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Sintomi cinghia prossima alla rottura e carburazione [125cc]
5194731
5194731 Inviato: 23 Lug 2008 19:58
Oggetto: Sintomi cinghia prossima alla rottura e carburazione [125cc]
 



Non sapevo che titolo mettere! Comunque, il fatto è che oggi ho fatto un viaggetto di 140 km da solo col mio Beverly 125 (originale e con trasmissione da rifare, difatti mi sono spesso lamentato sul forum della perdita di prontezza della trasmissione e dell'allungo diminuito), e ho notato che dopo un pò di strada col motore bello caldo, oggi la prontezza del motore è aumentata: alle basse velocità, da 0 a 60 circa, la prontezza è stata molto migliore, nel senso che ruotando la manopola i giri salivano ben prima, e di più rispetto al solito. Ho notato proprio che alcune accelerazioni mi sembravano ben più "brucianti" di prima! Sia in partenza in città, che in statale nei sorpassi da 50 km/h, notavo che il motore saliva subito di giri e la spinta era più vigorosa. Nei rettilinei inoltre ho guadagnato 5 km/h di velocità di punta (110 in pianura e 115 in discesa, sempre meno comunque di quelli che faceevo una volta, con la trasmissione nuova).

1) Le migliorie in accelerazione, a volte mi hanno impressionato, nel senso che TEMEVO addirittura si stesse per ROMPERE la cinghia di trasmissione visto quanto salivano i giri e quanto in fretta salivano! Perchè vi giuro, aprendo da 50 o 60, i giri salivano SUBITO e di MOLTO, e il beverly schizzava in avanti bevendosi file intere di auto . . . le perdevo ben presto nello specchietto (ovvio che loro procedevano a velocità costante). . . MICA questi sono sintomi che la cinghia sta per spezzarsi da un momento all'altro?
2) Dall'altra parte però le migliorie in allungo di 5 km/h mi fanno pensare che oggi LA GIORNATA ERA PIÙ FRESCA, e probabilmente ciò ha giovato alla carburazione. Che ne dite, devo rivedere la carburazione in modo da renderla più adatta agli afosi giorni estivi? Perchè vi giuro che SOLO oggi, col fresco, il motore mi è parso tanto scattante e ha guadagnato velocità. Che la cinghia sia da cambiare è sicuro, quindi i dubbi sui sintomi della rottura (vedi punto 1) un pò mi restano . .
che dite?
Grazie 1000!
 
5196753
5196753 Inviato: 24 Lug 2008 0:45
 

ma se la tua moto ha 5 mila o 10 mila km non penso che la devi cambiare la cingia io sull mio 150 di epicuro con quasi 34 milla ho cambiato da poco la cingia ma non perche avevo paura che si rompesse ma perche in accelerazione slitava. poi ho guadangato cuasi 10 km in allungo con la nuova che non so come mai (sempre a testa giu) cioe segnati mi fa 130 kmh.in accelerazione ho problemi ma so che e il variatore .se ci dici quanto km ha la tua moto ?
 
5196927
5196927 Inviato: 24 Lug 2008 2:27
 

lypen-111 ha scritto:
ma se la tua moto ha 5 mila o 10 mila km non penso che la devi cambiare la cingia io sull mio 150 di epicuro con quasi 34 milla ho cambiato da poco la cingia ma non perche avevo paura che si rompesse ma perche in accelerazione slitava. poi ho guadangato cuasi 10 km in allungo con la nuova che non so come mai (sempre a testa giu) cioe segnati mi fa 130 kmh.in accelerazione ho problemi ma so che e il variatore .se ci dici quanto km ha la tua moto ?

ll mio Beverly ha più di 19.000 km e la cinghia ne ha quasi 8.000. Possono sembrare pochi i km percorsi dalla cinghia, ma la Piaggio dice che va sostituita ogni 12.000, però secondo me, almeno nel mio scooter, si consuma ben prima . . . magari non si starà proprio rompendo, questo si (comunque oggi ho avuto strane sensazioni, possibile siano dovute solo all'aria più densa e fresca, magari anche più adatta alla mia attuale carburazione?), comunque le prestazioni le ho perse sicuro in allungo, la velocità è minore di una volta, almeno di 5 km/h, la cinghia è di sicuro più assottigliata.
 
