Ho già scritto in un'altro topic con il quale comunico di aver riesumato la mia vecchia morini 3 e mezzo del 76.
Oltre al problema dei pneumatici da sostituire perchà screpolati dal tempo, si rende necessario sostituire la cinghia dentata della distribuzione.
La cinghia porta la seguente sigla 124 L 075 tipo A
Non so dove reperire tale ricambio, qualcuno ha qualche idea?
Ovviamente su ebay ho già visto qualcosa, però ho paura si tratti di giacenze di vecchia produzione, quindi cinghie mai state montate ma già vecchie.
Grazie per le risposte.
Saluti, Luca T.
lucat
Senza Freni
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Inviato: 15 Lug 2008 23:41
Ciao, la cinghia puoi vedere di trovarla anche nei negozi che vendono forniture industriali.
ardio
Senza Freni
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Inviato: 16 Lug 2008 6:41
si la cinghia puoi vedere di trovarla anche nei negozi che vendono forniture industriali troverai La cinghia con la sigla 124 L 075 tipo A propio adatta al tuo morini e un sognio o fantascenza se vuoi la cinghia originale cerca un ricambista motomorini o chiedi al club motomorini loro sanno veramente a chi rivolgersi le cinghie industriali non sono idonee per la disribuzione e poi mettiamo il caso che trovi qualcosa da adattare avra secoli di magazzino puoi provare alla pirelli loro ti possono dare l'aternativa alla 124 L 075 tipo A con una cinghia equvalente ma di nuova produzione come cinghia industriale puoi comprare solo cinghie per macchinari a trazione eletrica come l' impastatice
necronomicon
Ospite
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Inviato: 16 Lug 2008 12:17
Nelle forniture industriali hanno TUTTI i tipi di cinghie, comprese quelle per uso motoristico.
Non è fantasc-I-enza.
ardio
Senza Freni
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Inviato: 16 Lug 2008 13:29
I ricambi originali danno la vita a te e alla tua moto
necronomicon
Ospite
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Inviato: 16 Lug 2008 13:41
Chiama San. Luzzi
0577 47551
E' una persona che all'epoca acquistò tutti i ricambi originali delle Morini, e da lui troverai qualsiasi ricambio( originale e nuovissimo ) che faccia parte di qualsiasi moto Morini.
Kimera84
MotoGp
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Inviato: 16 Lug 2008 14:38
Le cinghie del Morini 350 "dovrebbero" essere accoppiate alle pulegge dentate montate su ciascun motore.
Infatti la puleggia grande riporta stampigliata una lettera (A, B o C se ricordo bene) a cui deve corrispondere la cinghia che ha la stessa lettera.
Questo perché all'origine tutte le cinghie originali Morini sono state selezionate in gruppi a seconda della tolleranza di fabbricazione e stampigliate di conseguenza.
Poi venivano montate su coppie di pulegge aventi la giusta misura di dente per garantire la medesima tensione. Inoltre se ben ricordo le cinghie erano state prodotte con un inserto tessile specifico per garantire una maggiore resistenza al calore ed all'usura di quelle "di serie".
Ciò non vuol dire che non si possono utilizzare le cinghie in commercio, bisogna solo avere la fortuna, (a meno di fare da sè la selezione acquistandone più d'una, ed attenzione, provenienti da manicotti diversi, altrimenti sono tutte uguali!) di trovarne una che calza con le giuste tolleranze sulla propria moto.
Inoltre la loro durata è per i motivi di cui sopra più corta: se si usa poco la moto e/o la si sfrutta solo a 2/3 dei giri motore può essere una valida soluzione. Del resto, come già detto, anche fidarsi di cinghie costruite molti anni fa...
GuidoGR
Sbk
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Inviato: 16 Lug 2008 17:39
immagini visibili ai soli utenti registrati
queste sono le misure di una cinghia 124L in commercio (Goodyear) e come si vede dalla tabella seguente ci sono delle tolleranze di lavorazione:
immagini visibili ai soli utenti registrati
Possono essere richieste anche cinghie speciali, ma suppongo per migliaia di pezzi (se non decine di migliaia!):
immagini visibili ai soli utenti registrati
Questo solo per precisare.
