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Dritte e trucchetti per guidare sul duro duro
5150345
5150345 Inviato: 18 Lug 2008 23:00
Oggetto: Dritte e trucchetti per guidare sul duro duro
 

Ciao a tutti ragazzi, mercoledì sono stato a girare e la pista era nelle condizioni tipiche del dopogara con la particolarità che il giorno della gara la suddetta pista era stata allagata letteralmente.

Quando sono stato a girare ho incontrato un terreno durissimo, come asfalto, con lo spolverino, pochi sassi qualche buca.

Come conseguenza ho riscontrato alla guida la totale assenza di trazione e sembravo deficiente perchè non riuscivo a piegare in curva, come mi abbassavo un pò partiva o davanti o dietro o sia avanti sia dietro.

Io uso generalmente un setting così combinato: forcelle sfilate al massimo e regolate per uno scorrimento progressivo e lineare; mono dietro anch'esso a scorrimento molto regolare ma con precarico abbastanza impiccato verso l'alto, come avrei potuto settare per girare meglio?
 
5150380
5150380 Inviato: 18 Lug 2008 23:08
 

Il problema di non riuscire a piegare la moto è strettamente legato al setup delle forcelle, però mi sembra strano, o le hai regolate troppo verso l'"hard" ..alla fine in curva non ti lavorava niente e rimaneva alta quindi con controllo pari a 0. icon_asd.gif

Almeno penso sia cosi'. Con le buche io tendo a lavorare tanto di precarico..
 
5150418
5150418 Inviato: 18 Lug 2008 23:15
 

Infatti il set up era per pista bucata forte, infilando le forcelle nelle piastre e regolandole più sul soft di quanto sarebbe cambiata la situazione?
 
5150454
5150454 Inviato: 18 Lug 2008 23:23
 

madfra ha scritto:
Infatti il set up era per pista bucata forte, infilando le forcelle nelle piastre e regolandole più sul soft di quanto sarebbe cambiata la situazione?


Con le forcelle più soft avresti sicuramente avuto più problemi di "sbacchettamento" sui dritti che però si possono benissimo controllare con un pò di forza.. Con il setup più morbido, adesso non parlo di via di mezzo, la forcella avrebbe fatto più fatica a seguire le buche quindi molto probabilmente ci sarebbero stati problemi di, io lo chiamo di "rimbalzo" cioè la forcella non segue le buche e và fuori tempo.. Però in curva saresti andato sicuramente meglio. icon_wink.gif La forcella si comprime in curva e da più sicurezza.

Il trucco sta nel trovare un setup ottimale per la pista, con tante curve e meglio sacrificare un pò di dritto insomma. icon_asd.gif

Aspetta Gix però. icon_asd.gif Può essere sbagliato il mio ragionamento. icon_smile.gif
 
5156442
5156442 Inviato: 19 Lug 2008 23:36
 

io partirei dalle taratura std della honda che van molto bene, regolando il precarico in base al tuo peso, secondo me hai stravolto troppo la ciclistica per avere una moto veramente gustosa da guidare.. parti dalla std e procedi a piccoli passi.. ci perdi un giorno su ogni tipo di terreno però poi te le segni e rimangono come bagaglio icon_wink.gif
questo è il mezza pensiero.. icon_rolleyes.gif
 
5165917
5165917 Inviato: 21 Lug 2008 11:52
 

Io tendo a girare con il mono abbastanza soft, specie alle basse, un buon negativo (rider sag) di circa 95mm. In pratica il mono è settato come di fabbrica alle alte, 3 click in meno alle basse e 3 click più chiuso il ritorno.
Purtroppo ha su più di 50 ore...lo devo rifare, ma sul duro va bene perchè è abbastanza morbido in modo da copiare le buche senza troppi rimbalzi e "assorbe" abbassandosi gradatamente (basse velocità) la riapertura del gas in uscita curva. Abbassandosi dietro carica il posteriore per dare trazione.
Ovvio che te devi trovare un compromesso e lavorare col corpo per non allargare la traiettoria..ma tutto non si può avere.
LA forcella gli ho fatto fare la taratura e scorrevolezza, è più rigida di quella di serie ma parte molto prima... la tengo sfilata 2-3mm rispetto all'originale, un pò più frenata nel ritorno che in compressione. E' comunque abbastanza morbida (non so rispetto a Honda originale..per come la sento io è morbida) e se ti distrai un pò nel veloce sbacchetta facilmente. PErò lo sbacchettamento lo controlli con la posizione del corpo e le gambe, l'importante è indurirla appena appena da non sentirla rimbalzare agli atterraggi e non farla sbacchettare troppo quando alleggerisci il gas sulle buche prima dei salti.

