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Settare le sospensioni...aiutino? [YZF 250 '06]
5292421
5292421 Inviato: 3 Ago 2008 18:08
Oggetto: Settare le sospensioni...aiutino? [YZF 250 '06]
 



Dunque,mi ritrovo con una moto usata (yzf 250 2006) alla quale al momento non ho molti soldi per rifare le sospensioni sul mio stile di guida e sul mio peso.
quindi mi devo arrangiare..chi mi aiuta?
Io sono circa 90kg x 1.82
quello prima di me era sui 75...circa..so bene che devo farle il prima possibile ma al momento non riesco..appena posso cambio molle e olio.. icon_wink.gif
le forcelle e il mono,finchè faccio semplici panettoncini non ho problemi,ma quando cerco di saltare un pò di più arrivo a pacco..

Quindi,nella forcella chiudere un pò la compressione,e pure l'estensione....partirei con un 5 click?

Per il mono eh...bel problema...4-5 click le basse e mezzo giro le alte?
e il ritorno?

Io sento che nei salti la moto va a pacco,ma allo stesso tempo nelle staccate il posteriore è come se viaggiasse sul sapone tende a perdere aderenza anche se sto col peso indietro..


credo di essermi dilungato anche troppo vi passo la parola e vi ringrazio in anticipo.. icon_wink.gif icon_wink.gif
 
5292536
5292536 Inviato: 3 Ago 2008 18:25
 

secondo me fare come fai tu è come se proponessi a una ragazza di fare un film porno senza amnco conoscerla, il risultato è quasi impossibile che venga buono icon_mrgreen.gif
quindi devi andare con ordine, la yamaha nel suo manuale di officina dovrebbe contenere le lunghezze libere della molla del mono e della forcella per effettuare la prima regolazione del precarico, considera che il peso va misurato con tutto l'abbigliamento, come sei per salire in moto.
oltre alle lunghezze libere troverai anche i k delle molle originali e il peso per cui sono state studiate.
nel caso che trovi tutto sul manuale e che i k delle molle siano compatibili col tuo peso in assetto, regola il precarico e i registri in base a come descritto nel manuale da li poi passerai a effettuare le modifiche sulle regolazioni idrauliche in base alle tue preferenze, se ci esponi il problema passo passo ti diamo le dritte giuste icon_wink.gif
nel caso che le molle non vadano bene tarale al massimo che puoi rispettando le indicazioni della casa e conserva i soldi per il cambio molle o, se hai del peso in più, inizia a correre per tirarlo giù icon_wink.gif
 
5297326
5297326 Inviato: 4 Ago 2008 11:13
 

ma a proposito di precARICO MONO,DATEMI UNA RISPOSTA PURE A ME:
se volessi aumentare il precarico del mono,visto ke il manuale parla di lunghezza della molla,dovrei avvitare le ghiere ed accorciarla sta molla oppure il contrario? no xkè sti giapponesi so strani,non si capisce bene leggendo il manuaele...a io ho un cr 250 2 tempidel 2007
 
5297433
5297433 Inviato: 4 Ago 2008 11:20
 

quoto mezzabirra...purtroppo le sospe in taratura standard su yz250f 06 sono per circa 75 kg...
il tuo problema del posteriore è perchè+ hai la compressione alle basse velocità troppo dura...

io ti consiglio di: avvitare di 1/4 alla volta la vite de 17 che sta vicino la bombola di olio/azoto (quella blu) in senso orario (hard...come il film di mezzabirra... icon_asd.gif ) e allo stesso tempo mettere un giravite nella vitina che sta dentro la 17 blu e girare la compressione alle basse verso soft in modo tale da avere una buona reattività in staccata...per il ritorno devi provare il giusto compromesso che copi bene il bucato e non ti faccia cappottare nei salti dove comprimi molto il dietro... icon_wink.gif
 
5298083
5298083 Inviato: 4 Ago 2008 12:22
 

walter86r ha scritto:
quoto mezzabirra...purtroppo le sospe in taratura standard su yz250f 06 sono per circa 75 kg...
il tuo problema del posteriore è perchè+ hai la compressione alle basse velocità troppo dura...

io ti consiglio di: avvitare di 1/4 alla volta la vite de 17 che sta vicino la bombola di olio/azoto (quella blu) in senso orario (hard...come il film di mezzabirra... icon_asd.gif ) e allo stesso tempo mettere un giravite nella vitina che sta dentro la 17 blu e girare la compressione alle basse verso soft in modo tale da avere una buona reattività in staccata...per il ritorno devi provare il giusto compromesso che copi bene il bucato e non ti faccia cappottare nei salti dove comprimi molto il dietro... icon_wink.gif


walter,ti hoa ggiunto in msn,Lorenzo Pier..quando ci sei mi ai un trillo?? icon_wink.gif
 
5311881
5311881 Inviato: 5 Ago 2008 16:45
 

pancho ha scritto:

se volessi aumentare il precarico del mono,visto ke il manuale parla di lunghezza della molla,dovrei avvitare le ghiere ed accorciarla sta molla oppure il contrario? no xkè sti giapponesi so strani,non si capisce bene leggendo il manuaele...a io ho un cr 250 2 tempidel 2007

i manuali HONDA sono fatti benissimo, basta sapere di che si parla e si capisce icon_wink.gif
la lunghezza a cui fai riferimento e la lunghezza della molla libera, cioè montata sul mono e questa, col precarico correttamente regolato tra i due valori (sag dinamico e statico), deve stare ENTRO quella lunghezza che è appunto il limite di servizio icon_wink.gif

ricordo inoltre che avendo il precarico regolato in modo errato tutte le tarature idrauliche saranno falsate dal "diverso" (inteso diverso da come predisposto per funzionare correttamente) comportamento della molla.
 
