amon79 ha scritto:
boh.... io prorpio non la penso così, sono passato da un 125 di 34 CV ad un 600 da 120 Cv dopo quattro anni di inattività sulle due ruote, ancora adesso dopo un mese non ho ancora un pieno controllo e conoscienza del mezzo, ma proprio per questo non entro in curva in modo esagerato e non apro il gas da smanettone.... che sia 600 o che sia 1000 a questo punto che differenza fa?
La moto è uguale...il peso pressochè è uguale, perchè dovrei sbagliare ad aprire il gas???
C'è solo una spiegazione, voglio fare lo sborone quando non ho conoscenza del veicolo....
Tutto qui!!!!!
Se mi attengo a semplici regole e norme comportamentali, senza lasciare che l'istinto abbia il sopravvento, dove sta il problema? Se so di non avere piene facoltà di controllare il mezzo e poi mi stampo, sono io che ho sbagliato, non la moto che non è adatta.
Comunque ognuno è libero di pensarla come vuole in base alle proprie conoscenze ed esperienze.
Il mio consiglio rimane sempre di prendere quella che più ti piace, che sia 1000 o 600 e ricordarsi che la moto la si guida col polso CHE E' COLLEGATO AL CERVELLO.....
dunque... perchè dovresti sbagliare ad aprire il gas? perchè sbagliare è umano... e l'errore è un imprevisto... che se prevedi di farlo non è più un imprevisto e quindi è una cosa che capita quando sei convinto che non ti possa capitare... ma a parte questo vorrei aggiungere un aneddoto interessante al riguardo:
circa tre anni fa, quando ancora avevo l'RS 125 (notare bene 125... anche se a piena potenza), me ne andavo bel bello con la mia zavorrina a fare un giretto... mi fermo ad un semaforo rosso e riparto bello convinto quando scatta il verde... ora io ero si convinto... ma non pensavo di essere così convinto... fattostà che vuo perchè ho girato troppo bruscamente la manetta, vuoi perchè ho mollato troppo bruscamente la frizione, vuoi perchè ero carico dietro... tant'è che la moto si tira su come per incanto (quando ci provavo non mi riusciva ) e mi ritrovo in impennata senza rendermene conto... meno male che non si è tirata su a candela... e siccome non me l'aspettavo (com'era? ah si... imprevisto) quando la ruota ha toccato nuovamente il suolo mi ha mollato una sbacchettata che metà bastava... ora... ringraziando la buona sorte non è successo niente... ma prova ad immaginare la stessa scena anche solo con un 600... per non parlare poi del 1000 con 170 cavalli i quali altro non aspettano che una manovra simile per ricordarti quanti sono... quindi si cervelloo e polso collegati ma per far si che il cervello sappia cosa aspettarsi quando fa fare una determinata azione al polso serve esperienza... perchè certi motociclisti pensano che si possa partire da un 1000 con 170 cavalli in tutta sicurezza? se chi impara a pilotare un aereo facesse lo stesso ragionamento direbbe... beh posso imparare pilotando un concorde con 400 persone a bordo... tanto basta tenere il cervello collegato ai polsi e non tirare troppo la cloche... e questo vale per qualsiasi cosa si voglia imparare a fare... poi beh... ognuno faccia come gli pare... mi raccomando però... occhio agli altri per strada