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Problemi post sostituzione pastiglie freno posteriore
5301768
5301768 Inviato: 4 Ago 2008 17:54
Oggetto: Problemi post sostituzione pastiglie freno posteriore
 

ciao a tutti, ho un problema...

4 giorni fa ho sostituito le pastiglie del freno posteriore sul mio mostro; da subito, nelle frenate meno decise, dal retrotreno arrivava un fischio che definire fastidioso è dire poco...ho pensato ad un periodo di assestamento, anche se dopo 300 km ho cominciato ad avere le prime perplessità a riguardo...comunque frenava bene...

ieri invece, tra le curve (in discesa ndr.), ha come ceduto di colpo in una frenata: la leva andava giù a fondo, senza però che la moto decelerasse icon_eek.gif ...smaltito il "cagotto", mi sono fermato, sono sceso ed ho cominciato a pompare sulla leva...beh, tutto sembrava tornato alla normalità, così ho pensato ad una bolla d'aria...

oggi però, appena montato in sella, ho notato che qlcs non andava...la leva era durissima, e la frenata praticamente nulla, se non a velocità "passo d'uomo"...

ora mi/vi domando: è la pompa da sostituire ? se così fosse, qlcn saprebbe indicarmi il prezzo ?

se non fosse la pompa, cosa potrebbe essere ?

grazie a chi saprà darmi indicazioni ! icon_wink.gif
 
5301816
5301816 Inviato: 4 Ago 2008 17:58
Oggetto: Re: Problemi post sostituzione pastiglie freno posteriore
 

nyers96 ha scritto:
ciao a tutti, ho un problema...

4 giorni fa ho sostituito le pastiglie del freno posteriore sul mio mostro; da subito, nelle frenate meno decise, dal retrotreno arrivava un fischio che definire fastidioso è dire poco...ho pensato ad un periodo di assestamento, anche se dopo 300 km ho cominciato ad avere le prime perplessità a riguardo...comunque frenava bene...

ieri invece, tra le curve (in discesa ndr.), ha come ceduto di colpo in una frenata: la leva andava giù a fondo, senza però che la moto decelerasse icon_eek.gif ...smaltito il "cagotto", mi sono fermato, sono sceso ed ho cominciato a pompare sulla leva...beh, tutto sembrava tornato alla normalità, così ho pensato ad una bolla d'aria...

oggi però, appena montato in sella, ho notato che qlcs non andava...la leva era durissima, e la frenata praticamente nulla, se non a velocità "passo d'uomo"...

ora mi/vi domando: è la pompa da sostituire ? se così fosse, qlcn saprebbe indicarmi il prezzo ?

se non fosse la pompa, cosa potrebbe essere ?

grazie a chi saprà darmi indicazioni ! icon_wink.gif


per i prezzi delle pompe chiedi a checcus che è esperto/a!
scherzi a parte, anche a me è successo, leva a fondo senza accennare neanche ad un rallentamento.... ma era dovuto al riscaldamento eccessivo (lo uso parecchio in curva)...dopo quel problemino non si è più riproposto...
 
5301827
5301827 Inviato: 4 Ago 2008 17:59
 

una cosa simile succese anche a me stavo scendendo il serra e usavo moltoil freno posteriore tutto ad un tratto la leva sprofondo e non frenava piu.. sono sceso ho ricominciato a pompare e dopo un po ilvfreno étornato come prima.. xo ho notato che nella vaschetta dell olio era diventato nero.. avevo fatto scaldare talmente tanto il freno che l olio é andato in ebollizione enon veniva piu pompatp xo ora il freno va bene lo stesso ho cambiato l olio e via non credo sia
indispensabile sostituire l intera pinza
 
5301874
5301874 Inviato: 4 Ago 2008 18:04
 

Stessa cosa che mi è successa ieri.

Mentre usavo (sforzavo parecchio) i freni, ad un certo punto il post e' partito, non frenava piu'..

Ho aspettato un pò e dopo si è ripreso.

A cosa è dovuto? NON e' normale....

