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Piega sempre larga e staccata con anteriore che saltella
5263257
5263257 Inviato: 30 Lug 2008 23:19
Oggetto: Piega sempre larga e staccata con anteriore che saltella
 

ciao a tutti!
spero di chiedere consiglio nella sezione giusta..
ho due piccoli problemi:
1) la paura di piegare troppo e di scivolare, quando piego e cerco di andar giu di piu vado sempre fuori, verso lesterno della curva, allargandola troppo...devo alzarmi e correggere rallentando drasticamente, poi sempre in piega non riesco a calibrare bene lacceleratore, mi da degli strattoni osceni sta moto....ho uno srad 600 del 98..
2) in staccata mi saltella e vibra lanteriore terribilmente...parlo di staccate dure e potenti, tipo da 150 a 30...non capisco, sembra che la ruota anteriore si blocchi e non freni piu...

spero possiate aiutarmi e darmi molti consigli, è solo una settimana e mezza che ho la moto...
grazie mille!!!
 
5263641
5263641 Inviato: 31 Lug 2008 0:50
 

Stai ragionando al contrario se vedi che stai allargando la curva devi andare giu non su ,all'inizio devi fare il contrario di quello che ti detta l'istinto ,perchè se alzi la moto e freni allarghi ancora di più.
Il saltellamento in staccata dovresti sentirlo sul posteriore se lo senti d'avanti o non sei fermo sul manubrio o non sei dritto tutte cose molto pericolose se fai staccate da 150 kmh.
Non so se è la prima moto o solo un passaggio di cilindrata ma mi sembri abbastanza inesperto .
Consiglio prima di fare staccate del genere prendi confidenza col mezzo cerca di capire le reazioni hai preso una moto molto spinta ,non è proprio un mezzo da principianti,anche l'accelleratore devi imparare a calibrarlo non è uno scooter ma una moto da 110 cv con tecnologie di 10 anni fa.
 
5263958
5263958 Inviato: 31 Lug 2008 7:27
 

Posso aggiungere solo un paio di cose rispetto a quello che ti ha detto il ns amico.

La prima riguarda la paura di piegare. Sforzarsi di vincerla per forza è la cosa migliore se vuoi che finisca tutto con la moto in un fosso, una via di fuga in pista o peggio. Se hai paura infatti normalmente ti irrigidisci e se lo fai diventi rigido anche sui comandi, quindi diventi secco in apertura del gas e non riesci a dosarla appieno, freni più del dovuto e in modo violento tanto da non riuscire a modulare bene la frenata stessa, inoltre tutto questo stress che provi per non sbagliare ti porta a sbagliare di più.
Questa è una ragione psicologica, più pensi di non fare una cosa più è facile che vai a fare proprio quella, perchè il ns cervello funziona così: memorizza più velocemente ciò che non deve fare di ciò che deve fare. Questo è uno dei principali motivi per cui se prima di una curva ti concentri sul fatto di non arrivare lungo o di non entrare troppo stretto sono le cose che alla fine vai a fare. Per cui se proprio devi pensare a qualcosa pensa a voler far bene la curva. Ma il mio consiglio è guarda avanti il più possibile e cerca di vedere tutto quello che c'è sulla strada per tempo, lasciando al tuo corpo di fare il resto. Pensare troppo a volte rallenta i riflessi.

Seconda cosa la tua moto era una pietra miliare in quanto a stabilità, comportamento dinamico e motore, molto meno in quanto a freni e qualità sospensioni, infatti la prima ad avere una forcella uguale alla 750 è stata la k5.
Se veramente la senti vibrare di anteriore, quello che Biaggi chiama Chattering, cerca di capire se è un problema di frenata eccessiva, cosa che non credo perchè bloccare l'anteriore in moto è molto difficile soprattutto se sei in pista. Su strada invece su una sconnessione per esempio potrebbe succedere. Vista l'età della moto io opterei per cambiare l'olio e le componenti interne della forcella e di cambiare il mono con qualcosa di nuovo. Negli ultimi dieci anni le sospensioni (e i freni) hanno fatto salti in avanti enormi. E di rifare tutte le regolazioni, non vorrei che avessi qualche freno o il precarico da sistemare. Se hai dei dubbi esistono molte discussioni nel forum tecnico su come lavorare sul set up delle sospensioni, semmai fatti aiutare dal tuo meccanico se se ne intende.

