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Guidare su pista secca e polverosa.. [Problemi di guida]
5380417
5380417 Inviato: 15 Ago 2008 11:05
Oggetto: Guidare su pista secca e polverosa.. [Problemi di guida]
 

salve ragazzi...ieri sono stato a serle....il terreno era molto duro e polversoo ....appena arrivavo in curva e toccavo il freno...cadevo...dopo piano piano mi sono abbituato e sono riuscito a girare...non riuscivo pero a dare il massimo....su questi terreni va per caso cambiato il setting delle sospensioni o van bene cosi ed e solo questioni di abbituarsi???


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5380492
5380492 Inviato: 15 Ago 2008 11:19
Oggetto: Re: Guidare su pista secca e polverosa..
 

-Goose- ha scritto:
salve ragazzi...ieri sono stato a serle....il terreno era molto duro e polversoo ....appena arrivavo in curva e toccavo il freno...cadevo...dopo piano piano mi sono abbituato e sono riuscito a girare...non riuscivo pero a dare il massimo....su questi terreni va per caso cambiato il setting delle sospensioni o van bene cosi ed e solo questioni di abbituarsi???


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lascia stare sospensioni, ci vuole solo gran sensibilità e gran esperienza, e girare nelle traiettorie giuste icon_wink.gif
 
5380516
5380516 Inviato: 15 Ago 2008 11:24
 

icon_asd.gif come sospettavo...infatti io non avevo mai girato in pista polevrosa....li non hanno l'impianto di irrigazione... 0509_boxed.gif e se non piove un po prima è un disastro...robe tipo 30 cm di polvere in curva icon_asd.gif
 
5380541
5380541 Inviato: 15 Ago 2008 11:27
 

-Goose- ha scritto:
icon_asd.gif come sospettavo...infatti io non avevo mai girato in pista polevrosa....li non hanno l'impianto di irrigazione... 0509_boxed.gif e se non piove un po prima è un disastro...robe tipo 30 cm di polvere in curva icon_asd.gif

dalle mie parti le piste le innaffiano solo per le gare, quà sarà 2-3 mesi, che si gira sulla polvere e sulle buche. alla fine il motocross è anche questo, se aspetti di girare solo quando le piste sono perfette, giri 3 volte l'anno.
E comunque la pista distrutta è un ottimo allenamento icon_wink.gif .
 
5381605
5381605 Inviato: 15 Ago 2008 15:53
 

si certo...anche qui sono distrutte...pero il terreno li e molto polverso e la polvere la mangi...certo io nn ho detto niente ed ho girato...e molto bello anche cosi...pero magari cerano dei modi per girare meglio..
 
5382909
5382909 Inviato: 15 Ago 2008 20:10
 

Io vado spesso a cremona a girare e ogni tanto,quando la polvere diventa davvero tanta bagnano la pista,mangi meno polvere e vedi molto meglio è anche un fatto di sicurezza
 
5383238
5383238 Inviato: 15 Ago 2008 21:23
 

Ciao, Serle già come pista non mi è mai piaciuta, ma se vuoi fare allenamento sul duro è meglio Odolo che non è molto distate.
E' chiaro che ad ogni pista la moto va "settata" in modo opportuno ma se perdi tempo a settare la moto quanto giri?
Cerca un setting adatto a te e poi impara a guidare in tutte le comdizioni possibili.
 
5396281
5396281 Inviato: 18 Ago 2008 13:48
 

Il "polveroso" d'estate è la regola, pulisci il filtro ogni uscita, sciacquati la faccia e la bocca prima di bere o ingoi la polvere pure tu! Abituati a respirare col naso...perchè se no arrivi al punto che hai il grattino in gola!
Per le sospe..dura dire "vanno bene ora" dato che solo tu sai e senti come sono ora. icon_wink.gif Vedi un pò dove hai problemi, se in uscita curva, in staccata, nei salti... e regolale un pò di conseguenza. Se non riesci a girare e ti perde l'anteriore subito magari prova ad ammorbidirlo qualche click, se non hai trazione in uscita curva molla un filo le basse velocità...ma ricordati sempre CHE DEVI PRIMA METTERCI DEL TUO: star in piedi e spostarti col peso bene indietro in staccata, usando tutti e due i freni, stare con le palle sul serbatoio e gamba interna avanti ma aderente il convogliatore in curva, piegandoti indietro col busto man a mano che raddirizzi e apri gas, per caricare il posteriore e dar trazione.
Quando fai tutto bene...vedrai che c'è più grip di quanto pensi e la moto ti sembrerà andare meglio.
La polvere rompe il c***o...l'ultima volta a Castellarano credevo ci fosse un incendio, arrivando in pista... c'era la vallata con la nube di polvere, col sole al tramonto giravi alla cieca, non distinguevi canali e traiettorie.
Le curve con la polvere di 30cm che dici (talco) spessissimo sotto han un fondo duro e scivoloso...o trovi un canale o traccia da seguire, un appoggio, o meglio girare strettissimi magari di freno dietro e riaprire solo da dritti.. insomma, devi farci un pò le misure al secco. Piste che bagnano conosco solo Faenza, ma anche lì bagnano solo il rettilineo di partenza, nei giorni di prove libere.
 
5396336
5396336 Inviato: 18 Ago 2008 13:55
 

Purtroppo (e come sempre!) gixer ha ragione, d'estate è una gran tribolazione!

Bisognerebbe andare a girare in notturna su pista annaffiata, allora si che è una pacchia!

Per risolvere un pò devi settare la moto un pò simile all'enduro, che ti aiuti a curvare e che non sia troppo brusca nelle reazioni............
 
5397371
5397371 Inviato: 18 Ago 2008 17:04
 

FRANKILIA ha scritto:
Io vado spesso a cremona a girare e ogni tanto,quando la polvere diventa davvero tanta bagnano la pista,mangi meno polvere e vedi molto meglio è anche un fatto di sicurezza




A cremona quando girano 200 moto sembra di stare nel deserto, vai senza vedere dove metti le ruote, tieni aperto come un dannato nei metri e metri di sabbia e alla fine ti ritrovi la sabbia anche nel c*** ehm si ecco ci siamo capiti... però alla fine ci stanno abbastanza attenti e la bagnano spesso...
Bisogna solo adattarsi un po'.
Comunque anche io ci vado spesso icon_wink.gif icon_mrgreen.gif icon_twisted.gif
 
5397953
5397953 Inviato: 18 Ago 2008 18:39
 

sono tornato ed ho risolto.... icon_asd.gif prima di ogni curva sgommatona sbatevo la ruota contro l'appoggio e uscivo fuori dritto dalal curva per non cadere...praticamente appena inclinavo la moto l'anteriore scappava ...allora ho detto:TENGO LA MOTO DRITTA icon_mrgreen.gif
ed ho risolto... icon_asd.gif
 
5399312
5399312 Inviato: 18 Ago 2008 21:55
 

-Goose- ha scritto:
sono tornato ed ho risolto.... icon_asd.gif prima di ogni curva sgommatona sbatevo la ruota contro l'appoggio e uscivo fuori dritto dalal curva per non cadere...praticamente appena inclinavo la moto l'anteriore scappava ...allora ho detto:TENGO LA MOTO DRITTA icon_mrgreen.gif
ed ho risolto... icon_asd.gif


In allenamento passa, ma in gara ti passano!
 
5400332
5400332 Inviato: 18 Ago 2008 23:58
 

eh si...pian piano ora dovro imparare anche a guidare in maniera corretta anche su questo tipo di terreno..perche fino ad ora non avevo mai trovato una roba del genere.
 
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