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Sostituzione luce faro zx-6r
340553
340553 Inviato: 10 Mag 2006 16:07
 



zorip ha scritto:
smonta, svita, sostituisci, riavvita, rimonta! icon_lol.gif




icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

...ma che cosa devo smontare?...le plastiche nere sul cupolino?...
..non vorrei trovarmi nella situazione di un mio amico che ha smontato il serbatoio (ok...non è proprio la stessa cosa... icon_biggrin.gif )e poi ha dovuto chiamare il meccanico che venisse a recuperargli la moto per rimontarla!!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Ola!
 
444281
444281 Inviato: 30 Giu 2006 22:49
 

gli anabb. e abb. sono H7 (e ho montato le Philips Vision Plus), ma le posizioni?

icon_redface.gif
 
444295
444295 Inviato: 30 Giu 2006 22:58
 

Diego ha scritto:
gli anabb. e abb. sono H7 (e ho montato le Philips Vision Plus), ma le posizioni?

icon_redface.gif


W5W (zoccoletto), praticamente queste:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
444300
444300 Inviato: 30 Giu 2006 23:04
 

ah ok, grazie! icon_smile.gif icon_biggrin.gif
 
445861
445861 Inviato: 2 Lug 2006 1:04
 

Io come posizioni ho messo le Simoni Racing a 6 led piatti,fanno un bell'effetto e costano sui 10€ la coppia. Per gli anabbaglianti e gli abbaglianti ho montato le Ultra a 5000Kelvin..bianco ghiaccio e una luce esagerata!Ne ho anche approfittato per alzare un po' i fari..da originali erano bassissimi! Ero anche stufo di sentirmi dire "non ti avevo visto.." icon_twisted.gif
 
446209
446209 Inviato: 2 Lug 2006 12:10
 

Provate le Philips Blue Vision Ultra (55- 60W). Luce leggermente azzurrata ma ottima visibilità della strada.
 
446310
446310 Inviato: 2 Lug 2006 13:39
 

vi riporto uno stralcio di un articolo abbastanza interessante...


la massima sensibilità dell'occhio umano è per un colore intorno al giallo verde (vi risparmio la lunghezza d'onda). Più si sale o si scende con la temperatura di colore rispetto a questa lunghezza d'onda, meno sensibilità ha l'occhio umano.
Rispetto alla temperatura di colore di una H4 standard (circa 3200 K), più si sale quindi con la temperatura di colore, maggiore deve essere l'intensità luminosa per poter dare la stessa sensazione soggettiva di illuminamento. Quindi una lampadina con luce tipo "glaciale" deve emettere molta più luce di una lampadina "normale" affinché l'occhio percepisca lo stesso valore di illuminamento (notare che il flusso luminoso espresso in lumen tiene già conto della diversa sensibilità dell'occhio umano alle varie lunghezze d'onda, ovvero in ultima analisi alle diverse temperature di colore). Questo spiega inoltre perché tipicamente una lampada di questo tipo (*blue) ha una durata inferiore a quella che emette invece luce "normale": per fornire più luce il filamento è fatto lavorare a temperature più elevate, quindi con minore durata. Questo fenomeno è molto evidente nella Osram Cool Blue. Per la Philips invece c'è una durata maggiore perché la tecnologia costruttiva è differente.

Va inoltre considerato che l'uso di luce "tendente" al blu, ottenuta da molti costruttori di lampadine non con filtro dicroico ma con vetro colorato, è deleterio e controproducente per i seguenti motivi:

- "scattering" maggiore della luce colorata di blu, ovvero maggiore tendenza alla diffusione. In caso di nebbia o pioggia la diffusione della luce blu è maggiore di quella di lampade "allseason", che hanno una tendenza spettrale orientata al giallo. Infatti ove si abbia a che fare con parecchia nebbia, le lampade con luce "gialla" sono consigliate: la "penetrazione" della luce orientata al giallo è nota essere maggiore.

