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posizione carburatore vespa
5170721
5170721 Inviato: 21 Lug 2008 19:21
Oggetto: posizione carburatore vespa
 

ciao a tutti,
ad alcune vespe modificate ho visto il carburatore che sta di fuori dalla carena(normalmente è dento)sapete dirmi come si fa a tenerlo fuori e se uè un pregio(vorrei mettere il 19)poi vorrei chiedervi come petrei mettere il filtro a cono su un 19 della vespa e se faccio bene o no
GRAZIE
 
5174341
5174341 Inviato: 22 Lug 2008 8:14
 

x mettere un carburatore esterno ci vuole un gt doppia alimentazione rovesciato ad immissione lamellare, ...alcuni invece hanno fatto un collettore ke si collega al carter , come quello originale, ma fa una curva ke porta all'esterno, ke in teoria nn è una cosa perfetta, xkè il collettore piu è dritto, meglio è...finke è un 19 lascialo all'interno, di solito all'esterno ci mettoro i 30 32 ecc
 
5177331
5177331 Inviato: 22 Lug 2008 12:52
 

vespazzo91 ha scritto:
x mettere un carburatore esterno ci vuole un gt doppia alimentazione rovesciato ad immissione lamellare, ...alcuni invece hanno fatto un collettore ke si collega al carter , come quello originale, ma fa una curva ke porta all'esterno, ke in teoria nn è una cosa perfetta, xkè il collettore piu è dritto, meglio è...finke è un 19 lascialo all'interno, di solito all'esterno ci mettoro i 30 32 ecc

il doppia non va bene...
devi avere un "semplice" GT ad aspirazione lamellare diretta al cilindro, e in più devi montarlo rovesciato...

ci sono pochi pregi e molti difetti, se sei curioso mandami MP, ma secondo me non ne vale la pena icon_wink.gif
 
5177374
5177374 Inviato: 22 Lug 2008 12:55
 

scusa no..se ce l'aspirazione al cilindro si dice doppia aspirazione , xkè cilindro dritto aspira dal carter e dal cilindro..quindi si dice sempre doppia aspirazione..poi va bè..se ce l'imbocco lamellare è un altra cosa
 
5189360
5189360 Inviato: 23 Lug 2008 12:35
 

vespazzo91 ha scritto:
scusa no..se ce l'aspirazione al cilindro si dice doppia aspirazione , xkè cilindro dritto aspira dal carter e dal cilindro..quindi si dice sempre doppia aspirazione..poi va bè..se ce l'imbocco lamellare è un altra cosa

certo, ma tu hai detto che per mettere il carburatore fuori serve un doppia aspirazione, e ciò è falso.
serve invece un'aspirazione lamellare diretta al cilindro, e quella al carter va richiusa.
 
5189394
5189394 Inviato: 23 Lug 2008 12:37
 

posto la risposta che ho dato via MP all'utente, sperando che possa essere utile al forum.

lui mi ha scritto:

Citazione:

mi potresti dire i pregi e i difetti ???
Mi piace moltissimo col carburo di fuori su una vespa da cross!!!
Mi potresti spiegare meglio come si fa a montarlo??
GRAZIE


e io gli ho risposto:

Citazione:

il montaggio avviene sotto forma di morsa, non è quello il problema.

il fatto è che per montare un carburatore esterno bisogna avere un GT ad aspirazione diretta al cilindro, lamellare (e costano minimo 250 euri, quelli buoni anche 600-700 euro.

inoltre devi montare una pompa per la benzina alimentata dalla batteria per la posizione troppo alta del carburatore.
perciò devi avere la batteria e autocostruirti l'impianto elettrico.

Le difficoltà non sono finite, perchè devi avere un'albero spalle piene

poi devi tappare con acciaio bicomponente o altro metallo l'entrata della vecchia aspirazione della benzina.

inoltre dovresti cambiare il cuscinetto biella-pistone molto più spesso dato che la miscela non lo può più lubrificare come avveniva con la vecchia lubrificazione che utilizzava l'aspirazione piston ported.

il Pistone va montato al contrario, e da ciò l'affidabilità si riduce di un buon 80-90% se non di più.

Devi infine montare una marmitta per cilindro girato, ed è questo principalmente il motivo per cui girano i cilindri.
una di queste marmitte costa dai 200-300 fino ai 600-800 euro. Sono molto più performanti delle normali marmitte.

alla fine hai un motore che spinge un 10-20% in più di un buon motore normale, ma l'affidabilità è drasticamente calata.
sono elaborazioni di solito utilizzate per la pista, e durano molto poco.
in definitiva, secondo me non ne vale la pena.
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5189397
5189397 Inviato: 23 Lug 2008 12:37
 

ao..forse nn hai capito...il cilindro si kiama a doppia aspirazione anke se nn ci metti il collettore doppio...qualsiasi cilindro x vespa con il collettore sul cilindro si dice sempre doppia aspirazione anke se nn ce la metti
 
5189674
5189674 Inviato: 23 Lug 2008 12:56
 

vespazzo91 ha scritto:
ao..forse nn hai capito...il cilindro si kiama a doppia aspirazione anke se nn ci metti il collettore doppio...qualsiasi cilindro x vespa con il collettore sul cilindro si dice sempre doppia aspirazione anke se nn ce la metti

icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
e che è, na berzelletta???