5316008
5316008 Inviato: 6 Ago 2008 8:48
 

Tornando al problema, io fossi in te chiuderei tutte e 4 le viti delle forcelle su HARD, poi vai a girare e ti regoli da te, ovvio che se vai su una pista tutta bucata o una liscia con sassi le cose cambiano di molto!

Per quanto riguarda il precarico dietro non me la sento di darti consigli, è troppo soggettivo....

A me piace il posteriore molto alto e duro (reminescenze KTM), sulle buche voli e inserisci bene l'ingresso curva; devi vedere tu come guidi la moto!
 
5326938
5326938 Inviato: 7 Ago 2008 9:55
 

madfra ha scritto:

Per quanto riguarda il precarico dietro non me la sento di darti consigli, è troppo soggettivo....

fra qui però ti sbagli, il precarico e variabile si ma di molto poco per restare nei limiti di servizio senza avere affondamenti eccessivi, quindi non è considerabile come cosa soggettiva..
PRIMA si regola il precarico, poi si passa all'idraulica, se hai una molla troppo "tirata" la compressione sarà frenata in modo irregolare e innaturale da essa, mentre l'estensione sarà sempre troppo veloce, anche con molta frenatura icon_rolleyes.gif
 
5327255
5327255 Inviato: 7 Ago 2008 10:23
 

mezzabirra ha scritto:

se hai una molla troppo "tirata" la compressione sarà frenata in modo irregolare e innaturale da essa, mentre l'estensione sarà sempre troppo veloce, anche con molta frenatura icon_rolleyes.gif


devo ridare una controllatina al sag...ho l'impressione che potrebbe essere una cosa del genere che mi crea qualche problema in ritorno anche con tutto frenato (parlo dell'anteriore) mi pare che torni su comunque troppo veloce...
 
5330025
5330025 Inviato: 7 Ago 2008 14:05
 

Io ho sempre guidato col precarico impiccato dietro, peso 75 kili e guido con un precarico buono per uno di 95 kili, a me piace sentire la moto alta dietro, sonbo d'accordo che c'è una regolazione standard media uguale per tutti, ma non posso dirgli se è migliore o meno, io con la standard mi trovo male....l
 
5337456
5337456 Inviato: 8 Ago 2008 11:06
 

era giusto per essere precisi fra icon_wink.gif
io non mi trovo col posteriore che scalcia icon_rolleyes.gif tu sei abituato a ktm evidentemente, ora abituati a MOTO non pezzi di ferro icon_mrgreen.gif
 
5337772
5337772 Inviato: 8 Ago 2008 11:33
 

mezzabirra ha scritto:
era giusto per essere precisi fra icon_wink.gif
io non mi trovo col posteriore che scalcia icon_rolleyes.gif tu sei abituato a ktm evidentemente, ora abituati a MOTO non pezzi di ferro icon_mrgreen.gif


In effetti è così, da quando ho avuto KTM ho sempre regolato il precarico dietro in modo da ricordarne il funzionamento su moto di altre marche!
Sarà, ma a me fa impazzire il mono sostenuto!
Sulle buche voli e spostando i pesi a dovere inserisci la moto nei canali con tanta semplicità, però se non sai gestire i pesi e "pigiare" la moto sulle pegane ti scarica!
 
5342748
5342748 Inviato: 8 Ago 2008 20:49
 

pancho ha scritto:
ma a proposito di precARICO MONO,DATEMI UNA RISPOSTA PURE A ME:
se volessi aumentare il precarico del mono,visto ke il manuale parla di lunghezza della molla,dovrei avvitare le ghiere ed accorciarla sta molla oppure il contrario? no xkè sti giapponesi so strani,non si capisce bene leggendo il manuaele...a io ho un cr 250 2 tempidel 2007


Quoto mezzabirra
In linea di massima le Jap con pilota in sella la sospensione deve chiudersi di 90-100 mm ed avere un negativo di 25-35 mm.
Se non rientri in questi parametri devi cambiare molla.
 
5381732
5381732 Inviato: 15 Ago 2008 16:29
 

Anche io ho problemi con l'assetto spesso nelle curve perdo l'anteriore asesso ho stretto la molla dietro pero' non avendo il manuale non so quale sarebbe l'assetto standard per me che peso 85kl. posso dirvi che quando mi siedo si abbassa di 9 cm. nessuno a il manuale honda cr 125? ve ne sarei grato. icon_smile.gif
 
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