RafST4 ha scritto:
Leggere l'asfalto è la cosa che trovo più importante per la sicurezza, specie se si guida un pelino sportivamente.
A parte le normali attenzioni circa lo sporco dei più svariati tipi che si può trovare per terra (e anche qui ci sarebbe da dire, perchè ad esempio anche alcuni asfalti fatti male sono all'apparenza 'gripposi' ma in realtà rilasciano brecciolino di bitume, il più pericoloso perchè invisibile), io parto dalla 'analisi a vista' del tipo di asfalto che ho sotto le ruote.
Tendenzialmente mi fido di più dell'asfalto chiaro, quello spesso usato sulle strade di montagna (credo perchè è più resistente alle infiltrazioni da ghiaccio), grana grossa che mangia la gomma ma proprio per questo assicura un grip degno di un asfalto da pista.
Al secondo posto c'è l'asfalto nero, purchè non posato di recente (rilascia brecciolino, vedi sopra) e purchè di grana sufficientemente grossa.
Penso che il grip sia direttamente proporzionale alla grana dell'asfalto: più questa è grossa maggiore sarà l'aderenza.
Inoltre un asfalto a grana grossa si consuma meno facilmente di uno a grana fine e tende meno a 'levigarsi' col tempo.
Ma il migliore in assoluto credo sia quello drenante delle autostrade.............peccato che lì a noi motociclisti quell'asfalto meraviglioso non serva a un granchè.........
Molto spesso anche se è asfalto buono ti trovi dopo una curva 2 strati di asfalto con tanto di 1 cm di differeneza!