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Metzeler Roadtec Z6 interact VS Sportec M3
5208771
5208771 Inviato: 25 Lug 2008 8:43
Oggetto: Metzeler Roadtec Z6 interact VS Sportec M3
 

ciao a Tt, volevo chiederVi informazioni sulle nuove gomme Metzeler Z6 roadtec interact e soprattutto sapere secondo voi, se per un utlizzo normale , possono essere meglio queste oppure le sportec M3.
Per utilizzo normale io intendo 50% percorrenza su strade/autostrade, l'altro 50% su strade miste di collina/montagna, con andature varie.

Dal punto di vista della moto ho un gsr 600 e finora ho avuto su le bridgestone bt014 ( una schifezza di gomme..)

Ho letto che le z6 nuove dovrebbero avere una buona durata, e di sicuro non mi dispiace questa cosa..
Invece le sportec M3 quanto durano?


Grazie

Lampzz
 
5208811
5208811 Inviato: 25 Lug 2008 8:47
 
 
5208954
5208954 Inviato: 25 Lug 2008 8:59
 

di similare, credo hanno solo:
la marca:
la forma (sono tonde tutter e due)
l'origine (gomma vulcanizzata)

ora, il Z6 è un pneumatico prettamente stradale-turistico.... ho visto anch'io i filamti sul sito metzeler della k gt in pieghe da pedane scintillanti ma fatte in pista.... bisgnorebbe vederlo in azione su strade normali magari non pulite come i pavimenti di casa... certamente per qualche "sparata" reggono... ma non credo che siamo ai livelli di angoli di piega dell'M3... sono pneumatici che puntano molto sulla durata......

l' M3 (che personalmente monto) è una gomma stradale- sportiva di ultima generazione (preciso che non è bimescola per scelta della casa); ha un profilo più a "cuneo" per un inserimento in curva più veloce....
all'inizio la moto mi sembrava che andasse sulle uova (soprattutto l'anteriore) ma poi mi sono reso conto dell'eccezzionale tenuta che hanno... e dell' usura anche (in coppia con bagagli e come usare una gomma da cancellare sui curvoni veloci....)

Alla fine valuta l'uso che fai della moto... ti ricordo però che un pneumatico comunque con il tempo perde le sue caratteristiche elastiche (indurimento della gomma) ..... se fai 5000 km/anno secondo me usa una gomma più performante
 
5210373
5210373 Inviato: 25 Lug 2008 10:46
 

grazie per le indicazioni ai due riferimenti dei topic sportec M3 e roadtec Z6 interact..
sono sempre piu indirizzato per ora verso le interact.
Facendo 8-10 mila km all'anno non ho intenzione di trovarmi a cambiarle a giugno le sportec m3..


se si vuole lasciare questo topic si potrebbero mettere qui (in futuro, visto che le interact sono appena uscite) le "impressioni" di chi le ha usate entrambre in termini di prestazioni - durata - etc-.....


lampzzzz
 
5211048
5211048 Inviato: 25 Lug 2008 11:32
 

andboy78 ha scritto:
grazie per le indicazioni ai due riferimenti dei topic sportec M3 e roadtec Z6 interact..
sono sempre piu indirizzato per ora verso le interact.
Facendo 8-10 mila km all'anno non ho intenzione di trovarmi a cambiarle a giugno le sportec m3..


se si vuole lasciare questo topic si potrebbero mettere qui (in futuro, visto che le interact sono appena uscite) le "impressioni" di chi le ha usate entrambre in termini di prestazioni - durata - etc-.....


lampzzzz


veramente io con le m3 sono a 8000 e ce n' è ancora, ci sono i miei commenti e le foto sul post delle m3
 
5211336
5211336 Inviato: 25 Lug 2008 11:49
 

ti posso confrontare le z6 precendenti con la m3:
la m3 tiene di piu' ma non mostruosamente di piu', la maneggevolezza non e' molto diversa, la z6 dura molto di piu' sui percorsi tutti curve:
se non sei una gran manetta le z6 nuove sono abbastanza di sicuro, se metti il ginocchio con frequenza meglio le m3
le z6 tengono, il ginocchio a terra l'ho visto personalmente davanti a me, non solo nei video.
 
