5258987
Inviato: 30 Lug 2008 15:16
Oggetto: FZ6 - Dubbio sostituzione forca originale con forca R6.
Salve ragazzi, posseggo una FZ6 Fazer del 2006 della quale però a livello di ciclistica non sono pienamente soddisfatto.
Giro molto su un'altro forum specifico della fazer e molti utenti li hanno deciso di sostituire la forcella originale della Fazerina con una della R6 modello 2003-2004, visto ke la sostituzione non comporta modifiche alle piastre di sterzo e ke con tale modifica si possono montare anche delle pinze monoblocco a 4 pistoncini come quelle ke vengono montate oggi sulla versione s2.
Vorrei anke io fare tale sostituzione della forcella ma ho un problema sul quale fin'ora nessuno è riuscito ad aiutarmi:
La mia moto è versione ABS, quindi volevo sapere se sostituendo le pinze originali con delle pinze monoblocco a 4 pistoncini (con potere frenante maggiore quindi..) potrei avere problemi in frenata.
L'ABS legge tramite la ruota fonica (un apparecchio montato sulla ruota) il momento in cui la ruota si blocca durante la frenata, andando ad agire tramite una centralina sulla pressione dell'impianto frenante, ed alleggerendo quindi la pressione sulle pinze.
Secondo voi la centralina è tarata x funzionare solo con le pinze originali oppure è adattiva, andando a scegliere il suo comportamento esclusivamente leggendo i dati forniti dal sensore sulla ruota fonica?
Prego di rispondere solo a chi ha conoscenze in merito, cosi da evitare di confondermi ulteriormente le idee..
Grazie a tutti quelli ke vorranno aiutarmi.
A presto e Lamps a tutti!