Terza cosa poi ti lascio, per limitare il problema dell' on-off sul comando del gas, sulla mia GSX 750 del 2001 (motore 750 raffreddato ad aria e olio) ho ridotto il gioco del comando del gas, infatti dopo aver accumulato un po di esperienza ho capito che l'angolo del polso che tenevo durante la guida coi 2 cm di gioco che avevo faceva si che spesso puntare il gas in curva diventasse un problema proprio perchè il punto di attacco era troppo in alto, e finivo sempre per tenere il polso in modo da avere il comando proprio intorno alla posizione in cui finiva la corsa a vuoto della manetta. Ho preso il manuale d'uso e manutenzione ho trovato come regolarlo e ho dimezzato il gioco, ora si che mi trovo bene.
 
5263984
5263984 Inviato: 31 Lug 2008 7:34
 

Gtdesmo, il chattering lo senti in curva, non in frenata. Comunque è possibilissimo che senti una vibrazione all'anteriore in frenata ma che in realtà sia il posteriore a saltellare. A me capita spesso, prima si sente la ruota dietro che rimbalza e poi comincia a farlo così insistentemente che comincia a vibrare un casino davanti icon_eek.gif
Oppure in staccata arrivi a fondo corsa e la vibrazione è il tampone idraulico di fincecorsa.... magari prova a farti irrigidire un pochetto la forcella e magari falle dare una revisionata.
 
5264192
5264192 Inviato: 31 Lug 2008 8:05
 

Aggiungo oltre a quanto detto da Miscia di controllare anche l'impianto frenante, potrebbe anche essere il disco non perfettamente in piano a darti una sensazione di saltellamento, anche se è difficile a distanza capire cosa possa essere.

Insomma meglio escludere prima qualsiasi difetto nella componentistica e poi concentrarsi su altri aspetti come la staccata e il tuo stile di guida icon_wink.gif
 
5270987
5270987 Inviato: 31 Lug 2008 18:37
 

ragazzi grazie mille a tutti!!!questa è la mia prima moto e la possiedo da 20 giorni, piego gia molto bene, ma andare ancora piu giu mi viene difficile con sta moto...per quel maledetto gioco dellacceleratore a volte mi strattona orribilmente e mi fa cagare sotto...piu voglio buttarmi giu piu ho paura di cadere, mi sembra di perdere il posteriore ogni volta, ho delle metzeler k2 da pista un po malridotte...per il saltellamento è in staccata sullanteriore e secondo me è il freno, quando lo forzo troppo...
 
5273479
5273479 Inviato: 1 Ago 2008 0:34
 

Miscia ha scritto:
Gtdesmo, il chattering lo senti in curva, non in frenata. Comunque è possibilissimo che senti una vibrazione all'anteriore in frenata ma che in realtà sia il posteriore a saltellare. A me capita spesso, prima si sente la ruota dietro che rimbalza e poi comincia a farlo così insistentemente che comincia a vibrare un casino davanti icon_eek.gif
Oppure in staccata arrivi a fondo corsa e la vibrazione è il tampone idraulico di fincecorsa.... magari prova a farti irrigidire un pochetto la forcella e magari falle dare una revisionata.

allora è successo anche a me due volte in staccata in piega... nn riuscivo proprio a spiegarmelo... poi mi sono accorto che davvero scalando magari la ruota di dietro comincia a saltellare e poi ti ritrovi grosse vibrazioni sullo sterzo, sembrano più delle sbacchettate..
 
5274038
5274038 Inviato: 1 Ago 2008 7:20
 

Boh, a parte che io continuo a frenare spesso fino a centro curva, per cui non separo del tutto la fase di staccata da quella di impostazione, però normalmente le vibrazioni sull'anteriore, se i dischi sono nuovi le gomme sono in ordine (cosa che se hai gomme da pista, normalmente di carcassa più rigida rispetto le altre, potrebbe non essere vera, ma mettiamo il caso che l'anteriore sia ok) la forcella è sana, o è un problema di guida causato da un tuo irrigidimento inconscio o dal fatto che probabilmente freni più duro del dovuto per lo stesso motivo, o hai un problema di set up, cosa che se non sei 70 kg (vestito completamente) per 1.70 e non hai una perfetta posizione in sella potrebbe pure essere. Il casino è se non hai sospensioni regolabili per cui ti tocca per esempio montare delle cartucce nella forcella.