6854469
6854469 Inviato: 28 Gen 2009 20:56
Oggetto: Dilemma Metzler: m3 o z6 interact
 

Salve,
Posseggo GSR da circa 1 anno (presa a febbraio) e ho percorso circa 9000 km così percorsi: Sparata con gli amici (sab o dom) tra curve e tornanti, autostrada/superstrada,isola d'elba con la ragazza (borse laterali),Corsica 1700km (borse laterali e bauletto +tenda).Ho ancora le gomme originali BT14 si sn consumate principalmente nella zona centrale e lato sx. Non sono uno di quelli da ginocchio in terra, però mi piace piegare quando posso.La pista nn è per me.
Sinceramente mi sn trovato molto bene con queste gomme, (anche se ho letto le peggio cose). Vorrei ricevere un consiglio in base alla vostra esperienza. Premetto che con le prossime gomme vorrei fare le seguenti cose: Continuare a fare la sparata con gli amici, prevedo 1 giro in moto sul lago di Garda (zavorrina +borse) e un'altro sullo stelvio con gli amici(contate che abito a firenze) e gite al mare. Ho deciso la marca Metzler, però sn indeciso sul modello M3 o Z6 interact. Mi hanno parlato bene di entrambi, lo so che sn 2 tipi di gomme differenti. Penso di percorrere circa 7/8000km. Se scelgo M3 ho paura di spiattellarle al centro in autostrada e di doverle cambiare presto. Mentre se scelgo z6 interact ho paura nella tenuta durante le sparate con gli amici e di nn riuscire a piegare.
Mi sn documentato su entrambe: M3 bimescola e Z6 interact mescola unica (dure) però con una carcassa ad doc per renderla dura al centro e "morbida" ai lati. Che mi consigliate tra le due? Oppure nessuna delle due fa per me e mi consigliate un altro modello.Entrambe le ho trovate a 280-300 montate.
Grazie a tutti coloro che interverranno!
 
6855321
6855321 Inviato: 28 Gen 2009 22:25
Oggetto: Re: Dilemma Metzler: m3 o z6 interact
 

donburo ha scritto:
Salve,
Posseggo GSR da circa 1 anno (presa a febbraio) e ho percorso circa 9000 km così
[cut]
Oppure nessuna delle due fa per me e mi consigliate un altro modello.Entrambe le ho trovate a 280-300 montate.
Grazie a tutti coloro che interverranno!


Ciao ho una z750s che ha una potenza molto simile alla tua GSR, faccio circa 12000Km all'anno suddivisi tra uscite giornaliere con gli amici e vacanze più lunghe. Nelle uscite dolomitiche poi mi piace anche piegare un po' e ti dico che con gli z6 non ho mai avuto problemi, gomma consigliatissima, basta scaldarla un po' e poi puoi anche grattare le pedane senza paura. Adesso ho montato i Dunlop Qualifier RR per la curiosità di provare delle gomme più sportive ma mi sono sempre trovato bene sia con le Z6 che con le Diablo strada.
PS anche io quest'estate ho fatto un 2000Km in corsica se vuoi vedere le foto sono qui
Link a pagina di Gallery.me.com
 
6863660
6863660 Inviato: 30 Gen 2009 0:42
 

Ho anch'io le Z6 interact sotto...questa tipologia di gomma va benissimo fino a giugno. Con il caldo intenso nelle sparate la gomma va in crisi perchè si surriscalda.

comunque sia pieghi molto anche con queste, devi solo avere una guida più rotonda almeno in uscita di curva. Queste le mie impressioni. Però le ho da troppo poco.

PS 8000 m3, 14000 Z6. Beati voi!!! icon_rolleyes.gif Io se ci faccio la metà dei km è tutto l'oro del mondo e non tiro sui dritti... icon_sad.gif
 
6866990
6866990 Inviato: 30 Gen 2009 16:14
Oggetto: Re: Dilemma Metzler: m3 o z6 interact
 

donburo ha scritto:

Mi sn documentato su entrambe: M3 bimescola e Z6 interact mescola unica (dure) però con una carcassa ad doc per renderla dura al centro e "morbida" ai lati. Che mi consigliate tra le due? Oppure nessuna delle due fa per me e mi consigliate un altro modello.Entrambe le ho trovate a 280-300 montate.
Grazie a tutti coloro che interverranno!


Scusa che se ti correggo!!!
Le M3 non sono bi-mescola ma mono-mescola!!!
Hanno una mescola diversa tra l'anteriore e il posteriore....ma questo non significa bi-mescola!!
si parla di bi-mescola quando ci sono due mescole differenti sulla stessa gomma (tipo BT021, ad esempio)!

doppio_lamp_naked.gif
 
6867997
6867997 Inviato: 30 Gen 2009 18:30
Oggetto: Re: Dilemma Metzler: m3 o z6 interact
 

ilvegliac ha scritto:


Scusa che se ti correggo!!!
Le M3 non sono bi-mescola ma mono-mescola!!!
Hanno una mescola diversa tra l'anteriore e il posteriore....ma questo non significa bi-mescola!!
si parla di bi-mescola quando ci sono due mescole differenti sulla stessa gomma (tipo BT021, ad esempio)!