Comunque sia la porto in ducati a far vedere visto che è in garanzia, se ha qualche problema devono risolvermelo loro.
 
5301898
5301898 Inviato: 4 Ago 2008 18:06
 

Virgo ha scritto:
Stessa cosa che mi è successa ieri.

Mentre usavo (sforzavo parecchio) i freni, ad un certo punto il post e' partito, non frenava piu'..

Ho aspettato un pò e dopo si è ripreso.

A cosa è dovuto? NON e' normale....

Comunque sia la porto in ducati a far vedere visto che è in garanzia, se ha qualche problema devono risolvermelo loro.


no no è normale!
è l'olio che si scalda troppo icon_wink.gif
 
5302047
5302047 Inviato: 4 Ago 2008 18:20
 

ragazzi, se è solo un problema di surriscaldamento... icon_eek.gif

il liquido non è annerito, ma oggi proprio non frenava un tubo...

domani pensavo di togliere e rimettere le pastiglie...non mi aspetto miracoli, ma un tentativo lo farei...
 
5302878
5302878 Inviato: 4 Ago 2008 19:52
 

nyers96 ha scritto:
ragazzi, se è solo un problema di surriscaldamento... icon_eek.gif

il liquido non è annerito, ma oggi proprio non frenava un tubo...

domani pensavo di togliere e rimettere le pastiglie...non mi aspetto miracoli, ma un tentativo lo farei...


Hai pulito i pistoncini della pinza prima di rimettere le patiglie nuove? Magari è dello sporco che si è infilato dentro e non le fa muovere liberamente.
 
5304759
5304759 Inviato: 4 Ago 2008 23:16
 

SorpassoaDx ha scritto:
nyers96 ha scritto:
ragazzi, se è solo un problema di surriscaldamento... icon_eek.gif

il liquido non è annerito, ma oggi proprio non frenava un tubo...

domani pensavo di togliere e rimettere le pastiglie...non mi aspetto miracoli, ma un tentativo lo farei...


Hai pulito i pistoncini della pinza prima di rimettere le patiglie nuove? Magari è dello sporco che si è infilato dentro e non le fa muovere liberamente.


ehm, no...visto che avevo le pastiglie alla frutta, quando le ho tolte, i pistoncini erano un po' schiacciati...ho fatto leva su di essi per farli tornare nella posizione (anche perchè sennò le nuove pastiglie non sarebbero entrate) ed ho inserito quelle nuove...

pulirlo come ?
spurgo o serve qlcs altro ?
 
5305458
5305458 Inviato: 5 Ago 2008 6:57
 

Non mi riferisco allo spurgo, operazione "interna", ma proprio ad una bella pulizia dello spazio tra la pinza ed i pistoncini.

Quando togli la pinza e le pastiglie dagli una bella spurzzata con uno sbloccante (tipo svitol o WD40) una bella risciacquata. Poi soffi tutto con il compressore e rimonti pastiglie e pinza.

Io lo faccio regolarmente anche per quelle anteriori. La polvere dei ferodi è peggio della sabbia del deserto icon_wink.gif
 
5306191
5306191 Inviato: 5 Ago 2008 9:03
 

I pistoncini si lavano con l'olio dei freni e uno spazzolino da denti. Ma comunque a meno che non hai 60.000km mai lavati difficilmente risolvi il problema.

Altra cosa, le pastiglie prima di montarle vanno limati gli spigoli dei punti d'attacco e rodate per bene. Quindi evitare surriscaldamenti dovuti a frenate prolungate. Per i primi 200km usatelo cn pinzate decise e brevi.

controllate la vite del finecorsa, una volta mi è capitato che si è svitato il controdado e questa con le vibrazioni è arrivata al punto che la leva teneva le pastiglie appena posate al disco surriscaldandolo al punto di diventare rosso e bloccare la ruota. Ma comunque frenava sempre....

Per il discorso che non frena possono essere le pastiglie "scadenti" che ci mettono molti km prima di farsi sul disco e cominciare a rallentare visto che quello deve fare...
 