- minore visibilità per gli automobilisti che sopraggiungono in senso contrario: la luce orientata al blu non stimola sufficientemente la contrazione della pupilla, provocando un momentaneo abbagliamento per chi proviene dal senso opposto. Questo può spiegare il perché un fascio orientato alla tonalità blu SEMBRA essere più luminoso di un fascio bianco: fa tenere aperta di più la pupilla ! Fate anche voi la prova che verifica la minore sensibilità della pupilla alla stimolazione alla luce blu: preparate due documenti in word uguali e formattate il colore caratteri/sfondo con pagina nera e caratteri bianchi e poi lo stesso documento con pagina nera e carattere blu, e visualizzate a pieno schermo, alternandoli. Constaterete che c'è un avvertibile affaticamento oculare per mettere a fuoco i caratteri in blu.



dopo essermi letto un bel po' di questi articoli ho deciso di prendere le vision plus, fa niente se non sono bianche glaciali, però di sera/notte ho il massimo in fatto di visibilità...(perchè già ci vedo poco... icon_biggrin.gif icon_lol.gif )
 
446762
446762 Inviato: 2 Lug 2006 18:56
 

ragazzi io sulla mito ho viaggiato per un anno con un impianto xeno con centralina, 4500k..

la luce non è minimamente paragonabile a quella di una lampada ad incandescenza, che tralaltro se di scarsa qualità ingialisce il faro poichè non filtrata dai raggi ultravioletti prodotti dal filamento incandescente (e chi ha studiato almeno un briciolo il famoso corpo nero e varie, sa che un metallo incandescente emette una gran quantità di radiazioni non visibili all occhio umano.

tonando all impianto allo xeno, nessuno vieta di prenderlo con gradazioni kelvin "umane": la 4500k è il miglior compromesso: si parla di 3500 lumen, il triplo rispetto a una lampada ad incandescenza.

la mito ha il faro lenticolare, cosa che aiuta moltissimo nel non abbagliare, quando si monta un faro allo xeno.. nelle parabole bisogna invece fare maggior attenzione alla corretta direzione del fascio o si abbaglia davvero tantissimo.

fatto sta che la luce è fantastica, potentissima e va davvero in profondità, inoltre consuma quasi la metà e non scalda e non ingiallisce il faro perche non produce la benchè minima radiazione ultravioletta.

se avete 120 euro da spendere, è una cosa consigliatissima, ne sarete ipersoddisfatti..

io è la prima modifica che farò sulla ninja, appena mi arriva..

ah.. ricordiamo anche che piu si sale di gradazione piu l intensità luminosa prodotta a parità di potenza (35w) diminuisce..

massimo massimo state sulla 6000k, ma consiglio vivamente la 4500, anche perche nessuna forza dell ordine è in grado di riconsocerla, perche non è azurra bensì normale luce bianca ma potentissima, imparagonabile a una lampada alogena ad incandescenza.

ciao a tutti!
 
446938
446938 Inviato: 2 Lug 2006 20:22
 

son daccorso sul fatto che le HID sono un'altro pianeta rispetto a quelle incandescenza normali...ma costano così poco? (pensavo costassero sulle 250-300 € il kit...) icon_question.gif
 
447507
447507 Inviato: 3 Lug 2006 8:32
 

Diego ha scritto:
son daccorso sul fatto che le HID sono un'altro pianeta rispetto a quelle incandescenza normali...ma costano così poco? (pensavo costassero sulle 250-300 € il kit...) icon_question.gif


con quel costo ti pigli il kit da auto, 2 ballast, 2 luci e tutti gli attacchi.

Ho montato il kit xenon sulla moto (solo sull'anabagliante) e ci ho lasciato poco + di 120 euro. Sull'abbagliante lo si può mettere ma è + il tempo di accensione che il resto quindi non so quanto ne valga la pena (a meno che non si metta su il bi-xenon). icon_wink.gif
 
447991
447991 Inviato: 3 Lug 2006 11:46
 

Scusate ma mi pare ci sia un pò di confusione

HID non è una marca ma una sigla HIGH INTENSITY DISCHARGE

Poi, che ci sia qualcuno che "furbescamente" la usi come marca (vedi FERODO) è un'altro discorso, ma sta di fatto che HID è la sigla per TUTTI gli impianti allo xeon.

Comprare un'impianto allo xeon da 120 € da sicuramente risultati migliori delle lampade originali ma la qualità dei componenti è SICURAMENTE scarsa (cablaggi, centralina, impermeabilità, durata nel tempo, etc.) rispetto agli impianti da 250 € (che tra l'altro sono uguali come qualità a quelli montati sulle auto).
 