doppio_lamp_naked.gif


Esatto.............................!!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
6885339
6885339 Inviato: 2 Feb 2009 16:44
 

Infatti, di solito morbide ai lati per le pieghe e dure al centro per macinare km sul dritto o in due.... come le mie dunlop roadsmart... anch'esse ottime bimescola... icon_wink.gif
 
6885618
6885618 Inviato: 2 Feb 2009 17:27
 

visto l'uso che fai della moto le turistiche Z6 potrebbero essere anche abbastanza ma se non superi gli 8-9000 km l'anno io monterei le M3... icon_rolleyes.gif
con un treno all'anno hai grip a volontà mentre se ci fai 11-12000km forse son meglio le Z6 ma solo per una questione di portafoglio...
personalmente è il secondo treno di M3 che monto e son più che soddisfatto icon_wink.gif
 
6886155
6886155 Inviato: 2 Feb 2009 18:34
 

Beh dai 8000-9000 km con le M3 mi sembrano troppi a meno che non hai una moto con poca coppia alla ruota, vai supertranquillo e non ci vai quasi mai in due.
Oppure fai gli ultimi chilometri con le tele fuori, a quel punto rischi piu' che avere una ruota di legno.
Io direi che a 6000 km circa una M3 ha il battistrada quasi al minino su una moto media, il battistrada e' una cosa piu' importante di quel che si pensa, se quello e' inferiore a 2 mm gia' si dovrebbe andare a velocita' moderate. icon_wink.gif
 
6886452
6886452 Inviato: 2 Feb 2009 19:06
 

Quoto, le M3 se non le usi per passeggiare non ariivano ad 8000. Sui 1000 e bicilindrici ancora peggio...
 
6888102
6888102 Inviato: 2 Feb 2009 21:27
 

effettivamente son stato parecchio ottimista ... mi confondevo con la bt che ho tirato alle tele in 8450 mentre le M3 in 6450 icon_redface.gif
 
6889154
6889154 Inviato: 2 Feb 2009 23:02
 

Un mio amico le ha montate su una RSV, le ha sbranate in 3000km. Con il freno motore che ha le consuma sia in accelerazione, che in rilascio... icon_confused.gif icon_eek.gif
 
6889229
6889229 Inviato: 2 Feb 2009 23:12
 

su un 1000 bicilindrico con tanta coppia in basso credo che qualsiasi gomma "sportiva" duri relativamente poco...

Credo che su certe moto,come ad esempio la mia, gli 8000 km siano fattibilissimi.. icon_mrgreen.gif
 
6894016
6894016 Inviato: 3 Feb 2009 18:08
 

Mah non so, anche sulla nostra ZR7 credo sia dura arrivare agli 8.000 km con la M3, forse se non vai mai con il passeggero e poca autostrada si puo' riuscire.
Altrimenti la prima cosa che si spiattella e' il centro...
Calcola che anche il peso della moto contribuisce a consumarla, e la nostra non e' leggerissima...
 
6894536
6894536 Inviato: 3 Feb 2009 18:58
 

thewhiterabbit ha scritto:
su un 1000 bicilindrico con tanta coppia in basso credo che qualsiasi gomma "sportiva" duri relativamente poco...

Credo che su certe moto,come ad esempio la mia, gli 8000 km siano fattibilissimi.. icon_mrgreen.gif

penso anche io che si possa arrivare agli 8000 con un uso turistico ed un controllo delle pressioni in funzione dell'uso...
infatti ho imparato a tenere le pressioni più alte nell'uso casa lavoro e la differenza mi sembra di riscontrarla, si consuma meno al centro icon_wink.gif
 
8063163
8063163 Inviato: 10 Lug 2009 8:48
Oggetto: m3 o diablo?
 

ciao a tutti
sono nuovo del forum anche se vi leggo da un pò

dovrei cambiare gli pneumatici alla brutale ma non sono granchè esperto

premetto non sono grande smanettone e non ho ancora grossa confidenza in piega.

non mi interessa toccare le pedane anche perchè non ne sono ancora capace.

ora monto le diablo. erano già su quando ho preso la moto e personalmente ho fatto 2000 km. mi sembrano buone gomme.
con la moto faccio circa 15 km al giorno per uso casa-lavoro-palestra, qualche uscita nel fine sett, un pò di autostrada ( ne dovrò però fare circa 2000 in autostrada tra due sett)

cosa mi consigliate tra metz m3, diablo, metz z6 e diablo strada.

temo che con la 910 solo z6 e diablo strada possono garantirmi un 6000 km, ma le m3 e diablo sono forse più adatte a questo tipo di moto. cosa me pensate?
 
