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Tu sai "leggere" l'asfalto?
5302716
5302716 Inviato: 4 Ago 2008 19:31
Oggetto: Tu sai "leggere" l'asfalto?
 

Ciao raga sono nuovo di questa community..ma il mio povero culo non è affatto sconosciuto alle numerose selle che gli sono passate sotto...
quì si discute di sicurezza..ebbene spesso e volentieri succede che si trovino improvvisi ostacoli dietro alle curve..o che la nostra moto perda di colpo aderenza.. in alcuni casi l'incidente è inevitabile..ma a volte alcuni incidenti sono stati innescati per avere ignorato importanti "segnali" che la strada ci dà...

Ad esempio... scorgete terriccio sparso quà e là e continuate a tirare??..CAZZATA! Dietro la prossima curva potreste trovare un trattore appena uscito da un campo...
Ci trovate pagliuzze? Mietitrebbia!!
cagatine piccole e rotonde? Gregge di pecore!!

Tanti ignorano questi piccoli segnali... ma non ignorarli a volte può fare la differenza tra tornare a casa o finire nella cronaca locale..

inoltre..
se state percorrendo una bella strada di montagna... occhio alle curve verso il monte... potreste trovare..ciottoli caduti dalla montagna.. o rivoli d'acqua... o piccoli smottamenti..non segnalati..generalmente preceduti da terriccio...

Altro consiglio... l'asfalto.. gli asfalti non sono tutti uguali..variano per omogeneità e grip...io in genere..cerco di leggere la gomma...se la gomma è bella nera vuo dire che il grip è ottimo...ma quando si tinge un po di grigio..occhio...oppure la lucidità dell'asfalto...se opaco e granuloso..azzardo..ma se liscio a specchio..tiro i remi in barca...

non vorrei passare da saputello icon_mrgreen.gif ... cerco di condividere le mie esperienze... aspetto le vostre.. icon_wink.gif
 
5302810
5302810 Inviato: 4 Ago 2008 19:43
 

io faccio molto caso all'asfalto che sto "calpestando" oltre a ciò che hai elencato tu i remi in barca li tiro anche sugli asfalti appena posati, nelle strade che tagliano i boschi, oltre alla temperatura diversa causa ombra ci potrebbero essere delle chiazze di umido icon_rolleyes.gif
 
5302852
5302852 Inviato: 4 Ago 2008 19:48
 

Oltre a tutto quello che avete già postato, io personalmente cerco anche di guardare ai lati della strada.
Se noto cantieri, greggi, stradine bianche, balle di paglia ecc...tutti segnali che possono indicare sporco sulla strada.
lamps
 
5303439
5303439 Inviato: 4 Ago 2008 20:49
 

Esatto... questi sono piccoli trucchetti che possono evitare brutte cadute...
altre esperienze??
 
5303702
5303702 Inviato: 4 Ago 2008 21:19
 

Anche se è una cosa banale, se la sera ha piovuto e ce stato vento le strade di campagna sono piene di rami e foglie bagnate...

Mentre percorrevo una di queste strade mi sono trovato tutto il ramo di un albero davanti proprio dopo una curva!
 
5303768
5303768 Inviato: 4 Ago 2008 21:26
 

altra cosa di non poco conto e che tra un po' potrebbe accadere, i primi temporali di agosto smuovono dall'asfalto tutta quella poltiglia scivolosa che rimane lì anche quando, dopo il temporale l'asfalto è asciutto.
In campana icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
5303976
5303976 Inviato: 4 Ago 2008 21:51
 

eusa_clap.gif ....esperienza....maturità motociclistica.....prudenza..... icon_arrow.gif o c'è o non c'è , spesso indipendentemente dall'età .-
Poi, comunque, sarà quello che qualcuno ha già deciso per noi icon_exclaim.gif
 
5304293
5304293 Inviato: 4 Ago 2008 22:24
 

Io cerco sempre di controllare le condizioni del manto stradale, ma(visto che sono un fermone) raramente ne ho un reale vantaggio/bisogno, spesso ho più bisogno di "leggere" le intenzioni degli altri, l'altro giorno una signora al telefonino non mi ha buttato per terra per un pelo, fortuna che vedendo le sue manovre e notando che era al telefono, ho cominciato a mollare il gas in anticipo.
 
5305378
5305378 Inviato: 5 Ago 2008 4:30
 

Leggere l'asfalto è la cosa che trovo più importante per la sicurezza, specie se si guida un pelino sportivamente.
A parte le normali attenzioni circa lo sporco dei più svariati tipi che si può trovare per terra (e anche qui ci sarebbe da dire, perchè ad esempio anche alcuni asfalti fatti male sono all'apparenza 'gripposi' ma in realtà rilasciano brecciolino di bitume, il più pericoloso perchè invisibile), io parto dalla 'analisi a vista' del tipo di asfalto che ho sotto le ruote.
Tendenzialmente mi fido di più dell'asfalto chiaro, quello spesso usato sulle strade di montagna (credo perchè è più resistente alle infiltrazioni da ghiaccio), grana grossa che mangia la gomma ma proprio per questo assicura un grip degno di un asfalto da pista.
Al secondo posto c'è l'asfalto nero, purchè non posato di recente (rilascia brecciolino, vedi sopra) e purchè di grana sufficientemente grossa.

Penso che il grip sia direttamente proporzionale alla grana dell'asfalto: più questa è grossa maggiore sarà l'aderenza.
Inoltre un asfalto a grana grossa si consuma meno facilmente di uno a grana fine e tende meno a 'levigarsi' col tempo.

Ma il migliore in assoluto credo sia quello drenante delle autostrade.............peccato che lì a noi motociclisti quell'asfalto meraviglioso non serva a un granchè......... icon_rolleyes.gif
 
5310679
5310679 Inviato: 5 Ago 2008 14:49
 

RafST4 ha scritto:
Leggere l'asfalto è la cosa che trovo più importante per la sicurezza, specie se si guida un pelino sportivamente.
A parte le normali attenzioni circa lo sporco dei più svariati tipi che si può trovare per terra (e anche qui ci sarebbe da dire, perchè ad esempio anche alcuni asfalti fatti male sono all'apparenza 'gripposi' ma in realtà rilasciano brecciolino di bitume, il più pericoloso perchè invisibile), io parto dalla 'analisi a vista' del tipo di asfalto che ho sotto le ruote.
Tendenzialmente mi fido di più dell'asfalto chiaro, quello spesso usato sulle strade di montagna (credo perchè è più resistente alle infiltrazioni da ghiaccio), grana grossa che mangia la gomma ma proprio per questo assicura un grip degno di un asfalto da pista.
Al secondo posto c'è l'asfalto nero, purchè non posato di recente (rilascia brecciolino, vedi sopra) e purchè di grana sufficientemente grossa.

Penso che il grip sia direttamente proporzionale alla grana dell'asfalto: più questa è grossa maggiore sarà l'aderenza.
Inoltre un asfalto a grana grossa si consuma meno facilmente di uno a grana fine e tende meno a 'levigarsi' col tempo.

Ma il migliore in assoluto credo sia quello drenante delle autostrade.............peccato che lì a noi motociclisti quell'asfalto meraviglioso non serva a un granchè......... icon_rolleyes.gif


Molto spesso anche se è asfalto buono ti trovi dopo una curva 2 strati di asfalto con tanto di 1 cm di differeneza!
 
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