Guarda, duro come asfalto spolverato di sassetti e talco, canali secchi e buche dure è la situazione normale di tutte le piste "appenniniche" e non solo, in sti giorni... al di là del setting sospensioni devi dare tu un paio di click al cervello, impostarti da secco. Monta gomme da duro, DAVANTI e dietro (non come fanno tanti che montano il mid-soft anteriore perchè credono tenga meglio icon_rolleyes.gif), anche se si consumano e slamano...tengon bene lo stesso, magari cerca il duro "pulito" dove fai lavorare la mescola, come fosse asfalto..
Poi è importantissimo muoversi in sella, andare bene avanti in curva, (come mi ha consigliato Master vedendo un mio video...avevo sempre l'impressione mi partisse il culo...invece tornando ad uno stile più pulito e corretto si gira bene!) inclinarsi indietro col busto e caricare tantissimo la pedana esterna e posteriore in uscita. Devi pazientare un pochettino di più, farla scorrere di più, frena meno e portati dentro la curva più velocità senza forzare il gas, devi riaprire quando sei già quasi dritto. Credi di perder tempo invece non è vero, il tempo lo perdi quando apri e ti giri, ti parte e devi chiudere! Se hai gli appoggi usali, falla partire in derapata e manda a sbattere il culo nelle buche, sponde o qualsiasi cosa che lo "fermi". Ho visto i buoni come fanno, "tirano dritta" la moto prima che possono. Se la curva è stretta...magari dagli di freno dietro o scala una marcia senza frizione per far partire il posteriore poi raddrizzala di forza e apri.. il top è se c'è un pò di appoggio su cui fermare la ruota dietro.
Altra regola: USA IL FRENO DAVANTI, (ovvio in piedi, gambe strette, dritte e culo verso il parafango) se no non ti fermi, inizi a rimbalzare e sbacchettare. PEr gli sbacchettamenti basta STRINGERE forte la moto tra le gambe, stare indietro, fare la staccata che sia una staccata: cioè non rallentare piano piano senza gas frenando dolce, arriva dove devi arrivare accellerando o a gas costante, stringi, indietro, chiudi e frena davanti e un pò dietro bello deciso!! Il peso carica subito la forcella e tiene la ruota attaccata con molto più grip di quanto credevi, col freno dietro e il peso verso il parafango tieni basso il posteriore che non rimbalzi: ti fermi in un attimo...ed è troppo divertente!!! Peccato l'ho scoperto da poco!!


icon_arrow.gif il secco lo odiavo, a primavera non mi ci trovavo per niente...invece ti dirò... meglio il pongo ma anche nel secco si gira bene, ti fai tanta sensibilità in curva e staccata, fai mangiare polverone ai 2t icon_asd.gif icon_asd.gif ...e ci metti 2 secondi a sciacquare la moto!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

come gomme mi trovo benissimo con la Bridgestone 603 da duro davanti e una Michelin MH3 dietro...tra l'altro è resistente... next: Michelin MH3 davanti e dietro! 10-12 euro a gomma in + ma son spesi bene!!
 
5166187
5166187 Inviato: 21 Lug 2008 12:14
 

gixx ti consiglio di provare una bridg M602 al post:
è doppia mescola, credo + dura centrale e morbida lateralmente:
mi ci trovo benissimo ce l'ho su da circa un mese e mezzo si è consumata poco (nonostante le piste "asfaltate" del periodo) e mi ci trovo molto bene...
misura ovviamente 100-90-19...presa a 52 euro +ss...

all'anteriore vorrei provare quella che hai detto tu la mh3 per farmi un'idea di come va...
 