8089298
8089298 Inviato: 13 Lug 2009 20:20
Oggetto: Re: m3 o diablo?
 

maree ha scritto:
ciao a tutti
sono nuovo del forum anche se vi leggo da un pò

dovrei cambiare gli pneumatici alla brutale ma non sono granchè esperto

premetto non sono grande smanettone e non ho ancora grossa confidenza in piega.

non mi interessa toccare le pedane anche perchè non ne sono ancora capace.

ora monto le diablo. erano già su quando ho preso la moto e personalmente ho fatto 2000 km. mi sembrano buone gomme.
con la moto faccio circa 15 km al giorno per uso casa-lavoro-palestra, qualche uscita nel fine sett, un pò di autostrada ( ne dovrò però fare circa 2000 in autostrada tra due sett)

cosa mi consigliate tra metz m3, diablo, metz z6 e diablo strada.

temo che con la 910 solo z6 e diablo strada possono garantirmi un 6000 km, ma le m3 e diablo sono forse più adatte a questo tipo di moto. cosa me pensate?

leggendo il tuo topic io opterei per una gomma bi mescola, come le michelin pilot power 2 ct, che hanno la parte centrale della gomma più dura, così eviti lo spiattellamento precoce su autostrada e nelle spalle sono più morbide, te lo dico perchè un mio amico ha la stessa moto e monta su quelle e si trova veramente bene, per cui valuta anche queste gomme...
Per il resto io restringerei il campo alle z6 e diablo strada!!!
0509_up.gif 0509_up.gif
 
8098099
8098099 Inviato: 14 Lug 2009 19:45
 

grazie mille per il consiglio
mi informerò sulle michelin...non le avevo prese in considerazione
anche io pensavo alle z6 o diablo strada, con una preferenza per queste ultime perchè pensavo di lasciare l'anteriore su che comunque è diablo , fare i circa 1600 km di autostrada e cambiarla.
per la posteriore invece ho necessità di cambiarla subito

dici che è meglio evitare e cambiarle subito entrambe?
cia
 
8132537
8132537 Inviato: 19 Lug 2009 13:34
 

Vorrei portare la mia esperienza con le M3 e con la ricerca di una gomma alternativa icon_smile.gif
Le M3 sono decisamente delle belle gomme, velocissime a scendere in piega, sincere e sempre omogenee nei comportamenti ci ho percorso circa 7000km con il posteriore alla tacca di consumo e l'anteriore ancora decente (ma per il posteriore è colpa del mio polso e la coppia della hornet 900).
Devo dire che la durata mi ha abbastanza soddisfatto ma ho notato un declino delle performance mano a mano che si consumavano, diventavano più scivolose ma sempre e comunque controllabili.
Indeciso fino all'ultimo su cosa montare di nuovo che duri qualcosina di più, ero indeciso tra le Z6 e le BT-021 ma alla fine, vista la mia positiva esperienza con le bridgestone di serie, ho optato per le bt-021.
Devo dire che...... non c'entrano una mazza con le M3 icon_smile.gif sono totalmente un altro tipo di gomma già dai primi metri! mooooolto più rotonde, più omogenee a scendere in piega ma tanto tanto lente nei cambi di direzione veloci. Vanno guidate con molto più fisico ma sono decisamente più "piantate" delle M3, la sensazione che ti danno è di una lentezza assoluta nei cambi di direzione ma grande stabilità e sicurezza in curva.
Valuta anche questo tipo di gomma in alternativa alle Z6, visto che non costano neanche molto e ben gradiscono i trasferimenti autostradali visto che il posteriore ha la mescola dura al centro e morbida ai lati.

Saluti
 
8135913
8135913 Inviato: 19 Lug 2009 23:32
 

maree ha scritto:
grazie mille per il consiglio
mi informerò sulle michelin...non le avevo prese in considerazione
anche io pensavo alle z6 o diablo strada, con una preferenza per queste ultime perchè pensavo di lasciare l'anteriore su che comunque è diablo , fare i circa 1600 km di autostrada e cambiarla.
per la posteriore invece ho necessità di cambiarla subito

dici che è meglio evitare e cambiarle subito entrambe?
cia

io ho sempre cambiato le gomme in coppia anche se magari all'anteriore ancora erano in discrete condizioni, almeno hai un treno di gomme nuove, ci prendi feeling e sei tranquillo, per dirti oggi ho fatto il primo giro abbastanza serio con le mie nuove m3 (senza esagerare per evitare brutte sorprese causate dalla cera sulle spalle) e sono già al posteriore a 6-7 mm dal chiuderle.
Se avessi cambiato solo il posteriore sicuramente le senzazioni di guida nonsarebbero state così positive, in fondo dietro hai la gomma nuova e davanti una che magari ha già un pò di scalino sulla spalla e la moto tende ad essere duretta a scendere in piega.
 