448115
448115 Inviato: 3 Lug 2006 12:27
 

Infatti HID non è una marca, bensì una sigla come dici tu...

ma scusa lupoal, leggi bene quello che è stato scritto prima,
250 euro come dici tu è per le auto (2 centraline e 2 ballast + cablaggi) e ovviamente per la moto dato che sulla 636 c'è solo un anabagliante ci va solo 1 componente quindi è ovvio che costi la metà no?

Ok che ci sono marche e marche ma spesso e volentieri la ditta che li produce è una sola poi ci applicano in un momento successivo i vari brand e non credo ci sia una differenza del doppio.

Pensa che a stare sotto i 200 euro per un solo faro si trova il bi-xenon se proprio si vuole avere la figata del momento...

ah.... ho una 8000k leggermente azzurrognola, la luce è bellissima!

questo è l'effetto

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
450780
450780 Inviato: 4 Lug 2006 12:19
 

Mons ha scritto:
zorip ha scritto:
smonta, svita, sostituisci, riavvita, rimonta! icon_lol.gif




icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

...ma che cosa devo smontare?...le plastiche nere sul cupolino?...
..non vorrei trovarmi nella situazione di un mio amico che ha smontato il serbatoio (ok...non è proprio la stessa cosa... icon_biggrin.gif )e poi ha dovuto chiamare il meccanico che venisse a recuperargli la moto per rimontarla!!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Ola!


bè allora ragazzi spiegate a me a e Mons cosa dobbiamo fare per sostituire queste luci?????? grazie!!!!
 
451001
451001 Inviato: 4 Lug 2006 13:38
 

vi comprate un kit per un solo faro, e vi danno una centralina (chiamata anche ballast) 1 lampada xenon (i °K ve li scegliete voi 6-8-10-12000) e i cablaggi (di solito 2 cavetti) poi cosa fate....
smontate la calotta di copertura del faro, togliete lo spinotto dalla luce, togliete la luce, montate la lampada allo xenon (si applica nello stesso modo della lampada originale e ha le stesse dimensioni); a questo punto dalla centralina escono 2 cavi, uno che si applica alla lampada xenon e uno (dove la corrente entra) che lo agganciate allo spinotto a cui era attaccata la lampada originale.

i passaggi come dett prima sono semplici smonta, svita, sostituisci, riavvita, rimonta!

comunque se dove li comprate sono corretti, vi allegano il foglio di istruzione, che è comunque semplice da capire.
 
451603
451603 Inviato: 4 Lug 2006 17:13
 

zanna77 ha scritto:
vi comprate un kit per un solo faro, e vi danno una centralina (chiamata anche ballast) 1 lampada xenon (i °K ve li scegliete voi 6-8-10-12000) e i cablaggi (di solito 2 cavetti) poi cosa fate....
smontate la calotta di copertura del faro, togliete lo spinotto dalla luce, togliete la luce, montate la lampada allo xenon (si applica nello stesso modo della lampada originale e ha le stesse dimensioni); a questo punto dalla centralina escono 2 cavi, uno che si applica alla lampada xenon e uno (dove la corrente entra) che lo agganciate allo spinotto a cui era attaccata la lampada originale.

i passaggi come dett prima sono semplici smonta, svita, sostituisci, riavvita, rimonta!

comunque se dove li comprate sono corretti, vi allegano il foglio di istruzione, che è comunque semplice da capire.


zanna io e mons volevamo sapere come si sostituiscono le lampadine normali senza montare l'impianto alle xeno; da dove cominciamo???
 
451825
451825 Inviato: 4 Lug 2006 18:55
 

guarda sul manuale d'officina che è spiegato anche con le illustrazioni... icon_wink.gif icon_biggrin.gif
 
451932
451932 Inviato: 4 Lug 2006 20:02
 

questa è la mia, montata sul faro originale lenticolare della mito (che ahimè la ninja non ha... un grandissimo peccato..)

4500k..

per la qualità beh rispondo che ce l ho da un anno, uso la moto tutti i giorni anche con meno 5 gradi e con piogge torrenziali e la lampada non ha mai dato segni di cedimento.. davvero ottimo..

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guardate che fascio lineare.. taglia proprio il paesaggio..

peccato che un faro parabolico come quello della ninja non mi permetterà mai di ottenere un risultato come questo.. un gran peccato.. i fari hid danno il meglio su sistemi poliessoidali (es. cagiva mito).. ma non fa nulla, lo monterò ugualmente sulla 636!!
 