Per quanto riguarda invece le sbachettate d'anteriore, sono dovute a sbilanciamenti della moto con alleggerimento dell'anteriore ed eccessiva sollecitazione, normalmente avvengono in accelerazione o in percorrenza se ci si attacca al manubrio con veemenza. Finche si ha il davanti carico (in staccata per esempio), o in curva se lo si carica correttamente col peso del corpo il problema non si pone. E' quando si alleggerisce, soprattutto su fondi sconnessi e con sospensioni rigide, o quando ha sollecitazioni violente (es. atterrando da un'impennata in modo violento, problema causato più dal fatto che la sospensione va in crisi) che si manifestano, in quel caso la soluzione è un ammortizzatore di sterzo.
 
5274209
5274209 Inviato: 1 Ago 2008 7:52
 

gtdesmo ha scritto:
o hai un problema di set up, cosa che se non sei 70 kg (vestito completamente) per 1.70 e non hai una perfetta posizione in sella potrebbe pure essere.


Potrebbe essere, anche perchè ha una moto del 98, e se gli ammortizzatori non sono stati rifatti saranno ormai finiti, con l'idraulica a zero e le molle un po cotte.

icon_arrow.gif keiichi28

Se fosse quello una revisionata non farebbe male, credo che tra molle e olio te la cavi con poco, poi bisogna vedere se secondo te conviene spendere soldi per una moto del 98, questo non lo so, è una cosa tua personale icon_wink.gif
 
5278775
5278775 Inviato: 1 Ago 2008 14:23
 

siccome ho intenzione di tenerla almeno 2 anni qualche soldo ce lo spendo, o meglio ce lho gia speso, ho gia i pezzi pronti, ma prima voglio darle una bella sistemata..
comunque lunedi ho appuntamento con un mio amico meccanico di moto e faro un controllo...
per la piega ho risolto un poco rilassandomi, sono sceso ancora un pelo...
un passo alla volta dai! icon_wink.gif
 
5278868
5278868 Inviato: 1 Ago 2008 14:32
 

Keiichi28 ha scritto:
siccome ho intenzione di tenerla almeno 2 anni qualche soldo ce lo spendo, o meglio ce lho gia speso, ho gia i pezzi pronti, ma prima voglio darle una bella sistemata..
comunque lunedi ho appuntamento con un mio amico meccanico di moto e faro un controllo...
per la piega ho risolto un poco rilassandomi, sono sceso ancora un pelo...
un passo alla volta dai! icon_wink.gif


Ah ok.........molto bene, ti dicevo delle sospensioni perchè non ci mettono molto a perdere la loro funzionalità, soprattutto se da molto non viene cambiato l'olio, nella mia Ex R6 che aveva 5 anni, al posto dell'olio c'era una pisciatina di liquido che sembrava acqua, dopo il cambio olio e molle è cambiata molto (migliorata ovviamente) icon_wink.gif
 
5281272
5281272 Inviato: 1 Ago 2008 18:55
 

perfetto!!grazie mille capro, lunedi richiedereo un controllo del forcellone e del mono...su entrambi giusto??gia che la faccio settare, per migliorarne il comportamento...
 
5289004
5289004 Inviato: 2 Ago 2008 23:07
 

Keiichi28 ha scritto:
ragazzi grazie mille a tutti!!!questa è la mia prima moto e la possiedo da 20 giorni, piego gia molto bene, ma andare ancora piu giu mi viene difficile con sta moto...per quel maledetto gioco dellacceleratore a volte mi strattona orribilmente e mi fa cagare sotto...piu voglio buttarmi giu piu ho paura di cadere, mi sembra di perdere il posteriore ogni volta, ho delle metzeler k2 da pista un po malridotte...per il saltellamento è in staccata sullanteriore e secondo me è il freno, quando lo forzo troppo...

come prima moto ti sei preso una supersportiva con gomme da pista per imparare su strada? icon_smile.gif
comunque il problema del largo e dello strattonamento in percorrenza imho lo risolvi in un colpo solo: basta impostare le curve in modo piu' sicuro.
rallenta di piu' in ingresso e dai un pelo di gas gia' in entrata, poi apri dolcemente durante la percorrenza. all'inizio ti sembrera' di essere fermo in ingresso ma almeno avrai il controllo del mezzo e della tua pelle icon_smile.gif
tieni presente che purtroppo non sempre c'e' lo spazio vitale per rialzarla, pinzare deciso e poi buttarla giu' di nuovo......
e' vero che in pista raramente danno gas prima della corda ma loro, se arrivano lunghi, non possono trovarsi un cofano di fronte.
aggiungici che in pista conoscono le curve e non hanno imprevisti ed ecco perche' su strada e' meglio adottare una tecnica diversa.
 
