5138101
Inviato: 17 Lug 2008 20:46
La GSX-R piace molto anche a me ma esce nuova fra poco.
Le differenze, come giustamente dite, sono minime ma l'erogazione delle 4 moto e la guida sono molto differenti l'una dall'altra.
Il GSX-R ha un motore "prepotente" (anche se nella versione k7/k8 si è un filo addolcito, la K6 era da riferimento, veramente "ignorante"), ottimi bassi e medi regimi, gli mancano un 1000 giri in allungo rispetto alle altre.
La Kawasaki e la R1 vanno molto forte in alto, ottimo allungo.
Kawasaki e Honda non caricano troppo i polsi, hanno le pedane un filo troppo avanti, sono "comode" nell'utilizzo stradale ma in pista un po' fastidiose!
La Ninja è "difficile" da guidare, l'avantreno tende ad allargare e quindi bisogna tenerla giù di forza affidandosi/fidandosi al telaio e coperture, si guida di "forza fisica", assolutamente sconsigliata a chi non ha un bel po' di esperienza.
La Honda (pur non sembrando esteticamente) ha il motore più "sprintoso" di tutte le altre, con dei medi regimi assolutamente fantastici e inarrivabili per le altre 3! Al contrario di quanto qualcuno suppone, in pista, in uscita di curva quando si apre va via al Ninja grazie ai suoi medi regimi grandiosi. Sospensioni e telaio un po' inferiori a Kawasaki.
La CBR ha sicuramente i rapporti un po' più corti delle altre, i freni sono buoni ma non da riferimento come quelli della ninja, peccato per tutte quei cacchio di tubi in gomma, sarebbe ora che i Jap si sveglino!
Altro problemino lo si trova nella troppa coppia motrice sviluppata ai medi regimi, spesso fa derapare la moto, si deve aprire con un certo "rispetto".
La R1, come guida (in pista) è sicuramente la migliore, va dove vuoi che vada, telaio e sospensioni sono sicuramente le migliori e quelle più a punto. L'elettronica purtroppo "spegne" troppo il suo motore.
In sostanza tutte belle bestie, ma molto diverse. Troppo pubblicizzata la "potenza" della Kawasaki che c'è ma non è così esuberante come ti fanno credere.
Sottovalutata (e poco pubblicizzata come potenza) la Honda che invece tira come un treno mettendo in seria difficoltà la Ninja, le altre non le "vede" proprio, si fa per dire ovviamente.
Le due più "vecchie", se pur di 2 anni, sentono l'età nei confronti della Kawa e Honda, ma fra poco escono nuove anche loro (R1 e GSX 2009).
Spero di aver chiarito un po' le cose.
P.S. Queste sono mie considerazioni e come tali opinabili.
P.P.S Non ho avuto modo di provare la MV F4, ma da quello che mi dicono è la più difficile da "guidare", stronzetta!
Ultima modifica di Matrix7117 il 17 Lug 2008 21:15, modificato 5 volte in totale