5322563
5322563 Inviato: 6 Ago 2008 18:24
 

sono andato oggi dal Guru Ducati Genova, e mi ha detto che il problema si è probabilmente presentato a causa di un uso prolungato del freno...che ha creato delle bolle d'aria...

ha poi aggiunto: "non preoccuparti, usalo, tornerà come prima"

così ho fatto, ed in effetti è nuovamente funzionante...certo, ora ho un po' meno fiducia in esso, potrebbe fare di nuovo le bizze... icon_confused.gif
 
5323441
5323441 Inviato: 6 Ago 2008 20:01
 

nyers96 ha scritto:
sono andato oggi dal Guru Ducati Genova, e mi ha detto che il problema si è probabilmente presentato a causa di un uso prolungato del freno...che ha creato delle bolle d'aria...

ha poi aggiunto: "non preoccuparti, usalo, tornerà come prima"

così ho fatto, ed in effetti è nuovamente funzionante...certo, ora ho un po' meno fiducia in esso, potrebbe fare di nuovo le bizze... icon_confused.gif


se è andato in ebollizione in fretta può essere che sia presente dell'umidità nell'olio (quanti km/anni ha la moto?) che è molto idroscopico. sostituiscilo con del DOT 4 nuovo e spurga bene il tutto. Se usi il freno normalmente (senza starci col piede sopra appoggiato) non avrai più problemi.
 
5325070
5325070 Inviato: 6 Ago 2008 23:30
 

virus46 ha scritto:
nyers96 ha scritto:
sono andato oggi dal Guru Ducati Genova, e mi ha detto che il problema si è probabilmente presentato a causa di un uso prolungato del freno...che ha creato delle bolle d'aria...

ha poi aggiunto: "non preoccuparti, usalo, tornerà come prima"

così ho fatto, ed in effetti è nuovamente funzionante...certo, ora ho un po' meno fiducia in esso, potrebbe fare di nuovo le bizze... icon_confused.gif


se è andato in ebollizione in fretta può essere che sia presente dell'umidità nell'olio (quanti km/anni ha la moto?) che è molto idroscopico. sostituiscilo con del DOT 4 nuovo e spurga bene il tutto. Se usi il freno normalmente (senza starci col piede sopra appoggiato) non avrai più problemi.


ultima domanda off topic e poi vi lascio icon_asd.gif : ho del DOT 4, ha un anno, ma non è mai stato aperto...va ancora bene o lo devo ricomprare ?

dopotutto, sono genovese icon_asd.gif

grazie ancora a tutti
 
5335678
5335678 Inviato: 8 Ago 2008 8:13
 

Ragazzi a me è successa la stessa cosa o quasi...
Ieri ad un certo punto si è inchiodato il freno dietro e siccome non lo stavo usando per niente ho dedotto che fosse dovuto o al discorso del controdado o al mancato ritorno della pedale del freno.
Quindi mi sono fermato ho premuto la leva verso l'alto e poi tutto ok, mi hanno detto che capita che il pedale del freno non torna su bene e quindi si innesca un circolo vizioso riscaldamento olio pressione e si arriva al blocco..

Oggi però la leva va a vuoto e guardando bene ho visto il perchè, dal raccordino sulla pinza esce liquido a ogni pompata.

Che devo fare?
Pensavo a cambiare tubi freno e metterli in treccia ( o meglio, mi è sembrata un ottima scusa per la spesa icon_biggrin.gif ) però non credo risolverei.
 
5356349
5356349 Inviato: 11 Ago 2008 14:35
 

Aggiornamento:
pinza freno andata, rotti i paraoli. Ora ho montato una pinza usata ed è tutto ok..
 
7559445
7559445 Inviato: 11 Mag 2009 8:04
 

Alla fine io avevo spurgato, e il problema non si è piu' ripresentato.