5292656
5292656 Inviato: 3 Ago 2008 18:43
 

ragazzi ho scoperto oggi lo strano saltellamento!!in frenate decise la catena perde i denti della corona o pignone, credo corona..li salta!!porca putttttttt misa che il kit trasmissione dovro farlo subito, invece che lasciarlo per ultimo come avevo progettato..
 
5292824
5292824 Inviato: 3 Ago 2008 19:09
 

Keiichi28 ha scritto:
ragazzi ho scoperto oggi lo strano saltellamento!!in frenate decise la catena perde i denti della corona o pignone, credo corona..li salta!!porca putttttttt misa che il kit trasmissione dovro farlo subito, invece che lasciarlo per ultimo come avevo progettato..

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Ma sei sicuro?! Potresti postare una foto della corona, in particolare del pezzo non coperto dalla catena in modo che si vedano bene i denti, sono molto curioso.

Ma poi è strano... dovrebbe succedere qualcosa di strano anche quando spalanchi... boh... vedi se riesci a mettere questa foto icon_wink.gif
 
5293073
5293073 Inviato: 3 Ago 2008 19:46
 

mi spiego meglio, in staccata e frenate brusche la corona continua a girare naturalmente, mentre la catena si blocca!!!cazzzzzzzz
in questo modo i denti corona saltano le maglie della catena...
 
5305287
5305287 Inviato: 5 Ago 2008 1:44
 

Se è vera sta cosa dovresti avere la corona a zero, pero mi semmbra strano come difetto in casi estremi dovresti avere il probelma in accellerazione non in frenata,ma la catena e ben tirata ??
 
5306851
5306851 Inviato: 5 Ago 2008 10:00
 

si la catena è perfetta, pensavano di doverla solo registrare perche facendola scorrere aveva punti in cui era tirata e altri in cui si smollava...poi la scoperta, corona ovalizzata, e la catena saltella durante il movimento, va su e giu....
 
5307253
5307253 Inviato: 5 Ago 2008 10:31
 

Keiichi28 ha scritto:
si la catena è perfetta, pensavano di doverla solo registrare perche facendola scorrere aveva punti in cui era tirata e altri in cui si smollava...poi la scoperta, corona ovalizzata, e la catena saltella durante il movimento, va su e giu....


Beh...........se l acatena è nuova un cambio corona e/o pignone non è molto costoso, meglio che sia quello che non le sospensioni icon_wink.gif
 
5308398
5308398 Inviato: 5 Ago 2008 12:14
 

si vero capro!ma tutta la trasmissione, non sono sicuro ma per me è ancora la prima..la moto ha 25000km..ora cambio tutto con un kit PBR passo 525, corona come originale, e pignone -1..
 
5309696
5309696 Inviato: 5 Ago 2008 13:47
 

Keiichi28 ha scritto:
si vero capro!ma tutta la trasmissione, non sono sicuro ma per me è ancora la prima..la moto ha 25000km..ora cambio tutto con un kit PBR passo 525, corona come originale, e pignone -1..


icon_wink.gif
 
5312711
5312711 Inviato: 5 Ago 2008 18:20
 

Prima moto, 20 giorni, nessuno ti ha consigliato di stare meno rigido? Sono troppo neofita io per capire?

Avevo lo stesso problema i primi tempi che avevo la moto (posteriore inesistente, curve larghe, anteriore che non da confidenza...) risolto tutto senza toccare la moto, semplicemente con due ottimi consigli: schiena morbida, mai rigido, non appoggiarti al manubrio, e guarda sempre l'uscita di curva, mai l'esterno.
 
5316124
5316124 Inviato: 6 Ago 2008 9:01
 

grazie mille calimar!!la situazione è comunque molto migliorata..
 
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