DOPPIA ASPIRAZIONE vuol dire che il motore accoglie benzina da due posti differenti.
nel caso della vespa uno è la vecchia aspirazione piston ported, l'altro un buco praticato appositamente sul GT doppia aspirazione nello stesso lato e che agisce su alcuni travasi (tre nel caso del 130cc polini doppia).

un motore con aspirazione solo sul cilindro, logicamente e molto semplicemente si chiama ad aspirazione (lamellare) al cilindro.

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5189731
5189731 Inviato: 23 Lug 2008 12:59
 

guarda ke il cilindro ke dici tu è il cilindro x doppia alimentazione xò rovesciato quindi quella al carter viene kiusa..è cè solo al cilindro
 
5189868
5189868 Inviato: 23 Lug 2008 13:09
 

vespazzo91 ha scritto:
guarda ke il cilindro ke dici tu è il cilindro x doppia alimentazione xò rovesciato quindi quella al carter viene kiusa..è cè solo al cilindro

non è vero. ora ti posto delle foto per dimostrarti la diversità di un cilindro doppia aspirazione da quella di un aspirato lamellare al cilindro.

GRUPPO TERMICO DOPPIA ASPIRAZIONE:

immagini visibili ai soli utenti registrati



come si può vedere è praticato un buco sull'immissione del cilindro nel carter abbastanza vicino a quello dell'aspirazione normale, che si trova nel carter, in modo da porter unire subito le due aspirazioni in un unico collettore. icon_wink.gif

GRUPPO TERMICO AD ASPIRAZIONE LAMELLARE AL CILINDRO

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



come si può notare c'è una leggera differenza...

icon_wink.gif
 
5189935
5189935 Inviato: 23 Lug 2008 13:13
 

zucchi13 ha scritto:

non è vero. ora ti posto delle foto per dimostrarti la diversità di un cilindro doppia aspirazione da quella di un aspirato lamellare al cilindro.

GRUPPO TERMICO DOPPIA ASPIRAZIONE:

Immagine: Link a pagina di It.catalogo.polini.it

come si può vedere è praticato un buco sull'immissione del cilindro nel carter abbastanza vicino a quello dell'aspirazione normale, che si trova nel carter, in modo da porter unire subito le due aspirazioni in un unico collettore. icon_wink.gif

GRUPPO TERMICO AD ASPIRAZIONE LAMELLARE AL CILINDRO

Immagine: Link a pagina di Sip-scootershop.com

Immagine: Link a pagina di Sip-scootershop.com

come si può notare c'è una leggera differenza...

icon_wink.gif

x mettere un carburatore esterno ci vuole un gt doppia alimentazione rovesciato ad immissione lamellare (questo è quello ke avevo scritto la 1a volta )nn mi pare ke lo scarico è dritto...ma sta dall'altra parte
 
5189975
5189975 Inviato: 23 Lug 2008 13:15
 

vespazzo91 ha scritto:

x mettere un carburatore esterno ci vuole un gt doppia alimentazione rovesciato ad immissione lamellare (questo è quello ke avevo scritto la 1a volta )nn mi pare ke lo scarico è dritto...ma sta dall'altra parte

chi ha mai parlato di scarico dritto? e che vuol dire?

ripeto che non è vero, perchè se metteresti il polini della prima foto rovesciato e collegheresti il carburatore solo dall'altra parte, il motore non funzionerebbe perchè il doppia necessita di due aspirazioni della benzina, la seconda (quella al cilindro) è di aiuto per la prima, ma dipende da essa. icon_wink.gif
 
5190010
5190010 Inviato: 23 Lug 2008 13:18
 

allora ti informo una cosa...il 130 malossi doppia aspirazione non ha collettore x cilindro e carter...ma solo x cilindro...o carter..adesso ke dici...lo so, xkè lo montato ieri e il collettore doppia asp. polini nn è uguale
 
5190095
5190095 Inviato: 23 Lug 2008 13:23
 

vespazzo91 ha scritto:
allora ti informo una cosa...il 130 malossi doppia aspirazione non ha collettore x cilindro e carter...ma solo x cilindro...o carter..adesso ke dici...lo so, xkè lo montato ieri e il collettore doppia asp. polini nn è uguale

primo: il malossi è un 132
secondo: la malossi non fa cilindri doppia aspirazione
terzo: quello che hai montato tu è un cilindro 132 malossi lamellare al cilindro, infatti non sfrutta l'aspirazione noemale della vespa, e tra l'altro è un'ottimo cilindro che mi pare sia uscito di produzione

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5190133
5190133 Inviato: 23 Lug 2008 13:25
 

il collettore non è uguale perchè il polini è doppia, il malossi è aspirato al cilindro.

a quale dei cilindri in foto assomiglia di più?

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5252876
5252876 Inviato: 30 Lug 2008 6:41
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


lamellare xò con carburatore interno al telaio quindi lo scarico sta nella posizione originale!! icon_cool.gif
 
5257569
5257569 Inviato: 30 Lug 2008 13:35
 

io ho sempre saputo che per avere carburatore fuori la vespa sarebbe dovuta essere a doppia alimentazione...
 
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