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Chi fa da se fa per 3 (cambio olio monster 695)
5240413
5240413 Inviato: 28 Lug 2008 21:00
Oggetto: Chi fa da se fa per 3 (cambio olio monster 695)
 

Oggi (tra le 18 e le 19.30) mi son dedicato al cambio olio del mio monster 695, dopo 1 anno e bhe 5000km percorsi ( è vero non sono tantissimi,mea culpa,non l'ho usata tanto ) essendo solo a metà strada dal prossimo tagliando !
Anche io ho avuto una sorpresa un po' sgradita (al tagliando mi sentiranno) icon_evil.gif :
Ho trovato spanata una delle 4 viti che tengono il coperchio della valvola di scarico del cilindro orizzontale, oltretutto era stata fissata alla menopeggio con un filetto d'emergenza ricavato da una molla icon_confused.gif riparazione che un officina farebbe di routine per carità , ma è stata fissata da cani... tanto è vero che ultimamente cominciavo a vedere una piccola goccia d'olio sul pavimento.
Ho risolto in 5 minuti limando il pezzettino di molletta sporgente che non permetteva il corretto accoppiamento coperchio-guarnizione-testa e aggiunto un filino sottile di guarnizione liquida (che mancava totalmente icon_evil.gif )
Domani collauderò la tenuta dopo una ottantina di km.
PS: l'olio usato l'ho travasato in un bidoncino, pronto per essere portato alla discarica municipale che si occupa di raccogliere i rifiuti speciali ( w l'ecologia icon_razz.gif ) icon_wink.gif
 
5242363
5242363 Inviato: 29 Lug 2008 7:49
 

BRAVO per la raccolta dell'olio.

Non temere. Il filetto si mette a posto. Meglio comunque se ci vai prima. Se fai il tagliando sempre dal solito concessionario e sei un tipo educato/convincente... potrebbero sistemartelo gratis.

icon_mrgreen.gif

Dico sempre io che spesso agli appassionati mancano i mezzi... non la bravura. Se avessi l'esperienza decennale di certi meccanici ed i loro strumenti di misura... sarei 20 volte più bravo... e scusate l'immodestia.
 
5259218
5259218 Inviato: 30 Lug 2008 15:40
 

DueRuote ha scritto:
BRAVO per la raccolta dell'olio.

Non temere. Il filetto si mette a posto. Meglio comunque se ci vai prima. Se fai il tagliando sempre dal solito concessionario e sei un tipo educato/convincente... potrebbero sistemartelo gratis.

icon_mrgreen.gif

Dico sempre io che spesso agli appassionati mancano i mezzi... non la bravura. Se avessi l'esperienza decennale di certi meccanici ed i loro strumenti di misura... sarei 20 volte più bravo... e scusate l'immodestia.


Tra ieri e oggi l'ho provata, le viti però si sono un po' allentate (non uso la chiave dinamometrica, quindi non vado troppo a sforzare per paura di fare lo stesso errore che hanno fatto loro) secondo te se uso un po' di frenafiletti (di quello a gradazione media) rischio di caramellare tutto, oppure è previsto che si possa usare del frenafiletti su quelle viti ?!
 
5263353
5263353 Inviato: 30 Lug 2008 23:35
 

Trasudare un pò d'olio non è la morte di nessuno. Eviterei il frenafiletti. Personalmente lo utilizzo meno possibile dove ci sono viti inox su filetti d'alluminio (vedi motore).

icon_mrgreen.gif
 
5263764
5263764 Inviato: 31 Lug 2008 2:57
 

In questo caso come fare con le viti spanate?
 
5263798
5263798 Inviato: 31 Lug 2008 6:17
 

Se una vite è spanata... con il frenafiletti non la perdi, ma non credo che riesca a fare tenuta. Sicuramente può essere un tentativo valido....
 
5264782
5264782 Inviato: 31 Lug 2008 9:01
 

DueRuote ha scritto:
Se una vite è spanata... con il frenafiletti non la perdi, ma non credo che riesca a fare tenuta. Sicuramente può essere un tentativo valido....


Oook bhe la vite spanata era quella che stava più fissa di tutte alla fine, dopo il mio intervento sul filetto ricavato da una molla.
Le altre però con il calore e le vibrazioni avevano la tendenza di allentarsi, non di molto, la perdita non era grandissima, una micro goccia, ma sufficiente per annerire un po' alla volta le alette immediatamente sopra del collettore di scarico.
Ho risolto col frenafiletti medio

immagini visibili ai soli utenti registrati


Poi son andato all'autolavaggio a far pulire lo schifo e ho verificato che ora non esce più una goccia d' olio urrà icon_wink.gif
Tuttavia le alette e l'attacco del collettore son rimasti ancora un po' macchiati, che cosa potrei usare per togliere l'alone ?
Ieri ho provato con lo smack dei fornelli, effettivamente un po' è servito ma non è ancora perfetto !!!!!

Ultima modifica di CanguroMannaro il 31 Lug 2008 9:04, modificato 1 volta in totale
 
5264827
5264827 Inviato: 31 Lug 2008 9:04
 

E mettere una vite piu grossa di quella originale in modo da incastrarla?
mi sa che non riesci a pulire lo sporco sulle alette...un po' tutti i monster fanno cosi...
 
5264860
5264860 Inviato: 31 Lug 2008 9:07
 

raux ha scritto:
E mettere una vite piu grossa di quella originale in modo da incastrarla?
mi sa che non riesci a pulire lo sporco sulle alette...un po' tutti i monster fanno cosi...


