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come regolare lo "squish"....? URGENTISSIMO
Messaggio Inviato: 18 Lug 2008 14:41
 

dai ragzzi calmi se non volete essere bannati...
e comunque per dopo averlo calcolato e modificato cosa si ottiene?? icon_rolleyes.gif
 
Messaggio Inviato: 18 Lug 2008 15:07
 

jaco93 ha scritto:
guarda che sonio a detto la stessa cosa che ho detto io prima icon_wink.gif
allora guarda il mio mess iniziale è la stessa cosa con parole diverse
 
Messaggio Inviato: 18 Lug 2008 15:08
 

albytrev ha scritto:
dai ragzzi calmi se non volete essere bannati...
e comunque per dopo averlo calcolato e modificato cosa si ottiene?? icon_rolleyes.gif
dipende se vuoi un motore da ripresa lo abbassi lo squis se lo vuoi da velocita lo alzi si ottiene miglioramenti
 
Messaggio Inviato: 28 Lug 2009 17:10
 

ragazzi a me interessa sto discorso da fare su un gt originale con ela soft molto completa...

se metto le guarnizioni piu grosse lo squish aumenta e si ottiene maggiore velocita...

se metto le guarnizioni piu fine lo squish dimunuisce e si ottiene maggiore ripresa... giusto?

la mia domanda era se intanto e fattibile su un gt originale e se io aumento lo squish per favorire l'allungo, l'accelerazione e la ripresa diminuiscono o rimangono inalterate?
 
Messaggio Inviato: 28 Lug 2009 20:47
 

allora.....io sul mio tpr avevo lo squish "originale" a 1,2......poi è stato abbassato a 0,7 con delle guarnizioni di base + sottili......ho notato grandi miglioramenti sia in ripresa che in allungo.....vi garantisco il gt cambia faccia icon_wink.gif ......ma secondo me non ha senso se non si ha almeno un intermedio.....

p.s. grego lascia stare.....a me lo ha fatto sup dopo varie prove.....non è standard......e questo significa togliere il cilindro ogni volta......vai a vedere sul sito della malossi o se hai il libretto del trofeo e fai quello consigliato.....o meglio ancora vai nel forum moto e scrivi tutto quello che monti.....vedrai che qualche esperto lo trovi icon_wink.gif ......
 
Messaggio Inviato: 28 Lug 2009 22:10
 

ma come nn ha senso regolare lo squish su un 50? icon_eek.gif e tutta la gente che ribassa la testa del cilindro? eusa_think.gif
comunque i miglioramenti dovrebbero essere evidenti lo stesso... cerco il meglio x il 50 icon_cool.gif
 
Messaggio Inviato: 29 Lug 2009 20:19
 

bobus ha scritto:
ma come nn ha senso regolare lo squish su un 50? icon_eek.gif e tutta la gente che ribassa la testa del cilindro? eusa_think.gif
comunque i miglioramenti dovrebbero essere evidenti lo stesso... cerco il meglio x il 50 icon_cool.gif


ma prenditi un base icon_asd.gif .....invece di perdere tempo col 50.....il gt originale ti deve portare in giro senza rompersi.....e se i tuoi non vogliono lasciarti rompigli le scatole e convincili (come ho fatto io eusa_whistle.gif .....che dal "deve restare così com'è" sono passato al semitrofeo.....e ora sto per farlo lc icon_asd.gif ).....e se proprio non vogliono....secondo me ti conviene lasciar perdere icon_wink.gif ......parere personale poi fai quello che vuoi........
 
Messaggio Inviato: 29 Lug 2009 20:48
 

puffo ke c***o vuoi icon_evil.gif lo sai te se i miei si fan persuadere? pretendo di conoscerli un po piu di te icon_exclaim.gif
 
Messaggio Inviato: 29 Lug 2009 20:56
 

bobus ha scritto:
puffo ke c***o vuoi icon_evil.gif lo sai te se i miei si fan persuadere? pretendo di conoscerli un po piu di te icon_exclaim.gif

stai calmo... ti ha dato solo un consiglio... che tra l altro è anche il mio
 
Messaggio Inviato: 29 Lug 2009 20:57
 

bobus ha scritto:
puffo ke c***o vuoi icon_evil.gif lo sai te se i miei si fan persuadere? pretendo di conoscerli un po piu di te icon_exclaim.gif


o bello abbassa i toni!.....io non ti ho offeso, ho parlato solo per esperienza personale....se poi i tuoi non ti lasciano cavoli tuoi......ma io non c'entro sai......
 
Messaggio Inviato: 29 Lug 2009 21:24
 

e ki ti offende...
 
Messaggio Inviato: 29 Lug 2009 21:32
 

bobus ha scritto:
puffo ke c***o vuoi icon_evil.gif lo sai te se i miei si fan persuadere? pretendo di conoscerli un po piu di te icon_exclaim.gif


se per te questo è un complimento icon_rolleyes.gif ......
 
Messaggio Inviato: 29 Lug 2009 21:33
 

se va be adesso da questo a un offesa ne passa di acqua sotto i ponti... icon_rolleyes.gif
 
Messaggio Inviato: 29 Lug 2009 21:33
 

beh effettivamente hai risposto malissimo ha solo fatto una constatazione
comunque vorrei conoscerla tutta queste gente che abbassa la testata del gt originale...
 
Messaggio Inviato: 29 Lug 2009 21:35
 

no o la mia di abbassare la testa del gt originale era un idea... ma ke ha di cosi scandaloso? sarebbe perfetta per farci stare tipo una stage 6 proreplica senza svuotare...
 
Messaggio Inviato: 29 Lug 2009 21:41
 

non sarà un offesa ma se devi rispondere così a 1 che ti dà la sua opinione.....non sò cosa dirti icon_rolleyes.gif ........
 