5197133
5197133 Inviato: 24 Lug 2008 7:26
 

la mia la cambiai a oltre 15mila... ed era sempre ben lontana dallo spessore minimo!

difficile poi che queste cinghie si rompino, devono proprio essere risicate come spessore oppure con materiale oramai cotto, come ad esempio succede quando la cinghia sta tanto ma tanto tempo ferma, si indurisce, e poi si riusa in maniera gravosa....

a 8mila km può durare ancora altrettanto
 
5199728
5199728 Inviato: 24 Lug 2008 11:22
 

se hai modo di aprire il carter trasmissione, puoi vedere comè messa la cinghia.........dipende dall'uso che ne fai, se fai molta città , la cinghia sarà molto più sollecitata per i continui partenza/stop rispetto a chi lo usa in extraurbano.
 
5207581
5207581 Inviato: 24 Lug 2008 23:43
 

forse vi sembra strano ma al mio scooter 150 che ripetto ne ha 33760 km prezo usato con 9000 km ed e del 1999 ho fato da solo sempre il tagliando ogni 4 mila km quando aveva 30000 ho avuto il primo difetto che era il motorino ma per fortuna il mio ha la pedivela ed a 33 mila ho cambiato anche la cingia(per la prima volta) e basta va tutto da dio ed il scooter con un litro mi fa anche in due 30 km cioe mi sembrano strano tutti queste vostre dichiarazioni.
comunque per me la cinghia del tuo beverly dovrebe eserne aposto.
 
5208143
5208143 Inviato: 25 Lug 2008 7:30
 

scrivere italiano e usare la punteggiatura no eh??? icon_smile.gif
 
5218250
5218250 Inviato: 25 Lug 2008 23:48
 

Lorenzo86 ha scritto:
scrivere italiano e usare la punteggiatura no eh??? icon_smile.gif


Per la punteggiatura hai ragione , ma per l'italiano e il massimo che posso fare .
Non e la mia lingua madre. icon_cool.gif
 
5223115
5223115 Inviato: 26 Lug 2008 18:32
 

La mia la ho cambiata poco fa...verso i 19000 km ma non perchè avevo paura che mi si rompesse.. proprio perchè ho spaccato tutta la trasmissione(che bello eh??) ho fatto tutta la trasmissione nuova e già dopo nemmeno 2000 km sembra mi dia problemi...un giorno scatta da bestia e raggiungo i 100 in nemmeno 12 sec..un altro sembra che si è otturato il tubo del gas..comunque strano perchè il mio runner va molto meglio quando è caldo e non quando è freddo!!booo va be...comunque se vuoi un consiglio cambiala..oppure aspetta che ti si spacca cosi fai tutta la trasmissione( che cazzata)...cambiala
 
5223466
5223466 Inviato: 26 Lug 2008 19:32
 

Tomaud ha scritto:
La mia la ho cambiata poco fa...verso i 19000 km ma non perchè avevo paura che mi si rompesse.. proprio perchè ho spaccato tutta la trasmissione(che bello eh??) ho fatto tutta la trasmissione nuova e già dopo nemmeno 2000 km sembra mi dia problemi...un giorno scatta da bestia e raggiungo i 100 in nemmeno 12 sec..un altro sembra che si è otturato il tubo del gas..comunque strano perchè il mio runner va molto meglio quando è caldo e non quando è freddo!!booo va be...comunque se vuoi un consiglio cambiala..oppure aspetta che ti si spacca cosi fai tutta la trasmissione( che cazzata)...cambiala

Intendi che il tuo va meglio quando c'è una giornata calda? Perchè che vada meglio quando il motore è caldo è normale. Se è così può essere un problema di carburazione..
 