Se leggi bene sopra, l'ho trovata già aggiustata così, ma non era stata accoppiata bene, per tenere tiene ora....
Mmm sinceramente ho visto dei motori restaurati che sembravano tirati a lucido, e non erano stati riverniciati... vorrei capire che razza di prodotto hanno usato, oltre all'idropulitrice che fa il suo sporco lavoro già di suo !!!!
 
5266079
5266079 Inviato: 31 Lug 2008 11:02
 

Si scusami...la prima domanda era rivolta a dueruote...

comunque si ti capita di osservare altri 695 noterai che nella stessa zona sono tutti anneriti...è anche la vernice che prene quel colore...qualcuno qui sul forum si e fatto riverniciare tutto in garanzia... icon_wink.gif
 
5272012
5272012 Inviato: 31 Lug 2008 20:44
 

Ragazzi tra un po' dovrò cambiarlo anche io e stavo pensando infatti di farlo da solo, ma questa cosa delle chiavi dinamometriche mi ha arreso un po'...
Sono davvero essenziali per cambiare l'olio o si può fare anche senza? icon_rolleyes.gif
 
5273197
5273197 Inviato: 31 Lug 2008 23:30
 

kontimatteo ha scritto:
Ragazzi tra un po' dovrò cambiarlo anche io e stavo pensando infatti di farlo da solo, ma questa cosa delle chiavi dinamometriche mi ha arreso un po'...
Sono davvero essenziali per cambiare l'olio o si può fare anche senza? icon_rolleyes.gif


No, tranquillo, per cambiare l'olio hai solo il tappo a brugola che va avvitato sotto,ma ha un filetto di dimensioni generose quindi lo puoi stringere ragionevolmente senza rischi, per il filtro invece si usa la chiave a catena ( al brico la trovi a 5€) lo avviti a mano poi lo stringi 1 o 2 giri con la chiave finchè la catena non senti che sforza slittando, anche questo senza paura icon_wink.gif
La dinamometrica è essenziale solo se si deve lavorare sulle ruote o sulle viti motore, che sono più delicate !!!
PS: NON mettere il frenafiletti sul tappo dell'olio !!!!
 
6857688
6857688 Inviato: 29 Gen 2009 12:53
 

salve a tutti!
una domanda veloce veloce, per il cambio olio quante bottiglie devo comprare?sono tutte da un litro ovviamente!
 
6857731
6857731 Inviato: 29 Gen 2009 13:03
 

bhe 3 litri^^ così non sbagli:Dicon_biggrin.gif
comunque per il cambio dlel'olio non serve la chiave dinamometrica:D potete farlo benissimo da soli:D
già che ci siete potete anche cambiare il filtro:Dicon_biggrin.gif

mi raccomando ungete la guarnizione:D
 
6857900
6857900 Inviato: 29 Gen 2009 13:32
 

immaginavo bene...3 litri..se voglio comprare il bardahl piu filtro ci vogliono circa 40€, beh sempre meglio dei 60 del mecca. icon_mrgreen.gif
 
6869474
6869474 Inviato: 30 Gen 2009 21:18
 

una cosa su cui riflettevo oggi...la temperatura piu o meno alta del motore è da attribuire principalmente all'olio?
se io ho una temperatura di esercizio troppo alta aumentando la qualita dell olio risolvo in parte il problema?
 
6871384
6871384 Inviato: 31 Gen 2009 10:45
 

raux ha scritto:
E mettere una vite piu grossa di quella originale in modo da incastrarla?
mi sa che non riesci a pulire lo sporco sulle alette...un po' tutti i monster fanno cosi...


Ah,ecco;cominciavo ad essere preoccupato. eusa_think.gif
 
6871390
6871390 Inviato: 31 Gen 2009 10:48
 

CanguroMannaro ha scritto:
kontimatteo ha scritto:
Ragazzi tra un po' dovrò cambiarlo anche io e stavo pensando infatti di farlo da solo, ma questa cosa delle chiavi dinamometriche mi ha arreso un po'...
Sono davvero essenziali per cambiare l'olio o si può fare anche senza? icon_rolleyes.gif


No, tranquillo, per cambiare l'olio hai solo il tappo a brugola che va avvitato sotto,ma ha un filetto di dimensioni generose quindi lo puoi stringere ragionevolmente senza rischi, per il filtro invece si usa la chiave a catena ( al brico la trovi a 5€) lo avviti a mano poi lo stringi 1 o 2 giri con la chiave finchè la catena non senti che sforza slittando, anche questo senza paura icon_wink.gif
La dinamometrica è essenziale solo se si deve lavorare sulle ruote o sulle viti motore, che sono più delicate !!!
PS: NON mettere il frenafiletti sul tappo dell'olio !!!!


Ciao!
Avete consigli su una marca di olio in particolare?

grazie
 
6871462
6871462 Inviato: 31 Gen 2009 11:23
 

barfly ha scritto:


Ciao!
Avete consigli su una marca di olio in particolare?

grazie




io uso il Castrol Gp 20-50 o il Bardhal (non mi ricordo il nome,comunque sto olio è nelle latte)
 
6871760
6871760 Inviato: 31 Gen 2009 12:59
 

per la questione filtro non c'è problema.. potresti anche chiuderlo a mano, poi ci pensa la compressione a "tirarlo"...
 
7909196
7909196 Inviato: 22 Giu 2009 16:18
 

Devo riprendere questo topic per chiedere conferma. Mi dite che non la dinamometrica ne per il tappo di "svuotamento" dell'olio, ne per il tappo del filtro per la pompa? Lo chiedo solo perche' ho letto su desmodromico delle indicazioni precise (42 e 20nm).
Quindi, scusate la grandissima ignoranza, stringo i bulloni.... tanto? o poco? icon_redface.gif
 
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