AndreaNSR125 ha scritto:
si beh per le candelette era solo un appunto perchè le aveva citate Astro
, le ho citate perchè mi è venuta in mente la Croma aziendale (nuova) che comunque ce le ha...non sapevo ci fossero Diesel senza candelette... probabilmente i non turbo, giusto?
Le candelette servono solo a riscaldare la camera, per facilitare l'accensione.
Tuttavia si spengono dopo appena prima dell'avviamento del motore e restano spente.
Non sono sicuro che la Croma le abbia, perchè per filosofia su alcune auto si è tenuta la spia delle candelette (a forma di induttore, un filo avvolto) per monitorare avarie al sistema di iniezione del diesel.
La loro presenza non è legata al sistema di alimentazione, molti camion ad esempio non le hanno... perchè hanno un circuito di riscaldamento del carburante... quindi ne fanno a meno
Citazione:
in ogni caso, motori del genere sono stati creati per utilizzi militari estremi, dove al motore era richiesto di poter funzionare sia con combustibile "buono" sia con combustibile di scarsa qualità, sia con diverso combustibile.. (cosa che in tempi e condizioni di guerra a volte si rivela fondamentale)certamente la resa non è la stessa, ma il carro armato continua a muoversi...
Sei sicuro di non confonderti con i motori benzina/petrolio (di derivazione militare naturalmente)??
Come giustamente osservi sono motori i cui rendimenti fanno schifo sia da una parte che dall'altra... esageratamente grossi per prestazioni incredibilmente ridotti... assolvono però ad una funzione cardine: non fermarsi mai!!
Non li usano sui carri però si usano sui gruppo di continuità e su poche unità leggere per ricognizione... I carri vanno a benzina pura