5225423
5225423 Inviato: 27 Lug 2008 8:43
 

Di conseguenza con una giornata calda mi si alza la temperatura del motore quindi si..con una giornata calda il mio va molto meglio..infatti d'inverno è molto più fiacco..
 
5228019
5228019 Inviato: 27 Lug 2008 17:03
 

Veramente è al contrario con il caldo afoso il motore è meno reattivo icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
 
5228111
5228111 Inviato: 27 Lug 2008 17:21
 

darioctsh125i ha scritto:
Veramente è al contrario con il caldo afoso il motore è meno reattivo icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif

quoto. La temperatura dell'ARIA e quindi la sua densità, infulisce molto nel rendimento di un motore specie se a carburatore. Quando c'è caldo, l'aria è meno densa e quindi il rendimento è minore. La temperatura del motore è un'altra cosa: un motore va bene se è entrato in temperatura ed è bello caldo, ma poi bisogna vedere se l'aria aspirata è densa e fredda o no.
 
5228250
5228250 Inviato: 27 Lug 2008 17:44
 

Ok..giusto...ma se è inverno non sale nemmeno la temperatura del motore..almeno a me...e vuol dire un casino in quanto a rendita..booo io la penso cosi... icon_rolleyes.gif
 
5229135
5229135 Inviato: 27 Lug 2008 19:37
 

Tomaud ha scritto:
Ok..giusto...ma se è inverno non sale nemmeno la temperatura del motore..almeno a me...e vuol dire un casino in quanto a rendita..booo io la penso cosi... icon_rolleyes.gif

ma il motore dopo un pò riscalderà prima o poi anke se ci sono 0 gradi ci starà un pokino in +,xò almeno aspirerà aria utile al motore diciamola cosi,invece in estate a 35-40 gradi non fà altro ke fare attaccare la ventola di raffreddamento e come già detto l'aria calda peggiora di sicuro le prestazioni...
 
5229181
5229181 Inviato: 27 Lug 2008 19:41
 

se la cinghia si sta rompendo di sicuro non va meglio il motorino..

di solito ( almeno per quanto m'è successo ) quando si sta per rompere la cinghia, il motorino sale di giri,urla ma non cammina quanto dovrebbe..

magari quando ti sei fatto sti 140km faceva piu fresco del solito e al motorino tuo gli girava bene,boh..
 
5235356
5235356 Inviato: 28 Lug 2008 13:27
 

flavietto ha scritto:
se la cinghia si sta rompendo di sicuro non va meglio il motorino..

di solito ( almeno per quanto m'è successo ) quando si sta per rompere la cinghia, il motorino sale di giri,urla ma non cammina quanto dovrebbe..

magari quando ti sei fatto sti 140km faceva piu fresco del solito e al motorino tuo gli girava bene,boh..


Quoto, quando sta per rompersi lo scooter urla e sembra vada da paura...

Se è un Piaggio la sostituzione è prevista a 12.000 km, io la cambio per sicurezza intorno ai 10.000 percorsi icon_wink.gif
 
10245564
10245564 Inviato: 16 Lug 2010 23:35
 

Riesumo questo topic perchè mi sembra il + generico tra i risultati della ricerca!!

Ho già comprato la cinghia+rulli per sostituirli al mio Atlantic 125,visto che non ho l'estrattore per poterla controllare senza l'intervento di un meccanico,vorrei per lo meno nel frattempo capire se ci posso camminare in sicurezza fino alla prossima settimana!!

Da quel che ho letto posso dire che lo scooter non ha vuoti in accelerazione,la velocità massima è egregia (120km/h di tachimetro),le partenze da fermo sono discreti (si parla sempre di un piccolo 125 sotto un peso massimo),diciamo che l'unico neo sono le partenze da fermo non molto scattanti.
Lo scooter ha 17300km,pensate che potrei arrivare a 20mila prima della sotituzione della cinghia??
 
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