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racetec k1,k2 sono omologate per strada?
5325474
5325474 Inviato: 7 Ago 2008 1:09
Oggetto: racetec k1,k2 sono omologate per strada?
 

ciao,ci sono molti pareri su l omologazione di metzler racetec,mi è stato detto che solo le k3 hanno l omologazione per circolare su strada,invece è vietata la circolazione con k0,k1,k2.Mi piacerebbe montarle ma non vorrei essere fuori regola,potete aiutarmi?
 
5325543
5325543 Inviato: 7 Ago 2008 2:07
 

Facile aiutarti: nn sono omologate x l'utilizzo stradale, a meno che sul tuo libretto la tua moto nn abbia la misura dell'indice di carico tra parentesi.
Ma nn credo proprio. Io comunque le uso da anni e chissene icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5379539
5379539 Inviato: 15 Ago 2008 0:27
 

ciao siki,visto che tu le monti da molto tempo vorrei avere piu informazioni,ti spiego:uso la moto solamente su strada ma ho un passo molto veloce.i miei amici mi dicono di montare gomme in mescola perche sono migliori e hanno piu grip in piega ed altri mi suggeriscono di montare rennsport o supercorsa pro perche su strada hanno lo stesso grip e scaldano prima.visto che devo cambiare le gomme adesso e considerando che usola moto fino a settembre ottobre per riprenderla maggio cosa mi consigli?grazie mille per i tuoi consigli.
 
5387103
5387103 Inviato: 16 Ago 2008 19:36
 

racetec tutta la vita
 
5392335
5392335 Inviato: 17 Ago 2008 21:59
 

pettinino ha scritto:
ciao siki,visto che tu le monti da molto tempo vorrei avere piu informazioni,ti spiego:uso la moto solamente su strada ma ho un passo molto veloce.i miei amici mi dicono di montare gomme in mescola perche sono migliori e hanno piu grip in piega ed altri mi suggeriscono di montare rennsport o supercorsa pro perche su strada hanno lo stesso grip e scaldano prima.

beh i tuoi amici forse non hanno considerato che con la gomma non omologata possono sequestrarti il mezzo oppure l'assicurazione non pagare se ammazzi qualcuno. fai un po tu....... considerando che gia' con una m3 - pilot power - sport attack....... volendo metti il ginocchio ad ogni curva imho e' molto meglio montare una gomma omologata. per strada la gomma in mescola va bene se passi piu' tempo al bar che in movimento, durano niente ed a meno che tu sia un assassino vagante molto difficilmente riesci a portarle alla temperatura di esercizio che garantisce performance realmente superiori ad una ottima omologata. non parliamo poi se per caso becchi un temporale estivo.
sta mania della mescola proprio non la capisco, conoscete qualcuno sano di mente che su un'auto sportiva monti gomme da rally per speciale asciutta? qui e' esattamente la stessa cosa.
 
5392620
5392620 Inviato: 17 Ago 2008 22:34
 

30x26 ha scritto:
pettinino ha scritto:
ciao siki,visto che tu le monti da molto tempo vorrei avere piu informazioni,ti spiego:uso la moto solamente su strada ma ho un passo molto veloce.i miei amici mi dicono di montare gomme in mescola perche sono migliori e hanno piu grip in piega ed altri mi suggeriscono di montare rennsport o supercorsa pro perche su strada hanno lo stesso grip e scaldano prima.

beh i tuoi amici forse non hanno considerato che con la gomma non omologata possono sequestrarti il mezzo oppure l'assicurazione non pagare se ammazzi qualcuno. fai un po tu....... considerando che gia' con una m3 - pilot power - sport attack....... volendo metti il ginocchio ad ogni curva imho e' molto meglio montare una gomma omologata. per strada la gomma in mescola va bene se passi piu' tempo al bar che in movimento, durano niente ed a meno che tu sia un assassino vagante molto difficilmente riesci a portarle alla temperatura di esercizio che garantisce performance realmente superiori ad una ottima omologata. non parliamo poi se per caso becchi un temporale estivo.
sta mania della mescola proprio non la capisco, conoscete qualcuno sano di mente che su un'auto sportiva monti gomme da rally per speciale asciutta? qui e' esattamente la stessa cosa.