452295
452295 Inviato: 5 Lug 2006 8:20
 

non ho pensato di fare una foto al fascio, e invece ti dico che rende eccome e il taglio della luce sul fondo è abbastanza netto (infatti me ne sono stupito quando l'ho visto), stasera quando la metto in garage ne scatto una icon_wink.gif
 
456942
456942 Inviato: 6 Lug 2006 21:11
 
 
457123
457123 Inviato: 6 Lug 2006 22:15
 

zanna77 ha scritto:
Infatti HID non è una marca, bensì una sigla come dici tu...

ma scusa lupoal, leggi bene quello che è stato scritto prima,
250 euro come dici tu è per le auto (2 centraline e 2 ballast + cablaggi) e ovviamente per la moto dato che sulla 636 c'è solo un anabagliante ci va solo 1 componente quindi è ovvio che costi la metà no?

Ok che ci sono marche e marche ma spesso e volentieri la ditta che li produce è una sola poi ci applicano in un momento successivo i vari brand e non credo ci sia una differenza del doppio.

Pensa che a stare sotto i 200 euro per un solo faro si trova il bi-xenon se proprio si vuole avere la figata del momento...

ah.... ho una 8000k leggermente azzurrognola, la luce è bellissima!

questo è l'effetto

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CIAO SCUSATE UN SECONDO MA DOVE SI TROVANO QUESTI KIT DA MONTARE SULLE MOTO CIAO E GRAZIE
 
457128
457128 Inviato: 6 Lug 2006 22:17
 

marco1988 ha scritto:
questa è la mia, montata sul faro originale lenticolare della mito (che ahimè la ninja non ha... un grandissimo peccato..)

4500k..

per la qualità beh rispondo che ce l ho da un anno, uso la moto tutti i giorni anche con meno 5 gradi e con piogge torrenziali e la lampada non ha mai dato segni di cedimento.. davvero ottimo..

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



guardate che fascio lineare.. taglia proprio il paesaggio..

peccato che un faro parabolico come quello della ninja non mi permetterà mai di ottenere un risultato come questo.. un gran peccato.. i fari hid danno il meglio su sistemi poliessoidali (es. cagiva mito).. ma non fa nulla, lo monterò ugualmente sulla 636!!
CIAO MI SAI DIRE DOVE HAI TROVATO QUESTO KIT PER LA MOTO? GRAZIE
 
460061
460061 Inviato: 8 Lug 2006 0:09
 

Xenonlamp.it

non sarà di qualità eccelsa, coma sostiene qualcuno..

ma per un anno non mi ha mai abbandonato, ha sempre fatto la sua porca figura e fatto tanta, tanta luce..
 
464957
464957 Inviato: 10 Lug 2006 21:21
 

marco1988 ha scritto:
Xenonlamp.it

non sarà di qualità eccelsa, coma sostiene qualcuno..

ma per un anno non mi ha mai abbandonato, ha sempre fatto la sua porca figura e fatto tanta, tanta luce..
grazie gnaro
 
527531
527531 Inviato: 3 Ago 2006 13:34
 

marco, io mi riferivo proprio a XenonLamp, però...ai prodotti PROFESSIONALI e quelli, costano 250 € UN KIT, ossia per una lampada solamente. Il kit auto costa il doppio. icon_biggrin.gif
 
527710
527710 Inviato: 3 Ago 2006 14:19
 

naa, vai a controllare i prezzi! ora il sito non funziona, ma ieri ho provato a fare un finto ordine di un kit professional per la ninja (che traaltro ordino stasera se il sito torna funzionante!) e alla fine, ballast professional con lampada da 6000k h7 veniva mi pare sui 150 o giù di lì.. i prodotti standard per moto non mi pare che siano neanche piu acquistabili..!

e ad ogni modo ho viaggiato un anno e mezzo col vecchio ballast standard e non ho mai avuto il minimo problema, anzi consumava davvero poco..
 
527723
527723 Inviato: 3 Ago 2006 14:21
 

Ninja636marchi ha scritto:
grazie gnaro


ehi bresciano, di dove sei?
 
8671632
8671632 Inviato: 13 Ott 2009 18:20
Oggetto: help
 

Ho ritirato stamane 2 H7 100w per la mia 636, le monto tutto ok! appena spengo e riaccendo la moto ... patatrack... tutto spento e nn si accedono +. Ho provato a rimontare quelle originali ma niente. I fusibili sono tutti ok... che cosa può esser successo ?
 
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