Messaggio Inviato: 29 Lug 2009 21:42
 

ma no dai mi hai frainteso mica mi son incazzato icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 29 Lug 2009 21:47
 

beh c***o da calmo non si dice a uno che ti da un consiglio, comunque basta risolviamola qui
comunque invece di abbassare la testata, se allarghi i travasi e metti un 17,5 per non far svuotare la pro replica che hai preso in considerazione? se proprio vogliamo ritoccare il gt originale che siano delle azioni sensate
 
Messaggio Inviato: 29 Lug 2009 21:52
 

be il 17.5 sullo zip da originale ce x forza.. e meno male! si infatti avevo pensato di dare pure na ritoccatina ai travasi... quanto guadagnerei? e l'affidabilita ne risentirebbe molto?
 
Messaggio Inviato: 29 Lug 2009 21:52
 

ok pace 0510_abbraccio.gif ......comunque io adesso giro con:
- shot
- 17,5
- red sponge
- multivar
- fly
- cinghia top

tarato e carburato bene a svuota poco o niente.....metti + o - questi pezzi e sei apposto, senza tirare giù il gt e lavorarlo....alla fine perdi moltissima affidabilità per 1 guadagno di prestazioni minimo icon_wink.gif .....
 
Messaggio Inviato: 29 Lug 2009 22:00
 

be piano.. il guadagno non e proprio minimo e l'affidabilita nn cala cosi drasticamente..
 
Messaggio Inviato: 29 Lug 2009 22:02
 

fai come vuoi.....io credo che non serva poi tanto...
 
Messaggio Inviato: 29 Lug 2009 23:02
 

ma non svuota la pro replicaa se la si tara bene e carbura meglio!!
guarda te lo faccio io il lavoro... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
ma lascia stare sto abbassamento della testa...poi magari fai il lavori male e con cosa giri??
 
Messaggio Inviato: 29 Lug 2009 23:05
 

si ok... l'abbassamento della testa lo considero cambiando le guarnizioni! quindi se avro problemi basta che sostituiro le guarnzioni
 
Messaggio Inviato: 29 Lug 2009 23:20
 

lo squish oltre alla misura dell'altezza deve essere rapportato:
-Area dello squish
-Regime di rotazione
-Altezza dello scarico
-Tipo di carburante
-Inclinazione del cielo del pistone (testa bombata o piatta)

Ci sono dei precisi rapporti matematici che per non andare incontro ad autoaccensioni o detonazioni.
 
Messaggio Inviato: 30 Lug 2009 23:03
 

be le cose le farei fare a un meccanico quindi si arrangera lui...
 
Messaggio Inviato: 20 Giu 2013 13:12
 

Sono capitato per sbaglio su questo topic e forse (leggi: sicuramente) nessuno noterà questa risposta. Ci provo ugualmente.

Lo squish è uno dei 3 moti turbolenti della carica fresca (miscela aria-benzina, olio quando applicambile) che entra nel cilindro nella fase di aspirazione. E' generato dall'avvicinamente del cielo del pistone alla camera di combustione, cosa che fa "schizzare" i gas freschi verso il centro della camera di combustione e quindi verso la candela.

Un po' l'effetto di una saponetta bagnata stretta tra due dita: schizza via in direzione ortogonale a quella di compressione.

Lo squish inteso come misura lineare prende il nome dal suddetto moto della carica fresca, in quanto riguarda la distanza minima tra la corona solitamente planare che sta intorno al pistone e la camera di combustione.

Minore è lo squish e minore sarà il volume della camera di combustione, cosa che regala un più alto rapporto di compressione, quindi miglior rendimento di combustione del motore.

Tradotto in parole povere: più potenza a tutti i regimi. Ovviamente in base alle caratteristiche del motore (alesaggio, corsa, diametro delle valvole o dimensioni delle luci nei 2T, etc) si noteranno maggiori benefici ai bassi piuttosto che agli alti regimi o viceversa.

Per determinarlo "basta" serrare il cilindro con il pistone installato e portato al PMS, senza testa, e misurare la distanza minima tra bordo del cilindro e corona circolare esterna del pistone solitamente planare. A questa misura bisogna aggiungere lo spessore della guarnizione compressa dal serraggio dei dadi della testa.

Per i motori 4T di solito non si scende sotto al millimetro per non compromettere l'affidabilità e non far intrecciare valvole e pistoni.

Per modificare lo squish si variano gli spessori delle guarnizioni testa, sotto cilindro o si lavorano testa e/o cilindro per asportazione di truciolo. Consigliati i cambi di guarnizione, reversibili.

Spero di aver chiarito i dubbi, sempre se qualcuno riesumerà questo post.

0510_saluto.gif
 
Messaggio Inviato: 23 Giu 2013 23:38
 

No, più che altro è che a modificare lo SQUISH dopo si rischia una compressione troppo elevata...
E fate come è successo a me, cioè di bruciare l'OR che c'è sulla testa e di mandare tutta l'acqua nel cilindro.
 
Messaggio Inviato: 24 Giu 2013 3:16
 

Ovvio, visto che per i motori a benzina, se non si usa combustibile a 100 ottani, salire sopra al 14:1 circa di rapporto di compressione fa andare in detonazione.

Bruciare solo la guarnizione della testa è positivo, nei casi peggiori si frantumano gli spigoli del pistone e le parti a contatto di cilindro e testata.

Perdonami, ma sento di darti un consiglio: la compressione troppo elevata si ottiene modificando lo squish senza misurare.... Ebbene si: il rapporto di compressione, che è inversamente proporzionale all'altezza di squish!

0510_saluto.gif
 
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