GuidoGR
Sbk
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Inviato: 16 Lug 2008 18:54
vedi guido e sempre molto aggiornato non e un profano di morini ne sa abbastanza
necronomicon
Ospite
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Inviato: 17 Lug 2008 7:24
Necronomicon grazie per le belle parole, ma non mi ritengo un esperto, solo che mi è sempre piaciuto documentarmi il più possibile sulle moto che posseggo e cercare di risolvere da solo eventuali problemi
GuidoGR
Sbk
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Inviato: 17 Lug 2008 17:06
Per farla in breve, ho chiamato il Sig. Luzzi, il quale mi ha confermato d'avere la cinghia originale, 124 L 075 mod. A di recente produzione.
Me la manda a mezzo raccomandata in contrassegno.
Saluti a tutti, Luca T.
lucat
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Inviato: 17 Lug 2008 17:23
lucat ha scritto:
Per farla in breve, ho chiamato il Sig. Luzzi, il quale mi ha confermato d'avere la cinghia originale, 124 L 075 mod. A di recente produzione.
Me la manda a mezzo raccomandata in contrassegno.
Saluti a tutti, Luca T.
se non Ti da noia..... giusto per informazione.... potresTi scrivere quanto costa?
scovolix
Very Important Tinga
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Inviato: 17 Lug 2008 17:29
Nessun problema, la cinghia costa circa 20 euro, la spedisce per raccomandata in contrassegno al costo totale di euro 32.
Saluti Luca T.
lucat
Senza Freni
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Inviato: 17 Lug 2008 19:02
visto che con i consigli giusti si risolve sempre
necronomicon
Ospite
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Inviato: 17 Lug 2008 19:12
Infatti, sono debitore......................
Grazie ancora a tutti quanti si sono interessati.
Luca T.
lucat
Senza Freni
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Inviato: 17 Lug 2008 19:30
e un piacere agliutare persone come te che sanno cio che vogliono non ti precupare chedimi tutto chi che vuoi io ti rispondero con piacere
necronomicon
Ospite
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Inviato: 22 Lug 2008 18:57
Ieri a mezzo raccomandata con contrassegno (totale € 32,00) mi è arrivata a casa dall'Officina Liuzzi la cinghia della distribuzione originale moto morini (4 giorni dall'ordine, sabato e domenica compreso). Da un primo esame visivo, mi sembra una cinghia di recente produzione, la gomma è molto morbida.
Adesso mi resta solo che montarla.
Saluti a tutti, Luca T.
lucat
Senza Freni
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Inviato: 23 Lug 2008 8:22
Se prima di montarla fai una foto alle eventuali scritte sulla cinghia e le posti ci fai un favore. Vorrei vedere se si riesce a capire chi le produce ed in cosa differiscono da quelle di normale produzione. Grazie.
GuidoGR
Sbk
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Inviato: 23 Lug 2008 13:18
Vedo che hai brillantemente risolto il problema della cinghia.Comunque un negozio di ricambi per le meravigliose morini a testa piatta è motoforniture moro a varese.Ho vertiginosamente incrementato i loro utili qualche anno fa quando mi ero incaponito a mettere a posto un 350 coguaro della nefasta gestione castiglioni .Poi mia moglie mi ha costretto a restituirla all'amico che me l'aveva data in comodato d'uso....Stavo più tempo in garage a smontare e rimontare che a casa...Ho allora comprato un più impersonale bici parallelo nuovo(suzuki gs 500) che oggi fa 51.000 km con poche,troppo poche ,ore di garage dedicate...
franchicco
Super Sport
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Inviato: 24 Lug 2008 0:23
Per Guido, ho letto solo adesso il post. Dammi un pò di tempo poi faccio la foto e la metto a disposizione.
Saluti Luca T.
lucat
Senza Freni
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Inviato: 2 Ago 2008 19:51
Per Guido. Ho fatto le foto della cinghia, il problema è che non riesco a postarle.
