zip2t ha scritto:
come forse saprai in un cilindro di un motore 2t la luce di scarico ha sempre fasatura + alta delle luci dei travasi
quando il pistone sale comprime la miscela, qualche grado prima del pms viene scoccata la scintilla (quanto prima viene determinato dall'anticipo), questa scintilla provoca l'accensione della benzina che ha il suo momento culminante quando il pistone raggiunge il pms
a questo punto il pistone inizia la discesa verso il pmi, per prima cosa scopre la luce di scarico permettendo ai gas ottenuti con la combustione di fuoriuscire, fatto questo scopre le luci dei travasi (o di aspirazione) e aspira la nuova miscela con la depressione che crea col suo movimento discendente assieme a quella che crea nei carter, la miscela entra e il pistone raggiunge il pmi, a causa dell'effetto pompa dei carter la miscela continua a entrare nel cilindro, il pistone salendo chiude le lusci di aspirazione e inizia la compressione della miscela, è qui che inizia il ruolo dell'espansione, essa ha il compito di OSTACOLARE nella giusta misura la fuoriuscita dei gas di scarico, ma soprattutto di rifrangere delle onde sonore, queste onde impediscono alla miscela di essere schizzata fuori dalla luce di scarico mentre avviene la compressione
ogni espansione viene progettata sulle fasature di un cilindro, sulla dimensione del cilindro, e sul numero di giri in cui deve venire utilizzato idealmente il motore, il numero di giri cioè a cui deve rendere il massimo...
e qua scopriamo che una evolution sarà progettata su un cilindro di 70cc e non di 50, sarà progettata per fasature di scarico + alte, per luci di aspirazione + grandi e per funzionare per esempio a 11000 giri
va da se che su un 50 con luce di scarico bassa e piccola e aspirazione piccola non renderà quel che deve rendere
peggio ancora sarà a bassi giri, perchè le onde sonore non saranno sufficienti a mantenere la miscela nel cilindro, ecco che il motore svuoterà come si suol dire
detto questo ti posso dire solo:
studia e poi parla
quoto