Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Curiosità: Ci sono moto che hanno la valvola EGR?
5198058
5198058 Inviato: 24 Lug 2008 9:07
Oggetto: Curiosità: Ci sono moto che hanno la valvola EGR?
 

ciao ragazzi icon_wink.gif
mi sono sempre chiesto se ci sono moto con l'EGR... icon_wink.gif
 
5198180
5198180 Inviato: 24 Lug 2008 9:18
 

tutti i 50 hanno il ricircolo.
Per le moto più grandi non so, forse su quelle più nuove per rispettare le norme antiinquinamento
 
5198181
5198181 Inviato: 24 Lug 2008 9:18
 

icon_eek.gif che cosè l'EGR? mai sentita icon_wink.gif
 
5198210
5198210 Inviato: 24 Lug 2008 9:20
 

Marcus89 ha scritto:
icon_eek.gif che cosè l'EGR? mai sentita icon_wink.gif


Exhaust Gas Recirculation

in parole molto povere...
prendono i gas di scarico dalla marmitta e li rimandano dentro l'airbox per diminuire prestazioni e inquinamento
 
5198312
5198312 Inviato: 24 Lug 2008 9:28
 

Rakom ha scritto:


Exhaust Gas Recirculation

in parole molto povere...
prendono i gas di scarico dalla marmitta e li rimandano dentro l'airbox per diminuire prestazioni e inquinamento


ah, allora la mia MX dovrebbe averlo, cè un polmoncino con due tubi: uno viene dalla marmitta e l'altro va dentro il filtro, o viceversa icon_wink.gif

però non so se sia l'aria del filtro che va nello scarico o il contrario icon_confused.gif
 
5198346
5198346 Inviato: 24 Lug 2008 9:32
 

Rakom ha scritto:


Exhaust Gas Recirculation

in parole molto povere...
prendono i gas di scarico dalla marmitta e li rimandano dentro l'airbox per diminuire prestazioni e inquinamento


Hehe, quando il nostro prof di Propulsione ce lo spiegò ci disse: "E' un po' come se noi ci mangiassimo la nostra..." non finì la frase perchè è un signore. Mitico Minelli, chi ha fatto ingegneria a Bologna sa chi è!
 
5198438
5198438 Inviato: 24 Lug 2008 9:40
 

Tevildo ha scritto:


Hehe, quando il nostro prof di Propulsione ce lo spiegò ci disse: "E' un po' come se noi ci mangiassimo la nostra..." non finì la frase perchè è un signore. Mitico Minelli, chi ha fatto ingegneria a Bologna sa chi è!

devo dire che l'esempio rende bene icon_mrgreen.gif

grazie per le risposte finora date icon_wink.gif
 
5199393
5199393 Inviato: 24 Lug 2008 10:57
 

Marcus89 ha scritto:


ah, allora la mia MX dovrebbe averlo, cè un polmoncino con due tubi: uno viene dalla marmitta e l'altro va dentro il filtro, o viceversa icon_wink.gif

però non so se sia l'aria del filtro che va nello scarico o il contrario icon_confused.gif

dallo scarico va al filtro. se lo levi aumenti l'inquinamento e devi ricarburare icon_wink.gif

@ Tevildo... L'esempio calza a pennello icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5199578
5199578 Inviato: 24 Lug 2008 11:11
 

credo che la maggior parte delle moto nuove €3 abbiano il ricircolo dei gas combusti... (naturalmente parlando di 4T)
 
5204166
5204166 Inviato: 24 Lug 2008 17:19
 

tutte le gsx-r dal 2001 in poi la hanno...e tutti quelli che sanno come fare l'anno eliminato...bella cavolata far respirare ad un motore aria calda e sporca!!!

a...io l'ho tolto...
 
5206159
5206159 Inviato: 24 Lug 2008 20:26
 

sopradraco ha scritto:
tutte le gsx-r dal 2001 in poi la hanno...e tutti quelli che sanno come fare l'anno eliminato...bella cavolata far respirare ad un motore aria calda e sporca!!!

a...io l'ho tolto...

già ,proprio oggi guardavo un sito dove uno ha pulito tutto ...guardate Link a pagina di Pics2.tdiclub.com
...magari può servire a qualcuno...per eliminarlo basta mettere una resistenza ,per evitare di metterla troppo piccola è bene utilizzare un tester icon_wink.gif
 
5210775
5210775 Inviato: 25 Lug 2008 11:16
 

nella mia non servono resistenze perchè non ho la valvola sullo scarico...comunqe non basta mettere quella...ci sono da eliminare un paio di tubi, tapparne un altro, togliere la valvola meccanica, tappare dei buchi sull'air box e mettere un filtro per il recupero vapori olio che escono dal basamento...
 
5215854
5215854 Inviato: 25 Lug 2008 18:28
 

sopradraco ha scritto:
nella mia non servono resistenze perchè non ho la valvola sullo scarico...comunqe non basta mettere quella...ci sono da eliminare un paio di tubi, tapparne un altro, togliere la valvola meccanica, tappare dei buchi sull'air box e mettere un filtro per il recupero vapori olio che escono dal basamento...

si ma quando vai a fare la revisione devi togliere tutto quindi la soluzione più semplice ed a basso costo è quella della resistenza che con 1-1,5 euro te le cavi poi ovvio se vuoi il massimo devi tappare il tubo sullo scarico a sull'aspirazione
 
5215981
5215981 Inviato: 25 Lug 2008 18:41
 

Rakom ha scritto:


Exhaust Gas Recirculation

in parole molto povere...
prendono i gas di scarico dalla marmitta e li rimandano dentro l'airbox per diminuire prestazioni e inquinamento


Il fatto che riduca le prestazioni è un "effetto collaterale", ma il vero senso del circuito è quello di recuperare vapori d'olio e di benzina incombusti abbattendo le emissioni.
Io l'ho eliminata... comporta qualche piccolo problema di adattamento (devi realizzare una flangia per coprire il foro che lascia sulla testa, trattandosi di una di tipo completamente meccanico) e devi isolare il sistema che collega il tutto ai carburatori (nel mio caso parlo di un euro2 carburatori).

Risultati tangibili?? Praticamente pochi... una maggiore prontezza in accelerazione in situazioni stressanti (tipicamente quando c'era dopo aver fatto un lungo tratto impegnativo, ad esempio in salita, il motore dava l'impressione di essere più pigro)... molti spari in rilascio (visto che i vapori incombisti finiscono direttamente nello scarico), consumi molto più elevati (quasi 5 km al litro persi), irregolarità a freddo e difficoltà di avvio con climi rigidi (in realtà quel ricircolo aiuta nell'avviamento da freddo mandando in aspirazione dell' "aria calda").

Tornando indietro non la toglierei... la fatica quasi non vale la candela.
 
5216640
5216640 Inviato: 25 Lug 2008 19:47
 

invece io non ho avuto nessun effetto collaterale...anzi, non sentire più il tic tic della valvola mi fa solo che piacere...


...in effetti non passerei più in collaudo a causa del fatto che inquino di più...ma non lo passerei neanche per le frecce, il sottocoda, il portarga, lo scarico, le patriglie dei freni only for race e i tubi in treccia...basta andare dal meccanico amico che fa anche revisione che ti mette il timbro mentre parlate del tempo...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©