cosi malvagia.....ma ci vorrebbe qualcosa di + soft.....
appena qualcuno gli molla uno sguardo è un bel pugno nell occhio icon_asd.gif

ps ma la pischella ndo la metti??sul parafango? icon_mrgreen.gif
 
5348160
5348160 Inviato: 9 Ago 2008 23:30
 

è troppo f**a sta moto me la farei subito
 
5348172
5348172 Inviato: 9 Ago 2008 23:33
 

secondo me non sanno più che inventarsi e allora cominciano a tirar fuori questi obrori che attirano la gente per la loro particolarità, ora ci fa strano e poi magari tra 5 o 6 anni le moto saranno tutte così... non dico che non abbia un potenziale come motore ma la moto è moto e non navicella spaziale.. a parer mio, oltre il livello di stravagantezza della buell o che so io non bisognerebbe proprio andarci, lavorare sui motori ok ma lasciando alla moto un minimo di decena... comunque credo che sia uno delle migliaia di prototipi avviati che finiranno nel dimenticatoio..
 
5357717
5357717 Inviato: 11 Ago 2008 18:25
 

Mika86sv ha scritto:
gilgamesh ha scritto:
mi sa che e nata l'anno scorso, sulla falsariga della honda rc212v 800cc da gp, la moto da gran premio piu brutta della storia (a mio dire)


xk che ha di tanto brutto la rc212v??
Fine OT

comunque non mi piace proprio la linea è parecchio brutta,dietro un quadrato e davati un pallone......il cruscotto con la strumentazione(per non parlare del faro) fa vomitare.....
direi che e gia ora di fare un bel restailing icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
come idea non e poi cosi malvagia.....ma ci vorrebbe qualcosa di + soft.....
appena qualcuno gli molla uno sguardo è un bel pugno nell occhio icon_asd.gif

ps ma la pischella ndo la metti??sul parafango? icon_mrgreen.gif


per i miei gusti il posteriore mozzato con quel parafangone immenso, in tv non rende, ma quando l'ho vista dal vicino all'eicma ho detto "nu se pò proprio guardà"
 
5357944
5357944 Inviato: 11 Ago 2008 18:59
 

Sinceramente non la si può proprio guardà icon_eek.gif è brutta forte icon_exclaim.gif
Poi dovrebbe essere un 2T senza espansioni icon_eek.gif ma chi l'ha studiata icon_question.gif icon_exclaim.gif Sbirulino icon_question.gif icon_exclaim.gif icon_question.gif
 
5358980
5358980 Inviato: 11 Ago 2008 21:40
 

beh..
come esercizio di design non è male...

posta l'aktra colorazione che mi avevi fatto vedere....


Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
5359043
5359043 Inviato: 11 Ago 2008 21:50
 

sarrusoia- ha scritto:
posta l'altra colorazione che mi avevi fatto vedere....

Questa?

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Non è male, ma la giallo-nera mi sembrava un po' più originale icon_rolleyes.gif
 
5360987
5360987 Inviato: 12 Ago 2008 10:27
 

Come studio è sicuramente interessante e innovativo e secondo me bello come estetica.
Come giustamente dice Citron1971 una stella con cilindri pari non è tecnicamente corretta.
Forse lo strano albero motore senza bielle (come da link di Djgianni) e il lavaggio direttamente dalla testa invece che dal carter come nei motori tradizionali, non consente cilindri dispari.

In un 2T tradizionale con bielle invece, a meno che non si usi un compressore, è necessario che i cilindri siano pari con carter separati a due a due e cilindri boxer.
Questo è il solo sistema di avere il carter pompa che alimenta i travasi se no il carter non cambierebbe di volume e il motore non potrebbe funzionare a meno di installare un compressore di lavaggio come sui grandi 2T marini.

Se il sistema dei polacchi ispirato alle pompe idrauliche funziona, sarebbe l'innovazione più grossa di questa concept

Le 4 marmitte ad espansione potrebbero anche essere camuffate dentro il tromboncino.

Come motori a stella guardate questa Megola tedesca degli anni 20 con motore che gira insieme ai raggi della ruota anteriore come i primi aerei dove la stella girava insieme all'elica e l'albero motore stava fermo, oppure questi trapianti di stellari aeronautici dei soliti pazzi americani.

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5364946
5364946 Inviato: 12 Ago 2008 20:10
 

Ronfo ha scritto:
In un 2T tradizionale con bielle invece, a meno che non si usi un compressore, è necessario che i cilindri siano pari con carter separati a due a due e cilindri boxer.
Questo è il solo sistema di avere il carter pompa che alimenta i travasi se no il carter non cambierebbe di volume e il motore non potrebbe funzionare
Giusta osservazione icon_wink.gif

Ronfo ha scritto:
motore che gira insieme ai raggi della ruota anteriore come i primi aerei dove la stella girava insieme all'elica e l'albero motore stava fermo,
Ma ha senso una cosa di questo tipo? Porta dei vantaggi?
 
5364957
5364957 Inviato: 12 Ago 2008 20:13
 

urano88 ha scritto:
Ma ha senso una cosa di questo tipo? Porta dei vantaggi?


si se grippi vieni catapultato in avanti icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5365035
5365035 Inviato: 12 Ago 2008 20:29
 

Urano 88
Un motore che gira con la ruota non ha senso per vari motivi.
Se fosse stata una soluzione valida si sarebbe affermata.
Ma tieni conto che queste sono moto di 80-90 anni fa e le soluzioni strambe erano nella norma.
Eppure ne hanno prodotte in serie per vari anni.
Un'aspetto innovativo era che aveva la scocca in lamiera portante come uno scooter.
Una soluzione di motore così, complica infinitamente la vita per cambio e frizione.
Immagina poi che il carburatore è fermo e la miscela aria benzina deve arrivare ai vari cilindri che ruotano.
L'effetto giroscopico della ruota anteriore è gigantesco quindi ti dà buona stabilità ma penso che per inclinare e raddrizzare una moto così ci va un tempo enorme.
Le masse non sospese (ruote e freni) devono essere più leggere possibile per aumentare accelerazione e frenata quindi con quel motore lì nella ruota la frenata e l'accelerazione sono eterne.
 
5365070
5365070 Inviato: 12 Ago 2008 20:38
 

@ Ronfo -> Sisi ok, effetti giroscopici immensi e masse non sospese ingenti, ma ad esempio in campo areonautico? Insomma se sono stati affrontati tutti i problemi che mi presenti quali aspirazione, scarico, cambio (vabbe' su un aereo non credo che serva il cambio) qualche vantaggio doveva pur esserci da qualche parte almeno in linea teorica, altrimenti chi si sarebbe messo lì risolvere quei problemi da non poco?
 
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