5166630
5166630 Inviato: 21 Lug 2008 12:54
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
fai mangiare polverone ai 2t icon_asd.gif icon_asd.gif ...e ci metti 2 secondi a sciacquare la moto!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


Sta' attento a quello che dici. icon_twisted.gif
 
5166966
5166966 Inviato: 21 Lug 2008 13:22
 

walter86r ha scritto:
gixx ti consiglio di provare una bridg M602 al post:
è doppia mescola, credo + dura centrale e morbida lateralmente:
mi ci trovo benissimo ce l'ho su da circa un mese e mezzo si è consumata poco (nonostante le piste "asfaltate" del periodo) e mi ci trovo molto bene...
misura ovviamente 100-90-19...presa a 52 euro +ss...

all'anteriore vorrei provare quella che hai detto tu la mh3 per farmi un'idea di come va...


L'avevo su prima della Michelin...mi è durata poco, si son strappati via un mare di tasselli, ma proprio lasciando il buco!! Tra l'altro..sul morbido o nelle piste dove annaffiano..è come girare sul sapone!! Mi han consigliato la Michelin, che usano pochi perchè costa 65/70 euro icon_cry.gif ma è tutta un altra musica. Sul duro "asfalto" non c'è grossa differenza, tanto lì c'è poco da fare, basta la mescola sia morbida... ma ci ha messo di più a slamarsi, sull'umido (o anche nel fango delle piste indoor che allagano) tiene una meraviglia! Ci sto tirando ancora avanti, si consuma ma senza perder tasselli. Altra merce icon_wink.gif ..più difficile da reperire e cara ma vale la spesa.
L'anteriore 602-603 Bridgestone, invece, nonostante gli ho "decapitato" i quadratini a forza di staccate nel duro...è bella sincera, tiene bene. Se becchi fango molle...faticava a pulirsi ma giravo lo stesso. (messa com'è ora...mi sa che vai in terra la prima curva!) Chiedi a Lorenzom che fangaccio ci abbiam preso al Supercross st'estate!!
Ora vorrei provare anche l'anteriore Michelin..
 
5167192
5167192 Inviato: 21 Lug 2008 13:41
 

Scusate l'ignoranza, sul fango la mescola come deve essere?
 
5167405
5167405 Inviato: 21 Lug 2008 13:56
 

Mirino ha scritto:
Scusate l'ignoranza, sul fango la mescola come deve essere?

tu ti reputi ignorante io pensavo che nel cross manco si usassero mescole icon_rolleyes.gif
pensavo fosse una prerogativa dell'asfalto icon_rolleyes.gif
 
5167514
5167514 Inviato: 21 Lug 2008 14:05
 

Mirino ha scritto:
Scusate l'ignoranza, sul fango la mescola come deve essere?


sui terreni fangosi rendono maggiormente quelle gomme con carcassa rigida (che permettono pressioni basse delle camere d'aria),e mescola morbida con tasselli abbastanza distanti in modo tale da mandar via il fango che si attacca.
ovvio che se usi una gomma del genere sul duro di adesso, rischi di fulminarla facilmente in mezza giornata dato che appunto avendo meno tasselli e + distanti tra di loro c'è una minore superficie di contatto a terra oltre ovviamente al discorso "mescola morbida" che nel caso in questione durerebbe praticamente niente...

come dicevo prima a gixx io per le pistacce di questo periodo ho preso una m602 con canale centrale duro e spalle laterali a mescola morbida: resistenza al consumo eccellente e tenuta sia sul dritto che in curva superiore alla dunlop che montavo prima nonostante questa bridgestone sia "una taglia" in meno in termini di larghezza (100-90-19 anzichè 110-90-19)
 
5167882
5167882 Inviato: 21 Lug 2008 14:47
 

110 le monta il 450, doveva esser una 100 anche quella che avevi prima.. perchè il canale del cerchio è diverso tra 250 e 450. Le ho avute quelle gomme che dici, bimescola e stracazzi, ora ho rimasto l'anteriore, il posteriore si è disintegrato in fretta, me lo son mangiato proprio..e a parte sul duro duro e a gomma nuovissima...non mi son trovato benissimo. Davanti si, dietro così così.