8136726
8136726 Inviato: 20 Lug 2009 8:29
 

io con le m3 mi sto trovando bene e confermo che fanno chilometraggi ragguardevoli, io sto a 7500 e penso che ancora per 3000 km non raggiungano la tacca di controllo.... ho fatto anche due turni in pista... Adesso non so se la coppia dolce della mia hornet aiuta ma chi dice che non fanno + di 5000 km che fa se le mangia a colazione???
ciao
 
8146794
8146794 Inviato: 21 Lug 2009 11:40
 

buon giorno a tutti

allora, alla fine ho messo su le sportec m3 a 300 euro, ma mentre aspettavo che la moto fosse pronta ho fatto un giretto a piedi e trovo un altro gommista. gli ho chiesto delle pilot ct2 e mi chiede 285....boh, ormai era fatta per le m3

ho cambiato sia anteriore che posteriore.

il gommista mi dice: fai conto che stai salendo per la prima volta sulla moto. ed io in effetti sono andato tranquillo. al primo incrocio a destra , praticamente ero fermo, sento il posteriore scivolare.

ho fatto un giretto di un 20 km, ma sarò imbranato io o sarà l'inesperienza, non riesco assolutamente a piegare. sarà che rispetto alle diablo (forse anche perchè le pirelli erano andate)la moto va giù da sola. ma la cera l'avrò tolta su 5 cm di gomma. come provo a piegare ho la sensazione di andare a terra.
devo farmi 100 km di rotatorie?! non volevo fare pieghe da ginocchio a terra dopo 20 km , ma neppure farmi superare in una normalissima curva da una fiat panda

avete suggerimenti?
 
8148144
8148144 Inviato: 21 Lug 2009 13:40
 

maree ha scritto:
buon giorno a tutti

allora, alla fine ho messo su le sportec m3 a 300 euro, ma mentre aspettavo che la moto fosse pronta ho fatto un giretto a piedi e trovo un altro gommista. gli ho chiesto delle pilot ct2 e mi chiede 285....boh, ormai era fatta per le m3

ho cambiato sia anteriore che posteriore.

il gommista mi dice: fai conto che stai salendo per la prima volta sulla moto. ed io in effetti sono andato tranquillo. al primo incrocio a destra , praticamente ero fermo, sento il posteriore scivolare.

ho fatto un giretto di un 20 km, ma sarò imbranato io o sarà l'inesperienza, non riesco assolutamente a piegare. sarà che rispetto alle diablo (forse anche perchè le pirelli erano andate)la moto va giù da sola. ma la cera l'avrò tolta su 5 cm di gomma. come provo a piegare ho la sensazione di andare a terra.
devo farmi 100 km di rotatorie?! non volevo fare pieghe da ginocchio a terra dopo 20 km , ma neppure farmi superare in una normalissima curva da una fiat panda

avete suggerimenti?


Strano, anche io sono passato dalle pirelli alle m3 ... in effetti la moto scende più veloce in piega per via del profilo e le prime volte la sensazione è un po' strana ma dopo un paio di curve ti abutui ed è pure meglio, secondo me. Io mi sono trovato bene subito, la cera l'ho tolta piegando sempre più curva dopo curva, non ho mai sentito il posteriore scappare.
 
8149158
8149158 Inviato: 21 Lug 2009 15:23
 

Ormai in testa ho la confusione più totale... 0510_sad.gif

Chi mi sa dire perchè prendere della Z6 interact piuttosto che delle M3?

Io vorrei prendere le seconde, ma più leggo i vari topic più saltano fuori nuovi dubbi 0510_sad.gif
 
8149576
8149576 Inviato: 21 Lug 2009 16:13
 

-gabri84- ha scritto:
Ormai in testa ho la confusione più totale... 0510_sad.gif

Chi mi sa dire perchè prendere della Z6 interact piuttosto che delle M3?

Io vorrei prendere le seconde, ma più leggo i vari topic più saltano fuori nuovi dubbi 0510_sad.gif


Mah, la scelta dovrebbe essere facile visto che sono due gomme con un target diverso, le M3 sono più sportive ( e durano meno ) le Z6 sono più turistiche. Quindi in base all'uso che devi farne è facile scegliere 0509_up.gif
 
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