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Riconoscere quando una cinghia è rovinata!!
5265027
5265027 Inviato: 31 Lug 2008 9:25
Oggetto: Riconoscere quando una cinghia è rovinata!!
 

come da titolo come faccio a riconoscere quando una cinghia è rovinata??
 
5265138
5265138 Inviato: 31 Lug 2008 9:34
 

a meno che nn sia smangiata è difficile dire se è smangita....quanti km ci hai fatto???

se oltre 8mila cambiala.
 
5265262
5265262 Inviato: 31 Lug 2008 9:45
 

penso 15000 comunque al centro della cinghia c'è una riga come se fosse un taglio!!
 
5265375
5265375 Inviato: 31 Lug 2008 9:55
 

cambiala
 
5265585
5265585 Inviato: 31 Lug 2008 10:19
 
 
5266607
5266607 Inviato: 31 Lug 2008 11:37
 

se la cambio quale mi consigliate??
cambiandola aumentano anche le prestazioni??
 
5266898
5266898 Inviato: 31 Lug 2008 12:02
 

monta o quella della stage6 o della top o della malossi o della polini...quale preferisci!!!se hai il motorino originale puoi anche rimontare la cinghia originale tanto non serve ad aumentare le prestazioni!!!io per esempio ho frizione e variatore polini e compro la cinghia polini cosi faccio monomarca!!!scegli quella che ti pare!!!
 
5266924
5266924 Inviato: 31 Lug 2008 12:04
 

avevo pensato a mettere quella della malossi in kevlar e di comprarmi anke il multivar!!
 
5266946
5266946 Inviato: 31 Lug 2008 12:06
 

ma adesso hai delle modifiche sul motorino???quella malossi in kevlar è molto buona!!!
 
5267014
5267014 Inviato: 31 Lug 2008 12:12
 

ho red sponge e giannelli sport pro 6!!
 
5277026
5277026 Inviato: 1 Ago 2008 12:12
 

ho visto in quella guida ke ha postato robyliberty91 e lì c'è scritto:

Cinghia:
Bisogna misurare la sua profondità ,da originale dovrebbe essere 16,5 circa mentre quando è da sostituire è di 15,2mm

per profondità cosa si intende??
 
5277492
5277492 Inviato: 1 Ago 2008 12:48
 

lo spessore...
 
5277659
5277659 Inviato: 1 Ago 2008 13:00
 

possibile che a me misura 9 mm oppure ho sbagliato a misurare??
 
5277764
5277764 Inviato: 1 Ago 2008 13:09
 

DaDd3 ha scritto:
possibile che a me misura 9 mm oppure ho sbagliato a misurare??

hai misurato il lato sbagliato....
 
5277980
5277980 Inviato: 1 Ago 2008 13:25
 

ho misurato l'altezza della cinghia come mostra questa img!!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
5279011
5279011 Inviato: 1 Ago 2008 14:45
 

Non lo so...xd comunque la mia ha 28mila kilometri e non l'ho ancora
cambiata...XD la cambiero. La prox settimana
 
5279896
5279896 Inviato: 1 Ago 2008 16:12
 

DaDd3 ha scritto:
ho misurato l'altezza della cinghia come mostra questa img!!

immagini visibili ai soli utenti registrati



nn so...però in teoria non ha senso misurare lo spessore della cinghia...perché non è quello che si usura...piuttosto la larghezza della cinghia, visto che si usura sui lati che fanno attrito sulle pulegge! icon_wink.gif
 
5280557
5280557 Inviato: 1 Ago 2008 17:28
 

la larghezza allora è di 12mm!!
che sembra essere di 3 mm inferiore ai 15.2mm di quando un acinghia dovrebbe essere cambiata!!
ho risbagliato a misurare??
 
5285770
5285770 Inviato: 2 Ago 2008 12:35
 

up
 
5293784
5293784 Inviato: 3 Ago 2008 21:42
 

DaDd3 ha scritto:
la larghezza allora è di 12mm!!
che sembra essere di 3 mm inferiore ai 15.2mm di quando un acinghia dovrebbe essere cambiata!!
ho risbagliato a misurare??


ecco allora è da cambiare sei quel paramentro che ti hanno dato (15.2 mm) è giusto icon_wink.gif
 
5293832
5293832 Inviato: 3 Ago 2008 21:49
 

noooooooooooooooooo....devi misurare la larghezza....la parte che sta parallela in linea di retta al terreno....e perpendicolare al carter motore....mi sono spiegato??
 
5303318
5303318 Inviato: 4 Ago 2008 20:38
 

non devi misurare l'altezza, la larghezza non deve essere sotto i 14,5mm
 
5303445
5303445 Inviato: 4 Ago 2008 20:50
 

robyliberty91 ha scritto:
noooooooooooooooooo....devi misurare la larghezza....la parte che sta parallela in linea di retta al terreno....e perpendicolare al carter motore....mi sono spiegato??

ma le parti che toccano con le semipulegge??
 
5303839
5303839 Inviato: 4 Ago 2008 21:34
 

robyliberty91 ha scritto:
noooooooooooooooooo....devi misurare la larghezza....la parte che sta parallela in linea di retta al terreno....e perpendicolare al carter motore....mi sono spiegato??

È QUELLO CHE HA FATTO!!! HA MISURATO IL "DORSO" DELLA CINGHIA!!
 
5304346
5304346 Inviato: 4 Ago 2008 22:29
 

si infatti l'ho misurata è 12 mm ma voi mi continuate a dire di no!!
 
5307612
5307612 Inviato: 5 Ago 2008 10:59
 

se vai sul sito malossi e scarichi in PDF le istruzioni di montaggio del multivar ti fa vedere per bene come devi misurare la cinghia per verificare che sia apposto.
provo a scrivertelo:
con un buon calibro misura la parte superiore piu larga e quella inferiore, piu stretta.
sai benissimo che le cinghie delle trasmissioni a variatore sono trapezoidali quindi a sezione trapezia, per cui devi misurare base maggiore e base minore.
avendo i valori, fai la differenza: se tale risultato è minore di 1/1.5mm allora sarebbe meglio sostituirla.

quindi oltre a verificare che la larghezza della cinghia nella parte alta sia maggiore della larghezza minima consigliata dalla casa, devi tener conto anche della differenza tra parte superiore e inferiore...ovvero l'inclinazione del fianco.


se la vuoi cambiare, ributtati su un'originale o su una mitsuboschi. le originali costano di piu di quelle di concorrenza, ma son sempre le migliori sia come costanza di rendimento sia come durata. e sei sicuro che sia della lunghezza e larghezza giuste.


ps: un sintomo di cinghia usurata è una velocità massima scarsa.
 
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