Allora, la mescola è il contrario: terreni duri, dove i tasselli non si piantano, vogliono mescole morbide, che tengano per attrito come sull'asfalto, con tasselli molto più larghi e fitti, addirittura fatti "a ventosa" con il quadretto "vuoto" dentro, perchè è la superficie della gomma che da la tenuta. Se il tassello fosse di gomma troppo dura, quindi meno elastica..si strapperebbe via, si spezzerebbe molto facilmente.
Terreni fangosi e molli invece han bisogno di grip "meccanico" dato dagli artigli dei tasselli. Quindi man a mano che le gomme diventano da "soft" i tasselli son sempre più a punta, fini, duri come mescola per non flettere e non slamarsi, perchè il taglio è importante per rompere il terreno e conficcarcisi dentro. ALtra funzione dei tasselli radi, oltre a piantarsi più a fondo perchè il peso che si scarica su ognuno è maggiore, è lo scaricare il fango che si attacca alle ruote. Il peso è proporzionale alla superficie, se ho 10 tasselli a terra e 100kg di moto vanno 10kg a tassello, se ne ho 5, ci vanno 20kg a tassello e questi si conficcano più a fondo.
Credevate che solo nell'asfalto studiassero gomme e mescole? Ormai..anche il cross è a livelli stratosferici!
 
5167952
5167952 Inviato: 21 Lug 2008 14:54
 

eusa_eh.gif ..Le 110 vanno anche sul 250.
 
5168599
5168599 Inviato: 21 Lug 2008 15:59
 

Ci va anche un 140 se ce lo metti..però sapevo che il canale del cerchio è più piccolo, il 110 sta più "bombato"..
 
5168745
5168745 Inviato: 21 Lug 2008 16:14
 

Quindi:

terreno duro icon_arrow.gif mescola morbida, tasselli larghi e fitti
terreno fangoso icon_arrow.gif mescola dura, tasselli radi

Grazie

p.s. e l'intermedio (come dice la parola) va all'incirca "bene" su entrambi i fondi?
 
5168910
5168910 Inviato: 21 Lug 2008 16:27
 

Io ho sempre pensato il contrario.. icon_asd.gif anche se il termine mescola io lo cambio con "gomma da duro" e "gomma morbida" quindi forse si fà un pò di confusione.

Boh, forse sono io che oggi sono un pò andato.. icon_mrgreen.gif
 
5168943
5168943 Inviato: 21 Lug 2008 16:30
 

Se monti un Mid-Hard d'estate e un Mid-Soft d'inverno vai sempre bene...ovvio nelle situazioni estreme non sei proprio al top dei top..ma basta e avanza. Michelin non so perchè ma fa solo MidHard e MidSoft...almeno, da duro sono sicuro, da morbido..non ne ho trovate altre!
 
5169283
5169283 Inviato: 21 Lug 2008 17:03
 

Comunque siamo OT! Si parlava di trucchi di guida e settaggi, non di gomme!

Per tornare alla guida...bisogna aver un pò più di pazienza e sensibilità con gas e freni, ma almeno sei sicuro che quando atterri non ti intrappoli nelle pozze di fango! E poi...quant'è bello quando colpisci l'appoggio, sfrizioni nel talco...e sembra che scoppi una bomba nella polvere? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Godiamoci il sole e le serate lunghe e calde, almeno dopo una giornata di lavoro si riesce a fare quei 3 turnetti da mezz'ora e sfogarsi del tutto! ...poi si impara molto a girare nel secco...quando trovi finalmente la terra buona..riesci a dargliene fin che ne hai!
 
