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Inviato: 24 Mag 2005 20:18
Mi pare che ci fosse un post a riguardo.
Le differenze tra un 2t e un 4t sono abissali.
Il 2t è un motore come dice il nome ha un ciclo che si svolge appunto in due tempi, ovvero aspirazione/compressione, e scoppio/scarico.
Generalmente il pistone con il suo movimento funge ance da valvola chiudendo e aprendo le luci di aspirazione e scarico.
Fondamentale per un corretto funzionamento del 2t è lo scarico che deve essere a tutti gli effetti accordato.
Questop fa si che le onde di riflessione che si propagano lungo lo scarico arrivino davanti alla luce di scarico proprio nel momento in cui la camera di scoppio si sta riempiendo per far si che la miscela resti il più possibile dentro la camera di scoppio, oppure fanno si che la parte di gas incombusti che è arrivata già nello scarico, ritorni per la maggior parte dentro la camera di scoppio.
Per lo stesso motivo il 2t è un motore che inquina di più, e questo ne sta decretando lentamente la fine pur essendo un motore a parità di cilindrata estremamente più performante.
Il 4 tempi invece è un motore ben più complesso, ed il ciclo si svolge appunto in 4 tempi separati
1)aspirazione
2)compressione
3)scoppio
4)scarico.
Tutto questo è regolato appunto dalle valvole di aspirazione e scarico che sono comandate dalla catena di distribuzione (che agisce sulle camme o eccentrici).
Ovviamente il 4t ha un sistema di lubrificazione particolare e interno (utilizza una pompa specifica che tira l'olio dalla coppa) a differenza del 2t che funziona a miscela.
Il 4t è un motore sicuramente meno inquinante del 2t, soprattutto con i più moderni sistemi di iniezione.
Il problema è che a parità di cilindrata spinge un po' poco rispetto al 2t (soprattutto nei monocilindrici).
Spero di non essere stato soporifero.
Ultima modifica di 6thgear il 10 Nov 2005 19:57, modificato 1 volta in totale