Saluti a tutti Luca T.[/img]
lucat
Senza Freni
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Inviato: 2 Ago 2008 19:57
Ho provato ad inserire le foto, non so se così funzionano.
Le vedo ma non riesco a leggere le scritte, non preoccuparti, al limite se vuoi scrivile qui senza mettere altre foto.
Complimenti per il Morini, da quello che si può vedere è in ottime condizioni!
GuidoGR
Sbk
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Inviato: 4 Ago 2008 0:36
Provo a ripostare le foto della cinghia e della morini
Ciao
Penso che la cinghia sia fatta da uno specialista su specifiche Morini e che sicuramente è nuova, non mi sembra la rimarchiatura di una di serie, pertanto penso che ne acquisterò una anche io
Inoltre penso che il tuo Morini sia molto bello, solo la freccia che si vede non mi sembra essere originale, ai tempi delle ruote a raggi erano più grandi e cromate.
Molto bella anche la Ducati in secondo piano
GuidoGR
Sbk
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Inviato: 6 Ago 2008 0:42
Guido, posso dirti che sicuramente la cinghia è nuova, mai montata e molto morbida, provo a montarla e ti saprò dire.
Per quanto riguarda la mia morini, è vero è bellissima, ti posso dire che in foto rende meno della realtà, d'altra parte è stata immatricolata ai primi di agosto 1976, ha girato un paio di mesi, poi il militare, la fidanzata e quindi ho cominciato a girare con l'auto, non mi è mai caduta nemmeno sul cavalletto.
Da allora praticamente non è stata più usata, è solo stata messa in moto qualche volta a distanza di qualche anno. Le frecce hai ragione, non sono le sue. Quando l'ho acquistata, nasceva senza frecce, quella con le frecce nasceva nel 77, aveva i cerchi in lega e l'avviamento elettrico. Quelle frecce me le ha regalate un amico proprio nell'estate del 76 ed io ho provveduto a montarle poche settimane dopo l'acquisto.
Pure la ducati che vedi nello sfondo è mia, non so dirti quale sia la più bella, posso dirti che l'ho acquistata usata quindi non è genuina come la morini, però è perfetta in tutto. Se vuoi vederla meglio, sul forum dedicato alle ducati d'epoca ed in particolare al topic "chi conosce questa ducati" ho messo la sua foto che è una delle foto che ho utilizzato per iscriverla alla FMI.
Aspetto tuoi commenti. Se posso essere utile in qualcos'altro ben volentieri.
Saluti, Luca T.
lucat
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Inviato: 6 Ago 2008 13:41
GuidoGR ha scritto:
Inoltre penso che il tuo Morini sia molto bello, solo la freccia che si vede non mi sembra essere originale, ai tempi delle ruote a raggi erano più grandi e cromate.
Molto bella anche la Ducati in secondo piano
straquoto GuidoGr..... inoltre la 3 1/2 è un modello veramente interessante ...
scovolix
Very Important Tinga
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Inviato: 6 Ago 2008 18:55
Grazie, ne vado molto orgoglioso, ho rifiutato proposte, anche molto allietanti, sia per la morini che per la ducati.
Saluti, Luca T.
lucat
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Inviato: 19 Ago 2008 11:47
Ho sostituito la cinghia della mia 3 1/2. Operazione tra l'altro non particolarmente difficoltosa, anzi mi aspettavo chissà che cosa, invece.....
La cinghia che ho sostituito (era un ricambio originale acquistato nel 1994 tramite un concessionario Morini della provincia di Rovigo) era marchiata Moto Morini e prodotta dalla Poggi - praticamente è la stessa ditta che ha prodotta la cinghia attuale pure questa marchiata Poggi e Moto Morini che ho ricevuto a mezzo posta dall'Officina Liuzzi.
Il tutto al solo fine informativo per chi ne fosse interessato.
Saluti, Luca T.
lucat
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Inviato: 31 Ago 2008 19:28
Io due anni fa ho telefonato al MOTO MORINI CLUB di ROMA
e in pochi giorni ho avuto la cinghia di ricambio. Tanto per dare
un'informazione in piu'.
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