posto la risposta che ho dato via MP all'utente, sperando che possa essere utile al forum.
lui mi ha scritto:
Citazione:
mi potresti dire i pregi e i difetti ???
Mi piace moltissimo col carburo di fuori su una vespa da cross!!!
Mi potresti spiegare meglio come si fa a montarlo??
GRAZIE
e io gli ho risposto:
Citazione:
il montaggio avviene sotto forma di morsa, non è quello il problema.
il fatto è che per montare un carburatore esterno bisogna avere un GT ad aspirazione diretta al cilindro, lamellare (e costano minimo 250 euri, quelli buoni anche 600-700 euro.
inoltre devi montare una pompa per la benzina alimentata dalla batteria per la posizione troppo alta del carburatore.
perciò devi avere la batteria e autocostruirti l'impianto elettrico.
Le difficoltà non sono finite, perchè devi avere un'albero spalle piene
poi devi tappare con acciaio bicomponente o altro metallo l'entrata della vecchia aspirazione della benzina.
inoltre dovresti cambiare il cuscinetto biella-pistone molto più spesso dato che la miscela non lo può più lubrificare come avveniva con la vecchia lubrificazione che utilizzava l'aspirazione piston ported.
il Pistone va montato al contrario, e da ciò l'affidabilità si riduce di un buon 80-90% se non di più.
Devi infine montare una marmitta per cilindro girato, ed è questo principalmente il motivo per cui girano i cilindri.
una di queste marmitte costa dai 200-300 fino ai 600-800 euro. Sono molto più performanti delle normali marmitte.
alla fine hai un motore che spinge un 10-20% in più di un buon motore normale, ma l'affidabilità è drasticamente calata.
sono elaborazioni di solito utilizzate per la pista, e durano molto poco.
in definitiva, secondo me non ne vale la pena.