5170891
5170891 Inviato: 21 Lug 2008 19:33
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
Ci va anche un 140 se ce lo metti..però sapevo che il canale del cerchio è più piccolo, il 110 sta più "bombato"..


gixx ci sta uno vicino casa che ha un 120 su un kx125 del 2000...se trovi quella con il canale stretto e il battistrada + largo penso ci va pure un 140
 
5172839
5172839 Inviato: 21 Lug 2008 22:23
 

ragazzi ogni ruota ha suo canale, si riesce quasi a mettere tutto su tutto ma non è detto che vada bene, anzi gomme di misura diversa da quelle che ci vanno su un cnale si comportano semrpe strane.. poi specie coi tasselli e le rain, la gomme deve poggiar bene icon_rolleyes.gif
 
5172869
5172869 Inviato: 21 Lug 2008 22:26
 

mezzabirra ha scritto:
ragazzi ogni ruota ha suo canale, si riesce quasi a mettere tutto su tutto ma non è detto che vada bene, anzi gomme di misura diversa da quelle che ci vanno su un cnale si comportano semrpe strane.. poi specie coi tasselli e le rain, la gomme deve poggiar bene icon_rolleyes.gif


ovvio ovvio ovvio...ma io ho detto che prima montavo una dunlop da 110 e poi dopo aver montato una m602 bridg da 100 al post mi son trovato nettamente meglio in tutto...sicuramente anche perchè cerchio e moto son fatti per girare su un 100 icon_wink.gif
 
5172928
5172928 Inviato: 21 Lug 2008 22:32
 

sicuramente icon_wink.gif
sui cross non ho avuto modo di osservare bene le cose ma nel motard arrivavano personaggi variopinti con gomme nuove supersticazzprorace su cerchi improponibilmente stretti, e ne sfruttavano si e no la metà della gomma... e siccome la moto scendeva veloce in piega (e voglio vedere) la volta dopo li vedi col le sospensioni fatte icon_eek.gif
 
5172944
5172944 Inviato: 21 Lug 2008 22:34
 

mezzabirra ha scritto:
sicuramente icon_wink.gif
sui cross non ho avuto modo di osservare bene le cose ma nel motard arrivavano personaggi variopinti con gomme nuove supersticazzprorace su cerchi improponibilmente stretti, e ne sfruttavano si e no la metà della gomma... e siccome la moto scendeva veloce in piega (e voglio vedere) la volta dopo li vedi col le sospensioni fatte icon_eek.gif


icon_asd.gif

i soliti fighetti/pollastri...
 
5174636
5174636 Inviato: 22 Lug 2008 8:50
 

Scusate l'OT icon_redface.gif ...

@Gixxer: ma tu hai la Michelin Starcross?
 
5176665
5176665 Inviato: 22 Lug 2008 11:56
 

Si, MH3.
 
5176914
5176914 Inviato: 22 Lug 2008 12:17
 

Scommetto quello che volete che se apro un topic per le gomme ci sarà sicuramente qualcuno che dice:"si, si le gomme sono importanti, ma devi modificare anche il set up della moto........."
 
5176936
5176936 Inviato: 22 Lug 2008 12:18
 

Le migliori sono le Scorpion.. icon_asd.gif
 
5177679
5177679 Inviato: 22 Lug 2008 13:14
 

madfra ha scritto:
Scommetto quello che volete che se apro un topic per le gomme ci sarà sicuramente qualcuno che dice:"si, si le gomme sono importanti, ma devi modificare anche il set up della moto........."


si si! al 100%!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Per me il set up è importante, le gomme dicon la loro (per gente come noi van bene tutte...basta siano adatte al tipo di terreno. Ma le Michelin son meglio delle Scorpion icon_wink.gif ) ma quel che proprio fa la differenza è come guidi, il set-up che dai al cervello per togliergli la convinzione che si scivola anche solo a respirare e che se la gomma si muove un pò vai per terra di sicuro! Non è vero, si cade, ok, ma se fai cazzate. Si frena, sia accellera e si curva molto più di come si immagina. Sul duro ci vuole moltissima fiducia, devi muoverti e sfruttare ogni kg del tuo peso sulla ruota che stai usando o per l'equilbrio che ti serve. Ci devi CREDERE e darle fiducia, alla moto. ...la sfiga è che quando vai in terra..la fiducia regredisce, quindi...meglio andar per gradi ad aumentare il passo man a mano che assimili fiducia, che scopri che c'è grip.
 
5177719
5177719 Inviato: 22 Lug 2008 13:16
 

Fammi pensare:mmm scommetto che le monti tu. icon_asd.gif
 
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