Comunque sia, ho fatto sui 7000 km e ho finito la pastiglia posteriore icon_eek.gif mi sa che lo uso un pò troppo icon_asd.gif
 
9849670
9849670 Inviato: 12 Mag 2010 18:26
 

ciao ragazzi sfrutto questo topic per chiedervi cosa pùo essere il mio problema.............
il freno posteriore non funziona bene,la leva è abbastanza dura,quindi deduco vada bene, l'olio è ok e le pasticche sono come nuove,ma quando premo la leva non frena quasi nulla
è già un pò che vado avanti cosi però ora non ne posso più.....quale può essere il problema???????
qualcuno mi parla di fare lo spurgo ma non sò come si fà 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
9850471
9850471 Inviato: 12 Mag 2010 19:57
 

aiutooooooooo doppio_lamp_naked.gif
 
9851963
9851963 Inviato: 12 Mag 2010 22:46
 

i problemi possono essere molteplici....dalle pastiglie indurite al disco,lo spurgo ecc.
 
15571966
15571966 Inviato: 7 Mar 2016 19:53
Oggetto: Monster 696 sostituzione pastiglia posteriore
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Buonasera, con l'avvicinarsi del caldo sto finendo di tagliandare il mio monster 696 e mi manca solamente la sostituzione delle pastiglie posteriori.
pensavo di sostituirle senza staccare la pinza dalla sua staffa e di rimuovere solamente l anellino elastico e il perno che tiene ferme le pastiglie.
ed e proprio il perno il mio problema.
Il perno in questione va fatto uscire con un cacciaspine o in che altro modo?
non ho forzato per paura di rovinare qualcosa.
Grazie a tutti icon_biggrin.gif
 
15571975
15571975 Inviato: 7 Mar 2016 20:08
 

E' proprio così che si fa questo lavoro 0509_up.gif
Allora, mi pare di capire che la copiglia l'hai tolta, quindi per sfilare il perno puoi provare ad acciuffare la sua estremità con una pinza a becco e tirare, altrimenti vai dall'altra parte della moto, quindi appoggi un "tubetto pieno" metallico sull'estremità opposta del perno, dai qualche dolce martellata al tubetto e dovresti cominciare a cacciare fuori dalla sua sede il perno, quindi lo afferri (ora comodamente) con le pinze dall'altra parte della moto e tiri fino ad estrarlo.

doppio_lamp.gif
 
15572003
15572003 Inviato: 7 Mar 2016 20:46
 

per non aprire un altro topic chiedo qua: Qualcuno sa dove posso trovare le copiglie del freno posteriore? perchè ho preso la moto usata e al suo posto ho trovato un pezzettino di filo di rame che onestamente non mi fa impazzire. sarò precisino ma la moto la voglio perfetta... dove potrei trovarle secondo voi? su ebay? qualcuno ha le misure esatte?
 
15572026
15572026 Inviato: 7 Mar 2016 21:21
 

ciao,puoi provare anche in una ferramenta/utensileria....oppure da un amico mecccanico
 
15572127
15572127 Inviato: 7 Mar 2016 23:21
 

Tipo qui? Link a pagina di Lavespadue.it
Sennò rivolgiti a qualsiasi buona officina Ducati Service o ad un Ducati Store ufficiale che ti fornirà il codice esatto del ricambio.
 
15572293
15572293 Inviato: 8 Mar 2016 9:15
 

Luy_901 ha scritto:
dove potrei trovarle secondo voi?


qualsiasi ricambista per moto/auto... magari vacci con la moto così provi.
Oppure ci piazzi un fil di ferro sagomato ad hoc, funzionerà perfettamente e nessuno se ne accorgerà icon_smile.gif

ciao

WK
 
15573020
15573020 Inviato: 8 Mar 2016 22:27
 

ma se al posto della molletta, visto che il cilindretto ha una scalanatura, ci metto un seeger a c??
 
15573641
15573641 Inviato: 9 Mar 2016 18:04
 

Grazie mille per L aiuto! Pastiglie sostituite! 😃
Alla fine ho dovuto smontare anche la pinza perché non riuscivo a sfilare solamente le pastiglie.
Mi confermate che la coppia di serraglio esatta sia 25Nm?
Grazie
 
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