proprio l'altro giorno un mio amico con le sportec m3 ha pinzato in curva e si e ritrovato ocn la moto dritta x finire fuoristrada, io nn ho pinzato in quella curva, ma se lo avessi fatto con le racetec di sicuro la facevo uguale, ma a prescindere è difficle che pinzo con le k2 in strada, tutt'al piu piego ancora di piu x stringere la curva xche tanto quella gomma nn mi mollera mai visto che se nn è bel tempo nn esco e se piove mi fermo
 
5393196
5393196 Inviato: 17 Ago 2008 23:55
 

visto che le m3 sono poco autoraddrizzanti credo proprio che se avessi pinzato ti saresti sollevato come lui.
a parte questo l'esempio non dimostra nulla, se l'amico non stava gia' abbondantemente strisciando le pedane poteva scendere ancora pure lui, il problema in questi casi non e' di tenuta ma di azione sbagliata del pilota. intendiamoci , e' un errore comune quando si entra nel panico, se pensi di non poter piegare di piu' di solito tocchi un freno. pero' resta il dato di fatto che, se e' pulito, con una gomma buona sportiva stradale, ad andature vagamente sensate, 99 volte su 100 cadi perche' fai un errore di guida non perche' pieghi cosi' tanto da oltrepassare il limite di tenuta.
su strada le cadute tipo stoner di oggi si vedono rarissimamente, semplicemente perche' per superare certi angoli di piega devi andare fortissimo e senza tenerti alcun margine
per conferma su youtube ci sono diversi video di gente in pista con pilot power o simili. si vede benissimo che gia' gomme del genere hanno limiti elevatissimi, ben oltre il pelo del 99% dei centauri. se poi uno fa parte del restante 1% imho e' assai meglio che dimostri la sua manetta in una pista.
questo ad esempio chissa' quante mescole svernicia in staccata... icon_smile.gif
Link a pagina di It.youtube.com
si vede bene che le gomme buone tengono e frenano icon_smile.gif
l'importante e' esserne convinti e non addossare alla mescola problemi che sono di noi piloti e non delle gomme.
 
5394026
5394026 Inviato: 18 Ago 2008 9:19
 

comunque si è vero che il mio amico si è inpanicato ed ha pinzato xche avrebbe tranbquillamente continuato a piegare, io resto fermo nel dire che le gomme in mescola, se usate su strada con le temperature di questi giorni nn ti mollano, xò è anche vero che le gomme x utilizzo stradale in alcuni casi sono superiori a quelle in mescola, il tuo discorso è giusto e anzi, io sto valutando di mettere al prox cambio delle stradali anche xche sul 1000 le /55 nn sono omologate e rischio parecchio(mi hanno già graziato una volta), il problema è che acquistare un treno con 1 turno in pista mi costa veramente pochissimo e prenderle nuove le stradali mi costano un botto, xo tutto sommato il 99% di cui parli rientra nel mio range di guida xche mi lascio sempre un certo margine xche alla pelle ci tengo, quindi è vero che l'utilizzo della gomma stradale è piu versatile, ma la gomma in mescola in condizioni giuste ha un pelino in piu

x il VIDEO di youtube che hai postato su youtube si vede benissimo che svernicia diverse moto, ma x lo piu le passa in rettilineo e sono tutte moto con 30/50 cavalli in meno della r1 04 e c'erano pure parecchi fermoni in pista
 
5400224
5400224 Inviato: 18 Ago 2008 23:43
 

bellissima questa discussione!!!!!!!!complimenti siete ben informati.cosa mi consigliate fra le omolagate,non mi interessa la spesa ma voglio più grip possibile.grazie
 
5401496
5401496 Inviato: 19 Ago 2008 9:17
 

pettinino ha scritto:
bellissima questa discussione!!!!!!!!complimenti siete ben informati.cosa mi consigliate fra le omolagate,non mi interessa la spesa ma voglio più grip possibile.grazie



bhe io nn sono molto pratico di gomme omologate xche le metto sempre in mescola, ma di gomme performanti omologate ce ne sono parecchie, ti faccio un pivccolo elenco con diverse gomme e diversi prezzi, poi xò la gomma è sempre soggettiva, a me potrebbe far impazzire e a te nn piacere affatto, ma queste di seguito hanno risdcontrato solo buoni pareri:

PREZZI BASSI (fino a 240 euro):

metzeler rennsport
metzeler sportec me
continental race attack
dumlop qualifier rr
pirelli diablo corsa


PREZZI MEDI (FINO A 270 EURO)

metzeler racetec k3
pirelli dragon supercorsa pro
bridgstone bt 016 (tripla mescola)
michelin pilot power 2ct
dunlop d 209

PREZZI ALTI (DA 270 EURO FINO A 350)

Pirelli diablo supercorsa stradale
metzeler racetec k3
bridgstione bt 002 racing
michelin power race
dunlop d 211(ma nn sono sicuro che siano anche omologate)


comunque considera che queste sono alcune gomme, x lo meno quelle che mi è capitato di provare da me personalmente e da alcuni amici che sono sempre con me, di sicuro ce ne sono tante altre, ma con 250, max 280 euro prendi treni superlativi già montati, ma nn vale la pena spendere x dei diablo supercorsa stradali xche in strada renderebbero poco di piu di una meno costosa e blasonata metzeler rennsport
 
5403407
5403407 Inviato: 19 Ago 2008 12:49
 

pettinino ha scritto:
ciao siki,visto che tu le monti da molto tempo vorrei avere piu informazioni,ti spiego:uso la moto solamente su strada ma ho un passo molto veloce.i miei amici mi dicono di montare gomme in mescola perche sono migliori e hanno piu grip in piega ed altri mi suggeriscono di montare rennsport o supercorsa pro perche su strada hanno lo stesso grip e scaldano prima.visto che devo cambiare le gomme adesso e considerando che usola moto fino a settembre ottobre per riprenderla maggio cosa mi consigli?grazie mille per i tuoi consigli.


Ciao Pettinino, in effetti le gomme in mescola trovano la loro massima espressione proprio in pista, dove riescono ad esprimere tutto il loro potenziale; nonostante ciò, e nonostante quello che possano obiettare altri utenti, il loro utilizzo e' sicuramente proficuo pure su strada dato che al contrario di ciò che si dice, si riesce a sfruttarle a dovere anche in quest'ambito senza troppa difficoltà. Poi c'è gomma e gomma: le Racetec si scaldano veramente prestissimo e sono subito pronte a dare un grip bestiale, le Diablo supercorsa hanno bisogno di più tempo x entrare in temperatura ed in città bisogna stare attento col gas del mio millone; però una volta scaldate consentono pieghe da capogiro, veramente da gomito a terra ed hanno pure una grandiosa trazione fuori dalle curve. Nn sono male neppure le Bridgestone BT-002 pro.
Difetti: le Racetec durano pochino se tiri spesso, mentre le altre due danno percorrenze superiori, forse x la facilità a scendere sotto la temperatura ideale anche se si allenta il ritmo x poco tempo; e tutte nn sono omologate x l'uso stradale.
E comunque le Racetec nn vanno poi tanto male neanche sull'acqua...... icon_wink.gif
 
5442359
5442359 Inviato: 24 Ago 2008 18:46
 

ciao,avrei l ultima domanda da fare visto che ora non ho più tempo e in settimana devo sostituirle(sono quasi alla tela),se acquisto un treno di racetec K1,K2 e le lascio 5 mesi ferme(ho il cavalletto anteriore e posteriore)essendo gomme in mescola,quando poi riprenderò la moto la gomma sarà in qualche modo peggiorata?grazie mille!!!!!!
 
5442697
5442697 Inviato: 24 Ago 2008 19:26
 

bhe in garage non credo !poi considera comunque che se ad esempio trovi le power race o le diablo sc3 o 2 o 1 o anche altre super sportive son buonissime lo stesso!magari però vanno riscaldate per bene in strada quindi magari è meglio (secondo me) prendere qualcosa come le renn sport o dragon sc pro!poi fai te anche le race attack son buone ma vale il discorso delle racetec
 
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