GUIDA SU COME SILENZIARE LA REPLICA BLATA CON MARMITTA ORIGINALE E SPENDENDO POCHISSIMO.
Salve a tutti, sono nuovo del forum, anche se vi seguo da parecchio tempo e devo dire che devo veramente farvi i complimenti. Siete gente veramente preparata.
Questo topic lo scrivo perchè, come molti di voi mi sono trovato a subire il problema del rumore dello scarico sulla replica blata e girando e rigirando sul web non ho trovato nulla che mi spiegasse sul come fare un silenziatore fatto in casa...e allora ho deciso di farlo io...
Per prima cosa ci occorre:
Lista materiale
- Ferro filato
- Lana di vetro
- Barra filettata da 5mm
- Un tubo di ferro da 35/40 cm diametro 1cm
Lista attrezzi da utilizzare
- Frullino
- Forbice da elettricista
- Pinza
- Chiave da 8
- Saldatrice e/o trapano con punta da 3/4 mm
Iniziamo con lo smontare la sella dal telaio della rblata, lasciando il serbatoio in loco. Posteriormente all'attacco del silenziatore della marmitta ci sono due bulloncini da 8, posti in maniera verticale sull'attacco, che vanno svitati e tirati insieme alle due barre sulle quali sono fissati. Allentate l'anello che regge la marmitta e vi troverete ad avere una situazione del genere:
immagini visibili ai soli utenti registrati
Piccola nota tecnica: il pezzo di sinistra è in antimonio
immagini visibili ai soli utenti registrati
Come spesso capita, l'attacco per il silenziatore sulla marmitta della blata sta saldato veramente con i piedi e sarebbe mio consiglio eliminarlo del tutto e farsene uno proprio con la lamiera che potete trovare nei vecchi pc.
Ecco come fare:
Poggiate il terminale di ferro, (non la parte finale di antimonio), con l'estremità tagliata di netto, non la parte inclinata, e con una matita disegnate la circonferenza sulla lamiera (io ho usato quella del pc) così come in foto:
immagini visibili ai soli utenti registrati
A questo punto, FACENDO MOOOLTA ATTENZIONE, accendete il frullino e tagliate in maniera approssimativa la lamiera passando largamente sul bordo precedentemente disegnato.
Andiamo a lavorare il pezzo ottenuto con frullino fino a farlo combaciare perfettamente con il pezzo del silenziatore...eccovi la foto:
immagini visibili ai soli utenti registrati
A questo punto andiamo a lavorare il tubo di ferro da 35/40 cm che precedentemente dovremmo avere. Dato che l'attacco della replica blata è decisamente più stretto rispetto al tubo, andremo a fare un taglio a triangolo isoscele sul tubo con base di 1,5 cm e altezza di 6 cm come in foto:
immagini visibili ai soli utenti registrati
Stringiamo questa estremità in modo da renderla a cono che si andrebbe ad inserire nella parte finale della marmitta di serie.
immagini visibili ai soli utenti registrati
Finito ciò iniziamo a bucherellare il tubo di ferro, preferibilmente col trapano con punta da 3 mm o con la saldatrice (si fa veramente prima), fino a rendere il 70 % percento della superficie del tubo bucherellata come vi mostra questa foto (ancora in fase intermedia):
immagini visibili ai soli utenti registrati
Con la lana di vetro andremo a fasciare il tubo raggiungendo uno spessore che stia un pò stretto nel silenziatore originale, serrando la stessa con del ferro filato come da foto:
immagini visibili ai soli utenti registrati
Fatto ciò, andiamo a saldare il cerchietto di lamierina precedentemente realizzato, forato dello spessore richiesto per entrare nella marmitta e andando a ricalcare i fori per le barrette filettate, alla marmitta della blata utilizzando degli elettrodi per il ferro comune di spessore ridotto (colore grigio). Adesso ritagliamo le due barrette filettate in misura maggiore rispetto alle due di serie e avvitiamole sul terminale in antimonio della replica blata, inseriamo il tubo con la lana di vetro nel foro della marmitta andandolo a serrare un pò con piccoli, ma decisi colpetti sulla coda e chiudiamo il tutto andando ad avvitare i bulloni sull'estremità delle barrette filettate precedentemente inserite.
A questo punto andremo ad assicurare la coda del nostro tubo, che ormai possiamo chiamare anima del terminale, all'estremità in antimonio forando la stessa e il tubo con il trapano e andando ad assicurarla, o con un pò di ferro filato come da foto, o con un bulloncino da 3 con dadino e rondella.
RISULTATO FINALEEEEEEEEEEE:
immagini visibili ai soli utenti registrati
Piccola considerazione:
Con questo stratagemma si abbattono i 96 decibel richiesti per girare nelle diverse piste e si riduce il costo del terminale che a me personalmente è costato circa 15/18 euro a fronte dei 50 richiesti per un terminale artigianale di media fattura.
Ditemi cosa ne pensate...